[1]Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...) - Pag 7
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 91 a 105 di 507

Discussione: [1]Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...)

Cambio titolo
  1. #91
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.860
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    boh mi sembra strano che Viesturs potesse confutare alcunchè dato che era al campo base quando è successo il disastro, è salito poi ai campi 2 (forse 3?) a dare una mano a far scendere le persone.
    Comunque non so che toni abbiano usato i vari Krakauer, Bukreev e compagnia in interviste o simili dopo la spedizione. Ma nel libro Krakauer dice cose estremamente ragionevoli, senza mettere in croce nessuno. Critica l'organizzazione generale di entrambe le spedizioni, e critica Bukreev perchè una guida non dovrebbe mai permettersi di scalare un ottomila senza ossigeno supplementare (e il fatto che Bukreev fosse sceso prima di tutti è secondo lui conseguenza di questa cosa). Ma allo stesso tempo riconosce a Bukreev di aver fatto una cosa eroica ed incredibile nell'andare a salvare tutte quelle persone nella tormenta.
    Dal libro non ricordo nulla per cui Bukreev avrebbe dovuto prendersela, per questo dico che magari c'era stato dell'altro fra i due su giornali, tv e simili, perchè avevano montato una bella contesa.
    Beh, criticare un alpinista che poi ha salvato molte persone, mentre lui è salito e sceso, si è rifugiato in tenda, mi sembra più che sufficiente.
    Che una guida salga senza ossigeno sono affari suoi e del suo fisico. Una bombola pesa e ne sei dipendente. Se ha deciso di non usarla, ha avuto ragione lui a conti fatti.
    Criticarlo? Secondo me Krakauer avrebbe fatto piú bella figura a star zitto.


    Comunque, vetta per tutti sul Manaslu, prima invernale. Per tutti ma non per Moro, bloccato dalla dissenteria.

  2. #92
    Utente L'avatar di Orlins
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    15.829
    Forse è il karma, visto quello che ha fatto a Nardi sul Nanga

  3. #93
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.860
    Citazione Orlins Visualizza Messaggio
    Forse è il karma, visto quello che ha fatto a Nardi sul Nanga
    Cioè niente, Nardi ha sclerato per i fatti suoi.

  4. #94
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.742
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Beh, criticare un alpinista che poi ha salvato molte persone, mentre lui è salito e sceso, si è rifugiato in tenda, mi sembra più che sufficiente.
    Che una guida salga senza ossigeno sono affari suoi e del suo fisico. Una bombola pesa e ne sei dipendente. Se ha deciso di non usarla, ha avuto ragione lui a conti fatti.
    Criticarlo? Secondo me Krakauer avrebbe fatto piú bella figura a star zitto.
    non sono per nulla d'accordo, secondo me la tua è una lettura a posteriori molto superficiale.

    Non è assolutamente "fatti suoi" se una guida decide di salire senza ossigeno: in quel momento la guida è lì solo ed esclusivamente in funzione della sicurezza dei clienti. E per essere al massimo delle proprie possibilità, deve avere l'ossigeno. Quindi la guida ha fatto una cosa che poteva mettere in pericolo i clienti. Non è che ci sia molto da discutere a riguardo. Avesse avuto l'ossigeno non sarebbe cambiato nulla? Molto probabilmente si. Ma ciò non toglie che sia una scelta criticabile, a ragione. Il fatto che abbia poi salvato delle persone, non è che annulli tutto quello che è accaduto prima.

    Riguardo al fatto che Krakauer si sia rifugiato nella tenda, che cosa c'entra?! Lui mica era un alpinista himaiano esperto, nè una guida. E' già un mezzo miracolo che sia arrivato sano e salvo al campo in solitaria, che avrebbe dovuto fare di più?

    E per quale motivo avrebbe fatto migliore figura a star zitto? Non ha senso. Lui è un giornalista, ed era presente durante i fatti. Ha riportato la vicenda secondo il proprio punto di vista, ed ha mosso le critiche che ha ritenuto opportune. Giuste o sbagliate che fossero, ci mancherebbe altro che non le avesse scritte.

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Comunque, vetta per tutti sul Manaslu, prima invernale. Per tutti ma non per Moro, bloccato dalla dissenteria.
    poveretto, si starà mangiando mani, avambracci e gomiti
    Citazione Orlins Visualizza Messaggio
    Forse è il karma, visto quello che ha fatto a Nardi sul Nanga
    che c'entra, Nardi ha fatto tutto da solo sul Nanga...



  5. #95
    Utente L'avatar di Orlins
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    15.829
    Io sapevo che Nardi fosse stato escluso dopo che Moro si è unito al gruppo, soprattutto per divergenze con quest'ultimo.

  6. #96
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.860
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    non sono per nulla d'accordo, secondo me la tua è una lettura a posteriori molto superficiale.

    Non è assolutamente "fatti suoi" se una guida decide di salire senza ossigeno: in quel momento la guida è lì solo ed esclusivamente in funzione della sicurezza dei clienti. E per essere al massimo delle proprie possibilità, deve avere l'ossigeno. Quindi la guida ha fatto una cosa che poteva mettere in pericolo i clienti. Non è che ci sia molto da discutere a riguardo. Avesse avuto l'ossigeno non sarebbe cambiato nulla? Molto probabilmente si. Ma ciò non toglie che sia una scelta criticabile, a ragione. Il fatto che abbia poi salvato delle persone, non è che annulli tutto quello che è accaduto prima.

    Riguardo al fatto che Krakauer si sia rifugiato nella tenda, che cosa c'entra?! Lui mica era un alpinista himaiano esperto, nè una guida. E' già un mezzo miracolo che sia arrivato sano e salvo al campo in solitaria, che avrebbe dovuto fare di più?

    E per quale motivo avrebbe fatto migliore figura a star zitto? Non ha senso. Lui è un giornalista, ed era presente durante i fatti. Ha riportato la vicenda secondo il proprio punto di vista, ed ha mosso le critiche che ha ritenuto opportune. Giuste o sbagliate che fossero, ci mancherebbe altro che non le avesse scritte.


    poveretto, si starà mangiando mani, avambracci e gomiti

    che c'entra, Nardi ha fatto tutto da solo sul Nanga...
    Superficiale perché ho letto le versioni di tutti e non solo quella di Krakauer?
    L'uso dell'ossigeno può essere un autore coloro che lo usano di consueto, mi risulta che i migliori alpinisti vadano su e giù senza, con la spiegazione che ti ho dato.
    Viaggiare più leggeri e veloci, perché le bombole pesano tantissimo, sfiancano e ne diventi dipendente.
    Non ne aveva alcun bisogno, prova ne è che ha salvato molte persone, finché il naturale sfinimento lo ha vinto.
    In una bufera, su un 8.000 dove tutti mollano tutti al loro destino.
    E il discorso su Krakauer che giudica e pontifica, non è mio, è una considerazione contenuta negli altri libri letti.
    Facile andare in tenda e giudicare chi ha continuato a cercare i dispersi. E non su un pianoro ventosetto, ma su uno sperone di roccia poco al di sotto della zona della morte in mezzo alla tormenta.
    Peraltro in preda a tutti i tormenti del caso, perché anche quelli che avevano le bombole, le avevano abbandonate convinti che fossero scariche.


    Citazione Orlins Visualizza Messaggio
    Io sapevo che Nardi fosse stato escluso dopo che Moro si è unito al gruppo, soprattutto per divergenze con quest'ultimo.
    Chiaramente non sapremo mai la verità, ma le versioni di Tamara Lungen, Moro e quell'altro che era con Nardi (mi sfugge il nome), sono diverse e puntano su strani comportamenti dello stesso Nardi.
    Anche lì, credo ci si aggiunga competitività, invidia, un po' da tutte le parti in causa.
    Questa storia di accollare tutta la responsabilità a Moro, a me non piace (posto che ammiro Moro, ma non è una gran simpatia). Però credo alla Lungen che è una ragazza seria, simpatica e umile.
    Ultima modifica di bertuccia2004; 7-01-2023 alle 01:12:19

  7. #97
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio


    poveretto, si starà mangiando mani, avambracci e gomiti
    Se non ho letto male erano 5 anni che aspettavano quella finestra perfetta. Si sta mangiando anche le caviglie secondo me peró bravo a non intestardirsi e a mollare per poter lasciare il gruppo fare l'impresa. So che detta così uno direbbe "e ci mancherebbe" ma per un'alpinista non credo sia stato facile mollare.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  8. #98
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.860
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Se non ho letto male erano 5 anni che aspettavano quella finestra perfetta. Si sta mangiando anche le caviglie secondo me peró bravo a non intestardirsi e a mollare per poter lasciare il gruppo fare l'impresa. So che detta così uno direbbe "e ci mancherebbe" ma per un'alpinista non credo sia stato facile mollare.
    Ha specificato che aveva tre scariche di caccarella al giorno, ed era fisicamente indebolito. Però che sfiga pazzesca.

  9. #99
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Ha specificato che aveva tre scariche di caccarella al giorno, ed era fisicamente indebolito. Però che sfiga pazzesca.
    Sisi ho letto, sfiga vera.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  10. #100
    Utente L'avatar di Killer Vin
    Registrato il
    08-04
    Località
    ???
    Messaggi
    266
    Citazione Orlins Visualizza Messaggio
    Io sapevo che Nardi fosse stato escluso dopo che Moro si è unito al gruppo, soprattutto per divergenze con quest'ultimo.
    La versione di Nardi riassumendo il più possibile è che Txicon lo abbia indotto ad abbandonare principalmente perchè dopo che Moro e Lunger si erano uniti alla squadra non ci sarebbe stato poi materiale a sufficienza ai campi alti per la permanenza di 5 persone. Il fatto è che durante quella spedizione capitarono tanti episodi che pian piano andarono ad esasperare la situazione, quindi non è per niente facile capire chi stava dalla parte del torto, ammesso poi che effettivamente ci sia stato qualcuno senza colpe.

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Ha specificato che aveva tre scariche di caccarella al giorno, ed era fisicamente indebolito. Però che sfiga pazzesca.
    E non è nemmeno la prima volta che gli capita, ricordo che durante il tentativo sul Nanga insieme a Goettler, ad un certo punto si fermò nelle tende dei polacchi a campo 2, per idratarsi si fece dare un pentolino che era a dir poco lercio, praticamente i polacchi lo usavano per bere e cucinare qualsiasi cosa, aveva pure pubblicato una foto per rendere l'idea delle incrostazioni che conteneva . Alla fine si ritrovò a vomitare per un'intera notte e dovette abbandonare il tentativo di vetta.

  11. #101
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.742
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Superficiale perché ho letto le versioni di tutti e non solo quella di Krakauer?
    no, superificiale perchè secondo te uno non avrebbe dovuto commentare la cosa in base al fatto che secondo la tua sensibilità è stato fuori luogo

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    L'uso dell'ossigeno può essere un autore coloro che lo usano di consueto, mi risulta che i migliori alpinisti vadano su e giù senza, con la spiegazione che ti ho dato.
    Viaggiare più leggeri e veloci, perché le bombole pesano tantissimo, sfiancano e ne diventi dipendente.
    dai su, lo sai meglio di me che gli alpinisti "veri" scalano senza ossigeno perchè utilizzarlo è visto come un barare. Nessuno nell'ambiente da importanza ad una salita fatta con l'ossigeno, al giorno d'oggi.
    Ed è proprio per questo che è auto-esplicativa l'importanza dell'ossigeno: è considerato barare perchè appunto è un ausilio che ti da molte più energie e semplifica molto la salita.

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Non ne aveva alcun bisogno, prova ne è che ha salvato molte persone, finché il naturale sfinimento lo ha vinto.
    In una bufera, su un 8.000 dove tutti mollano tutti al loro destino.
    no. Non ne aveva bisogno per riuscire a salire e scendere da solo perchè era un alpinista eccezionale. Ma aver avuto l'ossigeno avrebbe reso anche la sua salita e discesa molto meno faticosa. Tanto che quando successe l'incidente lui era nella sua tenda a riposare, perchè la salita l'aveva sfiancato.
    Non possiamo sapere come sarebbe andata se avesse avuto l'ossigeno. Paradossalmente avrebbe potuto essere controproducente, perchè magari sarebbe rimasto di più sulla montagna e sarebbe morto anche lui, o avrebbe portato al campo una o due persone e sarebbe crollato sfiancato. O magari invece sarebbe rimasto assieme a tutto il gruppetto e li avrebbe guidati direttamente verso il campo, e non si sarebbero quindi persi sul colle sud.
    Sta di fatto che l'essere salito senza ossigeno è una grave negligenza, giustificabile solo da chi come Moro è emotivamente coinvolto.
    Se fai la guida, sali con l'ossigeno. Fine della storia.


    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    E il discorso su Krakauer che giudica e pontifica, non è mio, è una considerazione contenuta negli altri libri letti.
    Facile andare in tenda e giudicare chi ha continuato a cercare i dispersi. E non su un pianoro ventosetto, ma su uno sperone di roccia poco al di sotto della zona della morte in mezzo alla tormenta.
    Peraltro in preda a tutti i tormenti del caso, perché anche quelli che avevano le bombole, le avevano abbandonate convinti che fossero scariche.
    ripeto: io non so se Krakauer abbia scritto altre cose o rilasciato chissà quali interviste. Io mi baso su quello che ha scritto nell'articolo originale pubblicato su Outside, e successivamente nel libro, che integra e corregge l'articolo originale (e in cui tra l'altro si scusa umilmente di alcuni errori scritti nell'articolo originale).
    Da quello che ho letto, non c'è alcuna pontificazione, e ci son ben pochi giudizi. C'è la critica a Bukreev per la questione dell'ossigeno, ma ci sono anche le lodi per il salvataggio eroico che ha fatto dopo. C'è anche un commento relativo a come era vestito, che è una delle cose utilizzate da Moro nella sua arrampicata sugli specchi, ma era semplicemente un commento di stupore per il fatto che Bukreev sembrava avere indumenti "antiquati" rispetto agli altri attorno a lui.
    C'è poi una critica abbastanza feroce all'organizzazione in sè di quelle due spedizioni, ma su questo vogliamo dargli torto?

    Citazione Killer Vin Visualizza Messaggio
    E non è nemmeno la prima volta che gli capita, ricordo che durante il tentativo sul Nanga insieme a Goettler, ad un certo punto si fermò nelle tende dei polacchi a campo 2, per idratarsi si fece dare un pentolino che era a dir poco lercio, praticamente i polacchi lo usavano per bere e cucinare qualsiasi cosa, aveva pure pubblicato una foto per rendere l'idea delle incrostazioni che conteneva . Alla fine si ritrovò a vomitare per un'intera notte e dovette abbandonare il tentativo di vetta.
    che storia



  12. #102
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.860
    Citazione Killer Vin Visualizza Messaggio
    La versione di Nardi riassumendo il più possibile è che Txicon lo abbia indotto ad abbandonare principalmente perchè dopo che Moro e Lunger si erano uniti alla squadra non ci sarebbe stato poi materiale a sufficienza ai campi alti per la permanenza di 5 persone. Il fatto è che durante quella spedizione capitarono tanti episodi che pian piano andarono ad esasperare la situazione, quindi non è per niente facile capire chi stava dalla parte del torto, ammesso poi che effettivamente ci sia stato qualcuno senza colpe.


    E non è nemmeno la prima volta che gli capita, ricordo che durante il tentativo sul Nanga insieme a Goettler, ad un certo punto si fermò nelle tende dei polacchi a campo 2, per idratarsi si fece dare un pentolino che era a dir poco lercio, praticamente i polacchi lo usavano per bere e cucinare qualsiasi cosa, aveva pure pubblicato una foto per rendere l'idea delle incrostazioni che conteneva . Alla fine si ritrovò a vomitare per un'intera notte e dovette abbandonare il tentativo di vetta.
    Quanto raccontano Moro e la Lungen, che sono amici ricordiamolo per correttezza, nel momento in cui a loro due fu proposto di unirsi alla spedizione di Txicon e Nardi, quest'ultimo fu inizialmente entusiasta.
    Poi la Lungen lo scrisse su facebook e a Nardi questa cosa diede fastidio, lei si scusó, ma la cosa non finì li.
    Si riunirono nella tenda per parlarne e dopo qualche minuto Moro si accorse che Nardi stava registrando la conversazione.
    Successivamente ne nacque una discussione, perché nessuno riusciva a capire il perché di quel gesto.
    Gli dissero che non si potevano più fidare di lui e che non sarebbero saliti con una persona di cui non potevano fidarsi.

    Questo è il primo link che ho trovato che ne accenna, ma in rete ne trovate altri, con le due verità.

    https://www.montagna.tv/93793/nanga-parbat-la-verita-di-simone-moro-a-filippo-facci/


    Anche qua

    https://alpinistiemontagne.gazzetta.it/2016/11/28/come-si-arrivo-alla-rottura-con-nardi/

  13. #103
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Citazione Killer Vin Visualizza Messaggio
    E non è nemmeno la prima volta che gli capita, ricordo che durante il tentativo sul Nanga insieme a Goettler, ad un certo punto si fermò nelle tende dei polacchi a campo 2, per idratarsi si fece dare un pentolino che era a dir poco lercio, praticamente i polacchi lo usavano per bere e cucinare qualsiasi cosa, aveva pure pubblicato una foto per rendere l'idea delle incrostazioni che conteneva . Alla fine si ritrovò a vomitare per un'intera notte e dovette abbandonare il tentativo di vetta.
    Mamma mia quel pentolino, penso che se uno ci cagava dentro era la stessa cosa.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  14. #104
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.860
    Io comunque non riesco a fare a meno di pensare a come possa essere avere la caccarella dentro ad una tuta sigillata, su un 8.000, con una temperatura terrificante.
    Praticamente senza un minimo riparo, mentre spetezzi in diretta davanti a tutti.
    Ora non ricordo se fosse lo stesso Moro, o chissà quale alpinista, che aveva raccontato di essersi cagato nel collo della tuta, perché gli era scivolata sotto per sbaglio, durante l'operazione
    Naturalmente poi l'aveva indossata con nonchalance.
    Invece la Lungen aveva raccontato di aver fatto i suoi bisogni su una piazzola minuscola, praticamente sospesa nel vuoto, mentre Moro la teneva per le braccia per non farla finire giù.
    Ultima modifica di bertuccia2004; 8-01-2023 alle 19:24:01

  15. #105
    Utente L'avatar di Killer Vin
    Registrato il
    08-04
    Località
    ???
    Messaggi
    266
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Quanto raccontano Moro e la Lungen, che sono amici ricordiamolo per correttezza, nel momento in cui a loro due fu proposto di unirsi alla spedizione di Txicon e Nardi, quest'ultimo fu inizialmente entusiasta.
    Poi la Lungen lo scrisse su facebook e a Nardi questa cosa diede fastidio, lei si scusó, ma la cosa non finì li.
    Si riunirono nella tenda per parlarne e dopo qualche minuto Moro si accorse che Nardi stava registrando la conversazione.
    Successivamente ne nacque una discussione, perché nessuno riusciva a capire il perché di quel gesto.
    Gli dissero che non si potevano più fidare di lui e che non sarebbero saliti con una persona di cui non potevano fidarsi.

    Questo è il primo link che ho trovato che ne accenna, ma in rete ne trovate altri, con le due verità.

    https://www.montagna.tv/93793/nanga-...filippo-facci/


    Anche qua

    https://alpinistiemontagne.gazzetta....ura-con-nardi/
    Considera che la spedizione di Nardi e Txicon era partita male da subito: nella squadra dovevano esserci anche Adam Bielecki e Janus Golab, solo che dopo di una lite tra Txicon e Bilecki, i polacchi decisero di andare per conto loro e la conseguenza fu che i costi della spedizione triplicò. Una volta al campo base Nardi provò a convincere Txicon e Sadpara ad andare sullo sperone Mummery, sia perchè come sappiamo bene era fissato su quella via, sia per il fatto che così non ci sarebbe stato sovraffollamento e competizione sulla Kinshofer (scrive che tutti erano cordiali ma c'era tensione nell'aria e ognuno studiava le strategie degli altri gruppi, non erano pochi al campo base e Txicon non voleva trovarsi a scalare insieme ad Adam). Poi salta fuori il primo contrasto, Nardi scopre che Txicon paga Sadpara come portatore e che ha chiesto dei soldi ad Adam perchè il pakistano li ha aiutati a piazzare delle corde fisse. Nei giorni successivi vede anche lo spagnolo parlare spesso in disparte con Moro, per non alzare ulteriormente la tensione non accenna a nessun fatto e continua a vedere che succede. A questo punto anche il gruppo di Txicon decide di salire la Kinshofer, solo che per evitare attriti si dividono in due gruppi per fissare le corde: Txicon-Sadpara e Nardi-Bielecki. Avviene la caduta di Bielecki e Nardi per fortuna riesce a bloccarlo e a non finire giù con lui. I giorni dopo il polacco decide di tornare a casa e Nardi riprende a salire con Txicon e Sadpara come da programma. Qui avviene il fattaccio, anche Nardi vola sulla parete Kinshofer a causa del cedimento di un ancoraggio solo che non viene creduto dai compagni di squadra, i quali affermarono che si sia inventato tutto perchè non teneva il ritmo della salita. Dopo che anche la Revol e Tomek si ritirano succede che Moro e Lunger, decidono di passare dalla Via Messner alla Kinshofer, già parzialmente attrezzata, su invito di Txicon forse. Da qui in poi succede un macello, perchè a Nardi non sta bene degli accordi sottobanco che Txicon prende dall'inizio, sospetta che verrà silurato alla prima occasione per via della questione del poco spazio ai campi alti, mentre con la Lunger si trova a suo agio (a parte l'episodio del post pubblicato) con Moro c'è diffidenza e vanno in contrasto perchè Nardi vuole sapere per bene che tipo di accordo c'è, anche per non creare problemi nel caso dovesse dare dettagli alla stampa, ma riceve solo risposte evasive con tanto di incazzatura feroce di Moro (Nardi sospetta che Moro non voglia rischiare di apparire come quello che ha sfruttato il lavoro di un'altra squadra), e alla fine si arriva all'errore del registrare di nascosto le conversazioni tra di loro che portano poi Nardi ad essere escluso.
    Questa a grandi linee è la sua versione (se provo a fare un riassunto più dettagliato mi esce un casino ma ci sarebbe altro da precisare), giusto per chiarire il fatto che non ha sbroccato proprio dal nulla, diciamo che ad un certo punto si è ritrovato isolato nel bel mezzo del nulla, in una situazione che percepiva ostile, e che forse ha ingigantito a causa dello stress e dalla fatica.

    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Mamma mia quel pentolino, penso che se uno ci cagava dentro era la stessa cosa.
    Immagino che anche il sapore non fosse poi così diverso

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •