[2] Riorganizzazione Sezioni e Sottosezioni - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 19 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 275

Discussione: [2] Riorganizzazione Sezioni e Sottosezioni

Cambio titolo
  1. #76
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.729
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    Grazie (anche se mi sa se ne puà togliere pure un altro o due, però vabeh).
    ho tenuto quelli che avevano una risposta risalente a tempi non biblici...poi che siano utili è un altro discorso



  2. #77
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.835
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Possiamo spostare i thread ma non possiamo unire e modificare sezioni

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Chiedere questo potere? Capisco che ormai sia inutile, ma è una questione di principio.

  3. #78
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    16.707
    Comunque, detto tra noi, ora che non ci sente nessuno...ma che senso hanno i forum nel 2018?

  4. #79
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.729
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Chiedere questo potere? Capisco che ormai sia inutile, ma è una questione di principio.
    Si penso che potremmo ottenerlo nel 2025

    Citazione -Varg Vikernes- Visualizza Messaggio
    Comunque, detto tra noi, ora che non ci sente nessuno...ma che senso hanno i forum nel 2018?
    Hanno senso per noi che ci siamo abituati posto che per me un forum resta il posto migliore per scambiarsi informazioni specifiche e per chiedere pareri personali, più di reddit (a cui proprio non riesco ad abituarmi) o ovviamente dei vari social

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  5. #80
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione -Varg Vikernes- Visualizza Messaggio
    Comunque, detto tra noi, ora che non ci sente nessuno...ma che senso hanno i forum nel 2018?
    Non sono più tanto per informare ma sentire i pareri di gente che si conosce da decenni.

  6. #81
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    16.707
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Hanno senso per noi che ci siamo abituati posto che per me un forum resta il posto migliore per scambiarsi informazioni specifiche e per chiedere pareri personali, più di reddit (a cui proprio non riesco ad abituarmi) o ovviamente dei vari social

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Da questo punto di vista però va detto che come fonte di informazione specifica la sua importanza si è fortemente ridimensionata. Per dire, quando ero piccolo io e tutti i miei amici ci iscrivevamo nei forum di videogiochi per sapere se un gioco fosse bello, per avere informazioni su come andare avanti, per consigli e via dicendo. Adesso tra wiki,gameplay di Youtube, guide di Steam etc. sai tutto quello che c'è da sapere su un gioco.

    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    Non sono più tanto per informare ma sentire i pareri di gente che si conosce da decenni.
    Ecco, questo è il punto. Ormai la stragrande maggioranza dei forum che conosco ha l'utenza piena di utenti iscritti da anni e anni, che ormai postano più che altro per abitudine. Però non capisco proprio per quale motivo un ragazzino di 14-15 anni oggi debba iscriversi ad un forum del genere.

  7. #82
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione -Varg Vikernes- Visualizza Messaggio
    Da questo punto di vista però va detto che come fonte di informazione specifica la sua importanza si è fortemente ridimensionata. Per dire, quando ero piccolo io e tutti i miei amici ci iscrivevamo nei forum di videogiochi per sapere se un gioco fosse bello, per avere informazioni su come andare avanti, per consigli e via dicendo. Adesso tra wiki,gameplay di Youtube, guide di Steam etc. sai tutto quello che c'è da sapere su un gioco.



    Ecco, questo è il punto. Ormai la stragrande maggioranza dei forum che conosco ha l'utenza piena di utenti iscritti da anni e anni, che ormai postano più che altro per abitudine. Però non capisco proprio per quale motivo un ragazzino di 14-15 anni oggi debba iscriversi ad un forum del genere.
    Io ho provato anche con Facebook e YouTube, ma ero già troppo infognato col forum.

    Le pagine di notizie sui videogiochi (su fb) fanno pietà e ai primi tre commenti perdi fiducia nell'umanità intera. Su YouTube si è trasposto il concetto dei forum, ovvero ci si affida a qualcuno che si impara a conoscere, ma c'è meno interazione col diretto interessato e anche lì la zona commenti lascia molto a desiderare; anche se a essere onesto dipende dallo youtuber e la comunità che si crea: ci sono seguaci migliori e seguaci peggiori. Comunque lo scambio di opinioni rimane molto blando e superficiale.

    Paradossalmente (?) Secondo me una cosa come Reddit è destinata ad avere vita più florida di fb in futuro. Per quanto mi riguarda ho sempre trovato che il commento più imbecille qui sul forum desse le paste al commento più intelligente su fb, per dire.
    Su Facebook la gente ci si è ritrovata e ha cominciato a lapidare opinioni, sul forum ci vai perché sei te che lo cerchi e solitamente ci trovi altra gente come te.
    Poi per carità, di cazzate colossali è pieno anche qui dentro, ma vuoi mettere offendere un utente random su fb con fare goliardia e cameratismo qui sul forum?

    YouTube sorprendentemente non sta avendo il calo che avrei pensato, anzi, sembra continuare a tenere botta nonostante pure le ultime avversità. Io però ho difficoltà a trovare qualcuno che mi piaccia al 100%, che parli di vg e film, intendo.
    Insomma, i forum potrebbero tornare ad avere il loro fascino, solo che i giovani non sanno che esistono come alternativa, se non all'informarsi almeno allo scambiarsi opinioni, e perché no? Anche crescere.
    Ultima modifica di Lop; 13-03-2018 alle 03:02:07

  8. #83
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Si penso che potremmo ottenerlo nel 2025

    Hanno senso per noi che ci siamo abituati posto che per me un forum resta il posto migliore per scambiarsi informazioni specifiche e per chiedere pareri personali, più di reddit (a cui proprio non riesco ad abituarmi) o ovviamente dei vari social

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Non sono solo allora

  9. #84
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione -Varg Vikernes- Visualizza Messaggio
    Comunque, detto tra noi, ora che non ci sente nessuno...ma che senso hanno i forum nel 2018?
    E attraverso che altro media la vorresti fare una discussione su internet?

  10. #85
    Lord dIII L'avatar di Darcia III
    Registrato il
    02-07
    Località
    The Dark Side of The Sun
    Messaggi
    224
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    E attraverso che altro media la vorresti fare una discussione su internet?
    Esco dal mio lurkare solo perché reputo interessante la questione.

    Penso che il punto di quell'affermazione, almeno a mio parere, sia un altro.
    "Che senso hanno i forum nel 2018?" e "Come la vorresti fare una discussione su internet?" racchiudono la risposta. C'è qualcuno che nel 2018 vuole portare avanti una discussione (quindi argomentazioni) nella misura in cui una piattaforma - commerciale in questo caso - sia necessaria?

    Un tempo l'informazione veloce passava necessariamente dai forum. Informazioni di ogni tipo, da spoiler di qualsiasi media a guide tematiche, dallo scambio di opinione all'aiuto personalizzato per qualsiasi problema digitale e/o personale. C'era un substrato di persone che si ritrovava quotidianamente per discutere o ricercare novità su un tema.

    Oramai i tempi sono cambiati, manca il substrato primario, ovvero gente nella fascia d'età 14-21 con molto tempo libero che sente il bisogno di fare una discussione online. La fruizione delle informazioni è diventata molto più superficiale, massiva e immediata. Se hai bisogno di leggere uno spoiler, lo trovi quasi sicuramente in un social o in un app o nella zona commenti di qualcosa. Similmente se cerchi aiuto per un gioco o per uno strumento musicale. Tutto questo generalizzando molto. Secondo me un adolescente oggi è completamente fuori dall'idea di un forum dove discutere, è continuamente subissato di informazioni e "discute" 24/24 tramite app, social, commenti. Non sente il bisogno di leggersi paginate di roba da leggere bene e capire, anzi potrebbe quasi essere un fastidio dato che la forma mentis è abituata a soluzioni e "discussioni" immediate.

    Sopravvivono giusto i forum molto tematici e di nicchia (e male anche loro). Comunità di audiofili, di software particolari, modellismo. Le altre poche grandi board che sopravvivono sono quelle legate a grosse piattaforme, riviste o siti, come i forum per cellulari o di recensioni. Ma anche la i nuovi utenti sono pochi e più che altro ci si iscrive solo se non si risolve una questione in 5 minuti di ricerca.
    Come esempio personale, anche forum estremamente di nicchia che frequentavo (turismo, escursioni, audio, etc) ormai hanno la controparte come gruppo facebook (che è ancora più personale del forum in quanto è una nicchia di profili reali) o subreddit.

    Alla fine oggi, nel 2018, chi è smaliziato e cerca informazione rapida e concreta ha reddit e stackexchange (più tutte le app e i server di discussione). Chi non lo è si barcamena tra i forum sopravvisuti. Chi è giovane raramente si iscrive e rimane sui social, al massimo si sente di fare un passo avanti quando va su reddit.
    Tutto questo lo dico con estrema nostalgia, sono cresciuto con i forum e dovunque vado, che sia facebook, reddit, o altro mi rimane un certo interfacciamento da "forumista".

    Se poi metti nel calderone anche il lato economico, secondo me vbulletin o ipb (i colossi dei forum più famosi e storici) non hanno più senso. Ora che il fenomeno è ridimensionato di molte magnitudini vanno benissimo le board gratuite. Le realtà più grandi che hanno bisogno di board di discussione al massimo si fanno loro versioni personalizzate.

    My 2cents.
    « Tutti gli imbecilli borghesi che pronunciano, continuamente le parole "immoralità, immoralità, moralità dell'arte", mi fanno venire in mente Louise Villedieu, prostituta da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre (...) domandava, dinanzi a quelle statue e a quei quadri immortali, come si potevano esporre pubblicamente simili indecenze. »

  11. #86
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.729
    È esattamente ciò che avrei scritto io stamattina se avessi avuto tempo

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  12. #87
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.950
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    È esattamente ciò che avrei scritto io stamattina se avessi avuto voglia

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fixed

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  13. #88
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Ma che discorsi sono, la differenza la fanno la profondità e l'organizzazione, non la quantità (?) di notizie.
    Sulla spazzatura social non esiste moderazione vera, non esiste una conoscenza approfondita delle questioni, il 90% della gente parla per slogan sparando spesso cazzate inumane: perchè anche quando le cose le sanno (e non capita spesso) è più comodo e facile comportarsi così.
    Un forum se gestito e organizzato bene (cosa che ovviamente non succede qui dentro) può benissimo continuare a sopravvivere nella sua nicchia, la merda social la lasciamo volentieri ai bimbiminchia.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  14. #89
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Ma che discorsi sono, la differenza la fanno la profondità e l'organizzazione, non la quantità (?) di notizie.
    Sulla spazzatura social non esiste moderazione vera, non esiste una conoscenza approfondita delle questioni, il 90% della gente parla per slogan sparando spesso cazzate inumane: perchè anche quando le cose le sanno (e non capita spesso) è più comodo e facile comportarsi così.
    Un forum se gestito e organizzato bene (cosa che ovviamente non succede qui dentro) può benissimo continuare a sopravvivere nella sua nicchia, la merda social la lasciamo volentieri ai bimbiminchia.
    diamo una medaglia a quest'uomo/coso


    io amo i forum e non sopporto facebook per queste cose

    cazzo ma quanto è comodo quando cerchi una cosa e ci sono i topic di ciò che stai cercando? invece che fare domande su facebook ed aspettare/sperare che qualcuno che ne sa ti caghi e ti dica le cose "come sono realmente" e non come pensa funzioni lui..

  15. #90
    Maestro della Bestemmia L'avatar di Freddy Krueger
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    18.473
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Non sono solo allora
    Fa cagare anche me.


    Riguardo il confronto forum-social, preferisco i primi per "discutere".
    Le motivazioni sono le stesse che avete elencato voi.


    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Pag 6 di 19 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •