[184] Formula One <<Danke Seb>> [Official Thread] - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 34 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 510

Discussione: [184] Formula One <<Danke Seb>> [Official Thread]

Cambio titolo
  1. #106
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    io sarei curioso di sapere quanto spendevano le squadre negli anni 2000 quando tutto era libero ( test, budget, motori) e quanto spendono adesso... immagino che ci sia una "classifica" del genere...

    cioè leggevo velocemente qualche articolo sul budget cup e ci sono le spese delle mensa della fabbrica, i congedi per malattia/maternità, etc etc... mi pare tutto cosi assurdo...cioè immagino ci siano altrimenti farebbero passare che trattano gli operai a ostriche e caviale e invece spendono milioni sull'auto, ma rimane tutto triste lo stesso...

    qualifiche e gp vedo che saranno tutte di domenica, qualifiche da mezzanotte all0una di notte e gara alle 21..tutti orari interessanti per seguire una gara che non conta nulla
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  2. #107
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    io sarei curioso di sapere quanto spendevano le squadre negli anni 2000 quando tutto era libero ( test, budget, motori) e quanto spendono adesso... immagino che ci sia una "classifica" del genere...

    cioè leggevo velocemente qualche articolo sul budget cup e ci sono le spese delle mensa della fabbrica, i congedi per malattia/maternità, etc etc... mi pare tutto cosi assurdo...cioè immagino ci siano altrimenti farebbero passare che trattano gli operai a ostriche e caviale e invece spendono milioni sull'auto, ma rimane tutto triste lo stesso...

    qualifiche e gp vedo che saranno tutte di domenica, qualifiche da mezzanotte all0una di notte e gara alle 21..tutti orari interessanti per seguire una gara che non conta nulla
    Negli anni prima del budget cap (quindi attorno al 2019) Mercedes e Ferrari si avvicinavano ai 500 milioni di spesa all'anno, Red Bull stava se ricordo bene attorno ai 450 (ma le prime due avevano anche la divisione che faceva i motori al contrario di Red Bull).

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di M@rco; 19-10-2022 alle 12:01:09
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  3. #108
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    si ma già era tutto limitato, io ero curioso di sapere quanto spendeva tipo la ferrari ai tempi di schumacher e todt rispetto ad oggi
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  4. #109
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    si ma già era tutto limitato, io ero curioso di sapere quanto spendeva tipo la ferrari ai tempi di schumacher e todt rispetto ad oggi
    In che senso limitato? Non c'era nessun tetto di spesa prima del budget cap...
    Il massimo che si è raggiunto è appunto in questi ultimi anni prima che mettessero un limite...

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  5. #110
    Utente L'avatar di Terrent
    Registrato il
    12-15
    Messaggi
    555
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    si ma già era tutto limitato, io ero curioso di sapere quanto spendeva tipo la ferrari ai tempi di schumacher e todt rispetto ad oggi
    Qui trovi un bel po' di materiale:

    https://f1metrics.wordpress.com/2015...-in-formula-1/

    Di base a inizio anni '2000 c'è stato un grosso aumento dei budget, dovuto principalmente all'ingresso in massa dei costruttori. Già negli anni '90 però i costi si erano alzati parecchio (tanto che da 15-20 team si è passati a 10). Penso che la Ferrari di Schumacher fosse già attorno ai 200 milioni di Euro all'anno come budget, ma sono tutte stime...

    La cosa clamorosa è pensare a squadre come Minardi che spendevano un cazzo (Gabriele Tredozi, direttore tecnico e per lungo tempo nel team, parlava di 24 milioni l'anno) e riuscivano comunque a portare innovazioni tecniche (nel caso della Minardi, un cambio in fusione di titanio) e monoposto tutto sommato dignitose.

  6. #111
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    In che senso limitato? Non c'era nessun tetto di spesa prima del budget cap...
    Il massimo che si è raggiunto è appunto in questi ultimi anni prima che mettessero un limite...

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    si ok, ma non ci sono più i test liberi, il numero di motori e di pezzi anche quello ha i suoi limiti, ero curioso di capire ( rapportando un pò i prezzi del tempo a quelli di oggi) quanto effettivamente si risparmi con a f1 attuale rispetto alla f1 "tutto libero"
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  7. #112
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Ogni volta che sento parlare o leggo di Minardi F1 penso sempre che non odierò mai abbastanza Maranello per la porcata che gli hanno fatto.

    Nel 1999, il sole 24 ore parlava di 285 milioni di dollari per McLaren e 240 milioni di dollari per Ferrari (dichiarati da Montezemolo in persona).

    La rivista britannica F1 Racing invece metteva in testa Maranello con 225 milioni di dollari e poi 125 milioni di dollari per McLaren. Poi a seguire Stewart e Williams con 105 milioni, Benetton 80 milioni, Jordan 62 milioni, Prost e Sauber 60 milioni, Minardi 50 milioni e Arrows co 35. Nota a parte merita la neonata BAR che spese qualcosa come 210 milioni di dollari per ottenere niente al quadrato

    Fonte: http://www.atlasf1.com/2000/bri/faq.html
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  8. #113
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Ogni volta che sento parlare o leggo di Minardi F1 penso sempre che non odierò mai abbastanza Maranello per la porcata che gli hanno fatto.

    Nel 1999, il sole 24 ore parlava di 285 milioni di dollari per McLaren e 240 milioni di dollari per Ferrari (dichiarati da Montezemolo in persona).

    La rivista britannica F1 Racing invece metteva in testa Maranello con 225 milioni di dollari e poi 125 milioni di dollari per McLaren. Poi a seguire Stewart e Williams con 105 milioni, Benetton 80 milioni, Jordan 62 milioni, Prost e Sauber 60 milioni, Minardi 50 milioni e Arrows co 35. Nota a parte merita la neonata BAR che spese qualcosa come 210 milioni di dollari per ottenere niente al quadrato

    Fonte: http://www.atlasf1.com/2000/bri/faq.html
    cioè? racconta
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  9. #114
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Eh, dobbiamo andare indietro di più di 30 anni ormai

    Nel 1990, il buon vecchio Giancarlo ebbe la malaugurata idea di intavolare in segreto una trattativa col cavallino per ottenere la fornitura dei V12 di Maranello a partire dal campionato 1991. Questo perché, grazie alle innovazione del duo Costa-Brunner, la Minardi M189 era una signora macchina e pareva seriamente in rampa di lancio. Fusaro, l'allora AD Ferrari, contattò Minardi per proporgli un accordo di fornitura e trasformare progressivamente la scuderia in un team satellite: Ferrari si impegnava a collaborare con Minardi con i propulsori e il relativo supporto tecnico mentre d'altra parte la scuderia faentina faceva da prototipo delle innovazioni che poi avrebbe passato a Maranello qualora si fossero rivelate efficaci.


    Dato l'altissimo costo della fornitura, Giancarlo Minardi chiuse in segreto proprio nel 1990 un accordo di sponsorizzazione con la Pioneer per circa 48mld di lire per 3 anni di contratto. Una cifra pazzesca che avrebbe permesso non solo al team di pagare tranquillamente la fornitura dei V12 ma pure una solidità economica a lungo termine per permettere di evolvere le monoposto nel corso del campionato (da sempre tallone d'achille della scuderia faentina). Lo sponsor Pioneer difatti compare sulle vetture Minardi già dalle battute finali del campionato 1990.

    Improvvisamente però, di punto in bianco, Pioneer straccia il contratto di fornitura e, guarda un po', compare nel 1991 in esclusiva su quale scuderia? Quella di Maranello. Si scoprirà in seguito che l'accordo di fornitura in realtà conteneva delle clausole parecchio fumose, la più bastarda delle quali impediva alla scuderia faentina di siglare determinati accordi di sponsorizzazione che sarebbero stati invece esclusiva Ferrari. Ma non solo: il V12 Ferrari era specificamente progettato per essere accoppiato al cambio semi automatico Ferrari, che però la scuderia si rifiutò di fornire e non diede mai né a Costa né a Brunner alcuna specifica su come ovviare al problema, alla faccia del tanto paventato supporto tecnico.

    Questo si tradurrà in una marea di cedimenti meccanici e un innalzamento pauroso dei costi di gestione che metterà in croce il buon vecchio Giancarlo costringendolo a firmare 3mld di cambiali per terminare il campionato.

    Nonostante questo la Minardi piazza 2 quarti posti e si classifica al settimo posto costruttori, record mai più eguagliato.

    Insomma, la collaborazione si era trasformata in un cappio pauroso per la Minardi e Ferrari non fece mai sconti, facendogli pure pagare la penale per la risoluzione anticipata del contratto che stava prosciugando la scuderia.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  10. #115
    Mica son tutti Pjanic! L'avatar di DanteSparda
    Registrato il
    09-09
    Messaggi
    61.524

  11. #116
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    ah
    benissimo
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  12. #117
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    https://www.formulapassion.it/motors...ia-637637.html

    Da 4 milioni di dollari sotto il tetto di spesa a 1.8 milioni di dollari in eccesso. Questa la differenza – di 5.8 milioni di dollari – tra quanto presentato dalla Red Bull alla FIA relativamente ai costi sostenuti nel 2021 e il rilievo definito da parte della Federazione che appena un’ora dopo la vittoria del titolo da parte di Max Verstappen in Giappone ha comunicato a Christian Horner che la Red Bull aveva sforato il tetto di spesa, una telefonata che – secondo la testata racingnews365.com – è arrivata direttamente dall’ex membro della Mercedes Shaila Ann-Rao, che ora occupa una posizione di rilievo in Federazione in qualità di segretario generale del motorsport.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  13. #118
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Aggiungo che le quattro aree in cui hanno "sforato", ovvero in cui la cifra calcolata dalla FIA era superiore a quella calcolata da Red Bull sono:
    Tax rebate (ovvero scaricamento di tasse che il governo UK aveva promesso ma non è arrivato)
    Catering
    Parti di ricambio non usate e non usabili nel 2022 (regola cambiata a Giugno 2022)
    Paga per i dipendenti in sick leave o gardening period

    Sono sicuro che quei 2 milioni di tax rebate siano stati fondamentali per guadagnare 5 decimi in pista (cit. Binotto probably).
    Ultima modifica di Alienware; 21-10-2022 alle 15:44:01

  14. #119
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    Citazione Alienware Visualizza Messaggio
    Aggiungo che le quattro aree in cui hanno "sforato", ovvero in cui la cifra calcolata dalla FIA era superiore a quella calcolata da Red Bull sono:
    Tax rebate (ovvero scaricamento di tasse che il governo UK aveva promesso ma non è arrivato): primo principio contabile cardine: principio della CERTEZZA. Il fatto che siano stati promessi non li rende certi pertanto il principio della PRUDENZA imponeva di non inserirli.
    Catering: normale costo del personale e/o del team, tral'altro facilmente preventivabile
    Parti di ricambio: anche per questi c'è ovviamente una previsione e si tiene un margine di errore. Cazzi loro se lo hanno sbagliato.
    Paga per i dipendenti in sick leave o gardening period: costi certi dato che ogni normativa retributiva e contributiva impone dei costi per i dipendenti in malattia. Tral'altro nella normativa italiana buona parte della retribuzione viene sostituita dall'indennità di malattia, anticipata dall'azienda che la recupera pagando meno contributi INPS. Quindi in sostanza un dipendente in malattia costa la metà rispetto ad uno non in malattia. Che poi questo dipendente vada sostituito è tutt'altro paio di maniche, e anche qui il costo di un dipendente in sostituzione è certo e quindi facilmente calcolabile.
    I costi per gardening leave non so quali siano nello specifico, ma se sono come ovvio costi normati e regolamentati anche questi sono facilmente preventivabili.


    Sono sicuro che quei 2 milioni di tax rebate siano stati fondamentali per guadagnare 5 decimi in pista (cit. Binotto probably).
    A parte le doverose risposte nel quote, ma sinceramente continuo a non capire il tuo atteggiamento, che mi pare quello di un fanboy redbull che vuole arrampicarsi sugli specchi.
    Il concetto è estremamente banale: all' 01/01/2021 il mio bilancio previsionale prevede costi per 135 milioni;
    chiaramente tale previsione viene aggiornata come minimo mensilmente, confrontando ricavi e costi effettivi con quelli previsti.
    Al 30/09 mi accorgo che i costi effettivi sono maggiori di quelli previsti; cosa faccio? abbasso il costo dei catering? difficile (o magari lo hanno fatto e non è bastato); gli altri costi citati non si possono abbassare.
    Come risolvo: abbasso i costi che posso abbassare, cioè banalmente i costi di sviluppo che mi possono potenzialmente dare o togliere 2-3 decimi.

    Da qui l'indebito vantaggio ottenuto. Tral'altro nel 2020 tutti i team avevano già fatto una prova per il budget cap e potevano chiedere cosa rientrava e cosa non. 11 team hanno rispetto il BC, TUTTI tranne la redbull.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  15. #120
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Citazione Alienware Visualizza Messaggio
    Aggiungo che le quattro aree in cui hanno "sforato", ovvero in cui la cifra calcolata dalla FIA era superiore a quella calcolata da Red Bull sono:
    Tax rebate (ovvero scaricamento di tasse che il governo UK aveva promesso ma non è arrivato)
    Catering
    Parti di ricambio non usate e non usabili nel 2022 (regola cambiata a Giugno 2022)
    Paga per i dipendenti in sick leave o gardening period

    Sono sicuro che quei 2 milioni di tax rebate siano stati fondamentali per guadagnare 5 decimi in pista (cit. Binotto probably).
    Quella delle parti di ricambio è un'area prettamente operativa, quindi cade anche il discorso che si tratti di aree di contorno.
    Altrimenti se è accettabile che si sfori facciamo che non è più una regola ma un consiglio fraterno, si amico non spendere più di TOT però dai, niente di serio figurati, spendi pure come cazzo vuoi

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

Pag 8 di 34 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •