Tutorials: XBox Modding World!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Tutorials: XBox Modding World!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272

    Tutorials: XBox Modding World!

    Ok, dato che me l'hanno chiesto in tanti, e molte volte ricevo mail da amici che mi chiedono come fare, ho deciso di aprire questo thread che andrà man mano aggiornandosi per spiegarvi come si modda, esteticamente e internamente una XBox. Sperando che i moderatori non mi chiudano il thread e magari gli diano un bel top (dato che il modding è una pratica poco conosciuta dai nuovi arrivati, molto sottovalutata ma molto importante, direi quasi essenziale). Per chi non sapesse che cos'è il modding: è una tecnica allo scopo di modificare la propria console originale alterandone l'estetica e/o i componenti interni allo scopo di customozzare al massimo la propria XBox. Ma prima di cominciare vorrei fare una premessa:

    1 Tutti i tutorials, sono a scopo informativo e un utilizzo legale della propria console. Utilizzare parte delle informazioni per scopi illeciti (non dico altro) è illegale. L'utilizzo di mod chip ha fini legali e/o utilizzo di sistemi operativi quali Linux su console e/o customizzazione del software o dashboard originale.

    2 Il 90% delle modifiche necessitano l'apertura della console e/o asportamento di parti. Dopo qualunque modifica che necessiti l'apertura del case, l'utente invalidera la garanzia della propria XBox (ma questo si sapeva gia).

    3 Non mi assumo nessuna responsabilità per danni causati alle console per mancanza di attenzione e/o negligenza da parte dell'utente. Qualunque mod effettuerete sarà solo responsabilità vostra fare in modo che venga fuori qualcosa di buono.

    Dimenticavo, se è possibile coloro che pensano "non aprirò mai la mia console" oppure "asportare parti tagliare, rovinare, distruggere" oppure "perdo la garanzia??" evitino i commenti indesiderati. Limitatevi a leggere o a fare commenti/critiche costruttive. Ormai sono migliaia di persone che praticano queste tecniche e sono tutti molto soddisfatti, potrete trasformare il vostro mostro nero, in un vero mostro molto più colorato e gradevolmente piacevole.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Parte 1: I Mod Chip

    Al momento esiste una grande varietà di mod chip sul mercato. Bisogna premettere che tutti devono essere usati per scopi legali: ricordatevi che la pirateria è severamente punita dalla legge. I mod chip sono dei piccoli circuiti integrati da saldare all'interno della propria XBox. Successivamente, avrete accesso al 90% delle customizzazioni software, cambio della dashboard ed eventuale sostituzione con una 3rd party, utilizzo di skin per la propria dash, riproduzione di mp3, video, immagini, applicazioni xbe, installazione di So Linux. I primi mod chip, erano piuttosto laboriosi da installare, con una grande quantità di contatti e con bug e difetti piuttosto gravi. Ora siamo arrivati quasi alla perfezione e ci troviamo davanti chip con pochi contatti da saldare, rom da 2mb e bios flashabili e aggiornabili. Io consiglio un Aladdin Advance, che è anche quello che permette di essere disattivato tramite una combinazione di pressioni sul tasto di espulsione del dvd.

    Ecco un AA a 64bit, l'ultima versione



    Potrete acquistarlo su www.mixotron.com al modico prezzo di 15€ + S.S

    Ripeto, l'installazione è semplice ma dovete avere sempre un minimo di esperienza di saldature e componentisica interna. Direi che queste operazioni sono simili a quelle che potrebbe comportare la saldatura di componenti su un pc, solo un po' più semplice.

    Materiale Occorrente

    Un saldatore a punta fine molto piccolo da 8-10W anche se io ne ho usato uno da 15 (un disastro, punta troppo grossa). Lo trovate nei negozi di elettronica a meno di 50€ (nn serve uno professionale) ma anche di meno. Fatevi consigliare dal negoziante.

    Filo per saldature con sezione 1 x 005mmq. Va bene qualunque altro cavo ma deve essere molto sottile, al di sotto del millimetro come diametro.

    Stagno e trecciola dissaldante.

    Un cacciative Torx da 20 e uno da 10.

    Una lente a 5-8 ingrandimenti con supporto.

    Importante: Prima della saldatura, controllate dalla dashboard nelle opzioni alla voce "Informazioni Sistema" la versione della vostra console. Esistono diverse versioni, quindi diversi tipi di componenti per ognuna. Le prime prodotte sono le 1.0, le ultime le 1.5 (quelle colorate per esempio).

    Se la vostra XBox ha gia un paio di anni è probabile che sia la 1.0.

    Fatto questo, staccate il telefono, chiudete la porta, piazzatevi sul tavolo e iniziate a lavorare.

    1 Scollegate tutti i cavi dalla vostra XBox, capovolgetela sul tavolo. Dovrete rimuovere le viti con il cacciavite Torx (se ricordo bene quello da 20. Ma per farlo dovrete scollare i piedini in gomma posti agli angoli (se ce ne sono) e rimuovere una parte degli adesivi riportanti il numero di serie ecc.

    2 Ricapovolgete la XBox e sfilate il case dall'alto. Vi troverete di fronte a destra l'hard disk e a sinistra il lettore cd rom. In alcuni angoli dei 2 supporti di plastica nera che tengono su il lettore e l'hd ci sono delle viti, un paio ben nascoste. Individuatele con l'utilizzo di una torcia o di una lampada (vi consiglio di tenervi una lampada sopra la console per lavorare meglio) e rimuovetele con il Torx da 10.

    3 Scollegate gli IDE e i cavi d'alimentazione (quelli gialli colorati). Fate attenzione al cavo d'alimentazione dell'hd che è ben incastrato in alcuni piedini di plastica, se non lo sfilato l'hd non verrà via.

    4 Sfilate il supporto nero, prima l'hd e poi quello del cd rom. Ecco a voi la motherboard della XBox. Utilizzate un cacciavite a croce per svitare tutte le viti di fissaggio della scheda madre. Mi raccomando, tutte altrimenti non viene via. Scollegate tutti i cavi, la ventola di sistema, gli IDE, l'alimentazione. Infine scollegate i cavetti che trovate verso la parte degli ingressi joypad. Dovete prima scollegare alcuni cavetti per poi sfilare la scheda di controllo usb (non lo sapevate? i connettori dei joypad sono delle usb semplicemente con una forma diversa, più avanti vedremo questa cosa). Quando avrete scollegato tutto, sollevate dalla vostra parte la scheda madre e sfilatela. Se non viene via, date un occhiata alla viti, magari ne avete dimenticate alcune (NON FORZATE!) e controllate che il connettore di rete e quello video non siano rimasti incastrati nei fori del case.

    5 Adesso che avete davanti la scheda madre totalmente scollegata e "nuda" passiamo alla saldatura. Prendete il mod chip e individuate il punto di posizionamente

    Fonte Fotografica Mixotron



    Sulla zona rossa andremo a posizionare il chip.

    Dopo averla posizionata in questo modo



    Saldiamo i punti come di seguito



    Ora saldate dai punti che si trovano sul chip (c'è pure scritto) il cavo che successivamente collegherete/salderete ai seguenti punti.

    Punto D0 per le XBox 1.0 e 1.1



    Punto D0 per le XBox 1.2 e 1.5



    Punto L2 sul lato inferiore della scheda madre.



    Infine se volete avere la mod chip disattivabile tramite l'interruttore elettronico e non averla sempre attiva (per esempio per chi usa il Live) saldate i punti BT ed L1 (ver. 1.0 e 1.1)



    Stessi punti per la 1.2 e 1.5



    Per chi ha una 1.5 dovrete anche saldare i seguenti punti, il gnd a massa (ovvero a quel punto metallico sulla mb) e il punto 2 all'alimentazione 3.3V per le altre versioni finito.

    Installazione Completata



    Procedete all'inverso, rimontate tutto, riavvitate ogni vite, rimettete tutto in sede e chiudete la XBox (per testerla non chiudetela completamente ma limitatevi ad appoggiare il case). Accendetela e vedete che tutto vada bene.

    Per l'accensione

    Se volete avviare normalmente senza mod chip, premete il tasto di accensione una volta.

    Per avviare con mod chip, tenetelo premuto un secondo. Il led diventerà rosso, poi giallo e poi verde. Il logo XBox invece che verde sarà blu, segnalando la presenza di chip. Nella prossima parte, spiegherò come installare la nuova dashboard. Mi raccomando, fate tutto con tranquillità ma precisione, cercate di non sbagliare le saldature. Se non sapete farlo, evitate o rischierete di bruciare qualcosa (io ne so qualcosina) se siete alle prime armi. Cercate di lavorare pulito e di non fare contatto con lo stagno quando saldate. Fate molta attenzione ai punti e cercate di non stare troppo tempo con la punta del saldatore sulla mb altrimenti rischierete di dissaldare un componente o bruciare le piste. E i componenti sono piccolissimi di tipo smd, cose che se bruci dopo ti attacchi.
    Ultima modifica di RainbowSix; 2-04-2004 alle 16:29:55

  3. #3
    From Ishimura L'avatar di Metal Demon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catanzaro Lido
    Messaggi
    6.041
    Io saprei interessato a cambiare colore al pad!! Come posso fare, ho paura di romperlo!!!

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Cambiare colore in che senso? Mettere led? Verniciarlo? Illuminare i tasti?

  5. #5
    From Ishimura L'avatar di Metal Demon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catanzaro Lido
    Messaggi
    6.041
    RainbowSix

    Cambiare colore in che senso? Mettere led? Verniciarlo? Illuminare i tasti?
    Verniciarlo rosso ad esempio o blu elettrico! Poi se si possono mettere i led è meglio!

  6. #6
    Wardevil
    Ospite
    Ammazza la robba c'hai scritto....

  7. #7
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    Sento odre di copia ed incolla...

  8. #8
    Bannato L'avatar di ShadyXB
    Registrato il
    03-03
    Località
    Los Angeles (dentro l'E3)
    Messaggi
    10.625
    Zart

    Sento odre di copia ed incolla...
    Non credo che è così scemo da scriverlo tutto

  9. #9
    Bannato L'avatar di Zart
    Registrato il
    11-02
    Località
    Zibello PR
    Messaggi
    7.632
    ShadyXB

    Non credo che è così scemo da scriverlo tutto
    Non credo che sia così scemo da riscriverlo tutto

    Questa era la frase corretta... cmq sia è una mia sensazione ^^"

    P.S
    Ma hai ripreso la Ps2 per caso?

  10. #10
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Zart

    Non credo che sia così scemo da riscriverlo tutto

    Questa era la frase corretta... cmq sia è una mia sensazione ^^"

    P.S
    Ma hai ripreso la Ps2 per caso?

    Quanto sei pignolo!

  11. #11
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743
    Xboxman

    Quanto sei pignolo!
    Nn è pignoleria,sarebbe normale che una persona sapesse correttamente la propria lingua!

  12. #12
    Bannato L'avatar di ShadyXB
    Registrato il
    03-03
    Località
    Los Angeles (dentro l'E3)
    Messaggi
    10.625
    Zart

    Non credo che sia così scemo da riscriverlo tutto

    Questa era la frase corretta... cmq sia è una mia sensazione ^^"

    P.S
    Ma hai ripreso la Ps2 per caso?
    Si l'ho ripresa

  13. #13
    Utente L'avatar di Chimaeras
    Registrato il
    12-02
    Località
    Don't ask
    Messaggi
    1.344
    Come faccio ad aprire la console??
    Mi postate qualche foto per non fare danni???

  14. #14
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Per aprire la tua XB è sufficente togliere le 6 torx poste sotto i piedini in gomma della console e i due adesivi argentati che fungono da garanzia. Basta fare un pò di attenzione e difficilmente si fanno danni a differenza di una PS2 che sconsiglio vivamente a tutti di moddare; operazione costosa laboriosa e altamente rischiosa. Inoltre vorrei spezzare una lancia in favore di RS ricordando che è ufficiale che moddare la propia console è un'operazione del tutto legale e approvata. Sono gli usi che se ne fanno successivamente che possono avere delle conseguenze perseguitabili a norma di legge.
    NB: E possibile evitare alcune saldature, nella fattispecie tutti i ponti con il cavetto sulla scheda madre. Tali ponti hanno la sola funzione di abilitare o meno il chip in modo da accedere al servizio XB LIVE senza problemi. Nel caso nn disponete di live e volete evitare la menata della pressione a secondi dell'accensione dovete semplicemente ponticellare la massa neutra ( DO nello schema ) con la resistenza R7D4 che si trova vicino al chip.
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Zart

    Sento odre di copia ed incolla...
    Beh, sento odore di "TI SBAGLI DI GROSSO", ci ho messo 2 ore a scriverlo tutto, ti sfido a trovarlo in rete il tuo caro copia e incolla.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •