Armi bianche, cultura, storia, tecnica. - Pag 13
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 13 di 16 PrimoPrimo ... 310111213141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 181 a 195 di 234

Discussione: Armi bianche, cultura, storia, tecnica.

Cambio titolo
  1. #181
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    candyskull

    a proposito skree (ma anche gli altri, naturalmente) hai mai provato a intagliare una spada su un pezzo di legno?
    mi spiego meglio. Scelgo un bel ramo (io lo faccio in campagna ), poi sequestro gli attrezzi del falegname del nonno e lo intaglio, cercando di fare più o meno una punta, ma sopratutto di bilanciarla in modo corretto - vedi schemetto sopra. Può sembrare una cavolata, ma è incredibilmente divertente combattere con una "spada" costruita da voi, sopratutto se trovate un'altro pazzo che se l'è fatta anche lui...
    certo, i guanti da giardinaggio sono consigliati visti i graffi che si rischia di prendere
    Io le facevo di ferro, una volta.
    Era un pezzo di ferro lungo una metrata, a forma di L se visto dalla base, con il martello appiattivo, poi con l'accetta di nonno facevo la punta.
    Nonno si chiedeva perchè la sua accetta perdeva in filo così in fretta
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  2. #182
    Skree
    Ospite
    candyskull

    a proposito skree (ma anche gli altri, naturalmente) hai mai provato a intagliare una spada su un pezzo di legno?
    mi spiego meglio. Scelgo un bel ramo (io lo faccio in campagna ), poi sequestro gli attrezzi del falegname del nonno e lo intaglio, cercando di fare più o meno una punta, ma sopratutto di bilanciarla in modo corretto - vedi schemetto sopra. Può sembrare una cavolata, ma è incredibilmente divertente combattere con una "spada" costruita da voi, sopratutto se trovate un'altro pazzo che se l'è fatta anche lui...
    certo, i guanti da giardinaggio sono consigliati visti i graffi che si rischia di prendere
    Uhm, no, mai usato spade di legno, sono passato da quelle di plastica che avevo da bambino a quelle di metallo :P Alle lezioni di scherma medievale usiamo spade in metallo senza filo e senza punta, resta il fatto che il rischio di farsi male e' alto :P

    C'e' una compagnia di GdR live, a roma, di cui non faccio parte, che so che usa armi ed equipaggiamento veri, armature e tutto... pazzi, ma deve essere bello di brutto vederli ^^

    Pazzi non tanto per cio' che fanno, ma per quanto minchia spendono per comprarsi (e riparare!) la roba che si portano dietro.

    Pero'... mi feci un arco da me, tempo fa, in legno, e mi costruii un bo in un momento di scazzo facendo scappare le famigliuole che avevo attorno quando sfoderai il pugnale da guerra per tagliare il ramo che avevo intravisto

    Ma non penso di poter fare qualcosa di troppo complesso con un pugnale e basta, non ho "strumenti da falegname", anche se posso arrangarmi coi coltelli svizzeri :P

  3. #183
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Iladhrim84

    Conosci Sun Jian, padre di Sun Ce e Sun Quan, condottiero di Wu chiamato la Tigre di Jang Dong?
    E' il mio personaggio preferito in Dinasty warriors 4....sto portando Wu alla vittoria con la splendida spada "Tigre solitaria" di Sun Jian!
    Che spadone!
    Se è per questo, si dice che Sun Jian ebbe altri 9 figli, oltre a Sun Quan e Sun Ce

    Comunque, Dynasty Warriors 4 non ce l'ho... per ora.
    Però, ho DW 2 e 3 (il mio personaggio preferito resta Guan Yu), oltre a vari giochi strategici per NES o SNES ambientati proprio nel periodo dei Tre Regni.
    Per il resto, quello che so riguardo a quel periodo è dovuto al fatto che ho letto il romanzo di Luo Guanzhong... a proposito, se interessa a qualcuno, da questo sito è possibile scaricarlo gratuitamente (in inglese):

    http://threekingdoms.com/download.htm

    E' lungo, quindi preparatevi a una lunghissima lettura
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  4. #184
    Ghibellin Fuggiasco L'avatar di candyskull
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.186
    Skree

    Uhm, no, mai usato spade di legno, sono passato da quelle di plastica che avevo da bambino a quelle di metallo :P Alle lezioni di scherma medievale usiamo spade in metallo senza filo e senza punta, resta il fatto che il rischio di farsi male e' alto :P
    mi stai facendo venire voglia di fare scherma cacchio!
    Skree

    C'e' una compagnia di GdR live, a roma, di cui non faccio parte, che so che usa armi ed equipaggiamento veri, armature e tutto... pazzi, ma deve essere bello di brutto vederli ^^
    lo so, abbiamo visto il loro stand all'expo cartoon di roma uno o due raduni fa
    in effetti sono impressionanti da vedere...
    Skree

    Pero'... mi feci un arco da me, tempo fa, in legno, e mi costruii un bo in un momento di scazzo facendo scappare le famigliuole che avevo attorno quando sfoderai il pugnale da guerra per tagliare il ramo che avevo intravisto
    ma cmq costruire un'arca è relatimente facile, costruire un buon arco è praticamente impossibile
    di archi ne ho provati a fare tanti, alla fine ho trovato il tipo di albero giusto da tagliare (sembrano tutti uguali!) e dopo di che è venuto da sè... e cmq dovevo spesso tagliare la corda e ri-tenderlo perchè tendeva a... smollarsi :P
    Skree

    Ma non penso di poter fare qualcosa di troppo complesso con un pugnale e basta, non ho "strumenti da falegname", anche se posso arrangarmi coi coltelli svizzeri :P
    sì in effetti con il solo coltellino svizzero è parecchio complicato, io uso morsa, sega, seghetto e lima devo ringraziare mio nonno che mi ha trasmesso questa passione - che poi la usi per intagliare spade e non per costruire sgabelli è un altro conto
    Iladhrim84

    Io le facevo di ferro, una volta.
    Era un pezzo di ferro lungo una metrata, a forma di L se visto dalla base, con il martello appiattivo, poi con l'accetta di nonno facevo la punta.
    Nonno si chiedeva perchè la sua accetta perdeva in filo così in fretta
    fe... FERRO? O.o
    complimenti!
    però con il legno il bello è che puoi darne una piccola in mano a tuo fratello e usarlo come goblin da allenamento
    The dreams in which I’m dying are the best I’ve ever had
    10° Raduno Romani de Roma
    E poi laggiù adesso c'è uno grasso che ci guarda


  5. #185
    Skree
    Ospite
    Guo Jia

    Se è per questo, si dice che Sun Jian ebbe altri 9 figli, oltre a Sun Quan e Sun Ce

    Comunque, Dynasty Warriors 4 non ce l'ho... per ora.
    Però, ho DW 2 e 3 (il mio personaggio preferito resta Guan Yu), oltre a vari giochi strategici per NES o SNES ambientati proprio nel periodo dei Tre Regni.
    Per il resto, quello che so riguardo a quel periodo è dovuto al fatto che ho letto il romanzo di Luo Guanzhong... a proposito, se interessa a qualcuno, da questo sito è possibile scaricarlo gratuitamente (in inglese):

    http://threekingdoms.com/download.htm

    E' lungo, quindi preparatevi a una lunghissima lettura


    Tzè :P

  6. #186
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Anche Xiahou Dun mi sta simpatico... è molto forte.
    Ma come puoi paragonarlo con Guan Yu, colui che verrà idolatrato come il Dio dele Guerra nei secoli a venire?

    O con Zhuge Liang, che in DW4 viene soprannominato "Mazinga"?
    E' facile intuire il perchè
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  7. #187
    Skree
    Ospite
    Guo Jia

    Anche Xiahou Dun mi sta simpatico... è molto forte.
    Ma come puoi paragonarlo con Guan Yu, colui che verrà idolatrato come il Dio dele Guerra nei secoli a venire?

    O con Zhuge Liang, che in DW4 viene soprannominato "Mazinga"?
    E' facile intuire il perchè
    Ti confondi con Sima Yi, e' lui "mazinga" :P

    Per quel che riguarda Xiahou... che c'entra la fama? :P allora dovrei idolatrare Lu Bu :P

    No, mi piace Xiahou per due motivi, la sua reazione quando si e' beccato la freccia in un occhio (come compare nel libro :P si, l'ho letto ^^), e il fatto che e' la mia copia sputata (beh, quasi)

  8. #188
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Skree

    Ti confondi con Sima Yi, e' lui "mazinga" :P

    Per quel che riguarda Xiahou... che c'entra la fama? :P allora dovrei idolatrare Lu Bu :P

    No, mi piace Xiahou per due motivi, la sua reazione quando si e' beccato la freccia in un occhio (come compare nel libro :P si, l'ho letto ^^), e il fatto che e' la mia copia sputata (beh, quasi)
    - Anche Sima Yi è "Mazinga", in effetti (sul fatto che sia maschio o femmina, comunque, il gioco lascia molti dubbi ).


    A parte questo, dal punto di vista storico Xiahou Dun (gli assomigli davvero? Non è che ti andata una freccia nell'occhio pure a te, a forza di fare tiro con l'arco? ) non è stato un generale così eccezionale... la sua fama è dovuta anche al fatto che fosse parente di Cao Cao.

    Anche per questo preferisco Lu Bu e Guan Yu... perchè sono stati dei grandi guerrieri anche dal punto di vista storico ^^
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  9. #189
    Skree
    Ospite
    Guo Jia

    - Anche Sima Yi è "Mazinga", in effetti (sul fatto che sia maschio o femmina, comunque, il gioco lascia molti dubbi ).


    A parte questo, dal punto di vista storico Xiahou Dun (gli assomigli davvero? Non è che ti andata una freccia nell'occhio pure a te, a forza di fare tiro con l'arco? ) non è stato un generale così eccezionale... la sua fama è dovuta anche al fatto che fosse parente di Cao Cao.

    Anche per questo preferisco Lu Bu e Guan Yu... perchè sono stati dei grandi guerrieri anche dal punto di vista storico ^^
    Xiahou Dun [AD ?-220], styled Yuanrang, was born in Qiao county in Pei prefecture. He was a descendant of Xiahou Ying [?-172 BC]. At the age of 14 he pursued his studies under the guidance of a local teacher. There was an incident where someone had insulted his teacher, and Dun killed him. For this he was known as a righteous but violent person.

    When Cao Cao first rise to power, Dun had always been under his command and followed him into battle. After Cao Cao was promoted to the title of General who Displays Firmness, he appointed Dun as his military advisor, and stationed him at Baima. Dun was later promoted to the rank of Zhechong Xiaowei and taken up the position as the governor of Dong prefecture.

    When Cao Cao attacked Tao Qian, Dun was ordered to station himself at Puyang. One of Cao Cao’s commanders, Zhang Miao, took this chance to rebel and switched to Lü Bu’s side. Zhang Miao’s troops were stationed near Juancheng, and Cao Cao’s family lived in Juancheng. Therefore Dun gathered a small army and went to the rescue. On his way there he encountered Lü Bu and his troops, and they fought. Lü Bu retreated, took Puyang and seized Dun’s supplies as a result of Dun’s absence.

    Lü Bu then ordered some local commanders to Dun’s camp and staged a surrender. Dun fell for the trick and was taken as hostage. The rebelling commanders asked for a large amount for a ransom and this incident startled the rest of Dun’s troops. Han Hao, one of Dun’s commanders, ordered his troops to station themselves in front of Dun’s camp and called the other commanders for a meeting. He ordered other commanders to restrict their troops in their own camps. After the other camps came under control, Han Hao went into Dun’s camp and told the rebels loudly, “You man-eating traitors, how dare you take hostage of a general. Do you still hope to walk out of this alive? Besides, we are ordered to suppress the rebels, how can we let you off lightly just because of a general?” He then turned to Dun in teary eyes and said, “There is nothing I can do to help because the law forbids it.” After saying this he ordered his men to attack the rebels. Upon seeing this, the rebelling commanders released Dun immediately and begged for pardon. “We only wanted to ask for some cash to spend,” they said. Han Hao reprimanded them on their wrong doings and executed them after that. After Dun was rescued, Cao Cao learnt about it and praised Han Hao, “Your method can be a good example for ten thousand years.” For this, Cao Cao made a new ruling: “From now on, in situations when the enemies take hostages, kill both the enemies and the hostages. Do not take the safety of the hostages into consideration.” There were no more incidents of hostages being held from then on. (1)

    After Cao Cao returned from Xuzhou, Dun followed him to attack Lü Bu. He was hit by an arrow and lost his left eye. (2) He was later promoted to the governor of Chenliu and governor of Jiyin, and given the title of Jianwu Jiangjun, and was knighted as the duke of Gao An Xiang. During his term of office there were sometimes drought and locust attacks. Dun blockaded the river and used the fertile riverbed for agricultural purposes. He led his men to join in the labor and he carried soil on his back like the peasants. The people benefited because of his leadership, and later Dun became the governor of He’nan.

    After Cao Cao conquered He’bei and was appointed Jiande General, he was met with resistance from the rear from the Da Jiangjun [General-in-Chief, i.e., Yuan Shao]. After the city of Ye was conquered [from Yuan Shao], Dun was promoted to Fubo Jiangjun and still governed He’nan. He was given the power to impose or introduce whatever ruling he saw necessary, and was not restricted by law. In the 12th year of Jian’an [AD 207], Dun’s contributions were officially recorded, and he was given another 1800 households under his command besides the 2500 household he had already. In the 21st year of Jian’an [AD 216], after he returned with Cao Cao from war against Sun Quan, he was given the command of 26 army units and was ordered to station himself at Juchao. Cao Cao rewarded him with famous musicians and dancers, saying “Wei Jiang had united the barbaric tribes and had his legends inscribed in metal and stones, but you deserve more than that.”

    In the 24th year of Jian’an [AD 219], Cao Cao’s army defeated [the army of] Liu Bei [i.e. Guan Yu] at Mo’pi. Cao Cao often had Dun ride in the same carriage with him, and Dun was allowed to visit Cao Cao in his living quarters. Cao Cao showed special intimacy, trust and high regards toward Dun, with which the rest of his generals could not compare. Dun was appointed General of the Van. (3) Dun supervised the units returning to Shouchun. After that he was being stationed as Zhaoling. After Wei Wen Di [Cao Pi] inherited the title of Prince of Wei, Xiahou Dun was appointed as “Great General.” He passed away a few months after his new appointment. Although Xiahou Dun was a military man, he personally invited his teacher to his camp for guidance so that he can carry on his studies. He was a prudent man to himself and generous to others. He did not enjoy keeping a wealthy estate so whenever he had extra income he gave them to the masses, and whenever there was a shortage he took from the treasury. He was given the honorable title of “loyal duke” after his death.

    His son Xiahou Chong inherited his titles and positions. Wei Wen Di remembered Dun’s contributions and wanted to offer knighthood to his sons and grandsons. He gave Dun’s family another 1000 households, and gave all seven of Dun’s sons and two of Dun’s grandsons the title of “Marquis of the Imperial Domain.” Dun’s younger brother Xiahou Lian and Dun’s son Xiahou Mao were already dukes when he died. Initially, Cao Cao had married his daughter, Princess Qinghe, to Xiahou Mao. Mao had held the positions of palace attendant, Imperial Secretariat, and Anxi Zhendong Jiangjun. He was also given the prestigious royal mace. (4) After Xiahou Chong’s death, his son Xiahou Yi inherited Xiahou Dun’s title as the 3rd generation duke of Gao An Xiang. After Xiahou Yi’s death, his son Xiahou Shao inherited the title. (5)

    Calma ^^

  10. #190
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Interessante biografia... certo, Dun è stato generoso e abile nel governo, sicuramente un ottimo ufficiale per Cao Cao, ma in quanto a comando e a capacità individuali di combattimento, la cosa è diversa.

    Per quanto riguarda la sua abilità di guerriero, non credo che esistano dei duelli ricordati dalla storia... dato che abbiamo poche informazioni, lo possiamo considerare un buon guerriero, ma nulla di più.

    Le due doti di comando, invece, erano ottime... a parte un certo incidente con Zhuge Liang, non ha mai commesso degli errori tattici particolari.

    Insomma, pur non essendo un grandissimo, fu una persona di abilità superiori alla norma, intelligente e abile nell'arte della guerra.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  11. #191
    Skree
    Ospite
    Guo Jia

    Interessante biografia... certo, Dun è stato generoso e abile nel governo, sicuramente un ottimo ufficiale per Cao Cao, ma in quanto a comando e a capacità individuali di combattimento, la cosa è diversa.

    Per quanto riguarda la sua abilità di guerriero, non credo che esistano dei duelli ricordati dalla storia... dato che abbiamo poche informazioni, lo possiamo considerare un buon guerriero, ma nulla di più.

    Le due doti di comando, invece, erano ottime... a parte un certo incidente con Zhuge Liang, non ha mai commesso degli errori tattici particolari.

    Insomma, pur non essendo un grandissimo, fu una persona di abilità superiori alla norma, intelligente e abile nell'arte della guerra.
    Gia' :P Ma ti assicuro, essere come lui, o almeno provarci, mi basta e mi avanza

    Ah, per fortuna ho ancora entrambi gli occhi ^^

  12. #192
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Guo Jia

    Se è per questo, si dice che Sun Jian ebbe altri 9 figli, oltre a Sun Quan e Sun Ce

    Comunque, Dynasty Warriors 4 non ce l'ho... per ora.
    Però, ho DW 2 e 3 (il mio personaggio preferito resta Guan Yu), oltre a vari giochi strategici per NES o SNES ambientati proprio nel periodo dei Tre Regni.
    Per il resto, quello che so riguardo a quel periodo è dovuto al fatto che ho letto il romanzo di Luo Guanzhong... a proposito, se interessa a qualcuno, da questo sito è possibile scaricarlo gratuitamente (in inglese):

    http://threekingdoms.com/download.htm

    E' lungo, quindi preparatevi a una lunghissima lettura
    Si, il link l'hai dato gia tempo fa, l'ho scaricato, ma non ho proprio il tempo di leggerlo tutto in inglese....ma possibile che un' opera del genere non sia tradotta in ITA?8(

    Cmq ho solo nominato il Piccolo Conquistatore e suo fratello, poi so della figlia Sun Shang Xiang e dell'amico intimo(?) di Sun Ce: Zhou Yu.

    Dinasty Warriors 4 è veramente una fissa, con il regno di Wu sto macinando avversari su avversari...Cao Cao è morto, ora tocca a Liu Bei. Preparati, la Tigre di jiang Dong non teme gli avversari!



    Volevo farvi una domanda a cui non ho mai pensato: perchè in oriente le spade sono sviluppate con la lama curva, mentre in occidente dritta? Sapete il perchè?
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  13. #193
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    candyskull

    mi stai facendo venire voglia di fare scherma cacchio!
    lo so, abbiamo visto il loro stand all'expo cartoon di roma uno o due raduni fa
    in effetti sono impressionanti da vedere...
    ma cmq costruire un'arca è relatimente facile, costruire un buon arco è praticamente impossibile
    di archi ne ho provati a fare tanti, alla fine ho trovato il tipo di albero giusto da tagliare (sembrano tutti uguali!) e dopo di che è venuto da sè... e cmq dovevo spesso tagliare la corda e ri-tenderlo perchè tendeva a... smollarsi :P
    sì in effetti con il solo coltellino svizzero è parecchio complicato, io uso morsa, sega, seghetto e lima devo ringraziare mio nonno che mi ha trasmesso questa passione - che poi la usi per intagliare spade e non per costruire sgabelli è un altro conto
    fe... FERRO? O.o
    complimenti!
    però con il legno il bello è che puoi darne una piccola in mano a tuo fratello e usarlo come goblin da allenamento

    Non ti crede che il risultato era uno spadone, ma faceva la sua figura!
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  14. #194
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Iladhrim84

    ...Volevo farvi una domanda a cui non ho mai pensato: perchè in oriente le spade sono sviluppate con la lama curva, mentre in occidente dritta? Sapete il perchè?
    E' vero...curioso!
    Comunque le lame ricurve tagliano di più.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  15. #195
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Iladhrim84

    Volevo farvi una domanda a cui non ho mai pensato: perchè in oriente le spade sono sviluppate con la lama curva, mentre in occidente dritta? Sapete il perchè?
    Veramente esistono lame curve anche in Occidente, ad esempio lo Scramasax sassone.
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

Pag 13 di 16 PrimoPrimo ... 310111213141516 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •