Consiglio/discussione sulla situazione giornalistica videoludica in Italia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio/discussione sulla situazione giornalistica videoludica in Italia

Cambio titolo
  1. #1
    Mithrandir L'avatar di gatsu jon
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prato
    Messaggi
    1.179

    Consiglio/discussione sulla situazione giornalistica videoludica in Italia

    Buonasera a tutti,
    È parecchio tempo che non bazzico qui sul forum ma essendo grande appassionato da sempre di vg e informandomi quasi giornalmente sull'argomento, mi chiedevo se ci fosse rimasto qualcosa di buono da leggere in Italia a livello di riviste che trattano questa nostra grande passione. Dopo avere ormai perso la compianta Giochi Per Il Mio Computer ( che leggevo mensilmente dalla uscita fino al suo finale decadimento/chiusura ) e dopo avere appreso anche della chiusura Game Pro / Videogiochi che fu ( traduzione della mitica e duratura Edge in UK ) e avere letto varie testate mai all'altezza di riviste che si vedevano negli anni novanta e poi nei primi 2000, mi chiedevo come mai nel panorama Italiano sia ormai rimasto poco e niente a livello di giornalismo cartaceo videoludico che tratta questo media. So che esiste (e seguo) una nutrita schiera di siti e canali yt che trattano in modo esaustivo e più o meno professionale le varie review e preview multipiatta e PC, ma io vengo dalla vecchia guardia e ogni tanto mi piacerebbe leggere una rivista cartacea, un po per l'attaccamento ai tempi che furono e in parte per l'emozione che da la carta patinata in se.
    Ho letto sporadicamente The Games Machine che non mi sembrava male, ma ormai sono passati parecchi anni da quando la comprai l'ultima volta. Voi che ne pensate di quest'ultima rivista? So che ora molte riviste sono in digitale e spesso gratuite, quindi vorrei sapere da voi se veramente esiste ad oggi in Italia una rivista di videogames che merita (come ad esempio si possono trovare in nord Europa e America) o se sarò costretto magari ad abbonarmi ad Edge e lasciare il poco nutrito territorio Italiano.
    Fatemi sapere il vostro parere/consiglio sull'argomento e le vostre esperienze attuali..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Io sono abbonato a TGM; l'ho sempre preferita a GMC per le valutazioni sui giochi. A me piace, ci sono un paio di rubriche fisse che non sono male.
    Ok, non è più il mattone di una volta (a livello di numero di pagine) ma credo non ci sia altro oggigiorno.

    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Mithrandir L'avatar di gatsu jon
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prato
    Messaggi
    1.179
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Io sono abbonato a TGM; l'ho sempre preferita a GMC per le valutazioni sui giochi. A me piace, ci sono un paio di rubriche fisse che non sono male.
    Ok, non è più il mattone di una volta (a livello di numero di pagine) ma credo non ci sia altro oggigiorno.

    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
    Mi ricordo non era male ai tempi.. Semmai proverò a prendere il numero di settembre appena esce e valuto un po'.. Peccato perché vedo riviste estere veramente belle come grafica e contenuti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    557
    TGM rimane ancora molto valida e se acquisti la versione digitale viene anche un paio di euro in meno. A me piace anche PC Gamer UK, anche se ormai le riviste d'importazione sono arrivate intorno ai 10-12 euro e non offrono più allegati di nessun tipo.

  5. #5
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Se si parla di PC TGM è una scelta obbligata, visto che è l'ultima rimasta:in generale la qualità è buona, anche se la mia impressione è che troppo spesso i redattori recensiscano i giochi non sulla base del loro effettivo valore, ma con l'obiettivo di far trionfare delle loro tesi preconcette e prendendo in questo modo a volte delle cantonate assurde.
    Per il resto se si esce dall'ambito PC per me rimane valido anche il PS Magazine.
    Un discorso a parte si potrebbe fare sul nuovo Retrogame Magazine: se ne parla bene, ma è un pò come l'araba fenice, nessuno lo ha mai visto, ma prima o poi si riuscirà a trovarlo in edicola, allora vedremo e giudicheremo....
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •