L'ultima della Moratti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: L'ultima della Moratti

Cambio titolo
  1. #1
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245

    L'ultima della Moratti

    Non togliamo Darwin agli studenti
    di UMBERTO VERONESI


    Mi dispiace dover dissentire dall'amica Letizia Moratti, ma io sto con Darwin. Chi fa scienza, e in essa crede fino in fondo, non può tacere davanti a un decreto che esclude la teoria dell'evoluzione dalla formazione degli adolescenti. Può sembrare paradossale, o addirittura provocatorio, ma lunedì 3 maggio, a Napoli, la Fondazione che porta il mio nome presenterà ufficialmente il primo numero di una nuova rivista di scienze, sul cui titolo non abbiamo avuto un solo dubbio: Darwin. Sarà una pubblicazione di divulgazione scientifica, che spazierà dalla genomica alla bioinformatica, con l'ambizioso obiettivo di rafforzare nella società civile il valore della razionalità. Perché Charles Darwin non è solo lo scienziato probabilmente più famoso al mondo, ma è la personificazione del desiderio di capire l'esistente - la natura, gli animali, la vita e i suoi equilibri - con il solo aiuto della ragione, prescindendo da qualunque visione trascendente.

    Bisogna capire bene lo spirito darwiniano. Non è un atteggiamento antireligioso o ateo. Non sostiene che Dio esiste o non esiste. Chi a questo atteggiamento si ispira, vuole provare a capire il mondo con la forza dell'intelletto, indipendentemente dall'esistenza di forze animiste, o magiche, o comunque sovrannaturali.

    Io penso che il darwinismo sia un abito mentale imprescindibile per chi, come me e come coloro che hanno firmato l'appello al ministro Moratti, crede nella funzione suprema della ragione e nella sua capacità di modificare il mondo a beneficio dell'uomo.

    Se di forma mentis si tratta, e non di nozione o pura osservazione, è fondamentale crearla il più precocemente possibile nelle nuove generazioni. A 13-14 anni i ragazzi stanno sviluppando, o già hanno sviluppato, un loro modo di pensare e di vivere. Penso ad un esempio che mi sta molto a cuore: il fumo. I teenager iniziano a fumare intorno agli 11 anni e la comunità non riesce più ad intervenire su un comportamento universalmente riconosciuto come autodistruttivo, letale..

    Ecco perché dobbiamo accendere quella che definisco "illuministica curiosità", quando la mente è più fertile, già addirittura negli anni delle elementari quando si inizia a ragionare autonomamente, per imparare ad avvicinarsi all'esperienza, presente e futura, con spirito scientifico. E' la curiosità dei bambini e la capacità di utilizzo della loro ragione che ne farà uomini e donne consapevoli e responsabili nella civiltà del futuro.

    L'attuale ministero dell'Istruzione ha già dimostrato la sua apertura a questo approccio, appoggiando, in collaborazione con la mia Fondazione, un progetto di promozione della scienza nel mondo della scuola. È dunque con una forte motivazione culturale, senza alcun spirito di polemica e con grande fiducia, che mi unisco all'appello dei colleghi e amici scienziati perché il ministero riveda i contenuti del decreto in discussione e riconsideri l'inserimento delle teorie darwiniane nei programmi della scuola media del nostro Paese.
    (24 aprile 2004)

    repubblica.it
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

  2. #2
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    quella donna diventa sempre più ridicola,il problema e che ci mette nei guai...

    scusa non ho letto bene il tuo post(mi sono appena svegliato),ma con quele motivazione vuole togliere darwin dalla formazione dei bambini?
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  3. #3
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Sarebbe interessante sapere le ragioni della Moratti...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  4. #4
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245
    Con quale motivazione?

    Sapessi cosa passa per la testa a quella mi farebbe felice...
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

  5. #5
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    gardos

    quella donna diventa sempre più ridicola,il problema e che ci mette nei guai...

    scusa non ho letto bene il tuo post(mi sono appena svegliato),ma con quele motivazione vuole togliere darwin dalla formazione dei bambini?
    ah questo vorrebbe dire?

    si è guadagnata un posto insieme ad Urbani... ma pensassero AL LORO DOVERE invece di dire minch*ate

  6. #6
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    y2k

    ah questo vorrebbe dire?

    scusa non capisco,puoi spiegarti meglio?
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  7. #7
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    ai cattolici non sono mai andate molto a genio le bizzarre teorie di Darwin, è la superstizione che vince sulla Scienza

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  8. #8
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068

    Re: L'ultima della Moratti

    Cetra

    ...
    Bisogna capire bene lo spirito darwiniano. Non è un atteggiamento antireligioso o ateo...
    E anche se fosse?
    Comunque, credo che per diventare Ministro della Pubblica (d)Istruzione bisogna avere un QI inferiore a quello di una pianta, altrimenti si viene automaticamente scartati.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545
    Meno male che nonostante le elementari alla scuola privata non siano riusciti a plagiarmiO_o

    Levare la teoria di Darwin è una idiozia,una conferma in più dell'incapacità di questo ministro.

  10. #10
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    gardos

    scusa non capisco,puoi spiegarti meglio?
    di non far studiare darwin?

  11. #11
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245
    y2k

    di non far studiare darwin?
    Sì.

    Creazionismo (cioè Dio ha creato tutto) al posto di Darwinismo (evoluzione delle specie).
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

  12. #12
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Cetra

    ...Creazionismo (cioè Dio ha creato tutto) al posto di Darwinismo (evoluzione delle specie).
    Io so già la prossima riforma: l'apertura di scuole di magia.
    L'altro ancora sarà l'apertura di corsi per inquisitore.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  13. #13
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Non capisco, davvero, perchè la Moratti è contro alla scienza, alla teoria dell'evoluzione.
    Il povero Darwin è riuscito a dimostrare uno dei fondamenti della nostra cultura, e la Moratti vuole sradicarlo dai programmi scolastici?
    E' piuttosto irrazionale... e poi, la teoria dell'evoluzione non va propriamente contro la religione cristiana, ma solo contro la popolazione bigotta-di moralità religiosa estrema... l'unico genere di fede che, secondo me, andrebbe scoraggiato.

    Togliendo Darwin, la Moratti va contro i principi di laicità dello Stato, va contro gli inteiressi di gran parte della popolazione (tutti tranne quelli che ho citato prima), favorisce il bigottismo... tre piccioni con una riforma -_-
    Prossimamente, come ha già detto TEC, verranno introdotte delle lezioni settimanali di astrologia e cartomanzia
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  14. #14
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Scusi signora "ministro" Moratti: non crede che sia il caso che anche lei evolva come il resto della sua specie?

  15. #15
    Ritornato. L'avatar di Gutek
    Registrato il
    01-04
    Località
    Il tuo pc, tra non molto.
    Messaggi
    917
    Perche non corrompe i giudici e basta, cioe , perche non fa il suo lavoro come gli altri politici?
    Lex
    questo si intende con off topic, non il fatto che su un topic sui telefonini uno possa mettersi a parlare della mungitura delle mucche

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •