Un libro inutile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Un libro inutile?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-16
    Messaggi
    1.998

    Un libro inutile?

    Vado in fumetteria e mi imbatto in questa pubblicazione:




    Lasciando da parte la cover in cui sono raffigurati gli Yatterman della tatsunoko in versione stravolta con vestito alla power ranger e un elmo da pompiere per evitare la denuncia di plagio, siamo di fronte a credo un esperimento per far tornare in vista della gente che bè.....è finita nel dimenticatoio da un pò di tempo.

    I Kappa boys erano dei pionieri riguardo le prime vere pubblicazioni manga tramite la star comics, poi furono liquidati dopo il fallimento del progetto "mondo naif"

    Alla fine parliamo di dei vecchietti, quando andavo io alle superiori (ora ho 46 anni) loro erano già più che adulti, quindi usando la terminologia che piace tanto nei social, possiamo definirli ora "Boomer".

    Alla fine questo libro è una raccolta ovviamente di domande su manga e anime a cui bisogna rispondere in occasione come una festa tra appassionati o cose simili, ma ha un problema e non piccolo.

    Quasi tutto il contenuto è orientato sul mondo anime e manga di decenni fa, tra l'altro incentrato molto sulla versione italiana di traduzioni (ai tempi sbagliate e/o adattate) e sigle italianizzate delle canzoni, sempre immagino per evitare la maggior parte dei problemi di diritti e per semplificare le risposte da dare.
    Quindi alla fine chi conosce la maggior parte delle risposte deve avere almeno quarant'anni, oppure andare vigliaccamente a cercare con google/wikipedia.
    Sinceramente, un testo di poca utilità, chi come me conosce le risposte a un mondo anime ormai sorpassato, non ha di sicuro tempo per cose del genere e figuriamoci se si mette a fare i quiz con amici, mentre le nuove generazioni, non ne sanno quasi nulla e soprattutto, proprio per la pigrizia culturale e il pensiero dell'inutilità di andare indietro nel tempo visto che gli anime di una volta non vengono considerati dai giovani proprio perchè non si adattano al mondo e al pensiero del presente, anche perchè nel loro contenuto non sono sociopatici, folli, perversi e fandom come le produzioni di adesso e difficilmente si metterebbero a fare ricerche e curiosare sui cartoni animati e manga di una volta, perchè non hanno tempo da perdere.

    Dubito che un diciamo otaku di 15-17 anni che guarda attacco dei titani o chainsaw man, possa guardare o giudicare come bello un anime tipo chobin o zambot 3, lo considererebbero una boiata da bambini.

    Sia chiaro, non ho letto tutto il libro, ma dal mio punto di vista, fatto così è un'occasione mancata e forse una perdita di tempo, chi lo comprerebbe forse lo farebbe per un colpo nostalgico, ma poi dopo una leggiucchiata, in scaffale a far polvere come tanti altri testi che teniamo a casa.

    Mi torna in mente un libro di tanto tempo fa sempre pubblicato da un italiano che riguardava la storia delle time bokan, una enciclopedia ufficiale in cui doveva esserci tutto, io trovai degli ammanchi non piccoli tipo citazioni non riportate e parliamo di cose serie mentre altre piccolezze tutte messe per iscritto.
    Alla lucca comics in cui avevo fatto presente all'autore le sue mancanze, mi fece sbattere fuori dalla sala.
    Ultima modifica di incalcatore; 10-11-2023 alle 18:47:34

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Addirittura cacciato?

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    12-16
    Messaggi
    1.998
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Addirittura cacciato?
    Non tutti la prendono bene se gli fai fare una figuraccia in pubblico, comunque quell'enciclopedia sulle time bokan fu un bel fallimento.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •