[Windows] Quali sono le tecniche di creazione di una Texture?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Quali sono le tecniche di creazione di una Texture?

Cambio titolo
  1. #1
    Albert0010
    Ospite

    Quali sono le tecniche di creazione di una Texture?

    Ciao ragazzi,
    volevo sapere quali erano tutte le varie tecniche per realizzare una texture.
    Chiaramente, non voglio le spiegazioni dettagliate, ma solo un elenco.

    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano.

    Un saluto!

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    ci sono talmente tanti di quei modi che probabilmente 200 post non sarebbero sufficienti a spiegarli tutti

  3. #3
    Albert0010
    Ospite
    Ciao Bestia!
    Cerco di spiegarmi meglio...
    intendevo dire le tecniche per l'origine di una texture.

    Per esempio, so che una texture, si può creare partendo da una foto.

    Spero di essermi spiegato meglio.

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Ciao Bestia!
    Cerco di spiegarmi meglio...
    intendevo dire le tecniche per l'origine di una texture.

    Per esempio, so che una texture, si può creare partendo da una foto.

    Spero di essermi spiegato meglio.
    si avevo capito esattamente e ripeto che ci sono una miriade di modi di crearle...in base a quella che è la necessità

    si fanno dalle foto, da paint (gimp, photoshop), dall'ambient occlusion, dalle normal o lightmap, poi ci sono texture procedurali (generate con algoritmi)

  5. #5
    Albert0010
    Ospite
    Azzo... non pensavo ci fossero tanti modi...
    Mi potresti consigliare un sito in cui sono spiegati tutti questi modi?

  6. #6
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Qualsiasi immagine può essere usata come texture. Parlare di tecniche è un po' fuori luogo visto che non è un processo algoritmico (e non entro certi limiti) ma è artistico. Sarebbe un po' come insegnarti a dipingere

  7. #7
    Albert0010
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Qualsiasi immagine può essere usata come texture. Parlare di tecniche è un po' fuori luogo visto che non è un processo algoritmico (e non entro certi limiti) ma è artistico. Sarebbe un po' come insegnarti a dipingere
    A dire il vero lo stesso Bestia ha affermato che si possono creare texture da algoritmi... comunque non è questo il problema.

    Mi potete, per piacere, indicare un sito da cui partire, per approfondire questi argomenti?
    Ho già cercato su internet e non ho trovato niente che facesse al caso mio.

    PS: per favore non linkatemi Wikipedia sennò mi imbestialisco.

    Mi va anche bene una risposta tipo < "Guarda, mi spiace ma non conosco un sito che ti posso consigliare.">
    Basta che qualcuno mi risponda!

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    A dire il vero lo stesso Bestia ha affermato che si possono creare texture da algoritmi... comunque non è questo il problema.

    Mi potete, per piacere, indicare un sito da cui partire, per approfondire questi argomenti?
    Ho già cercato su internet e non ho trovato niente che facesse al caso mio.

    PS: per favore non linkatemi Wikipedia sennò mi imbestialisco.

    Mi va anche bene una risposta tipo < "Guarda, mi spiace ma non conosco un sito che ti posso consigliare.">
    Basta che qualcuno mi risponda!
    In realtà non è ben chiaro cosa tu voglia sapere esattamente. O crei una texture da 0 proceduralmente (quindi devi sapere programmare e poi ti scrivi un algoritmo) o parti da una foto e la manipoli in photoshop o la disegni tutta tu, se non hai materiali da cui partire. Questo è quello che fanno gli artisti per un videogioco. Esempio: vuoi mostrare un muro di mattoni? Fai una foto al muro di mattoni, la ritocchi con photoshop e poi il designer la incolla su un quadrato nel mondo virtuale. Non aspettarti una procedura meccanica come la ricetta di un dolce. Se non vuoi scrivere un algoritmo, imparare a fare una texture è come imparare a dipingere

  9. #9
    Albert0010
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    In realtà non è ben chiaro cosa tu voglia sapere esattamente. O crei una texture da 0 proceduralmente (quindi devi sapere programmare e poi ti scrivi un algoritmo) o parti da una foto e la manipoli in photoshop o la disegni tutta tu, se non hai materiali da cui partire. Questo è quello che fanno gli artisti per un videogioco. Esempio: vuoi mostrare un muro di mattoni? Fai una foto al muro di mattoni, la ritocchi con photoshop e poi il designer la incolla su un quadrato nel mondo virtuale. Non aspettarti una procedura meccanica come la ricetta di un dolce. Se non vuoi scrivere un algoritmo, imparare a fare una texture è come imparare a dipingere
    Quello che volevo sapere è esattamente questo.

    Ma poi che due palle con ste critiche... ma chi ha parlato di una procedura meccanica... ricetta di un dolce?
    Ma di cosa stai parlando?

    Guarda, davvero non ho tempo da perdere con le prese per il culo stile pesce d'aprile... Bestia ha capito benissimo quello che chiedevo, in più ho anche chiarito.

    Le tue procedure meccaniche e conseguenti ricette per dolci tienitele per te.
    Ultima modifica di Albert0010; 1-04-2016 alle 11:20:32

  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Quello che volevo sapere è esattamente questo.

    Ma poi che due palle con ste critiche... ma chi ha parlato di una procedura meccanica... ricetta di un dolce?
    Ma di cosa stai parlando?

    Guarda, davvero non ho tempo da perdere con le prese per il culo stile pesce d'aprile... Bestia ha capito benissimo quello che chiedevo, in più ho anche chiarito.

    Le tue procedure meccaniche e conseguenti ricette per dolci tienitele per te.
    Perché ti senti attaccato? Io parlavo per capire esattamente quello che vuoi sapere, visto che non credo tu volessu una risposta tipo "fai una foto o un disegno con pain e hai già una texture pronta". In più, volevo dire che creare una texture è una procedura artistica, quindi non esiste una lista di tecniche da imparare o seguire perché non è un procedimento meccanico. Te lo dico perché in passato ho ricevuto fin troppe domande simili da chi si aspettava qualcosa tipo "impara a fare questo in 5 passi". Mi piace che le cose siano ben chiare da subito, specialmente se vuoi dedicarti a questa cosa

  11. #11
    Albert0010
    Ospite
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Azzo... non pensavo ci fossero tanti modi...
    Mi potresti consigliare un sito in cui sono spiegati tutti questi modi?
    Volevo sapere questo.
    Se non leggi i post, non è colpa mia...
    Non sono 20 pagine di Op.

  12. #12
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Volevo sapere questo.
    Se non leggi i post, non è colpa mia...
    Non sono 20 pagine di Op.
    Li ho letti
    Volevo che fosse chiaro che non c'è un elenco di tecniche da conoscere per poter dire "so fare le texture". Volendo essere precisi, questo elenco avrebbe due soli punti: imparare ad usare photoshop e imparare a programmare (solo se si vuole generare texture algoritmicamente). Ho scritto in questo modo perché altri mi hanno fatto la stessa domanda e tutti pensavano ad una lista di cosa da fare modello tutorial.
    Comunque, l'importante è essersi chiariti. Buona fortuna con photoshop

  13. #13
    Albert0010
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Li ho letti
    Volevo che fosse chiaro che non c'è un elenco di tecniche da conoscere per poter dire "so fare le texture". Volendo essere precisi, questo elenco avrebbe due soli punti: imparare ad usare photoshop e imparare a programmare (solo se si vuole generare texture algoritmicamente). Ho scritto in questo modo perché altri mi hanno fatto la stessa domanda e tutti pensavano ad una lista di cosa da fare modello tutorial.
    Comunque, l'importante è essersi chiariti. Buona fortuna con photoshop
    Sì... però alla fine nessuno di voi esperti mi ha consigliato un sito dove potermi informare sulle texture e sullo sviluppo dei videogiochi.

    Esiste, non esiste un sito del genere?

    Boh...

  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Albert0010 Visualizza Messaggio
    Sì... però alla fine nessuno di voi esperti mi ha consigliato un sito dove potermi informare sulle texture e sullo sviluppo dei videogiochi.

    Esiste, non esiste un sito del genere?

    Boh...
    eh, io non ho mai trovato risorse interessanti, quindi ho fatto un po' di esperimenti sul campo. Questo per quanto riguarda la creazione di texure, ma c'è un sacco di materiale sulla grafica 3d e i motori per videogiochi. Per questo ti ho detto che è un lavoro principalmente artistico. Una foto rettangolare scattata col cellulare è già una texture pronta. I passi successivi dipendono dall'effetto che vuoi creare, quindi usi quello impari in un corso di ritocco fotografico. Non ci sono operazioni specifiche per la creazione di texture (a parte scegliere le dimensioni dell'immagine o la profondità di colore, ma quelli sono vincoli del motore grafico). Besta ha citato tipi particolari di texture, ma quelle riguardano il modo in cui le texture vere sono usate. Se i videogiochi sono il tuo target, allora consiglio di imparare un po' come funziona la grafica 3d, giusto per avere chiaro il contesto e il modo in cui le texture contribuiscono al risultato finale. A tal fine, i libri che preferisco sono http://www.amazon.it/Real-Time-Rende.../dp/1568814240 e http://www.amazon.it/Engine-Architec.../dp/1466560010 . Se non vuoi immergerti in letture del genere, allora prova a replicare quello che vedi in un videogioco, ad esempio fai la foto ad un muro di mattoni, applica qualche effetto con photoshop (google è pieno di tutorial di photoshop) e prova ad applicarla in una scena creata col motore Unity (qui trovi alcuni tutorial https://unity3d.com/learn/tutorials)

  15. #15
    Albert0010
    Ospite
    Grazie mille per il tuo ultimo post, sinceramente.

    Bisogna però che ti spieghi il motivo della mia domanda iniziale...
    Volevo sapere quali erano i modi per creare una immagine e, poi, farla diventare una texture.
    Perché volevo trovare il modo che più si adattasse alle mie capacità, visto che vorrei provare a realizzare un videogame.

    Ero orientato a basarmi su delle foto, perché non sono bravo a disegnare, solo che lo trovo un pò limitante per il mio progetto.
    Per questo ho chiesto, per sapere se c'erano dei metodi a me più congeniali...

    Giusto per chiarire una volta per tutte, senza lasciare dubbi o litigi.

    Ci tengo, perché in passato ho litigato abbastanza sui forum da non averne davvero più voglia.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •