IgG basse IgA alte - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: IgG basse IgA alte

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di Auron__IV
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    361
    @dottore184@ ultimissima domanda, devo giustificare l'uso dell'immunodiffusione radiale. posso scrivere così?
    "paziente con diabete in scarso controllo metabolico accusa..."
    "all'analisi delle urine presenta proteinuria. alle analisi ematiche ipoalbuinemia, ipocalcemia, anemia microcitica e ipocromica. Si sospetta una sindrome nefrosica diabete correlata. Si sollecita un test di quantificazione delle immunoglobuline" (così ci inserisco il test)
    da qui escono i risultati e poi si fa un proteinogamma che identifica il picco monoclonale ed infine si può fare la diagnosi.
    che dici? (l'applauso giornaliero te l'ho già fatto a prescindere quando ho letto che sei medico)
    Ultima modifica di Auron__IV; 2-12-2015 alle 23:31:34

  2. #17
    Utente L'avatar di dottore184
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.885
    Io farei il contrario, per uno screening generico faccio esame urine, emocromo, biochimica e QUADRO PROTEICO.. nel quadro proteico emerge un piccolo picco monoclonale gamma (le IgA sono lievemente aumentate ma sempre monoclonalmente quindi al qpe lo vedi) e quindi quantifichi e tipizzi le singole Ig

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    fermosi fan

  3. #18
    Utente L'avatar di Auron__IV
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    361
    Citazione dottore184 Visualizza Messaggio
    Io farei il contrario, per uno screening generico faccio esame urine, emocromo, biochimica e QUADRO PROTEICO.. nel quadro proteico emerge un piccolo picco monoclonale gamma (le IgA sono lievemente aumentate ma sempre monoclonalmente quindi al qpe lo vedi) e quindi quantifichi e tipizzi le singole Ig

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    insomma prima le analisi di routine, compreso il proteinogramma. Da qui emerge un picco nelle gamma (non sappiamo che è un picco di IgA giusto?) e per scoprire a che picco appartiene facciamo la quantificazione..(poi per dimostrare che sia un picco monoclonale di IgA, si fa un elettroforesi)..ho capito o ho sbagliato da qualche parte?

    ancora una cosa..la MGUS giustifica sia il picco di iga che l'abbassamento di igg? (lo so sto abusando di te)
    Ultima modifica di Auron__IV; 2-12-2015 alle 23:48:27

  4. #19
    Utente L'avatar di dottore184
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.885
    Ovviamente il proteinogramma è già un'elettroforesi, il proteinogramma ci dice due cose : c'è poca albumina (sindrome nefrosica) ed abbiamo un picco nella banda gamma, non sappiamo che è di IgA.. Ma a questo punto l'immunodiffusione radiale ci quantizza le Ig e dice, nel nostro caso, che c'è un deficit di IgG (che rafforza la diagnosi di sindrome nefrosica) e un aumento di IgA, riconducibile a MGUS

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    fermosi fan

  5. #20
    Utente L'avatar di Auron__IV
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    361
    Citazione dottore184 Visualizza Messaggio
    Ovviamente il proteinogramma è già un'elettroforesi, il proteinogramma ci dice due cose : c'è poca albumina (sindrome nefrosica) ed abbiamo un picco nella banda gamma, non sappiamo che è di IgA.. Ma a questo punto l'immunodiffusione radiale ci quantizza le Ig e dice, nel nostro caso, che c'è un deficit di IgG (che rafforza la diagnosi di sindrome nefrosica) e un aumento di IgA, riconducibile a MGUS

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    ok mi fermo qui. ti ringrazio tantissimo

  6. #21
    Utente L'avatar di dottore184
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.885
    Spero di non averti confuso di più X-D

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    fermosi fan

  7. #22
    Utente L'avatar di Auron__IV
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    361
    Citazione dottore184 Visualizza Messaggio
    Spero di non averti confuso di più X-D

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    l'importante era capire vagamente tutti i passaggi ed il perchè si è giunti a fare il test XD
    l'unica soluzione a cui son riuscito a pensare io era deficit congenito di IgG con celiachia XD

  8. #23
    Utente L'avatar di dottore184
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.885
    :-D ok, comunque nella celiachia hai un aumento delle IgA transglutaminasi, cioè una sotto sotto classe di IgA, difficilmente arriveresti ai valori che hai scritto

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    fermosi fan

  9. #24
    Utente L'avatar di Auron__IV
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    361
    ok perfetto..avrei scritto quello solo se non trovavo altre soluzioni.

  10. #25
    Utente L'avatar di Falegname Geppetto
    Registrato il
    09-14
    Messaggi
    3.292
    che fortuna trovare un medico qui

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •