[LIBRI] Cosa state leggendo e consigli
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 97

Discussione: [LIBRI] Cosa state leggendo e consigli

Cambio titolo
  1. #1
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410

    [LIBRI] Cosa state leggendo e consigli

    @Titan2010@ lo apro qua che é in vista sennò nessuno si caga la sezione.

    Ho preso La morte sospesa sotto consiglio di @bertuccia2004@

    Riconosco che la traduzione é accurata e cerca di far capire le dinamiche a chi di alpinismo non sa nulla però se uno é proprio zero a termini non se lo gode appieno. Sono poco prima della metá appena successo l'incidente ma devo ammettere che non riesco ad immedesimarmi bene perché il piú delle volte spiega cosa fa,dove va e cosa vede ma non capisco proprio. Cerco anche i termini dal mio tablet (dovevo dirlo :asd) ma non mi rendo conto veramente delle dinamiche. Però molto bello ma potrebbe esserlo di piú per quanto mi riguarda.

    Ho aperto il 3D anche per consigli.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  2. #2
    Vero Sarriano L'avatar di Reverendo Senzadio
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    1.712
    In preda alla "Dune mania" ho letto lo scorso mese l'Imperatore-Dio di Dune, che è il quarto libro del ciclo di Dune. Carino però rimango dell'idea che tutti i seguiti siano infinitamente inferiori al primo.

    Prima ancora avevo letto "2061: odissea tre", che è il terzo capitolo del ciclo di odissea nello spazio.

    Poi boh, non sono un grandissimo lettore purtroppo, leggerò 4 o 5 libri l'anno. Durante il lockdown di marzo 2020 avevo letto Dracula di Bram Stoker. Fantastico.

  3. #3
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.731
    Io purtroppo leggo molto poco ultimamente. Però spinto dalla serie ho iniziato i libri di The Witcher @bertuccia2004@

    @eskimo12@ in tema di montagna io ti consiglio Aria Sottile di Krakauer, che è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Lì di termini tecnici ce ne sono pochi e in ogni caso spiega abbastanza bene cosa significhino. Anche se pure tu dovrai andare a cercarti le foto della seraccata del Khumbu perché non potrai credere alla descrizione che ne fa

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  4. #4
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione Reverendo Senzadio Visualizza Messaggio
    In preda alla "Dune mania" ho letto lo scorso mese l'Imperatore-Dio di Dune, che è il quarto libro del ciclo di Dune. Carino però rimango dell'idea che tutti i seguiti siano infinitamente inferiori al primo.

    Prima ancora avevo letto "2061: odissea tre", che è il terzo capitolo del ciclo di odissea nello spazio.

    Poi boh, non sono un grandissimo lettore purtroppo, leggerò 4 o 5 libri l'anno. Durante il lockdown di marzo 2020 avevo letto Dracula di Bram Stoker. Fantastico.
    Anch'io leggo poco però mi piace leggere di cose vere, reali, successe che mi insegnino qualcosa, non romanzi, fantascienza o altro. L'ultimo libro che ho letto era la storia del tizio che ha fondato Patagonia, molto ispirante però devo ammettere che Dracula mi ispira parecchio, mi ha sempre affascinato. Di che parla?
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Io purtroppo leggo molto poco ultimamente. Però spinto dalla serie ho iniziato i libri di The Witcher @bertuccia2004@

    @eskimo12@ in tema di montagna io ti consiglio Aria Sottile di Krakauer, che è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Lì di termini tecnici ce ne sono pochi e in ogni caso spiega abbastanza bene cosa significhino. Anche se pure tu dovrai andare a cercarti le foto della seraccata del Khumbu perché non potrai credere alla descrizione che ne fa

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Metto in lista ma conferminle mie impressioni su La morte sospesa?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  5. #5
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.731
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Metto in lista ma conferminle mie impressioni su La morte sospesa?
    Non l'ho letto. Ho visto il documentario che è molto ben fatto, e la reputo tutt'ora la storia di sopravvivenza più incredibile e assurda che abbia mai sentito.

    Quando lo hai finito, guardati questo

    https://youtu.be/LdK72P56YCI




    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  6. #6
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.840
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Io purtroppo leggo molto poco ultimamente. Però spinto dalla serie ho iniziato i libri di The Witcher @bertuccia2004@

    @eskimo12@ in tema di montagna io ti consiglio Aria Sottile di Krakauer, che è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Lì di termini tecnici ce ne sono pochi e in ogni caso spiega abbastanza bene cosa significhino. Anche se pure tu dovrai andare a cercarti le foto della seraccata del Khumbu perché non potrai credere alla descrizione che ne fa

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Non mi ero accorta del topic.
    I libri dello strigo sono molto belli, ma ponderosi.
    Prima che accada qualcosa devi sorbirti 420 pagine di descrizioni abbastanza estenuanti.
    Lo scrittore polacco è come una di quelle persone che iniziano a raccontarti una cosa, poi li vedi perdere vividezza nello sguardo, sembrano in procinto di addormentarsi, cullati dalla propria voce, inebriati dal piacere di ascoltarsi. E non arrivano mai al punto.


    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio

    Metto in lista ma conferminle mie impressioni su La morte sospesa?
    Quali sono le tue impressioni?

    Edit: scusa mi sono accorta ora del post sopra. Hai ragione sui termini, ma io li ho cercati per capire a cosa si riferisse.
    È vero che a volte su fatica ad immaginare un seracco o una crepacciata, ma alla fine, con un po' di familiarità e Google immagini ci si aiuta. È una storia pazzesca.
    Ultima modifica di bertuccia2004; 6-01-2022 alle 21:43:08

  7. #7
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Non mi ero accorta del topic.
    I libri dello strigo sono molto belli, ma ponderosi.
    Prima che accada qualcosa devi sorbirti 420 pagine di descrizioni abbastanza estenuanti.
    Lo scrittore polacco è come una di quelle persone che iniziano a raccontarti una cosa, poi li vedi perdere vividezza nello sguardo, sembrano in procinto di addormentarsi, cullati dalla propria voce, inebriati dal piacere di ascoltarsi. E non arrivano mai al punto.




    Quali sono le tue impressioni?

    Edit: scusa mi sono accorta ora del post sopra. Hai ragione sui termini, ma io li ho cercati per capire a cosa si riferisse.
    È vero che a volte su fatica ad immaginare un seracco o una crepacciata, ma alla fine, con un po' di familiarità e Google immagini ci si aiuta. È una storia pazzesca.
    Con chi parli del polacco?

    Per quanto riguarda i termini non ti dico quanto c'ho messo a capire cos'é una sosta. Immagina cosa ho pensato la prima volta che l'ho letta.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  8. #8
    Vero Sarriano L'avatar di Reverendo Senzadio
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    1.712
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Di che parla?
    Di Dracula?

    Scherzi a parte, devo ammettere che un pochettino la domanda mi spiazza perché anche se non si è mai letto il libro è una storia ormai talmente iconica e parte dell'immaginario collettivo che mi fa strano che non la si conosca almeno a grandi linee
    Ci avranno fatto 10000 adattamenti cinematografici e televisivi, senza contare le parodie, citazioni etc etc.
    È anche vero che però nessuna di queste trasposizioni è mai stata completamente fedele al romanzo, alcune anzi sono molto molto diverse.

    Comunque, è la storia del Conte Dracula che invita presso il suo castello in Transilvania Jonathan Harker, un avvocato londinese prossimo alle nozze con Mina, per concludere l'acquisto di un'abitazione a Londra, nella quale si vuole trasferire per trovare "carne fresca" da vampirizzare e soddisfare la sua sete. Poi ovviamente a Londra si susseguono una serie di eventi che non sto a raccontarti.
    La particolarità del romanzo è che si tratta di un romanzo epistolare, quindi tutta la narrazione è riportata sotto forma di annotazioni e pagine di diario dal punto di vista dei vari protagonisti che raccontano gli eventi. Considera anche che stiamo parlando di un romanzo del 1897, quindi lo stile di scrittura, e anche il modo in cui parlano i personaggi (soprattutto Van Helsing) potrebbe risultare ostico al lettore moderno. Oltre ad essere un discreto mattoncino.
    Per me superata questa "barriera" ne vale la pena perché lo reputo un vero e proprio capolavoro della letteratura. La prima parte in cui Jonhatan Harker è ospite di Dracula presso il suo castello è veramente fantastica, ma tutto il romanzo è molto coinvolgente.

    Se non hai voglia di leggerti il libro ti direi "guarda un film", ma come ho detto nessuna trasposizione è veramente fedele al libro. Quella che ci va più vicina è la versione di Francis Ford Coppola, ma ci ha inserito una love story tra Dracula e Mina (la promessa sposa di Harker) giustificandola col fatto che questa Mina sarebbe in realtà la reincarnazione della moglie di Dracula prima che diventasse un vampiro, dettaglio del tutto assente nel romanzo e che si è inventato Coppola di sana pianta.
    Ultima modifica di Reverendo Senzadio; 6-01-2022 alle 22:55:51

  9. #9
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Per capire se ti interessano le storie di vampiri, ti consiglio di leggere prima Carmilla. Il testo ha sicuramente ispirato Dracula, ma è più breve, più leggero, meno tecnico e più sentimentale. Forse uno dei libri migliori per avvicinarsi al vampirismo dark post-romantico.

  10. #10
    Vero Sarriano L'avatar di Reverendo Senzadio
    Registrato il
    11-14
    Messaggi
    1.712
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Per capire se ti interessano le storie di vampiri, ti consiglio di leggere prima Carmilla. Il testo ha sicuramente ispirato Dracula, ma è più breve, più leggero, meno tecnico e più sentimentale. Forse uno dei libri migliori per avvicinarsi al vampirismo dark post-romantico.
    Carmilla di cui nella mia ignoranza sono venuto a conoscenza solo grazie alla serie Castlevania su Netflix

  11. #11
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.840
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Con chi parli del polacco?

    Per quanto riguarda i termini non ti dico quanto c'ho messo a capire cos'é una sosta. Immagina cosa ho pensato la prima volta che l'ho letta.
    Del "polacco" parlo con Titan riguardo ai libri di The Witcher.


    Eskimo nel momento in cui ingrani e ricordi i termini, sei a posto.
    Le prime volte ho cercato tutto, poi pian piano, entra nel novero dei termini familiari.
    Quando poi trovi quello che cerchi, in genere esclami "ah minchia è questo? Ma sono pazzi?"
    Se vi capita è anche bello il libro di Bonatti sul Pilone centrale del Freney.

  12. #12
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione Reverendo Senzadio Visualizza Messaggio
    Carmilla di cui nella mia ignoranza sono venuto a conoscenza solo grazie alla serie Castlevania su Netflix
    Anche io.

    Serie tra l'altro capolavoro.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  13. #13
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Non l'ho letto. Ho visto il documentario che è molto ben fatto, e la reputo tutt'ora la storia di sopravvivenza più incredibile e assurda che abbia mai sentito.

    Quando lo hai finito, guardati questo

    https://youtu.be/LdK72P56YCI




    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Ma è questo il documentario? Lo guarderó assolutamente.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    16.707
    Ho quasi finito di leggere il Tallone di Ferro di Jack London

    Per adesso mi sta facendo un po' cagare: la prima metà del libro è sostanzialmente basata sul protagonista che va in giro a fare discorsi; in certi punti non sembra nemmeno un romanzo, sembra una sorta di "Il Capitale for Dummies".

    Non so, è l'opera di questo autore che mi è piaciuta meno in assoluto.
    Oltretutto London sbaglia la maggior parte delle previsioni sul futuro. Mi sembra un libro invecchiata abbastanza male.

  15. #15
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione Reverendo Senzadio Visualizza Messaggio
    Di Dracula?

    Scherzi a parte, devo ammettere che un pochettino la domanda mi spiazza perché anche se non si è mai letto il libro è una storia ormai talmente iconica e parte dell'immaginario collettivo che mi fa strano che non la si conosca almeno a grandi linee
    Ci avranno fatto 10000 adattamenti cinematografici e televisivi, senza contare le parodie, citazioni etc etc.
    È anche vero che però nessuna di queste trasposizioni è mai stata completamente fedele al romanzo, alcune anzi sono molto molto diverse.

    Comunque, è la storia del Conte Dracula che invita presso il suo castello in Transilvania Jonathan Harker, un avvocato londinese prossimo alle nozze con Mina, per concludere l'acquisto di un'abitazione a Londra, nella quale si vuole trasferire per trovare "carne fresca" da vampirizzare e soddisfare la sua sete. Poi ovviamente a Londra si susseguono una serie di eventi che non sto a raccontarti.
    La particolarità del romanzo è che si tratta di un romanzo epistolare, quindi tutta la narrazione è riportata sotto forma di annotazioni e pagine di diario dal punto di vista dei vari protagonisti che raccontano gli eventi. Considera anche che stiamo parlando di un romanzo del 1897, quindi lo stile di scrittura, e anche il modo in cui parlano i personaggi (soprattutto Van Helsing) potrebbe risultare ostico al lettore moderno. Oltre ad essere un discreto mattoncino.
    Per me superata questa "barriera" ne vale la pena perché lo reputo un vero e proprio capolavoro della letteratura. La prima parte in cui Jonhatan Harker è ospite di Dracula presso il suo castello è veramente fantastica, ma tutto il romanzo è molto coinvolgente.

    Se non hai voglia di leggerti il libro ti direi "guarda un film", ma come ho detto nessuna trasposizione è veramente fedele al libro. Quella che ci va più vicina è la versione di Francis Ford Coppola, ma ci ha inserito una love story tra Dracula e Mina (la promessa sposa di Harker) giustificandola col fatto che questa Mina sarebbe in realtà la reincarnazione della moglie di Dracula prima che diventasse un vampiro, dettaglio del tutto assente nel romanzo e che si è inventato Coppola di sana pianta.
    Si ok li c'ero arrivato anch'io però da come lo hai descritto hai risposto comunque alla domanda a cui cercavo risposta.

    Mi incuriosisce sto libro ma vediamo, col tempo che ho sará difficile, magari un giorno.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •