[8] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti. - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 35 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 515

Discussione: [8] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

Cambio titolo
  1. #76
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Citazione mediacenter Visualizza Messaggio
    ha inseguito e ucciso una lucertola di titanite, lamentandosi che per sta cosa da completista si doveva rifare tutta la strada fino al falò (era caduto in una buca)


    si siede al falò e riparte alla ricerca della lucertola che ha appena ucciso rimanendo interdetto per via del fatto che non riusciva più a trovarla



    comunque sia, non riesco a capire se mi diverto o se lo odio
    quando parla di lore fa anche considerazioni interessanti (vabbè dai qualche volta), poi però parte la sagra della scusa quando sbaglia, ammicca alla telecamera anche se non ha detto niente di particolarmente importante e nel complesso fatico e credere al suo stupore esagerato per ogni cosa che vede a schermo
    Sullo stupore esagerato, io certe volte quando gioco sono anche peggio

  2. #77
    Utente
    Registrato il
    03-17
    Messaggi
    123
    Citazione Laguna1307 Visualizza Messaggio
    Sullo stupore esagerato, io certe volte quando gioco sono anche peggio
    Anche a me (rarissime volte) capita, però sono consapevole di essere solo, in certi momenti davvero non so come lui faccia a lasciarsi così andare in registrazione, io davanti a una telecamera avrei un comportamento totalmente censurato (sia nelle reazioni positive e soprattutto in quelle negative , tipo quando provo per l'ennesima volta ad abbattere il boss finale di Metal Gear Rising)

    Nel video di ieri la reazione al momento in cui l'Ashen One dimostra ancora una volta di non essere in grado di tenere le mani al loro posto è stata stupenda e davvero genuina Ed è un peccato che si sia perso il boss opzionale, ma d'altronde la meccanica per sbloccarlo è tutto tranne che intuitiva.

    Comunque un dlc finale davvero deludente secondo me, non come Dlc in sè, ma come appunto contenuto che deve chiudere 6 anni di "loore!", ci ho visto un Miyazaki vittima del mondo da lui stesso creato.

    Ed è stata la conferma di ciò che ho sempre pensato nonostante l'odio generalizzato, ossia che Dark Souls 2 sarà anche mediocre come souls nella sua accezione più integralista, ma è allo stesso tempo il miglior gioco standalone della serie (oltre ad essere, per me, il più gratificante per gameplay e customizzazione)

  3. #78
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione mediacenter Visualizza Messaggio
    comunque sia, non riesco a capire se mi diverto o se lo odio
    quando parla di lore fa anche considerazioni interessanti (vabbè dai qualche volta), poi però parte la sagra della scusa quando sbaglia, ammicca alla telecamera anche se non ha detto niente di particolarmente importante e nel complesso fatico e credere al suo stupore esagerato per ogni cosa che vede a schermo
    è questo il problema quando si ha una telecamera puntata in viso e sai che ti stanno guardando, il pubblico puo pensare che fingi.

    Sull'ammiccamento davvero non se ne puo più, sta diventando un tic nervoso fastidiosissimo, piu dei suoi "ho i brividi sulle braccia" o "ho la pelle d'oca sulle braccia", davvero ci dovrebbero fare una maglietta XD

    Tutto cio crea empatia e simpatia nel pubblico che ti guarda, te li fai amici insomma, si crea un legame affettivo, che sia falso o vero il tuo stupore non fa alcuna differenza, al pubblico piacerà vedere qualcuno che si emoziona come lui verso un comune interesse.

    Molte reazioni di stupore secondo me sono teatrali e pompate, proprio per via dell'essere davanti ad una telecamera, che sia un ragazzo emotivo è probabile, ma molte volte sembra davvero che la cosa sia impostata e poco spontanea, non sapremo mai se finge o è davvero cosi, insomma ingenui fino ad un certo punto*, almeno per quanto mi riguarda eh, poi liberi di pensare quello che volete, si sopravvivrà lo stesso.


    *ora però non apriamo un dibattito tipo "no non finge le emozioni e l'ammmmore sono vere e genuine è come un bambino!!" oppure "Si si hai ragione, bisogna stare coi piedi per terra ed essere un po cinici, davanti alla telecamera sono tutti Madre Teresa di Calcutta" è solo un mio punto di vista, sono una persona abbastanza prevenuta e non avendo piu 12 anni il mondo lo si guarda con occhi diversi.
    Ultima modifica di Solidino; 3-04-2017 alle 12:24:59
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  4. #79
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.912
    Ma anche secondo me parecchie esternazioni di stupore sono "finte " o esagerate mica bisogna vergognarsi a pensarlo

    BTW invidio chi si emoziona genuinamente () davanti a un gioco. A conti fatti l'ultima volta che un titolo mi ha ammazzato è stato FF7 Crisis Core, con quel finale

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  5. #80
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    Ma anche secondo me parecchie esternazioni di stupore sono "finte " o esagerate mica bisogna vergognarsi a pensarlo

    BTW invidio chi si emoziona genuinamente () davanti a un gioco. A conti fatti l'ultima volta che un titolo mi ha ammazzato è stato FF7 Crisis Core, con quel finale

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    vero, ma davanti la telecamera sei portato a teatralizzare molto di più del necessario, per le ragione che ho esposto sopra.
    Per questa ragione almeno l'80% dei video sul tubo di gente che fa le smorfie e si meraviglia (tipo i classici video reaction) è tutta fuffa, nel senso che vanno in overacting oltre i limiti del buon senso.
    E le visualizzazioni si impennano!!! O era la lira che si impennava? Non ricordo piu dannata memoria....
    Ultima modifica di Solidino; 3-04-2017 alle 13:26:29
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  6. #81
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    Ma anche secondo me parecchie esternazioni di stupore sono "finte " o esagerate mica bisogna vergognarsi a pensarlo

    BTW invidio chi si emoziona genuinamente () davanti a un gioco. A conti fatti l'ultima volta che un titolo mi ha ammazzato è stato FF7 Crisis Core, con quel finale

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Grazie per avermi ricordato il finale

    Sulla questione telecamera, pure io certe volte penso che dica certe cose e reagisca in un certo modo perché ha una telecamera puntata sulla faccia. D'altronde lo ha detto più volte lui stesso che più spesso ha giocato in modo diverso rispetto a come avrebbe fatto perché cerca di non annoiare giocando, e questo l'ha portato più volte ad essere distratto. Comunque non so se vi siete mai messi davanti ad una telecamera con la coscienza che vi vedranno un mucchio di persone, ma diventate completamente un'altra persona
    Io una volta ci ho provato e mi paralizzavo dicendo cose stupide e tremando in continuazione, non è per nulla facile essere sé stessi al 100%
    Poi ovviamente ci sono persone e persone, ma io sono dell'idea che dal momento che si mette una telecamera davanti, Michele diventa Sabaku, e Sabaku sa che se non parla in continuazione o fa qualcosa davanti alla telecamera, la gente si annoia, e da qui partono i mille voli pindarici per ogni piccolezza, le mille spiegazioni sul come si è morti, le varie sparate magari errate proprio perché dette senza pensare perché appunto si ha una telecamera addosso
    Poi oh, ripeto, ci sono persone e persone, magari a lui avere una telecamera davanti o non averla non gli cambia niente, anche se dubito, visto che dal momento che accende la telecamera sa benissimo di aver appena aperto un contatto tra lui e decine di migliaia di persone.

  7. #82
    Utente L'avatar di Jaeger
    Registrato il
    11-11
    Messaggi
    743
    Ma è palese che alcune reazioni siano esagerate, ma l'esagerazione non è per forza sintomo di un voler "ingannare" lo spettatore quanto il frutto di una serie di situazioni. Un conto è che sei da solo in cameretta a 'viverti' un'esperienza, un conto è farlo mentre sai che DEVI comunicare qualcosa, devi far capire quel che provi e devi essere sicuro che il messaggio arrivi, quindi la sovraeccitazione è un risultato che può venire quasi naturale.

    Questo è un pensiero generico non riferito a Mike in particolare.

    Per il resto io pure sono stato un suo grande follower dei primi momenti e ora sono molto più "stanco" dei contenuti.
    Son passato dall'attendere spasmodicamente ogni suo video (e arrivare a finanziarlo su patreon per avere le anteprime.. eh già) ad ora che non trovo quasi piu la voglia di ritagliarmi > 40 min per un suo video a parte che per gli episodi "estemporanei" come le effigi.
    Onestamente non ne posso davvero più di Dark Souls (che comunque ho scoperto, giocato e adorato proprio grazie a Mike).
    Sono mesi che aspetto che finalmente si dedichi ai progetti annunciati. A differenza di molti mi piacciono molto le blind, se di giochi che mi interessano e non possono giocare, o anche di giochi che ho giocato ma per i quali sono curioso di sapere sinceramente la sua reazione.
    Ho adorato lo spirito del gdr e quello dell'esperto (vorrei portasse tutti i FF principali!!). E vorrei tantissimo facesse sti benedetti spiriti/anime di MGS e di KH (e di SH??).
    In particolare vorrei tanto cominciasse a portare anche altra roba ma non solo come video estemporanei ma anche come serie o mini serie in cui finalmente si può sentire la sua opinione su pietre miliari della storia dei vg.


    AH ringrazio chi nella scorsa apertura ha consigliato i video de Il Cencio. Sicuramente ha un'approccio molto più easy e 'banale' ma ha un'impostazione vocale sicureamente gradevole e soprattutto....sta facendo video su tutte le serie che vorrei portasse Mike! Mi son divorato SH e ora sto seguendo quella di MGS. Anche se ogni tanto se ne esce con qualche banalità..
    Tapatalk
    Ultima modifica di Jaeger; 3-04-2017 alle 20:04:40

  8. #83
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Jaeger Visualizza Messaggio
    Ma è palese che alcune reazioni siano esagerate, ma l'esagerazione non è per forza sintomo di un voler "ingannare" lo spettatore quanto il frutto di una serie di situazioni. Un conto è che sei da solo in cameretta a 'viverti' un'esperienza, un conto è farlo mentre sai che DEVI comunicare qualcosa, devi far capire quel che provi e devi essere sicuro che il messaggio arrivi, quindi la sovraeccitazione è un risultato che può venire quasi naturale.

    Questo è un pensiero generico non riferito a Mike in particolare.

    Per il resto io pure sono stato un suo grande follower dei primi momenti e ora sono molto più "stanco" dei contenuti.
    Son passato dall'attendere spasmodicamente ogni suo video (e arrivare a finanziarlo su patreon per avere le anteprime.. eh già) ad ora che non trovo quasi piu la voglia di ritagliarmi > 40 min per un suo video a parte che per gli episodi "estemporanei" come le effigi.
    Onestamente non ne posso davvero più di Dark Souls (che comunque ho scoperto, giocato e adorato proprio grazie a Mike).
    Sono mesi che aspetto che finalmente si dedichi ai progetti annunciati. A differenza di molti mi piacciono molto le blind, se di giochi che mi interessano e non possono giocare, o anche di giochi che ho giocato ma per i quali sono curioso di sapere sinceramente la sua reazione.
    Ho adorato lo spirito del gdr e quello dell'esperto (vorrei portasse tutti i FF principali!!). E vorrei tantissimo facesse sti benedetti spiriti/anime di MGS e di KH (e di SH??).
    In particolare vorrei tanto cominciasse a portare anche altra roba ma non solo come video estemporanei ma anche come serie o mini serie in cui finalmente si può sentire la sua opinione su pietre miliari della storia dei vg.


    AH ringrazio chi nella scorsa apertura ha consigliato i video de Il Cencio. Sicuramente ha un'approccio molto più easy e 'banale' ma ha un'impostazione vocale sicureamente gradevole e soprattutto....sta facendo video su tutte le serie che vorrei portasse Mike! Mi son divorato SH e ora sto seguendo quella di MGS. Anche se ogni tanto se ne esce con qualche banalità..
    Tapatalk
    quoto ogni singola parola.
    Sono stato io a consigliare il Cencio l'avevo detto che era bravo.
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  9. #84
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.912
    Sta cosa di rigiocare Undertale in maniera diversa è tipo over 9000 volte più interessante della solita, vecchia e triste blind run su un Souls.

    Per dire
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  10. #85
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    Sta cosa di rigiocare Undertale in maniera diversa è tipo over 9000 volte più interessante della solita, vecchia e triste blind run su un Souls.

    Per dire
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  11. #86
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.912
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    Beh è vero perlomeno ha senso, invece di Nmila episodi di un'ora che dopo il decimo ti viene voglia di suicidarti

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  12. #87
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    Beh è vero perlomeno ha senso, invece di Nmila episodi di un'ora che dopo il decimo ti viene voglia di suicidarti

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    il solito giochino "nuovo", che va per la maggiore, acclamato da tutti, di cui se ne parla ovunque, che LA MASSA vuole vedere e che bisogna accontentare per piegarsi a Mammona.

    Non c'è niente di male sia chiaro, ma che pena Dio mio.
    Ultima modifica di Solidino; 6-04-2017 alle 09:54:10
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  13. #88
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.912
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    il solito giochino "nuovo", che va per la maggiore, acclamato da tutti, di cui se ne parla ovunque, che LA MASSA vuole vedere e che bisogna accontentare per piegarsi a Mammona.

    Non c'è niente di male sia chiaro, ma che pena Dio mio.
    Sono d'accordo in linea di massima, però Undertale resta comunque un progetto interessante da mostrare.
    Basta solo che non ne escano tipo settemila episodi. Diciamo che nella giusta dose non fa male

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  14. #89
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo in linea di massima, però Undertale resta comunque un progetto interessante da mostrare.
    Basta solo che non ne escano tipo settemila episodi. Diciamo che nella giusta dose non fa male

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ma non discuto che possa essere interessante, ma mostrare (molto piu spesso) qualcosa che non sia nuova o uscita appena 2 anni fa? Cercare di fare delle live su giochi meritevoli di anni fa, giusto per "istruire" i giovincelli? Cercare di allontanarsi un po dalla solita moda del momento? Ormai il nome se l'è fatto, il passaparola a scuola tra i compagni c'è sempre, magari mostrare anche qualcosa di diverso ogni tanto? Che so una bella live su Baldur's Gate, o Neverwinter Nights? O su Okami? O su Onimusha? O Project Zero giuso per mostrare a questi bimbi cosa voglia dire cagarsi sotto dalla paura realmente, invece che coi soliti giochini moderni bubu settete? O su altri 10.000 videogiochi che non abbiano 2 anni di vita? Che dici? Se po fà?


    edit: hmm magari non su BG o NW, altrimenti uscirebbero veramente 8000 episodi, ma sarebbe cmq migliore della solita roba.
    Ultima modifica di Solidino; 6-04-2017 alle 10:28:24
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  15. #90
    Utente
    Registrato il
    03-17
    Messaggi
    123
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    Sta cosa di rigiocare Undertale in maniera diversa è tipo over 9000 volte più interessante della solita, vecchia e triste blind run su un Souls.

    Per dire
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    il solito giochino "nuovo", che va per la maggiore, acclamato da tutti, di cui se ne parla ovunque, che LA MASSA vuole vedere e che bisogna accontentare per piegarsi a Mammona.

    Non c'è niente di male sia chiaro, ma che pena Dio mio.
    Riguardo Undertale la mia opinione l'avevo già data, ossia quella di un gioco sicuramente curato, ben fatto, ma in fondo niente di eccezionale. Sicuramente viene un po' troppo idolatrato ed è penalizzato da due cose ben precise: la sua furbizia di fondo, che a volte mi nausea anche un po', e la terrificante community che ci gira intorno.

    Per come la vedo io, non è un gioco adatto ad una live, essendo praticamente un gioco testuale. Permettere a tutti di leggere ogni linea di dialogo renderebbe il tutto esasperante, mentre lo skippare i testi per avanzare tradisce lo scopo primario del gioco. E' difficile trovare un equilibrio, e lo vedo più come un'esperienza di qualche ora da farsi in solitaria.
    Non è neanche un gioco raro: con un paio di euro te lo porti a casa e parte anche sull'hardware dei tostapane, pertanto non vedo il perchè dover vedere un gameplay completo di uno streamer.

    Secondo me delle belle live potrebbero essere, se vogliamo restare sui Souls, delle anime della sfida in diretta (con sfide raccolte dai mod in chat) o, magari del retrogaming di giochi arcade, giochi che possono essere trattati sia in termini di gameplay approfondito e riscoperta, sia come speed-run di intrattenimento.

    Insomma titoli che non richiedano attenzione costante e attorno ai quali creare un discorso sul periodo e sul contesto di riferimento (es.a caso: Onimusha, che permette di parlare del successo degli hack n'slash dagli 80 ai 2000, il loro declino e il ritorno di interesse in titoli attuali come NiOH)

    Ci sono tanti esempi di possibili live che permettono di seguire i trend della massa ( e quindi attirare grandi numeri) e al contempo di creare un contenuto diverso. Altro esempio banale: con l'uscita al cinema del reboot dei Power Rangers si è scatenata la ricerca di retrogames sul tema. Uno potrebbe tranquillamente fare una live con qualche vecchio titolo per genesis/snes/Ps1 (non so se ci siano sugli store digitali, ma alcuni credo di si) e magari parlare del sempre interessantissimo tema dei Tie-in nel medium. O magari parlare dei titoli dei "papà" Kamen Rider (quelli per psp sono divertenti nella loro banalità), alcuni dei quali hanno anche alcune meccaniche da rpg. Sicuramente sono sconosciuti ai più e attirerebbero l'interesse di molti, anche per il solo essere "di nicchia".


    Ma è solo la prima cosa che mi è venuta in mente, qualsiasi tie-in (da un resident evil a un tomb raider a caso) permetterebbe di fare lo stesso tipo di serata di approfondimento sull'argomento. Secondo me anche il semplice stream di screenshots e copertine durante un bel discorso a braccio con la chat sarebbe interessante.

    Con un Bully/Canis Canem Edit ormai in qualsiasi store a prezzi stracciati si può imbastire un lungo discorso sui titoli Rockstar, sulla questione violenza nei videogiochi e sul tema del free-roaming e delle side quests tanto criticate in titoli come Nier Automata.


    Con un paio di partitelle a Jojo All Star Battle su Ps3 attiri con una calamita gigante tutti quelli che conoscono il manga/anime solo ora che è diventato un meme (poveretti) sia i fan di lunga data dagli anni 90 (presente!). E anche lì, paralleli col titolo Ps1, con gli Rpg snes, discorsi sui picchiaduro di CyberConnect2, sull'estetica identica al manga che rompe i confini tra i medium, la piaga del pay2win e del freemium e una valanga di cose di cui non sto neanche a parlare e verso cui persino io, gamer casual della domenica, ho una certa sensibilità.

    O anche giocare un Severeance: Blade of Darkness, snobbato dal mondo nei primi anni 2000 e adesso improvvisamente rivalutato da tutti i maniaci dei Souls.
    Ultima modifica di Kaworu87; 6-04-2017 alle 12:39:22

Pag 6 di 35 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •