Intelligenze Artificiali - Le avete provate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: Intelligenze Artificiali - Le avete provate?

Cambio titolo
  1. #1
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.763

    Intelligenze Artificiali - Le avete provate?

    non è che c'è molto da dire
    avete provato/state provando le intelligenze artificiali?

    Io in giorni come il Natale, dopo che fuggo ubriaco dai parenti, o il primo Gennaio che ho un gran mal di testa, gongolo perchè butto via il telefono e posso dedicarmi ai cazzi miei. Avrei potuto giocare a Persona 4 Golden su cui ho già macinato una cinquantina di ore, avrei potuto leggere qualcosa sotto la copertina o in generale fare qualunque 'perdita di tempo' che durante l'anno mi sentirei troppo in colpa per fare.
    Quindi mi son messo a cazzeggiare un po' con l'AI, più in generale sulla creazione di immagini. Lo scorso Luglio invece ho interrogato Chat gpt in maniera approfondita esordendo con domande tipo 'chi sei', 'chi sono io', 'come sarai tra 50 anni', ecc


    Chatgpt - ho avuto un responso migliore.
    Fa cagare, è limitato e gira e rigira su temi 'politically correct' ostentando pace, uguaglianza (anche di fronte alle mie domande sulla natura dell'uomo e l'utilizzo di uno strumento come l'IA per farsi la guerra) e tutta una serie di concetti che alla quinta volta che te li ripropone hai capito che è stato settato per dire quello che deve dire...
    Però ha sempre risposto con cognizione di causa, anche in dialoghi sui robot e l'IA collocando alcuni miei esempi (tratti da asimov o clarcke) per bene per cui non posso dire che 'non capisce un cazzo'.


    Ai art generator - pessimo.
    Se chatgpt pur funzionando bene fa cagare qui non ci siamo proprio. è lo sbando.
    ce ne sono una marea, alcuni migliori altri peggiori. In generale sono inutilizzabili nella versione gratuita ma alcuni permettono di smanettare un po' generando immagini con vari percorsi o ritoccando immagini caricate.
    Però non ci siamo, fanno pena. (sono stato sul semplice appositamente)
    Ho provato anche midjourney (che mi pare di capire sia il più famoso/migliore) ma fanno quello che vogliono loro. Se uno deve spendere ore e ore per avvicinarsi ad un'idea è meglio mettersi li a smanettare col photoshop.
    Il migliore utilizzo che sono riuscito a trarne è fargli cacare fuori sfondi fantasy 'random-standard' da ficcare nell'rpgmaker (che vabbè, ok, almeno quello...)


    Video - ho provato anche un paio legati al discorso video ma il tutto si è risolto con 'diapositive' che andavano a sovrapporsi con effetti di dissolvenza e minchiate 'psichedeliche'.



    Personalmente non me ne frega niente del discorso etico morale, volevo parlare di queste Ai in quanto strumenti.
    Per quanto mi è parso di capire possono forse venire buoni per farsi un biglietto da visita al volo ma, anche li, qualche clic con microsoft publisher del 2003 e si ha un biglietto da visita migliore.

    Quindi?
    Ultima modifica di Benza; 2-01-2024 alle 15:52:28

  2. #2
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Io ho provato solo le immagini di Bing per farmi i loghi delle squadre di Hattrick. A parte che sbagliano a trascrivere il nome squadra che io mi premuro di scrivere bene e tra virgolette nella descrizione, devo dire che i risultati sono più che soddisfacenti.

    Peró il mio rapporto con le Ai finisce qua, non ho nessun interesse o voglia di ampliare i miei orizzonti, va bene così.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  3. #3
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    Citazione Benza Visualizza Messaggio


    Però ha sempre risposto con cognizione di causa, anche in dialoghi sui robot e l'IA collocando alcuni miei esempi (tratti da asimov o clarcke) per bene per cui non posso dire che 'non capisce un cazzo'.

    le ai in se per se non hanno "cognizione di causa" come la intendiamo noi, semplicemente analizzano la "domanda proposta" e formulano una risposta sulla base di quella che potrebbe essere più probabilmente la risposta giusta. ciò non toglie che 1)non sia la risposta giusta 2)che non centri nulla con quello che stai chiedendo 3)banalmente non sa quello che dice, nel senso che dà una risposta preconfezionata alla tua domanda ma non è in grado di comprendere il significato delle parole, non sa cosa vuol dire "cane" ma se fai una domanda la cui risposta potrebbe includere la parola cane l'ai la userà ma senza capire/sapere cos'è un cane, cosa fa, qual è il suo scopo, ecc ecc
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  4. #4
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.763
    Citazione breaker_no_stopp Visualizza Messaggio
    le ai in se per se non hanno "cognizione di causa" come la intendiamo noi, semplicemente analizzano la "domanda proposta" e formulano una risposta sulla base di quella che potrebbe essere più probabilmente la risposta giusta. ciò non toglie che 1)non sia la risposta giusta 2)che non centri nulla con quello che stai chiedendo 3)banalmente non sa quello che dice, nel senso che dà una risposta preconfezionata alla tua domanda ma non è in grado di comprendere il significato delle parole, non sa cosa vuol dire "cane" ma se fai una domanda la cui risposta potrebbe includere la parola cane l'ai la userà ma senza capire/sapere cos'è un cane, cosa fa, qual è il suo scopo, ecc ecc
    lo so che non ha cognizione di causa, intendevo che se gli chiedo delle cose mi risponde inerente a quelle cose al contrario del generatore di immagini fa quello che gli pare.

    se chiedo all'ia testuale se conosce "multivac" (un computer/ia/calcolatore di racconti sci fi di fine anni 50) e se in un lontano futuro potrà evolversi in qualcosa del genere mi risponde che lo conosce, che viene citato in questo o quel racconto, che in un futuro potrebbe essere ma anche che bla bla bla.
    risponde abbastanza bene.
    lavora abbastanza bene.

    se chiedo all'ia grafico di farmi goku esce n'aborto con le ginocchia nelle tempie.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Uso regolarmente Bing (basato su GPT 4) in modalità PRECISIONE quando non voglio sbattermi a cercare n-mila cose su un argomento.

    ChatGPT lo uso per creare piccoli testi all'occasione o per avere spunti dai quali partire per ricerche "mediche".

    Bard l'ho provato ma 9 volte su 10 deraglia.

    Il generatore di immagini di Bing lo uso per cazzeggio, però una volta mi è stato molto utile per creare in un attimo una base ultrafiga per l'invito di compleanno del mio nipotino.

  6. #6
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.410
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Uso regolarmente Bing (basato su GPT 4) in modalità PRECISIONE quando non voglio sbattermi a cercare n-mila cose su un argomento.

    ChatGPT lo uso per creare piccoli testi all'occasione o per avere spunti dai quali partire per ricerche "mediche".

    Bard l'ho provato ma 9 volte su 10 deraglia.

    Il generatore di immagini di Bing lo uso per cazzeggio, però una volta mi è stato molto utile per creare in un attimo una base ultrafiga per l'invito di compleanno del mio nipotino.
    Ma fai un esempio di quando può servire chiedere qualcosa a chat GPT di Bing. Cioè se chiedi le cose che cercheresti di solito utilizzando la classica barra di ricerca alla fine ti conviene quest'ultima che è più veloce e alla fine ti trova le stesse cose.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  7. #7
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.840
    Io sono letteralmente impazzita vedendo le immagini sontuose create con Midjourney, volevo subito usarlo.
    Poi ho visto che bisogna loggarsi e mi è passata la voglia.
    Ne ho provati una decina, tutti con lo stesso problema.
    Mi incuriosisce ed esalta allo stesso tempo, per la possibilità di creare immagini suggestive di luoghi abbandonati, post apocalittici ecc.

  8. #8
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.763
    vabbè ma chissenefrega di loggarsi, logga con google.

    le immagini di midjourney saranno anche belle ma 'sono quelle che dice lui', come le dice lui, insomma...
    Se tu volessi per esempio creare una serie di personaggi in differenti posizioni tipo questo character qua sotto non serve a niente.



    I motivi sono vari: deraglia la grafica, deraglia l'anatomia, cambia lo stile grafico, non ripropone lo stesso personaggio, ecc...
    allora diciamo (ma vorrei essere smentito, perchè a me sembra così...) che midjourney sia un photoshoppo crasto e veloce utile per certe cosine.
    Ci metti la tua foto profilo e te la fa in bianco e nero, sketch, van-gogh-style e altre cazzate del genere (ma ripeto che non è niente di assurdo per chi sa già usare molto male photoshop e simili e pastrugna su una mezz'oretta)


    sui luoghi abbandonati, post apocalittici, galattici, sugli sfondi dunque è ok.
    Le immagini comunque risultano sontuose quando si rientra in una sorta di "stile standard", se lo porti fuori con richieste più particolari o specifiche deraglia.
    E sempre a riguardo degli ambienti si ripropone il problema della serialità, non muove un medesimo ambiente.

    Allora si potrebbe dire all'IA di inventare il modellino 3d esplorabile di un arredo di interni, muovere la videocamera nella posizione che ci interessa e poi fare uno screen (eventualmente da digerire ulteriormente con l'IA) ma non so se quello che sto dicendo sia anche solo lontanamente fattibile.
    (questa cosa di creare un modellino, muoverlo e fare screenshot comunque l'ho fatto sul cellulare in aeroporto per divertirmi con un app gratis, robe tipo 'home design 3d', più divertente di candy crush)

    Insomma, non ci capisco un cazzo ma la promessa dei vari articoli in giro per il web non è proprio quella che non serve capirci un cazzo? (si, lo so, lo so...)

    io parlo comunque di esperimenti molto semplici che ho fatto il cui risultato non è affatto accettabile.
    Ultima modifica di Benza; 2-01-2024 alle 19:03:19

  9. #9
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.763
    ecco allora forse stiamo scorgendo la promessa di cosa sarà tra 20 anni sul parallelo dell'essere passati da questo



    a questo



    ma forse sto sparando cazzate e non mi accorgo.

    Non so, a me l'argomento interessa, dove e come potrei illuminarmi un briciolo?

  10. #10
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.840
    A me si è aperto una prospettiva favolosa.
    Ho l'hobby della fotografia, però ripudio quel mondo di aborti che l'utenza spaccia attualmente per foto. Rigurgiti di saturazioni, diarree setose al posto dell'acqua, nuvole lenticolari e aurore boreali radioattive.
    Però vorrei lo stesso creare qualcosa che mi appaghi graficamente, senza ovviamente intaccare la realtà fotografica.
    Ma non so disegnare, faccio schifo.
    Non voglio rovinare le mie foto, pasticciandole.
    L'ideale è creare qualcosa ex novo, che non coinvolga che le due attività sopracitate, disegno e fotografia.
    Midjourney è perfetto.

  11. #11
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.731
    Io uso abitualmente chatgpt a lavoro. È comodissimo per creazione e manipolazione di documenti.
    Chiaramente bisogna chiederle cose in cui non deve aggiungere nulla lato "intelletto", ma per le cose che sa fare è fenomenale.
    Da quando ho iniziato ad usarla guadagno tipo 2 ore al giorno


    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ma fai un esempio di quando può servire chiedere qualcosa a chat GPT di Bing. Cioè se chiedi le cose che cercheresti di solito utilizzando la classica barra di ricerca alla fine ti conviene quest'ultima che è più veloce e alla fine ti trova le stesse cose.
    È molto utile per ricerche che ti richiederebbero di incrociare più dati. Tipo boh, elenca i giocatori brasiliani acquistati dall' Inter negli ultimi 10 anni. O quante donne hanno vinto Masterchef Italia.
    Ma va bene anche per ricette, recensioni, ecc. Perché risponde alla domanda e basta, mentre qualsiasi sito che puoi consultare ha preamboli e orpelli inutili che servono per essere indicizzati da Google ma che a te che cerchi qualcosa fanno perdere tempo e basta

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk



  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    È molto utile per ricerche che ti richiederebbero di incrociare più dati. Tipo boh, elenca i giocatori brasiliani acquistati dall' Inter negli ultimi 10 anni. O quante donne hanno vinto Masterchef Italia.
    Ma va bene anche per ricette, recensioni, ecc. Perché risponde alla domanda e basta, mentre qualsiasi sito che puoi consultare ha preamboli e orpelli inutili che servono per essere indicizzati da Google ma che a te che cerchi qualcosa fanno perdere tempo e basta
    This.

    Banalmente è molto utile anche se stai cercando un film / libro / brano / gioco con caratteristiche molto specifiche.

    Oppure, andando su cose più "pro": riassumere leggi (anche appena emanate); cercare notizie su argomenti specifici e di nicchia come, ad esempio, progetti regionali; cercare risposte nelle pubblicazioni scientifiche.

  13. #13
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.731
    Ah poi scordavo robe tipo "spiegami la differenza fra fusione e fissione nucleare come se fossi uno studente di quinta superiore"

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk



  14. #14
    Utente L'avatar di Orlins
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    15.829
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Uso regolarmente Bing (basato su GPT 4) in modalità PRECISIONE quando non voglio sbattermi a cercare n-mila cose su un argomento.

    ChatGPT lo uso per creare piccoli testi all'occasione o per avere spunti dai quali partire per ricerche "mediche".

    Bard l'ho provato ma 9 volte su 10 deraglia.

    Il generatore di immagini di Bing lo uso per cazzeggio, però una volta mi è stato molto utile per creare in un attimo una base ultrafiga per l'invito di compleanno del mio nipotino.
    Mi pare di aver visto un video in cui spiegano che gpt4 di Bing funziona solo in modalità creativa.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.115
    Citazione Orlins Visualizza Messaggio
    Mi pare di aver visto un video in cui spiegano che gpt4 di Bing funziona solo in modalità creativa.
    Cazzata. Come detto, lo uso solo in PRECISIONE e fa il suo dovere.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •