[2] Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...) - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 83

Discussione: [2] Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...)

Cambio titolo
  1. #16
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.465
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Eski ma dobbiamo prendere seriamente in considerazione il fatto che la cosa meno pericolosa che ha fatto Bonatti, siano le sue scalate.
    Io credevo che passare la notte in cima al K2, senza riparo, in piedi, nella zona della morte, vestito con il maglione fatto a mano dalla nonna, fosse già la massima espressione dell' avventura al limite del suicidio.
    Invece quest' uomo, che come ho letto ha appena vagato per 4 giorni in un lago salato, senza la minima idea di dove fosse, ha passato l'intera esistenza a cercare la morte (come si può pensare che cercasse la vita?) negli angoli più terrificanti del pianeta!
    E stare su un palo ad aspettare la tigre?
    Sono combattuta tra pensare che siamo noi tutti dei pazzi, che stiamo buttando la nostra vita aspettando il weekend per andare al cinemino della parrocchia, che puzza di sandali Birkenstock e non lui che si è vissuto al mille per mille ogni giorno.
    Ma sicuramente le scalate sono state passeggiate nei boschi in confronto a quello che ha fatto dopo.

    Tu non ci crederai ma si è spinto molto oltre la tigre, ma molto!

    Quell'uomo può dire di aver vissuto per davvero. La sua voglia e fame di avventura è pari solo alla sua pazzia.

    Ora di sicuro avrà avuto i suoi momenti di down e i suoi problemi di cui non ha parlato ma credo che deve aver avuto una particolare predisposizione a ciò che ha fatto. Parliamoci chiaro, quante malattie letali poteva contrarre? Questo ha sconfitto tutto, io mi sarei ammalato al solo pensiero nonostante lo spirito di avventura anche in me è forte.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  2. #17
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.939
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ma sicuramente le scalate sono state passeggiate nei boschi in confronto a quello che ha fatto dopo.

    Tu non ci crederai ma si è spinto molto oltre la tigre, ma molto!

    Quell'uomo può dire di aver vissuto per davvero. La sua voglia e fame di avventura è pari solo alla sua pazzia.

    Ora di sicuro avrà avuto i suoi momenti di down e i suoi problemi di cui non ha parlato ma credo che deve aver avuto una particolare predisposizione a ciò che ha fatto. Parliamoci chiaro, quante malattie letali poteva contrarre? Questo ha sconfitto tutto, io mi sarei ammalato al solo pensiero nonostante lo spirito di avventura anche in me è forte.
    Oltre allo spirito bisogna avere un fisico da paura, soprannaturale.
    Come dici tu, una sola delle ramate d'acqua che ha preso, per non parlare di tifoni, a noi due sarebbe costata una bronchite minimo per tre settimane.
    E la tenuta mentale? Solo in mezzo allo sgomento del nulla, a macinare 40/50 km a piedi al giorno, con temperature oscene?
    Parliamone, a me sia freddo che caldo mi ammazzano
    Pensa il sole sul cranio e il giorno dopo l'emicrania delle grandi occasioni. Io mi sarei lasciata morire, in mezzo alle tarantole e ai Lori lenti.
    Ogni volta che mi dici "farà di peggio" resto basita perché ad ogni pagina raggiunge e supera il peggio che riesco a immaginare.

    (La pozza di piscio, merda e fango resta comunque nella top 3)

  3. #18
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.465
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Oltre allo spirito bisogna avere un fisico da paura, soprannaturale.
    Come dici tu, una sola delle ramate d'acqua che ha preso, per non parlare di tifoni, a noi due sarebbe costata una bronchite minimo per tre settimane.
    E la tenuta mentale? Solo in mezzo allo sgomento del nulla, a macinare 40/50 km a piedi al giorno, con temperature oscene?
    Parliamone, a me sia freddo che caldo mi ammazzano
    Pensa il sole sul cranio e il giorno dopo l'emicrania delle grandi occasioni. Io mi sarei lasciata morire, in mezzo alle tarantole e ai Lori lenti.
    Ogni volta che mi dici "farà di peggio" resto basita perché ad ogni pagina raggiunge e supera il peggio che riesco a immaginare.

    (La pozza di piscio, merda e fango resta comunque nella top 3)
    Tu considera che io sono al quarto raffreddore da inizio anno e al quinto se consideriamo anche dicembre e ho detto tutto.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  4. #19
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.939
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Tu considera che io sono al quarto raffreddore da inizio anno e al quinto se consideriamo anche dicembre e ho detto tutto.
    Ma hai anche un bambino, i bambini sono degli aspirapolvere di qualsiasi malattia.

  5. #20
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.465
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Ma hai anche un bambino, i bambini sono degli aspirapolvere di qualsiasi malattia.
    Un untore volevi dire, un bell'untore.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #21
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.939
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Un untore volevi dire, un bell'untore.
    Ti quoto a caso

    Però il libro non è che si legga proprio velocemente. Poche pagine per volta, di più non riesco a fare.
    Non so perché

  7. #22
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.465
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Ti quoto a caso

    Però il libro non è che si legga proprio velocemente. Poche pagine per volta, di più non riesco a fare.
    Non so perché
    Stessa cosa per me, l'ho letto anche io in credo 2 mesi se non di più. Alla fine non è scorrevole e se non sbaglio te lo avevo già scritto ma va letto.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  8. #23
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.939
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Stessa cosa per me, l'ho letto anche io in credo 2 mesi se non di più. Alla fine non è scorrevole e se non sbaglio te lo avevo già scritto ma va letto.
    Esattamente, lo ricordavo.
    Leggo 4 pagine e sono a posto.
    Alla fine fa una marea di esperienze estreme, che lasciano sbalorditi, però manca qualcosa.
    Sembra una sequenza infinita di side quest in cui si deve prendere un oggetto e portarlo dal punto X al punto Y.
    Lui invece trova una cosa assurda, la più assurda possibile e deve portarla a termine.
    Finita una ne inizia un'altra.
    Non so se sono io che ho bisogno del macabro per sentirmi indotta a proseguire la lettura, oppure se a questo libro manca qualcosa.
    Nelle scalate c'è sempre un pizzico di morbosità (muoiono, rimangono appesi, sembrano sempre sul punto di cedere) una sensazione di tragedia imminente che ti fa girare le pagine una dopo l'altra.
    Qua boh, si infila in bocca a un coccodrillo e ne esce come nulla fosse
    Aldilà dello sgomento per le imprese che compie, affiora qualcosa di retorico.

  9. #24
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.465
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Esattamente, lo ricordavo.
    Leggo 4 pagine e sono a posto.
    Alla fine fa una marea di esperienze estreme, che lasciano sbalorditi, però manca qualcosa.
    Sembra una sequenza infinita di side quest in cui si deve prendere un oggetto e portarlo dal punto X al punto Y.
    Lui invece trova una cosa assurda, la più assurda possibile e deve portarla a termine.
    Finita una ne inizia un'altra.
    Non so se sono io che ho bisogno del macabro per sentirmi indotta a proseguire la lettura, oppure se a questo libro manca qualcosa.
    Nelle scalate c'è sempre un pizzico di morbosità (muoiono, rimangono appesi, sembrano sempre sul punto di cedere) una sensazione di tragedia imminente che ti fa girare le pagine una dopo l'altra.
    Qua boh, si infila in bocca a un coccodrillo e ne esce come nulla fosse
    Aldilà dello sgomento per le imprese che compie, affiora qualcosa di retorico.
    Quello che dici è la stessa cosa che ho pensato e provato io. Leggevo 4-5 pagine poi basta. A volte qualcuna in più ma mai un capitolo intero. Dopo quelle pagine diventava "pesante" ma non lo dico in senso negativo perché poi volevo sapere cosa combinava ma non ha una scrittura che coinvolge e ti fa venire voglia di sapere cosa succede la pagina dopo.

    Detto questo il libro va letto perché fa di quelle cose quell'uomo che bisogna sapere.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  10. #25
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.779
    ieri ho sfruttato la neve caduta nei giorni scorsi e sono andato a ciaspolare sul Cusna innevato. Bellissimo. Assurdo anche che sono partito in paese (1.000 metri di quota) dove c'erano solo erba e terra. Dopo mezz'ora avevo già la neve alle caviglie, dopo altri 15 minuti al polpaccio

    La cosa più bella è stata che da quel sentiero non era ancora salito nessuno e la neve era immacolata.
    Foto del sentiero immacolato davanti a me:
    Spoiler:




    sulla destra si vedono le tracce di un animale che mi sono state utilissime sia per trovare il sentiero in alcuni punti in cui ero indeciso su dove andare, sia per stare sempre nella zona in cui c'era meno neve. Incredibile come:
    - l'animale riesca a seguire il sentiero (che è la strada in cui si fa meno fatica, lo segue per quello) anche quando è ricoperto da almeno mezzo metro di neve
    - l'animale riesca a capire in quale parte ci sia meno neve, e stare lì. Un paio di volte mi è bastato spostarmi di mezzo metro dalla scia dell'animale per sprofondare fino al ginocchio

    Ero indeciso se portarmi dietro le ciaspole e meno male che le ho prese, altrimenti sarebbe stato faticosissimo. Già con quelle sprofondavo fino al polpaccio.

    Un paio di foto a caso

    Spoiler:




    Ultima modifica di titan2010; 26-02-2024 alle 15:45:07



  11. #26
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.939

  12. #27
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.465
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    ieri ho sfruttato la neve caduta nei giorni scorsi e sono andato a ciaspolare sul Cusna innevato. Bellissimo. Assurdo anche che sono partito in paese (1.000 metri di quota) dove c'erano solo erba e terra. Dopo mezz'ora avevo già la neve alle caviglie, dopo altri 15 minuti al polpaccio

    La cosa più bella è stata che da quel sentiero non era ancora salito nessuno e la neve era immacolata.
    Foto del sentiero immacolato davanti a me:
    Spoiler:




    sulla destra si vedono le tracce di un animale che mi sono state utilissime sia per trovare il sentiero in alcuni punti in cui ero indeciso su dove andare, sia per stare sempre nella zona in cui c'era meno neve. Incredibile come:
    - l'animale riesca a seguire il sentiero (che è la strada in cui si fa meno fatica, lo segue per quello) anche quando è ricoperto da almeno mezzo metro di neve
    - l'animale riesca a capire in quale parte ci sia meno neve, e stare lì. Un paio di volte mi è bastato spostarmi di mezzo metro dalla scia dell'animale per sprofondare fino al ginocchio

    Ero indeciso se portarmi dietro le ciaspole e meno male che le ho prese, altrimenti sarebbe stato faticosissimo. Già con quelle sprofondavo fino al polpaccio.

    Un paio di foto a caso

    Spoiler:




    Ho visto solo ora. Porca che manto bianco! A che altezza sei la?

    Ma sei andato da solo!?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  13. #28
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.779
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ho visto solo ora. Porca che manto bianco! A che altezza sei la?

    Ma sei andato da solo!?
    Si ero da solo

    Quel pianoro dove ho fatto le foto è a 1.600 circa, la cima che si vede è 2.100. Ma io mi sono fermato al pianoro, per andare in cima sarebbero serviti picozza e ramponi, oltre al fatto che da soli non è il caso di andare



  14. #29
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.939
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Si ero da solo

    Quel pianoro dove ho fatto le foto è a 1.600 circa, la cima che si vede è 2.100. Ma io mi sono fermato al pianoro, per andare in cima sarebbero serviti picozza e ramponi, oltre al fatto che da soli non è il caso di andare
    No infatti. A parte la possibilità di farsi male, c'è anche quella dell' incontro con cani liberi (non nella neve e nella tua situazione ovviamente), che ormai è entrata nel mio immaginario come "panico allo stato puro".
    Avete scaricato l'app del 112 voi? Cioè, funziona nella vostra regione?

  15. #30
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.779
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    No infatti. A parte la possibilità di farsi male, c'è anche quella dell' incontro con cani liberi (non nella neve e nella tua situazione ovviamente), che ormai è entrata nel mio immaginario come "panico allo stato puro".
    quella dei cani per fortuna non è una fobia che ho.
    Io in montagna giro quasi sempre da solo, stando ovviamente il più attento possibile a non fare cose troppo pericolose

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Avete scaricato l'app del 112 voi? Cioè, funziona nella vostra regione?
    no, non sapevo neanche esistesse. A cosa serve?



Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •