Nuoto [tutte le competizioni]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Nuoto [tutte le competizioni]

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108

    Nuoto [tutte le competizioni]

    Non ho voglia di riesumare sempre il thread delle Olimpiadi di Tokyo

    Altro anno, altri mondiali in vista (ci saranno tutti gli anni fino al 2025), molti big per ora sonnecchiano ma oltreoceano qualcosa già si è mosso.

    Nelle gare nelle vasche americane in iarde son stati tirati giù tempi clamorosi da parte di tanti atleti tra cui Marchand (200, 400 misti, ma anche 200 rana), Douglass (200 misti, 200 rana, 100 farfalla) e Walsh (100 dorso), come si trasformeranno nella vasca olimpica è da valutare, ma intanto le premesse sono ottime.

    Ma soprattutto è definitivamente esplosa Summer McIntosh che nel giro di una settimana ha fatto, in vasca lunga, record del mondo nei 400 misti e nei 400 stile, record del mondo giovanile dei 200 misti (quarta all time), nei 200 stile (quinta all time), nei 200 farfalla (ottava all time, ma in una classifica ancora fortemente viziata dai tempi del 2009). Di fatto è diventata l'atleta da battere in ben 4 specialità (nei 200 la Titmus resta sulla carta avanti), il tutto a 17 anni ancora da compiere

    Siamo in orbita Phelps, certo era un campionato canadese e non un mondiale e questo permetteva preliminari più facili, in campo internazionale potrebbe essere costretta a fare delle scelte (per confronto, oltre alle "sue" cinque gare Phelps aveva esplorato per poi abbandonarli anche i 200 dorso, i 100 e i 400 stile ), anche perché sono tutte discipline pesantucce.


    Tra 10 giorni i campioni italiani

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.741
    volevo prenderti in giro sul fatto che il nuoto non se lo caga nessuno ma mi sono ritrovato a leggermi tutto l'articolo di ultimouomo e guardarmi pure tutti i video linkati

    https://www.ultimouomo.com/summer-mc...-puo-arrivare/



  3. #3
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108
    Ben ti sta Che poi il nuoto in vasca dovrebbe essere super avvincente da seguire per tutti, una gara via l'altra, praticamente senza tempi morti in cui non succede niente. Giusto le premiazioni nelle grandi manifestazioni sono un po' sbrodolate

  4. #4
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.741
    si alle olimpiadi mi sparo sempre tutte le gare in stecca (oddio "sempre" è un parolone...diciamo da quando si riesce a seguirle in streaming ). Paradossalmente però questo porta al problema opposto: troppe gare tutte ravvicinate, con le stesse atlete impegnate, fanno si che ci sia pochissima tensione nello spettatore neutrale



  5. #5
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    si alle olimpiadi mi sparo sempre tutte le gare in stecca (oddio "sempre" è un parolone...diciamo da quando si riesce a seguirle in streaming ). Paradossalmente però questo porta al problema opposto: troppe gare tutte ravvicinate, con le stesse atlete impegnate, fanno si che ci sia pochissima tensione nello spettatore neutrale
    Quindi dal tuo punto di vista, per goderle meglio, sarebbe meglio avere meno gare? O le stesso numero di gare, ma più diluite?

    Io troncherei tranquillamente tutti i 50 (alle Olimpiadi già ci sono solo i 50 stile) e le staffette miste uomini-donne (tra l'altro spesso snobbate dai più forti), la direzione però sembra quella opposta (più gare), hanno anche allungato di un giorno il programma olimpico per farcele stare tutte

  6. #6
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.741
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Quindi dal tuo punto di vista, per goderle meglio, sarebbe meglio avere meno gare? O le stesso numero di gare, ma più diluite?

    Io troncherei tranquillamente tutti i 50 (alle Olimpiadi già ci sono solo i 50 stile) e le staffette miste uomini-donne (tra l'altro spesso snobbate dai più forti), la direzione però sembra quella opposta (più gare), hanno anche allungato di un giorno il programma olimpico per farcele stare tutte
    dal mio punto di vista si, ma il mio punto di vista è ormai chiaro che sia contrario all'andazzo generale
    Secondo me uno che è ignorante di nuoto vede che in una mattina ci sono 10 finali, quindi necessariamente si perde interesse per la singola gara...diventa un evento unico in cui però manca il coinvolgimento. E per di più quando uno vince non esulta nemmeno...ecco secondo me se facessero agli atleti un corso di esultanza e li obbligassero a mostrare gioia una volta finita la gara, lo sport ne guadagnerebbe molto. Se non lo fai ti viene revocata la medaglia
    E non mi toccare la staffetta mista uomo-donna anzi qui dovrebbero massimizzare i duelli diretti fra uomini e donne (ad esempio tramite sorteggio), per aumentare il caos



  7. #7
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    400 misti mcintosh 4.25, 400 misti markus81 6.56

    le staffette miste sono simpatiche anche nelle gare master...sono forse più partecipate di quelle a singolo sesso...



    la canadese va vista solo nella furata, nelle donne ci sono spesso questi exploit giovanili ma che magari nel giro di 2-3-4 anni tendono a scomparire... gli gioca contro anche il programma che nelle gare mondiali propone qualche sovrapposzione di troppo per le sue gare tipo ( mi sembra) 400sl e 200 misti lo stesso giorno
    Ultima modifica di markus_81; 6-04-2023 alle 12:08:43
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  8. #8
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108
    Lo sport amatoriale dovrebbe essere sempre misto come generi, ci sta anche nella competizione (per quello che vale), tra i più professionisti, bah

  9. #9
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Lo sport amatoriale dovrebbe essere sempre misto come generi,:
    Che vuol dire?
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  10. #10
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108
    Citazione markus_81 Visualizza Messaggio
    Che vuol dire?
    Che uomini e donne dovrebbero allenarsi insieme, gareggiare insieme, socializzare insieme... Sport individuali o di squadra che siano. Tanto il livello prestativo ha molta più varianza e una donna può benissimo battere molti uomini, nel nuoto poi capita spessissimo. Ma capita anche il contrario e non credo generi nessuna frustrazione


    Ai massimi livelli invece le migliori donne sono nettamente inferiori a uomini "mediocri" (relativamente al contesto élite eh) per cui la competizione diretta per me è insensata.

    Ancora ancora quando c'è alternanza (uomo vs uomo in una frazione, poi donna vs donna), ma ad esempio nelle staffette miste miste capitano spesso incroci inguardabili, almeno per me, a titan piacciono

  11. #11
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    Ma nel nuoto infatti ci si allena e gareggia insieme.... Poi ovviamente le classifiche sono fatte per sesso ed età come in qualsiasi gara master....lo stesso è nelle gare di mtb che faccio... Anche se li ovviamente la percentuale maschi/femmine è chiaramente quasi tutta sul maschile....


    Credo che l'unico sport dove non ci sia questo sia il calcio amatoriale
    Ultima modifica di markus_81; 7-04-2023 alle 11:14:16
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  12. #12
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.741
    mmmh non solo il calcio, credo che nessuno sport di squadra faccia squadre miste. Anche perchè in sport tipo pallavolo o basket la differenza di fisico già a 14-15 anni diventa notevole.
    Se invece con "amatoriale" parliamo della partitella del circolo il mercoledì sera per i 30-40enni, allora ok lì le squadre miste ci sono. E se mancano nel calcio penso sia più che altro perchè non ci siano calciatrici, quantomeno non di un livello considerato accettabile.
    Quando stavo in Inghilterra giocavamo 2 volte a settimana fra di noi e c'erano anche 2 donne che venivano regolarmente, ma sono anche le due calciatrici nettamente più forti che abbia mai visto giocare in prima persona. E ciò nonostante le spostavo a piacimento (e io non sono certo grosso, anzi). Però non erano così scarse da compromettere il divertimento complessivo della partita, tutt'altro.

    Quindi Francutio non ho capito se pensi che bisognerebbe stare tutti assieme fin da piccoli, o che bisognerebbe stare assieme solo quando ci si è rassegnati al livello amatoriale, a 30+ anni o quello che è



  13. #13
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    Si ovvio si parla di sport individuali dove poi si possono fare classifiche separate....
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  14. #14
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.108
    Sì, in generale negli sport individuali capita già, in quelli di squadra meno (anche pallanuoto, almeno nella piscina dove vado io, c'è stretta separazione, anche se il nuoto è misto), dicevo solo che è ok amatorialmente, anche se sono "contro" tra i pro, dove sembra più una spettacolarizzazione delle inevitabili differenze biologiche

    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Quindi Francutio non ho capito se pensi che bisognerebbe stare tutti assieme fin da piccoli, o che bisognerebbe stare assieme solo quando ci si è rassegnati al livello amatoriale, a 30+ anni o quello che è
    A livello amatoriale, dove le classifiche potrebbe anche non esistere in generale, anche durante le competizione. Per me, evidentemente allo sportivo medio no, visto l'attenzione che gli si dà. Che poi non c'è suddivisione uomini o donne o per classe di età che tenga, per avere classifiche veramente "eque" bisognerebbe tirare fuori delle categorie "di merito" come forse esistono nel golf o nel tiro a volo (non sono sicuro, perché non li seguo). Tra gli amatori conta troppo quanto ci si allena, è pieno di 40/50/60enni che si allenano da semipro che bastonano il 20/30enne amatore per dire... E magari tra questi ultimi qualcun viene premiato perché la loro categoria è poco popolata mentre i 50enni sono metà partenti e c'è una competizione pazzesca
    Ultima modifica di Francutio; 7-04-2023 alle 11:37:07

  15. #15
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    vabbè devi pur giungere ad un compromesso... la classifica per gruppi di età mi pare l'unica soluzione, poi ovvio che dentro c'è chi ha fatto il quasi professionista da ragazzo o il "fissato" che si allena magari 4/5 giorni a settimana, credo sia quasi impossibile trovare sistemi alternativi...

    nel nuoto cmq oltre al tempo assegnano un punteggio alla prestazione, punteggio che si basa su un tempo base che varia a seconda della categoria di età.... quindi ,per esempio, uno di 26 anni che fa 25 secondi nei 50 stile, "vale" lo stesso punteggio di uno di 55 anni che li fa in 28 secondi, o di una ragzza pari età che li fa in 29....

    e le classifiche di società tengono conto solo di questi punteggi...
    Ultima modifica di markus_81; 7-04-2023 alle 12:08:58
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •