[7] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti. - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 34 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 504

Discussione: [7] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

Cambio titolo
  1. #61
    Hana Tsukishima
    Ospite
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Per me il top è "Caro Farenz ti scrivo".


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    sottoscrivo.

    @Sotark: Ma niente, semplicemente le avrà conteggiate sul suo "taccuino sabaku" scordandosi di specificare come siano avvenute.
    Normale dopo un'overdose di "ciononostante".

  2. #62
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Sotark Visualizza Messaggio
    ma poi mi spiegate cosa sono quelle 3 morti per "altro"? oltre che per nemici, cadute o status alterati, come altro si può morire?

    inb4 di noia
    Boh, farsi esplodere vicino a barili esplosivi, oppure usare a lungo power within (c'era in Dks2?) o cose così immagino.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Kaworu87
    Ospite
    Citazione Sotark Visualizza Messaggio
    ma poi mi spiegate cosa sono quelle 3 morti per "altro"? oltre che per nemici, cadute o status alterati, come altro si può morire?

    inb4 di noia

    magari il personaggio è morto di vecchiaia mentre guardava le textures dei mattoni della Bastiglia Perduta, o durante una breve digressione. O magari colto da infarto a causa di emozioni troppo visceralmente impattanti.
    Ultima modifica di Kaworu87; 15-03-2017 alle 21:03:42

  4. #64
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.908
    Io faccio outing.
    Ho apprezzato il listone inutile. Cioè, è talmente inutile da risultare interessante.

    Vado a nascondermi per la vergogna

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  5. #65
    Utente L'avatar di Sir KINGSTAY
    Registrato il
    12-15
    Località
    Venice
    Messaggi
    368
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    Io faccio outing.
    Ho apprezzato il listone inutile. Cioè, è talmente inutile da risultare interessante.

    Vado a nascondermi per la vergogna

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    concordo, sono pur sempre statistiche su di un conscious gamer, l'80% delle mie morti su dark souls sono per aver camminato sui limitari dei burroni cercando di guardare cosa c'era sotto.
    "Nessun film è perfetto" >>> il PEGGIO del Cinema >>> Il Resto della Rete;

  6. #66
    Utente
    Registrato il
    01-16
    Messaggi
    221
    Citazione Laguna1307 Visualizza Messaggio
    Su telegram ha postato questo...



    Bisogna esser messi veramente male per buttare ore ed ore di vita in questo, solo per ottenere 5 secondi di attenzione da uno youtuber

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Peccato la lista delle bestemmie tirate non sia disponibile.

  7. #67
    Utente L'avatar di Bogur
    Registrato il
    02-16
    Messaggi
    149
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    con cosa? XD
    Ho detto che perde tempo a riguardare i suoi video per fare studi statistici invece di usare quelle ore per creare contenuti piu interessanti.
    Ennesima figura da peracottaro del povero solidino che appena vede il minimo spiraglio per dare contro a Sabaku non riesce a contenersi e inizia a sparare a zero. Peccato solo che in questo caso, come in diversi altri, i margini per dare contro a Sabaku non ci sono.
    Era chiarissimo che il listone fosse stato compilato da un fan, ma a quanto pare anche questa forma di italiano ti è risultata di difficile comprensione.
    Citazione Kaworu87 Visualizza Messaggio
    ahahahaha


    Comunque leggendo i commenti ai suoi video io mi piego in due dalle risate al solo pensiero di quella fetta di followers di età compresa tra i 14 e i 18 anni che ormai ha assorbito completamente il suo modo di parlare, replicandolo in ogni dove. Mi immagino anche i loro temi a scuola farciti di "fondamentalmente", "ciononostante", "cionondimeno", "impattante", "genuinamente", magari nella convinzione di essere ormai diventati portatori prescelti di uno stile linguistico d'elite.
    Considerando come scrive la maggior parte degli adolescenti di oggi non sarebbe neanche una cosa tanto malvagia.
    Ma poi tu che ne sai che hanno tra i 14 e i 18 anni?
    Sono Bogur il potente Mago Rosso delle Terre Lontane, non osare sfidare il mio potente!

  8. #68
    Kaworu87
    Ospite
    Citazione Bogur Visualizza Messaggio
    Considerando come scrive la maggior parte degli adolescenti di oggi non sarebbe neanche una cosa tanto malvagia.
    Ma poi tu che ne sai che hanno tra i 14 e i 18 anni?
    Usare termini barocchi in modo ridondante non è per niente utile ad elevare in qualche modo il proprio livello lessicale, nè è sinonimo di cultura. Al contrario, usare certe espressioni solo perchè sentite da qualcuno è solo sintomo di appiattimento culturale.

    In secondo luogo, non mi sono mai permesso di dire che tutta la fanbase sia di quattordicenni (non che ci sia niente di male nel caso, a meno che non ci sia un pregiudizio a monte). Ho appositamente usato l'espressione "fetta di followers", proprio per indicare una piccola\piccolissima parte di chi lo segue.

  9. #69
    Utente L'avatar di Bogur
    Registrato il
    02-16
    Messaggi
    149
    Citazione Kaworu87 Visualizza Messaggio
    Usare termini barocchi in modo ridondante non è per niente utile ad elevare in qualche modo il proprio livello lessicale, nè è sinonimo di cultura. Al contrario, usare certe espressioni solo perchè sentite da qualcuno è solo sintomo di appiattimento culturale.
    In secondo luogo, non mi sono mai permesso di dire che tutta la fanbase sia di quattordicenni (non che ci sia niente di male nel caso, a meno che non ci sia un pregiudizio a monte). Ho appositamente usato l'espressione "fetta di followers", proprio per indicare una piccola\piccolissima parte di chi lo segue.[/QUOTE]
    Allora devo aver letto distrattamente io il tuo messaggio.
    Vediamo se ora ho capito...tu partendo dai commenti su YouTube hai trovato lo spunto per immaginare questi 14enni/18enni che si esprimono come lui, senza però verificare effettivamente se i commenti che hai letto siano stati scritti da adolescenti. Esatto?
    E' giusto per capire, non ci sarebbe nulla di male in questo.

    Sull'appiattimento culturale non sono per niente d'accordo invece, ampliare il proprio lessico andando a pescare da una qualsiasi fonte (libri, giornali, talvolta anche la TV) può essere utile.
    Il fatto che poi questi adolescenti usino nel quotidiano questi termini in modo ridondante è una tua supposizione, e anche se così fosse nessuno ti dice che non possano "aggiustare il tiro" autonomamente con il tempo.
    Insomma sparare 5 "cionondimeno" al minuto è sicuramente un'esagerazione, ma è pur sempre un inizio.

    Ah una precisazione...non sto assolutamente attribuendo a Sabaku il ruolo di salvatore della lingua italiana, il mio è un discorso in generale. Ci tengo a precisarlo perché ancora oggi qualcuno si diverte a dire che lo avevo messo sullo stesso piano di D'Annunzio, cosa che non ho mai fatto.
    Sono Bogur il potente Mago Rosso delle Terre Lontane, non osare sfidare il mio potente!

  10. #70
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Laguna1307 Visualizza Messaggio
    Ma mica l'ha fatto lui, l'ha fatto un suo fan
    ah allora è perdonato, intendo Sabaku.
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  11. #71
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Bogur Visualizza Messaggio
    Ennesima figura da peracottaro del povero solidino che appena vede il minimo spiraglio per dare contro a Sabaku non riesce a contenersi e inizia a sparare a zero. Peccato solo che in questo caso, come in diversi altri, i margini per dare contro a Sabaku non ci sono.
    Visto? Che dicevo pochi post sopra? è arrivato dal nulla con la bacchetta in mano.

    Vivi sereno e stai senza pensieri.
    Ultima modifica di Solidino; 16-03-2017 alle 12:54:41
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  12. #72
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Hana Tsukishima Visualizza Messaggio
    Listone di una tristezza infinita.
    Probabilmente non avrà più di 14-15 anni, ma... Vabeh, lasciamo perdere, va
    è chiaro non c'è da avere dubbi a riguardo.
    a meno che non ci siano altre problematiche alla base, ma si va in un altro campo.
    Tuttavia è una cosa cosi...cosi...ingenua e dolce che quasi scende la lacrimuccia, come il tizio che gli ha regalato il cuscino.
    So 13enni al massimo 15enni, spero non oltre, son viziati da una vita a portata di mano fatta di click e roba mediatica che ti frigge il cervello e crea miti dal nulla ogni secondo, perdoniamoli.

    "non è colpa loro è la società"
    Ultima modifica di Solidino; 16-03-2017 alle 13:00:37
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  13. #73
    Kaworu87
    Ospite
    Citazione Bogur Visualizza Messaggio
    Vediamo se ora ho capito...tu partendo dai commenti su YouTube hai trovato lo spunto per immaginare questi 14enni/18enni che si esprimono come lui, senza però verificare effettivamente se i commenti che hai letto siano stati scritti da adolescenti. Esatto?
    E' giusto per capire, non ci sarebbe nulla di male in questo.
    Sull'appiattimento culturale non sono per niente d'accordo invece, ampliare il proprio lessico andando a pescare da una qualsiasi fonte (libri, giornali, talvolta anche la TV) può essere utile.
    Il fatto che poi questi adolescenti usino nel quotidiano questi termini in modo ridondante è una tua supposizione, e anche se così fosse nessuno ti dice che non possano "aggiustare il tiro" autonomamente con il tempo.
    Insomma sparare 5 "cionondimeno" al minuto è sicuramente un'esagerazione, ma è pur sempre un inizio.

    Da quello che ho distrattamente visto tra commenti su youtube e social (perchè sinceramente, non ho tutto questo tempo per condurre indagini sociologiche così futili) si, una fascia d'utenza di età medio bassa esiste. Ne ho le prove? No, ma una data di nascita nel nickname, una foto profilo o qualcuno che dichiara di aver visto un video dopo essere tornato da scuola, per me è sufficiente per capire che l'utenza non si compone di soli trentenni o followers adulti.

    Detto questo, continuo ad essere convinto che l'usare parole a caso per sentito dire non costituisca affatto cultura, nè determini elevazione culturale. Cultura non è solo acquisire degli elementi normativi o lessicali dal gruppo sociale di appartenenza, significa anche acquisirli come propri e capirne significato, significante e contesto di utilizzo in modo che costituiscano un ampliamento funzionale del proprio bagaglio.

    Perchè allora, seguento il tuo ragionamento, se Tizio, ignorante come una capra, un giorno si sveglia e inizia a parlare come un poeta provenzale del XI secolo perchè l'ha visto fare da qualche parte, allora diventa automaticamente acculturato e, anzi, promotore della cultura. NO. "Sapere" e "conoscere" sono due cose molto diverse.

    Si può dire che sia una sotto-cultura? Si, in quanto questi elementi perdono il loro significato lessicale per diventare un "codice" di riconoscimento tra una determinata cerchia sociale. Al pari di quelli che dicono "bella zio" o "andiamo a comandare", può capitare che si crei un linguaggio condiviso che permetta a chi lo utilizza di sentirsi parte di qualcosa e dimostrare affiliazione verso chi ha reso queste espressioni comuni. Se leggo un commento con espressioni tipo "genuinamente impattante", posso pensare (indipendentemente se fatto da un quattordicenne o da un settantenne) che sia fatto per perculare oppure, come dicevo, per sentirsi parte di un gruppo che ormai ha adottato dei "memes" linguistici. Per, dire, adesso in alcuni commenti c'è la gente che inizia pure a troncare le parole come lui dove non è assolutamente necessario, o addirittura sbagliato.

    C'è qualcosa di sbagliato? Per niente. E' un reato? Neanche. E' indice di stupidità? Non mi permetto neanche di pensarlo.
    Ma, al contempo, non mi sognerei mai di dire che questa sia cultura, perchè il fine didattico non può essere più distante da questa roba, che anzi, a livello linguistico è un orrore da leggere, ricercatamente barocco senza uno scopo, incredibilmente ancacronistico per un linguaggio del 2017 che viaggia sempre più verso la semplicità e l'efficacia.

    Se poi la dobbiamo per forza considerare tale... beh allora è cultura sbagliata, anzi, si avvicina a quella che viene definita "controcultura".

    Premesso che ognuno ha il diritto di esprimersi come meglio crede, il punto (che anche altri prima di me hanno evidenziato), è che questa iperbolica ricerca dell'artefatto linguistico ridondante (e spesso grammaticalmente sbagliato) sembra celare, a volte, un vuoto di contenuto, oppure rende quest'ultimo inefficace per gli standard di una piattaforma comunicativa basata sull'immediatezza. E mi piace pensare che sia voluto, perchè il contrario metterebbe in luce una varietà e padronanza lessicale del divulgatore tutto fuorchè professionale o esaltante.

    Come diceva qualcuno, è ormai una sorta di fan service, di inside joke che aumenta la fidelizzazione di già segue il canale, ma rende estremamente difficoltosa la fruizione del contenuto da parte della nuova utenza, o per coloro che lo vedono passandoci per caso.

    E, considerato che l'obiettivo (primario o secondario) di qualcuno che si propone come informatore e divulgatore è quello di allargare il bacino di utenza (e non quello di creare una setta), non mi pare - per quello che vale la mia opinione - una mossa azzeccata dal punto di vista del marketing di sè stessi.
    Ultima modifica di Kaworu87; 16-03-2017 alle 16:38:13

  14. #74
    Hana Tsukishima
    Ospite
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    è chiaro non c'è da avere dubbi a riguardo.
    a meno che non ci siano altre problematiche alla base, ma si va in un altro campo.
    Tuttavia è una cosa cosi...cosi...ingenua e dolce che quasi scende la lacrimuccia, come il tizio che gli ha regalato il cuscino.
    So 13enni al massimo 15enni, spero non oltre, son viziati da una vita a portata di mano fatta di click e roba mediatica che ti frigge il cervello e crea miti dal nulla ogni secondo, perdoniamoli.

    "non è colpa loro è la società"
    Sì, hai ragione. Forse sono stato troppo duro. Vabeh.
    Ultima modifica di Hana Tsukishima; 16-03-2017 alle 13:15:35

  15. #75
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.908
    Citazione Sir KINGSTAY Visualizza Messaggio
    .
    ma questo video su Wolverine?
    Esce o bisogna andare a mettere una bomba agli uffici della Fox?
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

Pag 5 di 34 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •