[188] Formula One <<Danke Seb>> [Official Thread] - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 28 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 409

Discussione: [188] Formula One <<Danke Seb>> [Official Thread]

Cambio titolo
  1. #106
    We Need the Révolution!!! L'avatar di ninja32
    Registrato il
    12-04
    Località
    In my Mask
    Messaggi
    12.382
    Leclerc è un pilota dal talento cristallino. A parità di macchina potrebbe giocarsela per il mondiale con i migliori. Gli manca solo un po' di cattiveria e testa, lì Max gli è superiore al momento (ma stiamo parlando del più forte), ma non penso sia inferiore a Russell, Norris e gli altri big.

    Sainz è un pilota che potrebbe vincere un mondiale solo in un anno fortunato con un'auto stradominante e un compagno bollito, come nel 2009 è successo a Button.

    Fine.

  2. #107
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Button é un buon esempio, però detta così sembra che non valesse un cazzo e mi sembra ingeneroso. Per vincere ha avuto bisogno delle condizioni favorevoli, però intanto le gare le devi portare a casa e il tuo compagno ha la tua stessa macchina. Button non era veloce come i migliori di sempre, ma sicuramente non era scarso (e neanche vicino ad esserlo). Quando era compagno di Hamilton se la giocava dignitosamente, era molto vicino e lo ha pure battuto un anno.
    Non è che i piloti bravi sono solo quelli che demoliscono il compagno senza se e senza ma, altrimenti ci sarebbero davvero pochi piloti bravi nella storia. Senna, da molti considerato il migliore della storia e sicuramente tra i migliori di sempre, quando era compagno di Prost è arrivato dietro nei punti in entrambi gli anni. Non credo che questo tolga niente al valore di Senna.

    Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  3. #108
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Si però ragazzi quotate la gente quando sparate le bombe.

    Fare di tutta l'erba un fascio è facile, ora viene fuori che io (che ho iniziato la discussione su Sainz) dico che sia stato uno sbaglio sostituire Sainz con Hamilton (non lo penso, ho proprio scritto che hanno fatto bene e motivato perché) o che io anni fa difendessi Vettel nel confronto con Leclerc (storia di anni fa che ormai ha la muffa e comunque io ho sempre tenuto per Charles sin da quando era in Alfa Romeo).

    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    Le tue considerazioni basate solo su dati statistici sarebbero alquanto pretestuose, se mai ti considerassi un estimatore di questo sport, perché se lo fossi sapresti benissimo che i numeri da soli contano molto poco e spesso sono bugiardi.
    Tanto per fare un esempio: penso che nessun appassionato di Formula 1 potrebbe mai affermare che, a livello di talento, cattiveria agonistica, mentalità vincente, velocità e capacità di rendere sotto pressione, Vettel sia più forte di Senna, Lauda e Alonso. Eppure Vettel ha vinto 4 mondiali, mentre gli altri tre, tre e due.
    O ancora, Gilles Villenueve non sarebbe così amato dai tifosi della Ferrari e della F1 in generale, se a contare fosse solo la manciata di GP vinti in carriera – era amatissimo ancor prima che la morte lo rendesse leggenda. Ed era ultratrentenne, quindi la sua carriera l'aveva fatta, non avrebbe vinto chissà quanto di più.

    Questo per dire che se mi dici che Sainz sia stato all'altezza di Leclerc guardando solo i freddi numeri, tralasciando tutte le altre sfumature del caso, o non capisci nulla di F1 (e non credo), oppure vuoi trovare un pretesto per sostenere qualcosa che è davvero molto molto difficile condividere.
    Leclerc ha un enorme limite, che non lo fa (ancora) essere un campione: si deprime troppo facilmente se le cose girano storte, abbandonandosi a periodi di sconforto e appannamento. E' un suo demerito, non lo sto assolvendo. Tuttavia, nonostante questi periodi negativi e nonostante il caso, che l'ha colpito più spesso e più duramente del compagno di squadra, quando ha avuto la testa per dimostrare il proprio talento, Sainz l'ha visto col binocolo.

    In conclusione, è più che evidente che Leclerc sia di tutt'altra categoria di Sainz, lo ha dimostrato molto spesso, seppur con meno costanza di quanto si confà a un vero campione.



    Di Albon e Gasly ti sei limitato a fare riferimento al confronto con i compagni di squadra, cosa alquanto riduttiva, specialmente se ti dimentichi di far notare che entrambi abbiano guidato per molti anni macchine da fondo schieramento, mentre il titolatissimo Sainz ha comunque guidato Renault, McLaren e Ferrari, negli ultimi 5 anni

    Vedi sopra: secondo me dovresti cominciare a notare il valore di un pilota a prescindere dai semplici numeri, perché altrimenti ti perdi un sacco di sfumature bellissime di questo sport.
    Guarda, ho già detto quello che volevo dire sull'argomento e non mi va di dilungarmi ancora.
    Chiarisco solo una cosa, i paragoni che fai (mettendo in mezzo Vettel, Senna, Villenueve etc.) non hanno niente a che fare con il mio discorso.
    La motivazione è semplice: la Formula 1 non è il calcio o il basket, è uno sport in cui l'elemento umano ha un fattore minore rispetto ad altro, perché il fattore macchina fa tantissimo (e secondo me vale ora così come decenni fa, ma quella è un'altra storia).
    In una condizione del genere, l'unico confronto che abbia una parvenza di oggettività che si possa fare è quello con... il compagno di squadra. Ovvero la persona che ha la stessa macchina in una data stagione.

    E' per questo che se dico che Sainz non le ha mai "prese" da un suo compagno di squadra, per me è la dimostrazione che sia un buon pilota (sopra la media, non un mediocre).
    Che tu non veda come il confronto con Leclerc nel 2023 lo metta nella stessa categoria per me è irrilevante. I numeri non sono tutto perchè necessitano di un contesto, ma ignorarli a piè pari perché non collimano con la propria argomentazione non è il contesto di cui parlo.
    Leclerc ha dimostrato che in termini di velocità sul singolo giro è mostruoso (e i numeri lo confermano), ma sono i risultati alla domenica che portano a casa i punti e se Sainz per carisma e inteligenza personale bilancia il gap di "velocità pura" che ha con Leclerc, per me è sufficiente per dire che gli ha tenuto testa. Perché così è stato.

    Lo stesso discorso vale per Albon, Gasly e Ocon. Gli unici confronti che posso fare solo quelli con i loro compagni di squadra. Non ripeto quello che ho scritto, il riassunto è che sono stati entrambi demoliti da Verstappen e che quando hanno demolito loro altri (tipo Albon quest'anno), gli altri erano abbastanza dimostratamente dei piloti sotto la media della F1.
    Non è riduttiva, è letteralmente il confronto più oggettivo che si possa fare in F1. (Es. non abbiamo contezza delle reali prestazioni di Williams quest'anno quando l'alter ego di Albon era un rookie mediocre che la metteva nel muro una domenica si' e l'altra pure).
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Vettel ha fallito in Ferrari e non ci piove, era venuto per riportare il mondiale a Maranello e non ce l'ha fatta anche per limiti suoi, soprattutto nel 2018. Mi sfugge però come e dove Leclerc sia considerabile un esempio di successo

    5 vittorie a 27 anni in 5 anni a Maranello, vediamo il confronto con i suoi illustri predecessori che hanno fallito:

    - meno della metà delle vittorie ottenute da Vettel in 5 anni di Ferrari (14 vittorie);

    - poco meno della metà delle vittorie di Alonso in 5 anni di Ferrari (11);

    - chicca: poco più della metà delle vittorie di Coulthard in 5 anni di McLaren (8 vittorie) che veniva regolarmente sverniciato da Hakkinen, Schumacher e pure Irvine nel 1999
    Te ne aggiungo un'altra, la metà delle vittorie di Verstappen in 4 anni e mezzo con Red Bull (2016-2020) quando aveva la terza o quarta macchina più veloce in pista.

    E sono fan di Leclerc, lo tifo e spero che dal 2025 demolisca Hamilton (oggettivamente un super pilota, ma soggettivamente un personaggio che ho sempre digerito poco per l'ipocrisia).

  4. #109
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Ah ok, mi mancava il discorso su Sainz carismatico. Direi che non abbia nulla da aggiungere

    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #110
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Esatto. Non è che un pilota deve per forza essere un'iradiddio altrimenti è un mediocre.

    Ci sono piloti fenomenali (Schumacher, Lauda, Prost, Senna, Alonso, Hamilton, Verstappen jr.) che riescono a tirare fuori il 150% delle prestazioni anche su mezzi non esattamente al top, arrivando a giocarsi mondiali all'ultimo gp.

    Ci sono ottimi piloti (Button, Rosberg, Massa, Villeneuve jr., Hill, Montoya), che se messi su mezzi congeniali e in circostanze favorevoli ti possono vincere il mondiale, magari anche contro rivali molto più quotati.

    Ci sono buoni piloti (Sainz, Perez, Hulkenberg, Barrichello, Coulthard, Ralf Schumacher, Bottas) che se messi su mezzi congeniali ti possono vincere qualche gara e dare una bella mano per il mondiale costruttori, ma per il mondiale piloti hanno comunque limiti evidenti e possono ambire alla vittoria finale solo in caso di mezzo palesemente superiore a tutta la concorrenza.

    Tutti gli altri sono mediocri o peggio e anche se messi su mezzi al top resterebbero comunque parecchio indietro (Stroll, Giovinazzi, Tsunoda, etc).

    Non gli ho elencati tutti sennò altro che wot, però il senso è questo.

    Per me Leclerc è in quella categoria "ibrida" tra l'ottimo e il fenomeno, come Vettel e Raikkonen. Se messi sui mezzi giusti diventano imbattibili, spesso mostrano i colpi del campione, ma se affiancati da qualcuno di pari valore o superiore che gli mette pressione iniziano a mostrare cedimenti. Il monegasco è sicuramente un ottimo pilota e sta arrivando al suo "prime" in quanto esperienza in un team di vertice (a discapito dei risultati, la Ferrari rimane comunque nel top tier come scuderia).


    Ha gareggiato per 5 campionati e sta per iniziare il sesto consecutivo a Maranello, dopo il kaiser credo che sia il pilota che ha gareggiato per più anni consecutivi in Ferrari, gli estremi per tirare le somme sulla sua carriera in rosso ci sono tutti.
    E' alla prova del nove con un plurititolato, anzi, il plurititolato dell'era moderna. Le potenzialità per uscirne vincitore le ha tutte, ma ha anche mostrato alcuni limiti che lo hanno danneggiato e quindi non è considerabile un campione/fenomeno e nemmeno un pilota sul quale l'investimento effettuato finora possa essere considerato un successo, non maggiore di quello di Sainz.
    Ultima modifica di PrincipeArthas; 5-02-2024 alle 22:04:13
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  6. #111
    Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Località
    Riposto (CT)
    Messaggi
    68.543
    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    Ah ok, mi mancava il discorso su Sainz carismatico. Direi che non abbia nulla da aggiungere

    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
    Come altro descriveresti farsi, letteralmente, le strategie da solo, perché il muretto è troppo rincoglionito per farne una decente?

    Tra l'altro è normale non avere niente da aggiungere se il fulcro del discorso si basa tutto su "come fai a non vedere la differenza", senza mezzo straccio di argomentazione.

  7. #112
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Esatto. Non è che un pilota deve per forza essere un'iradiddio altrimenti è un mediocre.

    Ci sono piloti fenomenali (Schumacher, Lauda, Prost, Senna, Alonso, Hamilton, Verstappen jr.) che riescono a tirare fuori il 150% delle prestazioni anche su mezzi non esattamente al top, arrivando a giocarsi mondiali all'ultimo gp.

    Ci sono ottimi piloti (Button, Rosberg, Massa, Villeneuve jr., Hill, Montoya), che se messi su mezzi congeniali e in circostanze favorevoli ti possono vincere il mondiale, magari anche contro rivali molto più quotati.

    Ci sono buoni piloti (Sainz, Perez, Hulkenberg, Barrichello, Coulthard, Ralf Schumacher, Bottas) che se messi su mezzi congeniali ti possono vincere qualche gara e dare una bella mano per il mondiale costruttori, ma per il mondiale piloti hanno comunque limiti evidenti e possono ambire alla vittoria finale solo in caso di mezzo palesemente superiore a tutta la concorrenza.

    Tutti gli altri sono mediocri o peggio e anche se messi su mezzi al top resterebbero comunque parecchio indietro (Stroll, Giovinazzi, Tsunoda, etc).

    Non gli ho elencati tutti sennò altro che wot, però il senso è questo.

    Per me Leclerc è in quella categoria "ibrida" tra l'ottimo e il fenomeno, come Vettel e Raikkonen. Se messi sui mezzi giusti diventano imbattibili, spesso mostrano i colpi del campione, ma se affiancati da qualcuno di pari valore o superiore che gli mette pressione iniziano a mostrare cedimenti. Il monegasco è sicuramente un ottimo pilota e sta arrivando al suo "prime" in quanto esperienza in un team di vertice (a discapito dei risultati, la Ferrari rimane comunque nel top tier come scuderia).


    Ha gareggiato per 5 campionati e sta per iniziare il sesto consecutivo a Maranello, dopo il kaiser credo che sia il pilota che ha gareggiato per più anni consecutivi in Ferrari, gli estremi per tirare le somme sulla sua carriera in rosso ci sono tutti.
    E' alla prova del nove con un plurititolato, anzi, il plurititolato dell'era moderna. Le potenzialità per uscirne vincitore le ha tutte, ma ha anche mostrato alcuni limiti che lo hanno danneggiato e quindi non è considerabile un campione/fenomeno e nemmeno un pilota sul quale l'investimento effettuato finora possa essere considerato un successo, non maggiore di quello di Sainz.
    Eh ma allora siamo d'accordo su (quasi) tutto. Anche sul fatto che Sainz abbia ripagato di più di Leclerc rispetto alle reciproche aspettative, perché a Sainz si chiedeva di essere un pilota medio e solido e l'ha sempre fatto.
    Mi faceva solo volare quando il suo folgorante carisma emergeva nei pianti via radio, oppure per interposta persona del simpaticissimo paparino o della balsamica stampa spagnola. Perché è evidente che la capacità di autovalutarsi e di avere ben chiari i propri limiti non è affar suo. Motivo principale per cui gioisco all'idea che sia stato messo alla porta con ben poco tatto.

    Io comunque ho la sensazione che la convivenza con Sainz non abbia giovato a Leclerc. Non perché ne soffrisse il debordante carisma, bensì perché sapesse di potersi adagiare troppo sugli allori, perché tanto dall'altra parte del box non c'era qualcuno che potesse impensierirlo. Quando c'era Vettel, era paradossalmente più costante e sul pezzo.
    Quindi sono abbastanza convinto che l'arrivo di Hamilton gli farò molto molto bene.
    Citazione Alienware Visualizza Messaggio
    Come altro descriveresti farsi, letteralmente, le strategie da solo, perché il muretto è troppo rincoglionito per farne una decente?

    Tra l'altro è normale non avere niente da aggiungere se il fulcro del discorso si basa tutto su "come fai a non vedere la differenza", senza mezzo straccio di argomentazione.
    Io mi auguro soltanto che tu non pensi che Sainz a Singapore sia un'invenzione di puro estro, un furor creativo che grondi genialità da tutti i pori, perché altrimenti mi toccherebbe correggermi: non sarei più così convinto che tu ne capisca qualcosa di F1.
    Che poi il muretto Ferrari sia spesso impresentabile e che Sainz abbia fatto una gran gara quel giorno, non ci piove. Ma tutti i piloti medi hanno quei due o tre lampi in una carriera. Ora attendo il secondo e il terzo però.

  8. #113
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Comunque non so se avete visto le livree delle prime 4 scuderie ad essersi presentate, ma personalmente mi piacciono assai.

    Sauber-Stake C44:

    Spoiler:



    Williams FW46: (mi son perso il passaggio di Vowles dalla Mercedes alla Williams)

    Spoiler:



    Haas VF-24: (che han già detto che in Bahrein farà pietà ma non ho capito bene il motivo)

    Spoiler:



    McLaren MCL38:
    Spoiler:
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  9. #114
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.952
    La Sauber mi piace anche se ho paura che in pista sia molto meno bella da vedere.

    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  10. #115
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Io vieterei tutto quel nero del carbonio nudo, cioè introdurrei proprio una regola che imponga che tutta la macchina debba essere verniciata. E limiterei pure le vernici opache.
    Dato che la F1 punta ormai solo allo spettacolo televisivo, non mi spiego perché non spronino le scuderie a realizzare livree dall'impatto visivo molto maggiore.

  11. #116
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Penso che la presenza di tutto quel carbonio a nudo sia per ridurre il peso della macchina dovuto alla vernice, ma basterebbe usare la nanoprom per risolvere il problema. Credo che la Ferrari lo faccia già ma non ne sono sicuro, solo voci di corridoio, se qualcuno ne sa di più ben venga.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  12. #117
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.114
    ormai son tristi anche le macchine, adatte al campionato
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  13. #118
    We Need the Révolution!!! L'avatar di ninja32
    Registrato il
    12-04
    Località
    In my Mask
    Messaggi
    12.382
    Ormai la metà della vetture sembra nera, per via del carbonio a vista, per risparmiare sul peso della vernice.
    Assurdo

  14. #119
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Penso che la presenza di tutto quel carbonio a nudo sia per ridurre il peso della macchina dovuto alla vernice, ma basterebbe usare la nanoprom per risolvere il problema. Credo che la Ferrari lo faccia già ma non ne sono sicuro, solo voci di corridoio, se qualcuno ne sa di più ben venga.
    Sì il motivo è quello, ma basterebbe vietarlo. E aumentare di qualche chiletto il limite di peso, così le scuderie non rompono le balle. Ne gioverebbe tantissimo l'estetica generale della griglia e pure gli sponsor sarebbero molto più contenti. Davvero assurdo che non ci abbiano pensato ancora.

  15. #120
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Non centra un cazzo con la F1 nel suo aspetto motoristico: ma di questa grana "scandalistica" che ha colpito Horner?! Marko gli ha chiesto di dimettersi, Horner ha rifiutato. Si vocifera di conseguenze pesanti a livello legale, anche se non si capisce ancora bene cosa possa aver combinato Horner. Bel modo di iniziare il mondiale
    Ultima modifica di PrincipeArthas; 6-02-2024 alle 13:43:48
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

Pag 8 di 28 PrimoPrimo ... 56789101118 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •