Proposta cambio regole su cartellini gialli e rossi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Proposta cambio regole su cartellini gialli e rossi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    5.413

    Proposta cambio regole su cartellini gialli e rossi

    A mio avviso i cartellini gialli e rossi hanno una serie di problematiche:

    - Essendo provvedimenti individuali, gli allenatori sono incentivati a sostituire i giocatori ammoniti.
    - Il peso del provvedimento è inversamente proporzionale al tempo rimasto da giocare, rendendo del tutto conveniente fare falli gravi, anche da ultimo uomo, negli ultimi minuti di partita. Inoltre, gli arbitri tendono inconsciamente ad essere piu' indulgenti con i provvedimenti durante i minuti iniziali di partita, perché sanno che un cartellino rosso dopo 10 minuti rovina la partita.
    - Il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo non antisportivo (ad esempio la corsa di un difensore che incrocia quella di un attaccante involato verso la porta) è troppo punitivo nel caso la partita sia appena iniziata, e troppo poco punitivo nel caso la partita sia quasi terminata.
    - Per il tipo di falli al punto 3, la squalifica per le gare successive è del tutto senza senso. Perché impedire a un giocatore che ha involontariamente incrociato la corsa di giocare la partita successiva?

    ------------------------------------

    Secondo me ci vorrebbe una separazione netta tra provvedimenti disciplinari dovuti a interventi di gioco e quelli dovuti a gioco palesemente antisportivo e/o pericoloso.

    Nel primo caso (fallo su ripartenza, fallo da ultimo uomo) il tentativo del giocatore è quello di avvantaggiare la propria squadra, e quindi la penalità non può essere individuale. Quindi nessun cartellino o squalifica individuale per questo tipo di falli. Il cartellino giallo è invece assegnato alla squadra. Al quarto cartellino giallo, viene assegnato un rigore alla squadra avversaria. Il cartellino rosso invece vale quattro cartellini gialli, e quindi decreta immediatamente un rigore (anche se fuori area).

    Nel secondo caso (fallo da ultimo uomo con malizia e palese opportunità da gol, piede a martello, proteste) le regole rimangono invariate, con cartellini e squalifiche per le gare successive assegnati individualmente.

    Da notare che un caso può ancora rientrare in entrambe le casistiche: un fallo molto antisportivo e su chiara occasione da gol, può innescare sia il cartellino rosso che il rigore, anche se fuori area!


  2. #2
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    A mio avviso i cartellini gialli e rossi hanno una serie di problematiche:

    - Essendo provvedimenti individuali, gli allenatori sono incentivati a sostituire i giocatori ammoniti.
    - Il peso del provvedimento è inversamente proporzionale al tempo rimasto da giocare, rendendo del tutto conveniente fare falli gravi, anche da ultimo uomo, negli ultimi minuti di partita. Inoltre, gli arbitri tendono inconsciamente ad essere piu' indulgenti con i provvedimenti durante i minuti iniziali di partita, perché sanno che un cartellino rosso dopo 10 minuti rovina la partita.
    - Il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo non antisportivo (ad esempio la corsa di un difensore che incrocia quella di un attaccante involato verso la porta) è troppo punitivo nel caso la partita sia appena iniziata, e troppo poco punitivo nel caso la partita sia quasi terminata.
    - Per il tipo di falli al punto 3, la squalifica per le gare successive è del tutto senza senso. Perché impedire a un giocatore che ha involontariamente incrociato la corsa di giocare la partita successiva?

    ------------------------------------

    Secondo me ci vorrebbe una separazione netta tra provvedimenti disciplinari dovuti a interventi di gioco e quelli dovuti a gioco palesemente antisportivo e/o pericoloso.

    Nel primo caso (fallo su ripartenza, fallo da ultimo uomo) il tentativo del giocatore è quello di avvantaggiare la propria squadra, e quindi la penalità non può essere individuale. Quindi nessun cartellino o squalifica individuale per questo tipo di falli. Il cartellino giallo è invece assegnato alla squadra. Al quarto cartellino giallo, viene assegnato un rigore alla squadra avversaria. Il cartellino rosso invece vale quattro cartellini gialli, e quindi decreta immediatamente un rigore (anche se fuori area).

    Nel secondo caso (fallo da ultimo uomo con malizia e palese opportunità da gol, piede a martello, proteste) le regole rimangono invariate, con cartellini e squalifiche per le gare successive assegnati individualmente.

    Da notare che un caso può ancora rientrare in entrambe le casistiche: un fallo molto antisportivo e su chiara occasione da gol, può innescare sia il cartellino rosso che il rigore, anche se fuori area!
    Premesso che anche per me bisognerebbe intervenire pesantemente sul piano disciplinare, la tua idea secondo me ha due problemi evidenti: prima di tutto è difficile separare in modo così univoco le due casistiche, secondariamente un rigore è una punizione molto più lieve di una espulsione: perchè un rigore può anche essere sbagliato, con una espulsione devi giocare con un uomo in meno magari per un'ora di seguito.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  3. #3
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Ieri ho visto una cosa senza senso in Celtic-Lazio:

    Palma segna il 2-1 per gli scozzesi, da mona si toglie la maglia ed esulta mezzora e viene giustamente ammonito. 2 minuti dopo il gol viene annullato per fuorigioco ma l'ammonizione è rimasta. Che roba è?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  4. #4
    Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    5.413
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Premesso che anche per me bisognerebbe intervenire pesantemente sul piano disciplinare, la tua idea secondo me ha due problemi evidenti: prima di tutto è difficile separare in modo così univoco le due casistiche, secondariamente un rigore è una punizione molto più lieve di una espulsione: perchè un rigore può anche essere sbagliato, con una espulsione devi giocare con un uomo in meno magari per un'ora di seguito.
    Per quanto riguarda il primo problema non credo sarebbe così difficile. Quasi sempre è palese se il provvedimento è dovuto alla pericolosità del fallo (gamba tesa, saltare a gomiti alti, piede a martello, eccesso di foga...) o alla sua importanza tattica (trattenuta di maglia, fallo su ripartenza, fallo da ultimo uomo). E' sicuramente possibile che un fallo combini le due casistiche, ad esempio un fallo pericoloso su ripartenza. Con le regole attuali, viene abbuonata una delle due cause e il cartellino rimane giallo. Con le mie regole invece le due cose si potrebbero sommare! Cartellino giallo individuale e "fallo di squadra", valevole per un calcio di rigore ogni quattro.

    E per quanto riguarda il secondo problema, il rigore ha un peso "fisso", mentre il cartellino rosso no! Un cartellino rosso al 93' non vale assolutamente niente! Per questo non ha senso punire con un cartellino rosso un fallo da ultimo uomo all'ultimo minuto. Al contrario, un cartellino rosso è decisamente troppo per un fallo da ultimo uomo al 4' minuto. Il rigore sarebbe molto più sensato, in entrambi i casi.


  5. #5
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.731
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ieri ho visto una cosa senza senso in Celtic-Lazio:

    Palma segna il 2-1 per gli scozzesi, da mona si toglie la maglia ed esulta mezzora e viene giustamente ammonito. 2 minuti dopo il gol viene annullato per fuorigioco ma l'ammonizione è rimasta. Che roba è?
    Normalissimo. Sono due cose separate.
    Se uno tira una gomitata ad un altro e viene espulso, poi arriva il VAR che dice che all'inizio dell'azione c'era un rigore per una delle squadre, viene dato il rigore ma il rosso resta.

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk



  6. #6
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Normalissimo. Sono due cose separate.
    Se uno tira una gomitata ad un altro e viene espulso, poi arriva il VAR che dice che all'inizio dell'azione c'era un rigore per una delle squadre, viene dato il rigore ma il rosso resta.

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk
    Mah, l'azione di per sé non ha avuto luogo perché c'era fallo, la maglietta tolta è una conseguenza quindi togli anche il giallo.

    Almeno io la vedo così.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  7. #7
    Utente L'avatar di el pollo diablo
    Registrato il
    12-17
    Messaggi
    3.544
    Io sarei per rimuovere questa ridicola regola dell'ammonizione per la maglia tolta, direttamente.

  8. #8
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione el pollo diablo Visualizza Messaggio
    Io sarei per rimuovere questa ridicola regola dell'ammonizione per la maglia tolta, direttamente.
    Era stata tolta anni fa, poi l'hanno rimessa. Vai a capire perché.

  9. #9
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il primo problema non credo sarebbe così difficile. Quasi sempre è palese se il provvedimento è dovuto alla pericolosità del fallo (gamba tesa, saltare a gomiti alti, piede a martello, eccesso di foga...) o alla sua importanza tattica (trattenuta di maglia, fallo su ripartenza, fallo da ultimo uomo). E' sicuramente possibile che un fallo combini le due casistiche, ad esempio un fallo pericoloso su ripartenza. Con le regole attuali, viene abbuonata una delle due cause e il cartellino rimane giallo. Con le mie regole invece le due cose si potrebbero sommare! Cartellino giallo individuale e "fallo di squadra", valevole per un calcio di rigore ogni quattro.

    E per quanto riguarda il secondo problema, il rigore ha un peso "fisso", mentre il cartellino rosso no! Un cartellino rosso al 93' non vale assolutamente niente! Per questo non ha senso punire con un cartellino rosso un fallo da ultimo uomo all'ultimo minuto. Al contrario, un cartellino rosso è decisamente troppo per un fallo da ultimo uomo al 4' minuto. Il rigore sarebbe molto più sensato, in entrambi i casi.
    io ho capito quello che vuoi dire, hombre, ma evidentemente sono io che non riesco a spiegarmi, così ti faccio un esempio pratico.
    Attaccante avversario che si invola solo verso la porta, io lo placco stile estremo di rugby quando è solo davanti al portiere. Secondo le tue regole non sarebbe rigore + espulsione ma rigore e basta. Il rigore viene tirato e sbagliato. Quindi è stata impedita dolosamente una segnatura sicura senza conseguenze apprezzabili. Il punto è che l'espulsione è una sanzione certa, il rigore non sempre: sei troppo favorevole alle difese a mio avviso. Non credo passerà mai un concetto del genere nel calcio di oggi.
    Io piuttosto metterei una regola stile basket per cui 3 falli = cartellino giallo automatico, a prescindere dalla loro gravità.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  10. #10
    In effetti il tuo ragionamento non è sbagliato e a questo punto ho un'altra proposta
    Premesso che ogni cartellino di per sé non comporta sanzioni per le partite successive
    Allora se i falli vengono commessi nel primo tempo il cartellino vale solo per il giocatore interessato
    Nel secondo tempo per i primi quindici minuti vale per il giocatore interessato più il più vicino al momento del fallo
    Nei secondi quindici minuti vale per l'interessato più i due più vicini al momento del fallo
    Negli ultimi quindici minuti vale per l'interessato più i tre più vicini al momento del fallo
    Notare che se il cartellino assegnato è giallo diventa rosso solo per chi aveva già un giallo
    Quindi se l'interessato riceve il secondo giallo, per lui diventa rosso, ma per gli altri vicini ci diventa solo se avevano già avuto un giallo
    Per quanto riguarda i supplementari direi che si può proseguire come se fossero gli ultimi quindici minuti

  11. #11
    ripensandoci meglio ho detto una stronzata perche a fare cosi come ho detto il sacco di immondizia non sarebbe uno solo ma tre

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •