Siete abituati con i fantasy sempliciotti e quando vi trovate davanti a qualcosa di complesso come questa saga rimanete confusi lol.
A parte che il primo è il peggiore, è scritto relativamente male e non a tutti può piacere, però poi migliora dal secondo (scritto ben 6 anni dopo).
Per il quarto non capisco che difficoltà ci possano essere. XD
Inviato da Città di Malaz
mah, penso sia un discorso che non sta molto in piedi. Per dire, ho letto Ellroy che come intreccio e numero di personaggi è simile( pur essendo un altro genere), eppure mi è piaciuto e non ho avuto particolari difficoltà.
So che il primo è il peggiore, per questo infatti proverò a leggere anche il secondo, però a sentire chi è più avanti di me la situazione non pare cambiare molto...
"La cenere cadeva dal cielo".
Ha sicuramente alti e bassi la saga, non lo nego, ma in linea generale sento tanti commenti positivi da tanti lettori. Penso di aver letto più commenti positivi che negativi, sia in Italia che in altri paesi (ho letto parecchie recensioni). Quindi diciamo che è più una questione di gusti, non di una mancanza dell'autore, altrimenti la saga non sarebbe considerata come la seconda saga più bella dopo il signore degli anelli
Inviato da Città di Malaz
Chi interessato a guadagnare qualche euro mi contatti. Richieste serietà e buona volontà !
Finito i Giardini della Luna. Direi 3/5, diciamo che mi aspettavo di più, vedremo con La Dimora Fantasma se migliora.
"La cenere cadeva dal cielo".
Ho iniziato ieri il primo, per ora non è successo ancora nulla di particolare, proseguo con la lettura e vi dico come mi sembra.
Io sto ancora combattendo con i Segugi dell'Ombra, pagina 930 o giù di lì. Posso dire che sono arrivato a odiare questa saga. Mi mancano ancora gli ultimi due libri, ma, per come la vedo io, le ottime idee di fondo sono affossate dalla ripetitività di Erickson nell'esporre concetti ripetuti in continuazione, di proporre personaggi che il più delle volte si riducono a essere inutili macchiette.
in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)
L'ottavo libro non ha fatto impazzire neanche me.
Fortunatamente con gli ultimi due so riprende.
Io non vedo dove sia la ripetitività... Mah...
Cioè, Erickson è uno dei pochi che propone qualcosa di diverso rispetto a me mille fotocopie e fantasy scadenti, e voi lo criticate per niente. Davvero, la gente si merita mille libri di D&D. XD.
Poi ovvio che non è esente da difetti, li ho sottolineati anche io alcuni, ma dire che la saga è ripetitiva e noiosa, no. Oggettivamente non è così. Soggettivamente posso anche capirlo che è una saga che non fa per tutti eh, i gusti sono gusti.
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Mi ero dimenticato di rispondere. lol
Alcune sottotrame si chiudono in seguito, altre manco si chiudono nel corso dei volumi.
Diciamo uno dei difetti che ho sottolineato alla fine del decimo volume è proprio questo: la mancanza di una vera chiusura.
O meglio: viene chiusa la trama principale ma alla fine rimangono ancora tanti misteri aperti.
Questa cosa non è piaciuta manco a me, ad essere sincero, però sapendo che dovrà scrivere una trilogia ambientata nel futuro posso capire che alcune trame verranno riprese lì.
In ogni caso non è un difetto il fatto che ci siano tanti pg anche APPARENTEMENTE inutili. Alcuni lo sembrano, ma presto o tardi avranno il loro ruolo, non sono messi lì a caso.
E comunque il quarto volume è uno di quelli che in linea generale è piaciuto meno.
A me personalmente è piaciuto abbastanza.
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)
Sono le tematiche della saga. La guerra è al centro della vicenda, è ovvio che se parli.
Poi in un mondo dove gli Dei giocano con gli umani è chiaro che non c'è molto spazio per la felicità e robe del genere eh.
Se c'è una cosa che Malazan evita è proprio la ripetitività, al contrario de La ruota del tempo, quella si che è una saga sopravvalutata e noiosa ai limiti del sopportabile (per me), oltre che essere banale in quanto il tutto si riduce alla lotta tra bene e male.
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Diciamo Raven che, nonostante sia concorde al 100% con te, in parte riesco a comprendere il punto di vista di Ivocco. Effettivamente nell'ottavo libro (che comunque a me è piaciuto moltissimo, soprattutto per la malinconia di molti POV come Cutter o Spinnock) molti concetti vengono ripetuti tantissime volte da vari personaggi (soprattutto il gruppo di Nimander) e possono dopo un po' stancare unito anche alla natura semi-filler dell'ottavo libro. Certo, al d là di ciò però anche io trovo strano dare del ripetitivo a Erikson, che invece brilla per originalità.
Daily god warriors!
La corona non ha bisogno di una linea di sangue, ma di spade e acciaio!" (Re dell'Antico Regno - War and Treason [Racconto Interattivo])
Alt, io mi riferisco alla ripetitività dei concetti, non alla trama o agli avvenimenti che, ho detto, sono ottime idee. Però ad un certo punto, soprattutto nell'ottavo libro, si perdono tra i mille pistolotti filosofeggianti tutti uguali che fanno tutti i singoli personaggi.
Penso ad esempio alla morte di
Spoiler:
A cui vengono dedicate tre paginette tutte di corsa, compreso il
Spoiler:
In mezzo a altre 20/30 pagine di ennesimi pistolotti sul mal di vivere ripetuto per l'ennesima volta. Voi mi direte, per esempio, che questo modo di pensare è insito nella costruzione della mitologia dei Tiste Andii, per esempio, ma converrete con me che far ripetere e pensare a Nimander (o Silan) le stesse cose per tutto il libro diventa insostenibile. Se poi le stesse cose le pensano Cutter, o uno qualsiasi degli altri personaggi presentati in questo libro, allora diventa ancora più pesante.
Sfrondato da queste cose, per me, tutta l'opera ne avrebbe assolutamente tratto vantaggio. Fermo restando che è comunque un lavoro monumentale, ma forse Erickson non è un così bravo scrittore.
in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)