[Cronaca] Coronavirus - Pag 22
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 22 di 35 PrimoPrimo ... 121920212223242532 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 316 a 330 di 521

Discussione: Coronavirus

Cambio titolo
  1. #316
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.109
    Dati della Protezione Civile: da questa mattina alle 18, 5 nuovi contagiati in Lombardia, 6 in Veneto, tutti nelle solite aree già sotto osservazione, nessun caso in nuove località.

  2. #317
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.212
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    Cosa ho detto di errato e cosa dovrebbe dimostrare il link alla pagina della famiglia dei coronavirus del WHO?

    (domanda seria, non riesco proprio a capire i lsenso della tua risposta)

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


    Parlando da profano (manco io sono esperto, però l'inglese lo capisco abbastanza bene da tradurlo senza svarioni) è una derivazione del SARS, e al momento la mappatura della mortalità non lo rende più pericoloso della comune influenza virale appartenente ai SARS.

    A tal proposito ti linko la mappatura del rapporto casi/decessi aggiornato ad oggi alle 16

    http://who.maps.arcgis.com/apps/opsd...f977d77e4a0667
    Ultima modifica di PrincipeArthas; 24-02-2020 alle 23:52:25
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  3. #318
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.961
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Parlando da profano (manco io sono esperto, però l'inglese lo capisco abbastanza bene da tradurlo senza svarioni) è una derivazione del SARS, e al momento la mappatura della mortalità non lo rende più pericoloso della comune influenza virale appartenente ai SARS.
    Raga, 0,65-2,4% (coronavirus) > 0,1-0,2% (influenza).
    Per il resto, non ho capito quale è la comune influenza virale appartenente alla Severe acute respiratory syndrome.
    L'influenza comunque non è un coronavirus (confrontate le forme).
    Ti chiedo di chiarire, por favor.

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  4. #319
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Che il SARS-nCoV-2019 (o COVID-19) non sia comune siamo d'accordo, visto che non è mai stato riscontrato sull'uomo in maniera significativa prima dell'ultimo trimestre. Ma è stato accorpato alla categoria dei virus SARS, c'è persino spiegata l'origine. Quindi l'origine è conosciuta, con buona pace degli pseudo-complottisti da strapazzo che vaneggiano riguardo un'ipotetica origine da laboratorio militare (Non parlo di te ovviamente).

    Parlando da profano (manco io sono esperto, però l'inglese lo capisco abbastanza bene da tradurlo senza svarioni) è una derivazione del SARS, e al momento la mappatura della mortalità non lo rende più pericoloso della comune influenza virale appartenente ai SARS.

    A tal proposito ti linko la mappatura del rapporto casi/decessi aggiornato ad oggi alle 16

    http://who.maps.arcgis.com/apps/opsd...f977d77e4a0667

    In tutto il mondo la percentuale è quasi irrisoria. E' nuovo, non più letale. Semplicemente nuovo. In Italia abbiamo più casi (al momento) semplicemente perchè la nostra macchina sanitaria si è mossa in maniera più capillare rispetto a quella degli altri Paesi. Per una volta tanto che non stiamo facendo la solita figura degli ultimi tra gli stronzi, la popolazione è pure convinta del contrario
    Allora l'inglese fortunatamente lo so anch'io, non sono assolutamente un esperto ma da studente di medicina verso fine percorso non mi ritengo nemmeno un ignorante in materia.

    Cosa intendi per
    "comune influenza virale appartenente ai SARS"?

    L'influenza virale è provocata dalla famiglia degli Ortomixoviridae e in particolare da Influenzavirus A, B e C.

    Sars sta per sindrome respiratoria acuta grave, ed è la malattia provocata dal Sars Corona virus.

    La famiglia dei coronavirus umani comunemente provoca il raffreddore comune e in rari casi polmonite e bronchiti.

    Mai detto che l'origine è sconosciuta, dire che è una derivazione della SARS non corretto, fanno parte dello stesso sottogenere e sono molto simili ma non si è originato da una mutazione del SARS CoV.


    Il tasso di mortalità dell'influenza comune è dello 0.1%, quello del covid 19 del ~2%. Dimmi tu a che percentuale si passa da irrisorio a pericoloso.
    Poi parzialmente corretto il discorso sui nuovi casi in Italia ma che non modifica il discorso sulla mortalità del virus.




    Quindi no, la percentuali di morti non è irrisoria, si è nuovo, no non è letale uguale.

    Concordo che l'isteria di massa sia sbagliata e faccia solo male, ma sottovalutarla è forse peggio



    Ps neanche l'influenza comune è un'infezione da sottovalutare e non definirei la sua mortalità irrisoria, perché spostato sulle categorie a rischio e vedi come cambia la storia. Sono discorsi come questi che portano la gente a non farsi il vaccino annuale, mi viene male a pensare la quantità di persone che non mi credono oquando gli dico che per l'influenza si può morire...



    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the stranger94; 24-02-2020 alle 19:34:15

  5. #320
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.212
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    Raga, 0,65-2,4% (coronavirus) > 0,1-0,2% (influenza).
    Per il resto, non ho capito quale è la comune influenza virale appartenente alla Severe acute respiratory syndrome.
    L'influenza comunque non è un coronavirus (confrontate le forme).
    Ti chiedo di chiarire, por favor.

    DD
    Appunto, da profano ho scritto decisamente male, cvd. Per "comune" intendo la categoria per cui l'origine è stata dimostrata/ricostruita, mappata, localizzata e a cui è stata trovata cura (che non vuol dire debellata eh..)

    Questo virus è stato nominato nCoV in quanto è appunto nuovo, quindi non comune.

    L'influenza virale generalmente E' una malattia infettiva respiratoria (qui sono abbastanza sicuro), che si diffonde nel mondo in epidemie cicliche annuali (anche qui sono abbastanza sicuro).

    La SARS non è la classica influenza stagionale e qui ho scritto malissimo io, non intendevo minimamente descriverla come tale, quindi chiedo umilmente venia. La SARS è una malattia respiratoria causata dal virus Corona, che ha sintomi molto simili a quelli dell'influenza (da qui il paragone che riconosco ho descritto malissimo).

    Ora, il tasso di mortalità alla sua scoperta (2002 credo) era del 10%, quello attuale decisamente minore (2600 morti su 76400 casi in tutto il mondo sono irrisori). La mortalità nel Paese focolaio è inevitabilmente più alta, ma visto che non è il nostro caso rimango sui dati riscontrati sul territorio italiano.

    Secondo l'Istituto Superiore della Sanità la comune influenza in Italia annualmente causa dai 200 ai 300 morti, mentre altri 7-8 mila sono decessi indiretti concatenati ad altre malattie pregresse (che è quello che sta succedendo ora). Lascio il link a tal proposito: https://www.iss.it/?p=5068

    In Italia attualmente i contagi da COVID-19 sono 229 e i decessi sono 6, dato rilasciato alle 18 dal Ministero della Salute.

    Spero di essere stato più preciso ora.

    Spoiler:
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    Allora l'inglese fortunatamente lo so anch'io, non sono assolutamente un esperto ma da studente di medicina verso fine percorso non mi ritengo nemmeno un ignorante in materia.

    Cosa intendi per
    "comune influenza virale appartenente ai SARS"?

    L'influenza virale è provocata dalla famiglia degli Ortomixoviridae e in particolare da Influenzavirus A, B e C.

    Sars sta per sindrome respiratoria acuta grave, ed è la malattia provocata dal Sars Corona virus.

    La famiglia dei coronavirus umani comunemente provoca il raffreddore comune e in rari casi polmonite e bronchiti.

    Mai detto che l'origine è sconosciuta, dire che è una derivazione della SARS non corretto, fanno parte dello stesso sottogenere e sono molto simili ma non si è originato da una mutazione del SARS CoV.


    Il tasso di mortalità dell'influenza comune è dello 0.1%, quello del covid 19 del ~2%. Dimmi tu a che percentuale si passa da irrisorio a pericoloso.
    Poi parzialmente corretto il discorso sui nuovi casi in Italia ma che non modifica il discorso sulla mortalità del virus.




    Quindi no, la percentuali di morti non è irrisoria, si è nuovo, no non è letale uguale.

    Concordo che l'isteria di massa sia sbagliata e faccia solo male, ma sottovalutarla è forse peggio



    Ps neanche l'influenza comune è un'infezione da sottovalutare e non definirei la sua mortalità irrisoria, perché spostato sulle categorie a rischio e vedi come cambia la storia. Sono discorsi come questi che portano la gente a non farsi il vaccino annuale, mi viene male a pensare la quantità di persone che non mi credono oquando gli dico che per l'influenza si può morire...



    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


    Momento: il "first contact" virale di qualsiasi tipo ha sempre un'incidenza superiore alla media, come ho riportato nel 2002 la mortalità era del 10%.. quella era spaventosa ma quasi nessuno se la ricorda. In data odierna siamo a 2595 vittime su 77.262 casi (parlo della Cina), ossia poco più del 3%. Ed è sempre una SARS-CoV alla fine. L'influenza in Cina ha fatto più contagi e più vittime nonostante la (teorica) prassi vaccinale della popolazione.

    Certo che si può morire di normale influenza, ci mancherebbe, e io sono un forte sostenitore delle vaccinazioni. Il paragone è fatto sulla mediaticità dell'informazione.
    Ultima modifica di PrincipeArthas; 24-02-2020 alle 19:57:14
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  6. #321
    Utente
    Registrato il
    12-16
    Messaggi
    1.998
    Comunque, in totale i decessi di persone classificate come sane a causa della malattia è di 21 su 2200 e passa.

    Altra cosa, siccome per panico han saccheggiato le scorte di gel amuchina, ecco cosa fare per produrselo in casa (più efficace) dando un calcio in culo agli speculatori:

    1 litro di alcol, 2 bicchieri di acqua ossigenata e aggiungere glicerina quanto basta, quest'ultima serve a dare una consistenza gel per poter mettere il prodotto in un dispenser.

    Altrimenti sapone normale, basta sia buono, lavarsi per 40 secondi oppure candeggina.

  7. #322
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Appunto, da profano ho scritto decisamente male, cvd. Per "comune" intendo la categoria per cui l'origine è stata dimostrata/ricostruita, mappata, localizzata e a cui è stata trovata cura (che non vuol dire debellata eh..)

    Questo virus è stato nominato nCoV in quanto è appunto nuovo, quindi non comune.

    L'influenza virale generalmente E' una malattia infettiva respiratoria (qui sono abbastanza sicuro), che si diffonde nel mondo in epidemie cicliche annuali (anche qui sono abbastanza sicuro).

    La SARS non è la classica influenza stagionale e qui ho scritto malissimo io, non intendevo minimamente descriverla come tale, quindi chiedo umilmente venia. La SARS è una malattia respiratoria causata dal virus Corona, che ha sintomi molto simili a quelli dell'influenza (da qui il paragone che riconosco ho descritto malissimo).

    Ora, il tasso di mortalità alla sua scoperta (2002 credo) era del 10%, quello attuale decisamente minore (2600 morti su 76400 casi in tutto il mondo sono irrisori). La mortalità nel Paese focolaio è inevitabilmente più alta, ma visto che non è il nostro caso rimango sui dati riscontrati sul territorio italiano.

    Secondo l'Istituto Superiore della Sanità la comune influenza in Italia annualmente causa dai 200 ai 300 morti, mentre altri 7-8 mila sono decessi indiretti concatenati ad altre malattie pregresse (che è quello che sta succedendo ora). Lascio il link a tal proposito: https://www.iss.it/?p=5068

    Spero di essere stato più preciso ora.
    La pericolosità di un infezione non si basa solo sulla sua mortalità. La sarà aveva una mortalità ben più alta ma il picco virale si sviluppava intorno a 10 giorni dopo la comparsa dei sintomi, nel covid 19 è concomitante e la diffusione può avvenire pure ad opera degli asintomatici.

    Stai usando il termine comune in una maniera completamente errata che crea solo confusione.
    Ogni epidemia provocata da un ceppo nuovo è appunto nuova, ma abhiamo Sars, mers, influenza aviaria, suina, ebola. Non è che il problema si limiti al fatto che sia nuovo.
    Il fatto che sia simile (e non derivato come ti ho spiegato nel mio post precedente) al SARS cov non cambia quasi nulla.


    Poi non capisco da cosa è partito questo confronto con la Sars e cosa dovrebbe significare. È meno pericolo? Se si come riesci a dirlo, se no cosa mi cambia?



    Stai facendo confusione su molte cose e dando informazioni frammentate ed esposte in maniera poco comprensibile, se non semplicemente errate.
    (è comunque lodevole che cerchi di informarti)

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the stranger94; 24-02-2020 alle 20:05:18

  8. #323
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione incalcatore Visualizza Messaggio
    Comunque, in totale i decessi di persone classificate come sane a causa della malattia è di 21 su 2200 e passa.

    Altra cosa, siccome per panico han saccheggiato le scorte di gel amuchina, ecco cosa fare per produrselo in casa (più efficace) dando un calcio in culo agli speculatori:

    1 litro di alcol, 2 bicchieri di acqua ossigenata e aggiungere glicerina quanto basta, quest'ultima serve a dare una consistenza gel per poter mettere il prodotto in un dispenser.

    Altrimenti sapone normale, basta sia buono, lavarsi per 40 secondi oppure candeggina.
    No, la candeggina sulle mani no.

    La normale candeggina dovrebbe essere sul 3\4% mentre il disinfettante per mani è intorno al 1%

    per 1 Litro
    833 ml di alcol etilico al 96%
    42 ml di acqua ossigenata al 3%
    15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
    Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette.

  9. #324
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione incalcatore Visualizza Messaggio
    Comunque, in totale i decessi di persone classificate come sane a causa della malattia è di 21 su 2200 e passa.

    Altra cosa, siccome per panico han saccheggiato le scorte di gel amuchina, ecco cosa fare per produrselo in casa (più efficace) dando un calcio in culo agli speculatori:

    1 litro di alcol, 2 bicchieri di acqua ossigenata e aggiungere glicerina quanto basta, quest'ultima serve a dare una consistenza gel per poter mettere il prodotto in un dispenser.

    Altrimenti sapone normale, basta sia buono, lavarsi per 40 secondi oppure candeggina.
    Riguardo la questione disinfettanti fai da te attenzione ai consigli sempliciotti che possono oessere pericolosi, quoto in tutto e per tutto Dario Bressanini, ottimo chimico e gran divulgatore

    https://m.facebook.com/story.php?sto...04504276538152

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  10. #325
    ҳ̸Ҳ̸ҳ Sokar ҳ̸Ҳ̸ҳ L'avatar di Jack-raz
    Registrato il
    12-06
    Località
    Stargate SGC
    Messaggi
    38.019
    Morta una donna di 62 anni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #326
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.961
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    quello attuale decisamente minore (2600 morti su 76400 casi in tutto il mondo sono irrisori). La mortalità nel Paese focolaio è inevitabilmente più alta, ma visto che non è il nostro caso rimango sui dati riscontrati sul territorio italiano.

    Secondo l'Istituto Superiore della Sanità la comune influenza in Italia annualmente causa dai 200 ai 300 morti, mentre altri 7-8 mila sono decessi indiretti concatenati ad altre malattie pregresse (che è quello che sta succedendo ora). Lascio il link a tal proposito: https://www.iss.it/?p=5068

    In Italia attualmente i contagi da COVID-19 sono 229 e i decessi sono 6, dato rilasciato alle 18 dal Ministero della Salute.
    Ti sei chiarito, e ti ringrazio. Però, ascoltami, non puoi comunque paragonare influenza e il nCov. Voglio dire, tutti gli esperti concordano che è più grave dell'influenza, con una mortalità stimata allo 0,65% nella migliore delle ipotesi, quindi comunque dalle 3 alle 6 volte superiore all'influenza, il tutto ipotizzando che ci sono molti più casi di quelli dichiarati ed anche calcolando che nel paese d'origine la mortalità è più alta (un'università londinese ha stimato un tasso di mortalità dello 0,8% in assoluto e del 18% a Wuhan).
    Ad ogni modo, la pericolosità di un virus non si può misurare in base al numero di morti che fa. Il Marburg, per esempio, ha provocato solo 300 morti da quando è stato scoperto, ma se dovesse capitare dove abiti (facciamo gli scongiuri che non sia così), ti ritroverai molto spaventato, visto che ha ucciso l'80% delle persone che ha infettato, tra sofferenze che manco Hitler avrebbe augurato ad un ebreo sionista antiariano che gli ha violentato la madre. Quello che bisognerebbe guardare sono alcuni fattori, combinati: il tasso di mortalità (rapporto tra infetti e morti) e l'R0, il tasso netto di riproduzione (credo che corrisponda al numero medio di persone che una singola persona può infettare), che ha a che fare con la contagiosità. Più il rapporto tra gente esposta al virus e gente morta. Più forse qualcos'altro che ignoro. Fatto sta che, per tutti questi fattori, se il nCov venisse lasciato proliferare come l'influenza, ci ritroveremmo con un numero maggiore sia di infetti, sia di morti. Per questo va fermato. Senza, appunto, andare nel panico, perché non è una mutazione del Marburgo o una SARS più forte.

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  12. #327
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.212
    Spoiler:
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    La pericolosità di un infezione non si basa solo sulla sua mortalità. La sarà aveva una mortalità ben più alta ma il picco virale si sviluppava intorno a 10 giorni dopo la comparsa dei sintomi, nel covid 19 è concomitante e la diffusione può avvenire pure ad opera degli asintomatici.

    Stai usando il termine comune in una maniera completamente errata che crea solo confusione.
    Ogni epidemia provocata da un ceppo nuovo è appunto nuova, ma abhiamo Sars, mers, influenza aviaria, suina, ebola. Non è che il problema si limiti al fatto che sia nuovo.
    Il fatto che sia simile al SARS cov non cambia quasi nulla.


    Poi non capisco da cosa è partito questo confronto con la Sars e cosa dovrebbe significare. È meno pericolo? Se si come riesci a dirlo, se no cosa mi cambia?



    Stai facendo confusione su molte cose e dando informazioni frammentate ed esposte in maniera poco comprensibile, se non semplicemente errate.
    (è comunque lodevole che cerchi di informarti)

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


    Mi piace la discussione, anche perchè così vedo di capire dove e in che modo sto sbagliando ad esporre i dati.

    Ma qui scusa non riesco a seguirti: mi chiedi cosa centri la SARS? Ora, sarò palesemente ignorante in materia io (mai detto di essere esperto infatti) ma se la sindrome è causata dal virus corona e questo è nominato SARS-CoV-2, e non certo da me, ci sarà un motivo no?

    Sto usando il termine "comune" in maniera errata e ok, quindi qual'è la maniera giusta? Perchè la SARS è classificata come comune in tutto il mondo, non perchè sono io a scriverlo. Mi stai chiedendo se è comune in termini geografici? Si, come lo è in tutto il mondo. Mi stai chiedendo se è stata debellata o se ci sono casi ancora "attivi"? No nel primo caso e si nel secondo, ci sono, in tutto il mondo. Potrebbe ripresentarsi ciclicamente? Si, in tutto il mondo. (comunicato OMS 5 Luglio 2003).

    Se intendi la comunanza per classificazione di specie (della serie "tutti i CoV sono uguali") allora no, non sono comuni tra loro ma non mi sembrava di aver scritto in questi termini

    Ecco cosa intendo per "comune". Se poi è un uso sbagliato del termine chiedo venia, ma qual'è la maniera giusta?
    Se stai cercando di prendermi in castagna per farmi dire che COVID-19 e influenza sono la stessa cosa no, non ci casco. Se ho fatto capire che per me sono la stessa cosa allora richiedo scusa a tutti per essermi espresso dannatamente male (e intendo dannatamente).

    Il paragone sulla mortalità in relazione ai casi riscontrati è il metodo più semplice per discuterne su un forum di videogames. Lo so che non è solo la mortalità a determinare la pericolosità di un'infezione virale ma ci sono tanti fattori da tenere in considerazione (trasmissibilità, periodo di incubazione, modalità in cui si presentano i sintomi, sopravvivenza nei vari ambienti, contagiosità, etc). Ma allora troviamoci su un forum dedicato e bom, non di certo qui ti pare?

    Alla fine tutto questo discorso tra paragoni e non è fatto per sottolineare il pericoloso giochetto dell'isteria che stanno facendo gli organi di informazione italiani. Mica per altro.

    Spoiler:
    Citazione Don Dema Visualizza Messaggio
    Ti sei chiarito, e ti ringrazio. Però, ascoltami, non puoi comunque paragonare influenza e il nCov. Voglio dire, tutti gli esperti concordano che è più grave dell'influenza, con una mortalità stimata allo 0,65% nella migliore delle ipotesi, quindi comunque dalle 3 alle 6 volte superiore all'influenza, il tutto ipotizzando che ci sono molti più casi di quelli dichiarati ed anche calcolando che nel paese d'origine la mortalità è più alta (un'università londinese ha stimato un tasso di mortalità dello 0,8% in assoluto e del 18% a Wuhan).
    Ad ogni modo, la pericolosità di un virus non si può misurare in base al numero di morti che fa. Il Marburg, per esempio, ha provocato solo 300 morti da quando è stato scoperto, ma se dovesse capitare dove abiti (facciamo gli scongiuri che non sia così), ti ritroverai molto spaventato, visto che ha ucciso l'80% delle persone che ha infettato, tra sofferenze che manco Hitler avrebbe augurato ad un ebreo sionista antiariano che gli ha violentato la madre. Quello che bisognerebbe guardare sono alcuni fattori, combinati: il tasso di mortalità (rapporto tra infetti e morti) e l'R0, il tasso netto di riproduzione (credo che corrisponda al numero medio di persone che una singola persona può infettare), che ha a che fare con la contagiosità. Più il rapporto tra gente esposta al virus e gente morta. Più forse qualcos'altro che ignoro. Fatto sta che, per tutti questi fattori, se il nCov venisse lasciato proliferare come l'influenza, ci ritroveremmo con un numero maggiore sia di infetti, sia di morti. Per questo va fermato. Senza, appunto, andare nel panico, perché non è una mutazione del Marburgo o una SARS più forte.

    DD


    Ti aggiungo in EDIT per quanto scritto sopra
    Ultima modifica di PrincipeArthas; 24-02-2020 alle 21:02:41
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  13. #328
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione incalcatore Visualizza Messaggio
    Da fastidio che ometti una parte delle informazioni, per esempio arrivano i migranti, panico, ma non dicendo che li hanno tutti bloccati in quarantena in un hotspot, da come la scrivi, sembra invece che siano stati mandati in giro per l'italia.
    Parli di morto 5 e 6, perchè però non scrivi che anche l'ultimo era un paziente anziano di oncologia con quadro clinico compromesso prima del contagio?

    "14.36 E' morta agli Spedali civili di Brescia una donna di Crema che era stata trasferita ieri e risultata positiva al Coronavirus. Era una paziente oncologica con un quadro clinico già compromesso. Si tratta della sesta vittima in Italia da coronavirus."

    Se si scrive sesto morto e fine, si può pensare che fosse sano, o di chissà che età, omettere una parte delle informazioni è come una fake news.
    Ma se mancano mascherine e Amuchina...etc...come cavolo li proteggono i "nuovi arrivati"? poi, ho visto come li tengono in quei centri...sembrano lager! E poi, chi ti dice che stanno chiusi in quarantena? Tanti scappano e ritornano come niente fosse!

    A me da fastidio ripetere sempre le stesse cose,.non avevo intenzione di omettere niente. Pensavo non ci fosse bisogno di postare i link e che leggeste anche voi le tristi notizie quotidiane!

    ma adesso lo posto, ok? Alla faccia della banale influenza! Siamo a 7! https://www.ilgiornale.it/news/crona...o-1831404.html E' un militare, giovane, contagiato a Milano! https://www.ilgiornale.it/news/crona...o-1831510.html Ma non era una malattia prevalentemente destinata ai "vetusti"?

  14. #329
    testo momentaneo L'avatar di the stranger94
    Registrato il
    01-13
    Località
    (PD)
    Messaggi
    7.830
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    No non avrebbe i numeri dell'influenza e no non è un mutazione del ceppo influenzale e no non ha una pericolosità simile ma ben superiore

    Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Ma perchè improvvisarsi competenti/esperti? Fatti un giro sul sito del WHO, le tue affermazioni non trovano nessun riscontro, chissà come mai..

    Ti risparmio pure la fatica guarda..

    https://www.who.int/health-topics/coronavirus
    Ti chiedo cosa c'entra la SARS perché:
    1 tutta la discussione è partita da qui
    2 non capisco cosa cambia se sia più o meno pericoloso della SARS.

    Si chiama Sars cov 2 perché è molto simile appartenendo allo stesso sottogenere. Poi il nome éstato modificato in covid 19 per evitare fraintendimenti.

    Ma anche la mers è causata da un corona virus se è per questo.


    Per il termine comune non c'è molto da spiegare. Tu hai deciso che significa "appartenente a una categoria per cui l'origine è stata dimostrata, mappata e localizzata e a cui è stata trovata una cura".
    Ma appunto lhai deciso tu, non è ne il significato italiano ne tecnico di comune, ergo è semplicemente errato.

    Nuovo non significa da nessuna parte non comune e il suo contrario al massimo è conosciuto, non 'comune'. E qui è semplice italiano.


    Per influenza comune si intende semplicemente il significato dell'italiano parlato: Che non esce dall’ordinario o dal normale.
    Ed è appunto la classica influenza, e ad essere precisi non è un tarminologoa medica (raffreddore comune si) ma appunto di parlato italiano.

    Definire la SARS 'comune' non ha senso.

    Eddai non spostiamoci sul significato geografico, ma non sarebbe corretto pure li.

    E non centra nulla se è debellata oppure no, ti fai le domande e ti rispondi da solo.



    Questione pericolosità di una pandemia/epidemia.

    No il paragone sul tasso di mortalità non è il medoto più semplice è semplicemente errato (maggior ragione quando ti metti a confrontarlo invece di prenderlo in modo a sé stante, e decidendo che il 2% non è nulla di preoccupante).
    È solo uno delle numerose caratteristiche di un infezione. E forse la meno importante se si parla di diffusione, cosa di maggiore importanza al momento.



    Gli organi di informazione dovrebbero vergognarsi di come hann ogeatito la cosa? Si
    Ma è altrettanto errato fare il giro e sottovalutare la cosa.

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

  15. #330
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.212
    Spoiler:
    Citazione the stranger94 Visualizza Messaggio
    Ti chiedo cosa c'entra la SARS perché:
    1 tutta la discussione è partita da qui
    2 non capisco cosa cambia se sia più o meno pericoloso della SARS.

    Si chiama Sars cov 2 perché è molto simile appartenendo allo stesso sottogenere. Poi il nome éstato modificato in covid 19 per evitare fraintendimenti.

    Ma anche la mers è causata da un corona virus se è per questo.


    Per il termine comune non c'è molto da spiegare. Tu hai deciso che significa "appartenente a una categoria per cui l'origine è stata dimostrata, mappata e localizzata e a cui è stata trovata una cura".
    Ma appunto lhai deciso tu, non è ne il significato italiano ne tecnico di comune, ergo è semplicemente errato.

    Nuovo non significa da nessuna parte non comune e il suo contrario al massimo è conosciuto, non 'comune'. E qui è semplice italiano.


    Per influenza comune si intende semplicemente il significato dell'italiano parlato: Che non esce dall’ordinario o dal normale.
    Ed è appunto la classica influenza, e ad essere precisi non è un tarminologoa medica (raffreddore comune si) ma appunto di parlato italiano.

    Definire la SARS 'comune' non ha senso.

    Eddai non spostiamoci sul significato geografico, ma non sarebbe corretto pure li.

    E non centra nulla se è debellata oppure no, ti fai le domande e ti rispondi da solo.



    Questione pericolosità di una pandemia/epidemia.

    No il paragone sul tasso di mortalità non è il medoto più semplice è semplicemente errato (maggior ragione quando ti metti a confrontarlo invece di prenderlo in modo a sé stante, e decidendo che il 2% non è nulla di preoccupante).
    È solo uno delle numerose caratteristiche di un infezione. E forse la meno importante se si parla di diffusione, cosa di maggiore importanza al momento.



    Gli organi di informazione dovrebbero vergognarsi di come hann ogeatito la cosa? Si
    Ma è altrettanto errato fare il giro e sottovalutare la cosa.

    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk



    No mi spiace, adesso stai cercando di farmi passare per lo zimbello col giochetto del significato dei termini (semplicemente assurdo con una lingua come l'italiano poi, vista la molteplicità dei significati e dei sinonimi che caratterizza il nostro lessico).

    Conosco benissimo i significati del termine "comune" così come i suoi vari sinonimi, quindi per piacere non tentare di associarmelo esclusivamente ad una descrizione articolata che ho fornito per descrivere la SARS come una malattia divenuta "nota" e/o abituale (che è uno dei significati per esteso del termine "comune", puoi controllare sulla Treccani se ti va) in quanto riconosciuta in tutti i suoi aspetti e quindi non più straordinaria e/o inusuale (non comune).
    Hai capito benissimo cosa intendevo, non ti ritengo un idiota quindi non cercare di fare lo stesso con me grazie. La mia reazione iniziale era dovuta al fatto che hai scritto in tono categorico senza portare nulla a supporto. Sicuramente ho inteso male la tua volontà nel rispondere e io mi sono comportato da saccente del cazzo.Ti sei sentito offeso? Ti chiedo scusa.

    Ma se la tua arringa personale si basa sull'impartirmi lezioni di lessico italiano caschi male, spiacente.

    Io non ho deciso nulla sul significato dei termini e non rinnego quanto scritto; piuttosto ammetto di essermi sbagliato, quello si.

    Io non sottovaluto nulla, se il mio modo di esporre i miei pensieri ti ha fatto propendere per questa probabilità allora ancora una volta ammetto di essermi espresso palesemente male. Semplicemente non cedo all'isteria di massa che sembra attanagliare il nostro Paese.
    Ultima modifica di PrincipeArthas; 24-02-2020 alle 23:55:19
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

Pag 22 di 35 PrimoPrimo ... 121920212223242532 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •