Cerco un libro di storia romana...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cerco un libro di storia romana...

Cambio titolo
  1. #1
    Psicolabile Laureata!!! L'avatar di Psysara
    Registrato il
    12-03
    Località
    Profonda ciociaria...
    Messaggi
    524

    Domanda Cerco un libro di storia romana...

    Ciao a tutti, sto cercando un bel libro di storia romana, che ne parli dagli albori alla caduta dell'impero, che unisca alla parte storica vera e propria anche una parte sulla vita di tutti i giorni, i culti e le divinità.
    Sapete darmi qualche titolo?? Vi ringrazio tanto.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Vivo a Prato, in Toscana
    Messaggi
    1.248

    Sorrisone

    Citazione Psysara
    Ciao a tutti, sto cercando un bel libro di storia romana, che ne parli dagli albori alla caduta dell'impero, che unisca alla parte storica vera e propria anche una parte sulla vita di tutti i giorni, i culti e le divinità.
    Sapete darmi qualche titolo?? Vi ringrazio tanto.

    Te ne consiglio tre. il primo è Annibale di gisbert haefs, un bel libro di storia e avventura sulle guerre puniche romano cartaginesi; molto bello, anche se il punto di vista è quello dei Cartaginesi. Ma la ricostruzione storica è accurata e di primo ordine.
    Il secondo sono i romanzi di C. Mc Cullogh sulla roma antica; si tratta di libri ponderosi, molto ben scritti ma a mio giudizio un ò troppo "polpettoni", nel senso che non hanno alle spalle la ricostruzione storica de libro di Haefs.
    Il terzo libro è L'Ultima Legione, un libromolto interessante scritto da V. M Manfredi, archeologo e scrittore i cui romanzi hanno un background storico abbastanza accurato. Molto godibile, il libro di Manfredi è ambientato ai tmepi della caduta dell'impero romano, nel V secolo d. C. e intreccia storia e finzilne con credibilità.

  3. #3
    Psicolabile Laureata!!! L'avatar di Psysara
    Registrato il
    12-03
    Località
    Profonda ciociaria...
    Messaggi
    524
    Citazione sarrko

    Te ne consiglio tre. il primo è Annibale di gisbert haefs, un bel libro di storia e avventura sulle guerre puniche romano cartaginesi; molto bello, anche se il punto di vista è quello dei Cartaginesi. Ma la ricostruzione storica è accurata e di primo ordine.
    Il secondo sono i romanzi di C. Mc Cullogh sulla roma antica; si tratta di libri ponderosi, molto ben scritti ma a mio giudizio un ò troppo "polpettoni", nel senso che non hanno alle spalle la ricostruzione storica de libro di Haefs.
    Il terzo libro è L'Ultima Legione, un libromolto interessante scritto da V. M Manfredi, archeologo e scrittore i cui romanzi hanno un background storico abbastanza accurato. Molto godibile, il libro di Manfredi è ambientato ai tmepi della caduta dell'impero romano, nel V secolo d. C. e intreccia storia e finzilne con credibilità.
    Ti ringrazio molto. L'Ultima Legione l'ho già letto..
    Però io non sto cercando un romanzo, ma un libro di storia vero e proprio, tipo quelli che si usano a scuola o all'univ., capito?

  4. #4
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Storia di Roma - Montanelli
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Vivo a Prato, in Toscana
    Messaggi
    1.248

    Sorrisone

    Citazione Psysara
    Ti ringrazio molto. L'Ultima Legione l'ho già letto..
    Però io non sto cercando un romanzo, ma un libro di storia vero e proprio, tipo quelli che si usano a scuola o all'univ., capito?

    Ok. Allora, di libri sulla storia di Roma ce ne sono a centinaia, anzi a migliaia. Io sono laureato in storia , per cui
    te ne potrei consigliare moltissimi, dipende dalla tua volgia di apprendere, dalla disponibilità ad affrontare la materia con impegno.
    Ti posso dare alcuni suggerimenti:
    M. Rostovzev,
    Storia economica e sociale dell'impero Romano
    (è un classico assoluto ma è molto complesso, è il tipico libro per superappassionati, ricchissimo di informazioni. E' molto bella la parte dedicata all'economia)
    P. Connolly
    L'esercito romano
    (molto bello e ricco di illustrazioni, parla di come funzionava la formidabile macchina bellica romana, analizzata in tre momenti devisivi: le guerre puniche, l'epoca di Cesare e la latta per la successione a Nerone)
    E. Gibbon
    Storia della decadenza e caduta dell'Impero romano
    (un altro superclassico, di non faciel lettura ma di alto livello qualitativo)
    P. Grimal
    La civiltà romana
    (un ottimo libro che può essere letto come introduzione a libri più complessi)
    Th. Mommsen
    Storia di Roma
    (un capolavoro straordinario di uno storico tra i più competenti in materia. Purtroppo non è di facilissima lettura, ma è il libro che probabilmente mi sentirei di consigliarti maggiormente)

    Se conosci la lingua inglese potrei consigliarti molti titoli ancora di gran livello. Fammelo sapere.

  6. #6
    Psicolabile Laureata!!! L'avatar di Psysara
    Registrato il
    12-03
    Località
    Profonda ciociaria...
    Messaggi
    524
    Grazie!! Mi sembrano molto interessanti il Rostovzev, il Grimal e il Mommsen. Sai dirmi anche le case editrici?
    Cmq complimenti per la tua laurea, se non avessi avuto una farmacia l'avrei fatta anche io Storia....anche se in futuro chissa...
    In che periodo sei specializzato?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Vivo a Prato, in Toscana
    Messaggi
    1.248

    Sorrisone

    Citazione Psysara
    Grazie!! Mi sembrano molto interessanti il Rostovzev, il Grimal e il Mommsen. Sai dirmi anche le case editrici?
    Cmq complimenti per la tua laurea, se non avessi avuto una farmacia l'avrei fatta anche io Storia....anche se in futuro chissa...
    In che periodo sei specializzato?

    IL Rostovzev è della Nuova italia, il Grimal è di una casa editrice fiorentina, ma non ricordo di preciso il nome. Il Mommsen è di una casa editrice milnese, di cui non ricordo il nome neppure di questa; tra l'altro il Mommsen è stato pubblicato qualche anno fa in eidizione economica, si compone di più volumi ed è veramente molto bello.

    Riguardo alla mia specializzazione, è storia medievale.
    Il periodo storico che però mi ha sempre affascinato è quello antico.
    Sei laureata in Farmacia?

  8. #8
    Psicolabile Laureata!!! L'avatar di Psysara
    Registrato il
    12-03
    Località
    Profonda ciociaria...
    Messaggi
    524
    Citazione sarrko

    Riguardo alla mia specializzazione, è storia medievale.
    Il periodo storico che però mi ha sempre affascinato è quello antico.
    Sei laureata in Farmacia?
    Magari! No, non ancora, mi mancano 8 esami ancora...
    Cmq il Medioevo è un periodo affascinante, credo che in quel periodo si siano gettate profonde basi della nostra cultura...Complimenti!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •