Elemento ludico...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Elemento ludico...

Cambio titolo
  1. #1
    Am I There? I don't think
    Registrato il
    06-03
    Località
    Vivo nel mio PC
    Messaggi
    39

    Elemento ludico...

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace più per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perchè devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non è la stessa cosa, perchè io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF è bello, ma perchè?
    Perchè è un videogioco, o perchè è un bel film?



    P.S. piacere a tutti voi, io sono nuovo di qui

  2. #2
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Benvenuto. Sul fatto del perchè FF sia bello si è già discusso, ma ti posso dire che è proprio grazie alla fusione di così tanti aspetti che riesce ad emozionere, a stupire.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  3. #3
    Utente L'avatar di keija
    Registrato il
    08-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    1.546

    Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace più per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perchè devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non è la stessa cosa, perchè io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF è bello, ma perchè?
    Perchè è un videogioco, o perchè è un bel film?



    P.S. piacere a tutti voi, io sono nuovo di qui
    Il bello sta appunto che anche se non agisci molto,viene tutto ripagato dal coinvolgimento del Final Fantasy stesso che ti prende per non lasciarti più IMHO
    EDIT: Benvenuto,quasi me lo scordavo
    Ultima modifica di keija; 23-03-2004 alle 23:15:12

  4. #4
    Am I There? I don't think
    Registrato il
    06-03
    Località
    Vivo nel mio PC
    Messaggi
    39

    Re: Re: Elemento ludico...

    keija

    Il bello sta appunto che anche se non agisci molto,viene tutto ripagato dal coinvolgimento del Final Fantasy stesso che ti prende per non lasciarti più IMHO
    EDIT: Benvenuto,quasi me lo scordavo
    Si ok, e appunto questo volevo spiegarmi, il coivolgimento del gioco è dato tutto dalla sua storia e dai suoi personaggi, ma questo non è un elemento fondamentale del film, piuttosto che del videogioco?
    Non credete che le caratteristiche del videogioco (interazione) in questo caso siano solo dei mezzi per racocntare qualcosa di bellissimo?
    Se FF7 fosse stato un film vi sarebbe piaciuto di meno?
    Si? No? E perchè?

  5. #5
    _ L'avatar di SunstormKnight
    Registrato il
    07-03
    Località
    _Spring _Of _Life
    Messaggi
    2.412
    Per me i Final Fantasy sono dei "libri interattivi". Mi appassiona molto la trama, il suo evolversi e il comportamento che ha ogni personaggio in questo.
    Sono belli perchè fanno provare emozioni a volte anche forti.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.055

    Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace più per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perchè devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non è la stessa cosa, perchè io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF è bello, ma perchè?
    Perchè è un videogioco, o perchè è un bel film?



    P.S. piacere a tutti voi, io sono nuovo di qui

    FF è l' Incarnazione del JRPG e il suo fascino è indiscusso...
    Persino di fronte a un FFX che, effettivamente, ti ha deluso nn riesci a staccarti...
    Però nn dirmi ke essere il più forte tra tutti quelli ke conosci ( compreso gli amici del forum) e stroncare le Weapon o altri avversari apparantemente immortali nn abbiano un loro scopo... e un suo certo impegno ludico !!!


    P.S.

    Welcoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooome !!!

    Enjoy, here !!!

  7. #7
    Am I There? I don't think
    Registrato il
    06-03
    Località
    Vivo nel mio PC
    Messaggi
    39

    Re: Re: Elemento ludico...

    a[LL]eY`

    FF è l' Incarnazione del JRPG e il suo fascino è indiscusso...
    Persino di fronte a un FFX che, effettivamente, ti ha deluso nn riesci a staccarti...
    Però nn dirmi ke essere il più forte tra tutti quelli ke conosci ( compreso gli amici del forum) e stroncare le Weapon o altri avversari apparantemente immortali nn abbiano un loro scopo... e un suo certo impegno ludico !!!


    P.S.

    Welcoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooome !!!

    Enjoy, here !!!

    Grazie a tutti per il benvenuto.

    Quindi vi trovate d'accordo con me quando dico chee FF è piu vicino a un film piu che a un videogioco.
    Però è anche verissimo che ci sono delle fortissime caratteristiche dei vg: prevalere su qualcosa o su qualcuno.
    Sconffiggere la weapon dà 2 soddisfazioni personali, prima quella di essere stato in gamba nel compiere l'impresa, secondo l'idea che che potremo vantarcene con qualcuno, e quindi essere apprezzati.
    Ed è questo che permette a FF di eesere considerato un vg, ma è questo il motivo principale per cui lo giocate? IO no...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.055

    Re: Re: Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Grazie a tutti per il benvenuto.

    Quindi vi trovate d'accordo con me quando dico chee FF è piu vicino a un film piu che a un videogioco.
    Però è anche verissimo che ci sono delle fortissime caratteristiche dei vg: prevalere su qualcosa o su qualcuno.
    Sconffiggere la weapon dà 2 soddisfazioni personali, prima quella di essere stato in gamba nel compiere l'impresa, secondo l'idea che che potremo vantarcene con qualcuno, e quindi essere apprezzati.
    Ed è questo che permette a FF di eesere considerato un vg, ma è questo il motivo principale per cui lo giocate? IO no...
    Perchè lo gioco ???...
    "Semplicemente" xkè mi emoziona... e, almeno per qnto mi riguarda, nn è certo impresa facile, di qsti tempi !!!

  9. #9
    Am I There? I don't think
    Registrato il
    06-03
    Località
    Vivo nel mio PC
    Messaggi
    39

    Re: Re: Re: Re: Elemento ludico...

    a[LL]eY`

    Perchè lo gioco ???...
    "Semplicemente" xkè mi emoziona... e, almeno per qnto mi riguarda, nn è certo impresa facile, di qsti tempi !!!
    Infatti di questi tempi, la cosa non è affatto facile, se non conosci i giochi giusti :P
    Cmq si, l'emozione è scaturita principalmente da quello che succede all'intero del mondo in cui sei entrato e che ti ha coinvolto. Ma ti riepeto la domanda, se FF7 fosse stato un film, ti sarebbe piaciuto ugualmente? se No, perchè?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.055

    Re: Re: Re: Re: Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Infatti di questi tempi, la cosa non è affatto facile, se non conosci i giochi giusti :P
    Cmq si, l'emozione è scaturita principalmente da quello che succede all'intero del mondo in cui sei entrato e che ti ha coinvolto. Ma ti riepeto la domanda, se FF7 fosse stato un film, ti sarebbe piaciuto ugualmente? se No, perchè?
    Cmq io nn parlavo di emozione dovuta o derivata da giochi, ma colta nella sua accezione più universale....
    Cmq senza ombra di dubbio mi sarebbe piaciuto ma ti ricordo ke hai l' onore di fare tu "le scelte" qui... !!!

  11. #11
    Am I There? I don't think
    Registrato il
    06-03
    Località
    Vivo nel mio PC
    Messaggi
    39

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elemento ludico...

    a[LL]eY`

    Cmq io nn parlavo di emozione dovuta o derivata da giochi, ma colta nella sua accezione più universale....
    Cmq senza ombra di dubbio mi sarebbe piaciuto ma ti ricordo ke hai l' onore di fare tu "le scelte" qui... !!!
    Appunto, in FF7, essendo un videogioco, c'è interazione, che ti permette di operare delle scelte.
    Se le scelte che operi nel gioco non fossero esistite, e non ti sarebbe stata la possibilità di effettuare nessuna azione, ti sarebbe piaciuto uguale FF7 (il settimo capitolo è soloa titolo d'esempio)?
    Primo membro dei FinalFantasyFriends

    Stay Tuned, for the best site in the world:
    www.finalfantasyelite.tk

    Veniteci a trovare su mIRC:
    Server Azzurra, chan #FinalFantasyFriends

    Elite Forum

  12. #12
    Fifth Children L'avatar di MagaFigo4Ever
    Registrato il
    03-04
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    4.728
    prima di tutto welcome, and I hope you are enjoying youself as much as I am(questo è solo x pochi eletti ke sanno l'inglese come il sottoscritto )...x tornare a FF, io sono dell'idea ke se la bellezza di FF si basasse principalmente sui combattimenti, la serie nn avrebbe avuto una storia così lunga(11 capitoli mi sembrano una storia lunga...), mentre basare la sua bellezza su una storia ke cambia ogni volta(FFFX-2 escluso...)e riesce a far innamorare il gocatore dei suoi personaggi sempre diversi tra loro, è la sua carta vincente, nn trovi?
    Maestro Stregone Nero della Torre della Zanna




  13. #13
    Am I There? I don't think
    Registrato il
    06-03
    Località
    Vivo nel mio PC
    Messaggi
    39
    MagaFigo4Ever

    prima di tutto welcome, and I hope you are enjoying youself as much as I am(questo è solo x pochi eletti ke sanno l'inglese come il sottoscritto )...x tornare a FF, io sono dell'idea ke se la bellezza di FF si basasse principalmente sui combattimenti, la serie nn avrebbe avuto una storia così lunga(11 capitoli mi sembrano una storia lunga...), mentre basare la sua bellezza su una storia ke cambia ogni volta(FFFX-2 escluso...)e riesce a far innamorare il gocatore dei suoi personaggi sempre diversi tra loro, è la sua carta vincente, nn trovi?
    Esattamente, la carta vincente della saga, sta nella sua storia, non nei suoi combattimenti e nel suo elemento ludico quindi (interazione).
    Per farmi capire, la storia è una cosa che il videogioco ha preso in prestito dai film, è un elemento che caratterizza le prduzioni cinematografiche, mentre i combattimenti sono un elemento propietario dei vg, visto che permettono di decidere le azioni a chi lo fruisce.
    Allora, se FF è bello per un elemento che non fa parte del videiogioco, puo essere considerato un vg al pari di un gioco come Tetris?
    Primo membro dei FinalFantasyFriends

    Stay Tuned, for the best site in the world:
    www.finalfantasyelite.tk

    Veniteci a trovare su mIRC:
    Server Azzurra, chan #FinalFantasyFriends

    Elite Forum

  14. #14
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    armandyno

    Esattamente, la carta vincente della saga, sta nella sua storia, non nei suoi combattimenti e nel suo elemento ludico quindi (interazione).
    Per farmi capire, la storia è una cosa che il videogioco ha preso in prestito dai film, è un elemento che caratterizza le prduzioni cinematografiche, mentre i combattimenti sono un elemento propietario dei vg, visto che permettono di decidere le azioni a chi lo fruisce.
    Allora, se FF è bello per un elemento che non fa parte del videiogioco, puo essere considerato un vg al pari di un gioco come Tetris?
    Pongo l'esempio di final fantasy 7: gran parte del coinvolgimento viene certamente dalla storia ma il divertimento, quello proprio dei videogiochi, rimane in aspetti come i combattimenti, la gestione delle materia, i minigiochi e le quest secondarie, tutte cose che sono parte integrante del gioco. Un software non è "più videogioco" di un altro solo perchè devi premere più volte sul joypad, l'importante è interagire, non importa nè quanto nè in che modo.


  15. #15
    tremAte siAm tornAti L'avatar di Grifo
    Registrato il
    12-02
    Località
    Vicino Genova
    Messaggi
    4.115

    Re: Elemento ludico...

    armandyno

    Non avete mai pensato che Final Fantasy vi piace più per la storia e per i suoi personaggi, piu che per l'elemento ludico che lo contraddistingue: l'interazione?
    Io gioco a Tekken perchè devo devastare l'avversario, e devo vincere, e lo faccio attraverso il joypad.
    Ma per FF non è la stessa cosa, perchè io uso il pad solo per cercare di avanzare nel gioco , e scopreire lo svolgimento degliavvenimenti, e mi appassiono?
    E forse Final Fantasy una bassa forma di videoludismo, visto che non usa gli elementi principali del videogioco, ma piuttosto altri presi in prestito da altri media (film, musica)?
    FF è bello, ma perchè?
    Perchè è un videogioco, o perchè è un bel film?



    P.S. piacere a tutti voi, io sono nuovo di qui
    (OT) Sei iscritto da un anno e hai solo 11 mex ? (/OT)

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •