[2] Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...) - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 81

Discussione: [2] Alpinismo, escursionismo e montagna in genere (anche libri, documentari, ...)

Cambio titolo
  1. #31
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.858
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    quella dei cani per fortuna non è una fobia che ho.
    Io in montagna giro quasi sempre da solo, stando ovviamente il più attento possibile a non fare cose troppo pericolose


    no, non sapevo neanche esistesse. A cosa serve?
    I cani da guardiania sono una delle possibilità di incontro più pericolose in montagna.
    Sono semplicemente terrificanti, per lo più maremmani e proteggono gregge e territorio come draghi inferociti.

    L'app del 112 funziona anche senza copertura (in teoria almeno) e ti offre la possibilità di segnalare la tua necessità di soccorso sia con una telefonata, sia con un messaggio, sia con un segnale "muto" nel caso tu fossi in pericolo e non potessi segnalarlo (immagino l'estrema ratio di un rapimento).
    Ti colloca esattamente nel punto dove ti trovi segnalando la tua posizione.
    Inoltre ha tutta una serie di numeri che i soccorsi possono contattare in caso di necessità e che tu indichi in un elenco.

  2. #32
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.742
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    I cani da guardiania sono una delle possibilità di incontro più pericolose in montagna.
    Sono semplicemente terrificanti, per lo più maremmani e proteggono gregge e territorio come draghi inferociti.
    non è che stai un tantino esagerando?
    più che pericolosi sono un bella rottura di coglioni, perchè se il gregge occupa il sentiero non ti fanno passare, e se il sentiero è l'unica strada che puoi fare tanti auguri. Ma nel 99.9% dei casi non ti fanno nulla se tu non ti avvicini alle pecore: abbaiano, ringhiano, ma si fermano a quello.

    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    L'app del 112 funziona anche senza copertura (in teoria almeno) e ti offre la possibilità di segnalare la tua necessità di soccorso sia con una telefonata, sia con un messaggio, sia con un segnale "muto" nel caso tu fossi in pericolo e non potessi segnalarlo (immagino l'estrema ratio di un rapimento).
    Ti colloca esattamente nel punto dove ti trovi segnalando la tua posizione.
    Inoltre ha tutta una serie di numeri che i soccorsi possono contattare in caso di necessità e che tu indichi in un elenco.
    ah non la conoscevo, se funziona così è utile. Proverò a scaricarla grazie



  3. #33
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.858
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    non è che stai un tantino esagerando?
    più che pericolosi sono un bella rottura di coglioni, perchè se il gregge occupa il sentiero non ti fanno passare, e se il sentiero è l'unica strada che puoi fare tanti auguri. Ma nel 99.9% dei casi non ti fanno nulla se tu non ti avvicini alle pecore: abbaiano, ringhiano, ma si fermano a quello.


    ah non la conoscevo, se funziona così è utile. Proverò a scaricarla grazie
    Evidentemente se ti è successo ti è andata bene.
    Conosco persone che hanno passato brutti quarti d' ora e noi una volta ce li siamo visti arrivare (da circa 2-300 metri) per fortuna c'era una specie di rozzo abitante bipede, sommariamente civilizzato, che li ha perentoriamente richiamati.
    Ci sono dei gruppi di gente che cammina in montagna, ad esempio Ragazze in gamba (ma come immaginerai sono al 95% donne) in cui si spiega come prevenire ed eventualmente dissuadere questi cani.
    Anche quelli dei branchi di cani sciolti e ormai tornati allo stato brado sono pericolosi, anche di più.

  4. #34
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.742
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Evidentemente se ti è successo ti è andata bene.
    Conosco persone che hanno passato brutti quarti d' ora e noi una volta ce li siamo visti arrivare (da circa 2-300 metri) per fortuna c'era una specie di rozzo abitante bipede, sommariamente civilizzato, che li ha perentoriamente richiamati.
    Ci sono dei gruppi di gente che cammina in montagna, ad esempio Ragazze in gamba (ma come immaginerai sono al 95% donne) in cui si spiega come prevenire ed eventualmente dissuadere questi cani.
    Anche quelli dei branchi di cani sciolti e ormai tornati allo stato brado sono pericolosi, anche di più.
    ma sono d'accordo non sia un'esperienza piacevole, per carità. Dico che se gli giri al largo, nel 99,9% dei casi non succede niente. E a me è capitato due volte di essere inseguito da dei pastori maremmani mentre ero in bici, non è che non ci sia passato. Ma anche in quel caso, ho tirato dritto, non mi sono fatto prendere dal panico neanche quando il cane mi è letteralmente arrivato ad una spanna, e dopo altri 10 metri si è fermato.
    Quindi sono d'accordo che sia una brutta situazione, sono d'accordo che assurdo doversi preoccupare di queste cose. Quello che dico è che non lo considero un fattore nel giudicare la pericolosità di un giro. Il ghiaccio lo è, l'esposizione lo è, la presenza di cani no.
    I cani diventano un problema quando tu stesso hai un cane, con cui stai passeggiando. Perchè se il tuo cane è libero, e incontra l'altro cane, non è detto che vada a finire bene. Anche lì la soluzione teorica è semplice: tieni sempre il tuo cane al guinzaglio. Ma chi ha un cane sa benissimo quanto al cane piaccia tantissimo scorrazzare libero nei boschi, e tenendolo legato sembra proprio di infliggergli una sofferenza brutale.



  5. #35
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Ma che cani avete in montagna? Da me basta al massimo dirgli "buono cucciolo" che stanno tranquilli.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  6. #36
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.742
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Ma che cani avete in montagna? Da me basta al massimo dirgli "buono cucciolo" che stanno tranquilli.
    a piedi mi è capitato solo una volta di vederne uno venirmi incontro con aria molto cattiva, ma ho fatto un passo verso di lui brandendo le bacchette a mo' di bastone, ed è scappato via. Tutte le altre volte zero problemi, a volte si fanno pure accarezzare.
    Ma se sei in bici capisci che dirgli buono cucciolo non funziona molto bene



  7. #37
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    a piedi mi è capitato solo una volta di vederne uno venirmi incontro con aria molto cattiva, ma ho fatto un passo verso di lui brandendo le bacchette a mo' di bastone, ed è scappato via. Tutte le altre volte zero problemi, a volte si fanno pure accarezzare.
    Ma se sei in bici capisci che dirgli buono cucciolo non funziona molto bene
    No però in bici non vado a fare sentieri di montagna.

    Ma hai la MTB?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  8. #38
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.742
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    No però in bici non vado a fare sentieri di montagna.

    Ma hai la MTB?
    no ho una gravel, mi capita di incontrare cani dato che passo per sterrate fiancheggiate da cascine, campi, ecc. Più di una volta sono sbucato proprio nell'aia di qualcuno, e lì meno male che i cani erano legati Che lì vorrei capire come funziona: la strada che faccio io è libera, pubblica, ma poi arrivo in casa di uno...immagino sia lui che abbia costruito dove non poteva, o se proprio che non abbia segnalato/recintato dove inizia la sua proprietà, ma vai a sapere...



  9. #39
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    no ho una gravel, mi capita di incontrare cani dato che passo per sterrate fiancheggiate da cascine, campi, ecc. Più di una volta sono sbucato proprio nell'aia di qualcuno, e lì meno male che i cani erano legati Che lì vorrei capire come funziona: la strada che faccio io è libera, pubblica, ma poi arrivo in casa di uno...immagino sia lui che abbia costruito dove non poteva, o se proprio che non abbia segnalato/recintato dove inizia la sua proprietà, ma vai a sapere...
    AH figo, anche io ho una gravel ma causa bocchia l'ho usata poco negli ultimi anni ma questo riesco a recuperare il tempo perduto finalmente, almeno fino a settembre.

    Ma ci sono tanti sentieri/percorsi nelle zone tue? Qui da me un sacco, sarebbe da pedalare ogni giorno.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  10. #40
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.742
    Ce ne sono un po', soprattutto se sei disposto a fare magari mezz'ora di macchina prima di iniziare a pedalare. Altrimenti la scelta è ovviamente limitata ma comunque non mi lamento

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk



  11. #41
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.858
    Ho iniziato un libro di Confortola..
    Non conosco nulla di Confortola e chissà perché mi sono sempre tenuta distante dalle sue imprese, come se non fosse all' altezza di altri nomi famosi e ammantati di leggenda.
    Invece dalle parole che scrive e dall' animo che ne traspare, mi sembra chiaramente un bravo cristo, oltre che un capace alpinista.
    Ovviamente ho messo in pausa il libro di Bonatti, perché ero semplicemente esausta delle sue bizzarre imprese.
    Ultima modifica di bertuccia2004; 16-03-2024 alle 16:45:45

  12. #42
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.858
    dopo 54 anni è stata riconsegnata a Messner la seconda scarpa del fratello Gunther, morto sul Nanga Parbat nel 1970.

  13. #43
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    dopo 54 anni è stata riconsegnata a Messner la seconda scarpa del fratello Gunther, morto sul Nanga Parbat nel 1970.
    Motivo?
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

  14. #44
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.858
    Citazione eskimo12 Visualizza Messaggio
    Motivo?
    L'hanno trovata.
    È inquietante quella scarpa.

    Comunque proseguo la lettura della Montagna nuda., scritto da Alex Txikon.
    In realtà in precedenza pensavo di aver iniziato un altro libro, ma ho confuso gli ebook che ho reperito *coff*.
    È interessante, a parte la solita descrizione logistica di cui letteralmente frega nulla, avendone già letto in altri trilioni di libri.
    Il viaggio, i fondi reperiti, i villaggetti, sono abbastanza noiosi.
    La parte in montagna invece assume tutto un' altro fascino.

  15. #45
    Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Località
    Houston
    Messaggi
    60.411
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    L'hanno trovata.
    È inquietante quella scarpa.

    Comunque proseguo la lettura della Montagna nuda., scritto da Alex Txikon.
    In realtà in precedenza pensavo di aver iniziato un altro libro, ma ho confuso gli ebook che ho reperito *coff*.
    È interessante, a parte la solita descrizione logistica di cui letteralmente frega nulla, avendone già letto in altri trilioni di libri.
    Il viaggio, i fondi reperiti, i villaggetti, sono abbastanza noiosi.
    La parte in montagna invece assume tutto un' altro fascino.
    Chi l'ha trovata? Ora vado ad informarmi.

    Riguardo i libri ormai la descrizione della preparazione, le camminate fino al campo base più o meno sono quelli per tutti, a parte nella biografia di Kukuzka dove quello si che per ogni spedizione doveva inventarsi di tutto per poter uscire dalla Polonia sotto regime con viveri e visti.

    Per il discorso logistico invece a me piace ma perchè sono del settore e sapere come spostano la roba è di mio interesse in ogni caso.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

    CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •