le parole del conflitto. - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: le azioni degli iracheni in Iraq sono....

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ...terrorismo

    29 46,77%
  • ...resistenza

    13 20,97%
  • ...guerriglia

    14 22,58%
  • ...lotta armata

    4 6,45%
  • ...guerra santa

    0 0%
  • ...non so

    2 3,23%
Pag 4 di 9 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 134

Discussione: le parole del conflitto.

Cambio titolo
  1. #46
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Gutek
    Per me guerriglia , resistenza e terrorismo so al stessa cosa.
    Cosa divide la guerriglia e la resistenza dal terrorismo?

    Il successo.
    Mmmm... in Spagna il terrorismo ha vinto eppure si chiama ancora terrorismo...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  2. #47
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione Blue_Demon
    intendevo di peggio...
    E poi sono io il pessimista

    In ogni caso, è fattibile quello che dici...pensavo ad un altro tipo di guerra civile. Comunque, se tutti i Paesi coinvolti nel conflitto se ne andassero di colpo, lasciando l'Iraq a se stesso, l'unica cosa che potrebbe succedere, sarebbe la nascita dell'ennesimo stato teocratico del medio-oriente...non penso che, lasciato da solo, il popolo irakeno costituirebbe una democrazia dal nulla(non dopo quelo che ha passato)...
    Richiamare indietro le truppe americane, inglesi, italiane ecc...costituirebbe un rischio per la popolazione irakena...e la situazione sarebbe identica anche se vi fosse un contingente ONU(IMHO)...
    Il fatto è che bisogna chiedersi perché siamo lì. Oggi si vocifera che gli USA vogliano ritirarsi... beh allora io inizio a chiedermi (e me lo chiederò se lo faranno) perché ci sono andati? Cosa hanno "davvero" ottenuto di positivo oltre ad una inutile guerra?
    Sono favorevole al ritiro delle truppe "tutte" perché se "noi" siamo lì, ci siamo per un motivo che non è mai stato la lotta al terrorismo, non è mai stato la lotta ad un regime, non è mai stato il voler portare pace e libertà.

    In riguardo alla guerra fra iraqeni mi baso su un fatto che tu sottolinei bene: non c'è una volontà forte, comune di perseguire un unica via e questo, per me, puo' portare ad una sola conseguenza...la speranza nelle eccezioni mi rimane cmq.

  3. #48
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione Gutek
    Per me guerriglia , resistenza e terrorismo so al stessa cosa.
    Cosa divide la guerriglia e la resistenza dal terrorismo?

    Il successo.
    no, con il termine resistenza si intedono quegli atti compiuti da una popolazione in stato di occupazione contro l'occupante

    il terrorismo è uno strumento, lo strumento di chi non può schierare eserciti, e quindi è stato usato da molte resistenze

    la guerriglia è una tecnica militare

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  4. #49
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione GUNLUCKY
    E poi sono io il pessimista



    Il fatto è che bisogna chiedersi perché siamo lì. Oggi si vocifera che gli USA vogliano ritirarsi... beh allora io inizio a chiedermi (e me lo chiederò se lo faranno) perché ci sono andati? Cosa hanno "davvero" ottenuto di positivo oltre ad una inutile guerra?
    Sono favorevole al ritiro delle truppe "tutte" perché se "noi" siamo lì, ci siamo per un motivo che non è mai stato la lotta al terrorismo, non è mai stato la lotta ad un regime, non è mai stato il voler portare pace e libertà.
    .

    bush di andarsene non ci pensa nemmeno, e Kerry vorrebbe addirittura mandare rinforzi, un ritiro americano non è contemplato nel dal presidente ne dall'aspirante tale
    Citazione GUNLUCKY
    In riguardo alla guerra fra iraqeni mi baso su un fatto che tu sottolinei bene: non c'è una volontà forte, comune di perseguire un unica via e questo, per me, puo' portare ad una sola conseguenza...la speranza nelle eccezioni mi rimane cmq.
    una volontà forte di chi di fare cosa? ripeto quali sono i segni che ti fanno presagire una guerra civile? e fra chi?

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  5. #50
    Utente L'avatar di Daniele1090
    Registrato il
    12-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    353
    terrorismo................ non aggiungo altro!!!

  6. #51
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione Daniele1090
    terrorismo................ non aggiungo altro!!!
    aggiungi qualche perchè

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  7. #52
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione Wiald
    bush di andarsene non ci pensa nemmeno, e Kerry vorrebbe addirittura mandare rinforzi, un ritiro americano non è contemplato nel dal presidente ne dall'aspirante tale
    Ma da una discreta opinione pubblica e da alcuni funzionari pubblici però si, o sbaglio?

    una volontà forte di chi di fare cosa?
    Del popolo Wiald, del popolo.

    ripeto quali sono i segni che ti fanno presagire una guerra civile? e fra chi?
    Si avevo letto il tuo post precedente...ma tu li leggi i miei?

    L'Iraq è un paese dove gli USA devono rimanere per forza o come forza armata o instaurando un governo fantoccio, ci sono troppi interessi diretti, non è come l'Afghanistan dove è bastato mettere al sicuro gli oleodotti. Qui ci sono i pozzi, fai due più due. Se decidono di ritirarsi sarà solo per 2 motivi:
    1- la pressione internazionale ed interna agli USA;
    2- Un governo Iraqueno che garantisca fornitura di petrolio ad un prezzo conveniente, e stabilito in base a vincoli posti da loro(USA).

  8. #53
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione GUNLUCKY
    L'Iraq è un paese dove gli USA devono rimanere per forza o come forza armata o instaurando un governo fantoccio, ci sono troppi interessi diretti, non è come l'Afghanistan dove è bastato mettere al sicuro gli oleodotti. Qui ci sono i pozzi, fai due più due. Se decidono di ritirarsi sarà solo per 2 motivi:
    1- la pressione internazionale ed interna agli USA;
    2- Un governo Iraqueno che garantisca fornitura di petrolio ad un prezzo conveniente, e stabilito in base a vincoli posti da loro(USA).
    Ma a questo punto mi chiedo... se gli Americani fin dall'inizio si erano prefissati come obbiettivo l'occupazione militare del paese, perchè inviare solo 200 mila uomini? Mi sembrano un pò pochi per occupare una nazione intera...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  9. #54
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Pazzia, follia....
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  10. #55
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    resistenza.
    lo chiamano terrorismo chi è danneggiato da questa resistenza, come i paesi imperialisti europei e gli americani.se gli americani venissero qui farei la stessa cosa

  11. #56
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione iron hawk
    resistenza.
    lo chiamano terrorismo chi è danneggiato da questa resistenza, come i paesi imperialisti europei e gli americani.se gli americani venissero qui farei la stessa cosa
    Al Qaeda combatte insieme alla "resistenza" irachena.
    Stai inneggiando al terrorismo. Che schifo, che miseria, che tristessa.

    Quando leggo certi messaggi, mi viene in mente l'ultimo libro della Fallaci.

  12. #57
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione cerberus
    Ma a questo punto mi chiedo... se gli Americani fin dall'inizio si erano prefissati come obbiettivo l'occupazione militare del paese, perchè inviare solo 200 mila uomini? Mi sembrano un pò pochi per occupare una nazione intera...
    Io non me lo chiedo perché non mi pare logico pensare che gli USA intendessero fin dall'inizio occupare militarmente l'iraq.

  13. #58
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    E' terrorismo quando colpiscono i civili iracheni. Se colpisci i civili è terrorismo, come lo è quello dei Palestinesi e quello degli Israeliani. Possono essere delle merd.e d'uomini o dei santi, ma fanno terrorismo.

    Quando colpiscono i soldati anglo-italo-polacco-ispano-americani è guerriglia. Legittima guerriglia. L'esercito sconfitto sul campo si nasconde e fa guerriglia. Non siamo qui a giudicare le intenzioni. Queste sono definizioni. Possono essere delle merd.e d'uomini o dei santi, ma fanno guerriglia.

    E' resistenza quando un popolo all'unisono o quasi appoggia la guerriglia, in attesa che un esercito terzo lo aiuti. Non mi sembra il caso.

    Guerra santa? Secondo una certa lettura del Corano potrebbe anche essere, poichè è santa solo la guerra offensiva dichiarata dal califfo o quella difensiva della propria casa... ma mi rimane qualche dubbio.

    Lotta armata.... mah, si definiva lotta armata il terrorismo degli anni di piombo, lotta per sovvertire uno stato relativamente solido da parte di sparuti gruppetti terroristici...
    Non mi pare questo il caso.

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  14. #59
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione GUNLUCKY
    Ma da una discreta opinione pubblica e da alcuni funzionari pubblici però si, o sbaglio?
    non mi risulta che la maggioranza della popolazione americana sia per il ritiro.

    in quanto a questi funzionari pubblici non so chi siano ne che influenza possano avere


    Citazione GUNLUCKY
    Del popolo Wiald, del popolo.
    di fare cosa?


    Citazione GUNLUCKY
    Si avevo letto il tuo post precedente...ma tu li leggi i miei?
    si
    Citazione GUNLUCKY
    L'Iraq è un paese dove gli USA devono rimanere per forza o come forza armata o instaurando un governo fantoccio, ci sono troppi interessi diretti, non è come l'Afghanistan dove è bastato mettere al sicuro gli oleodotti. Qui ci sono i pozzi, fai due più due. Se decidono di ritirarsi sarà solo per 2 motivi:
    1- la pressione internazionale ed interna agli USA;
    2- Un governo Iraqueno che garantisca fornitura di petrolio ad un prezzo conveniente, e stabilito in base a vincoli posti da loro(USA).
    e questo cosa c'entra? io ti ho chiesto cosa ti fa presagire una possibile guerra civile e fra quali fazioni sarebbe


    Citazione IL CONTE
    Al Qaeda combatte insieme alla "resistenza" irachena.
    Stai inneggiando al terrorismo. Che schifo, che miseria, che tristessa.

    Quando leggo certi messaggi, mi viene in mente l'ultimo libro della Fallaci.
    non sta necessariamente ineggiando al terrorismo, potrebbe vedere come "cattivi" sia al quaeda che l'amministrazione americana, come me del resto


    Citazione Hobbit83
    E' terrorismo quando colpiscono i civili iracheni. Se colpisci i civili è terrorismo, come lo è quello dei Palestinesi e quello degli Israeliani. Possono essere delle merd.e d'uomini o dei santi, ma fanno terrorismo.

    Quando colpiscono i soldati anglo-italo-polacco-ispano-americani è guerriglia. Legittima guerriglia. L'esercito sconfitto sul campo si nasconde e fa guerriglia. Non siamo qui a giudicare le intenzioni. Queste sono definizioni. Possono essere delle merd.e d'uomini o dei santi, ma fanno guerriglia.

    E' resistenza quando un popolo all'unisono o quasi appoggia la guerriglia, in attesa che un esercito terzo lo aiuti. Non mi sembra il caso.
    perchè resistenza sarebbe solo con l'appoggio della stragrade maggioranza della popolazione? che dati hai per stabilire l'appoggio che viene dato dalla popolazione ai combattenti?

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  15. #60
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    [QUOTE=Wiald]non mi risulta che la maggioranza della popolazione americana sia per il ritiro.
    in quanto a questi funzionari pubblici non so chi siano ne che influenza possano avere
    di fare cosa?
    si
    e questo cosa c'entra? io ti ho chiesto cosa ti fa presagire una possibile guerra civile e fra quali fazioni sarebbe
    [\QUOTE]
    Non ho detto maggiornanza.
    Neppure io pensa un po'
    Trovare una via conune
    A beh
    Il caos e tra civili.

Pag 4 di 9 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •