Konami Soccer: il PES degli anni '80?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Konami Soccer: il PES degli anni '80?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317

    Konami Soccer: il PES degli anni '80?

    Questo gioco per MSX uscito (qui in Europa) un po' in sordina nel 1985, portò il calcio simulato su livelli fino ad allora inimmaginabili.

    La presenza del fuorigioco, la possibilità di creare azioni relativamente complesse, la solidità dei pali con conseguente introduzione di tiri sui legni...

    chi all'epoca ci ha giocato, sarà senz'altro d'accordo con me nel dire che il primo "winning eleven" è questo.

    Grande Konami


    p.s.

    gli adoratori del C64 ora mi assalteranno, ma i giochi di calcio del p.c. di mamma Commodore (Microprose soccer, Emlyn Hughes ecc.) avevano una struttura più arcade

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  2. #2
    Barbich
    Ospite
    Citazione Outlander999
    Questo gioco per MSX uscito (qui in Europa) un po' in sordina nel 1985, portò il calcio simulato su livelli fino ad allora inimmaginabili.

    La presenza del fuorigioco, la possibilità di creare azioni relativamente complesse, la solidità dei pali con conseguente introduzione di tiri sui legni...

    chi all'epoca ci ha giocato, sarà senz'altro d'accordo con me nel dire che il primo "winning eleven" è questo.

    Grande Konami


    p.s.

    gli adoratori del C64 ora mi assalteranno, ma i giochi di calcio del p.c. di mamma Commodore (Microprose soccer, Emlyn Hughes ecc.) avevano una struttura più arcade
    Sono un adoratore del 64, ma non ti assalgo affatto perchè ricordo quanto sbavai sull'MSX del mio amico Max quando vidi Konami's Soccer! A partire dagli omini baffuti come quelli di Hyper Olympic, il gioco fu un mito per me. Soprattutto, il joystick dell'MSX aveva DUE pulsanti di fuoco distinti, il che permetteva MOLTE più azioni e possibilità per i calciatori, a partire dal tasto per PASSARE, credo visto fino ad allora solo in Exciting Soccer di Alpha Denshi, (coin-op del 1983). E i calci di rigore con l'inquadratura frontale???? Superlativo!!!!

    Tra l'altro, provando a inserire la semplicissima stringa "konami's Soccer" in google, il primo link che mi è capitato è stato una sorpresa fulminante... assolutamente consigliato!

    B.

  3. #3
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    WOW!!!

    ma...c'è il gioco online!!!

    corro a giocarci!

    p.s.

    mi sono dimenticato di citare le scivolate, con il rumore scatarroso che emettevano.... un mito


    p.p.s.


    io ero della "sponda MSX", e snobbavo i giochi del C64, ma devo ammettere che vi invidiai a lungo Microprose Soccer, MOLTO diverso da Konami Soccer più arcade ma altrettanto bello
    Ultima modifica di Outlander999; 19-05-2004 alle 19:50:25

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  4. #4
    Barbich
    Ospite
    Citazione Outlander999
    WOW!!!

    ma...c'è il gioco online!!!

    corro a giocarci!
    io ero della "sponda MSX", e snobbavo i giochi del C64, ma devo ammettere che vi invidiai a lungo Microprose Soccer, MOLTO diverso da Konami Soccer più arcade ma altrettanto bello
    sì, 'sta storia delle applet java che mandano i giochi è un modo geniale di aggirare il problema delle ROM, in effetti - oltretutto tu, possedendo il gioco originale per msx, sei detentore legale dei diritti della rom in questione, per cui non avresti nemmeno questo problema!!!

    Microprose Soccer: spettacolo! Soprattutto perchè era il plagio di un grandissimo coin-op, non so se ricordi quale... e/o se l'hai mai giocato...

    b.

  5. #5
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Io Konami Soccer ce l'ho originale, ma è della ARMATI, e quest'etichetta non son mai riuscito a capire se fosse legale o meno( =importazione illegale senza diritti alla Konami=pirateria passata per originale )

    Citazione Barbich

    Microprose Soccer: spettacolo! Soprattutto perchè era il plagio di un grandissimo coin-op, non so se ricordi quale... e/o se l'hai mai giocato...

    b.
    Dalle mie parti all'epoca le salette non erano molto fornite.
    Ebbi occasione di vederlo di sfuggita in un bar a Majano (vicino San Daniele, in Friuli), era un coin op strano con il monitor disteso, a schermo all'insù, e con a lato i 2 joystick.

    Non so se Microprose Soccer ha copiato da quello o se ce ne fossero altri...

    cmq mitica la pioggia del titolo dei Sensible

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  6. #6
    Barbich
    Ospite
    Citazione Outlander999
    Io Konami Soccer ce l'ho originale, ma è della ARMATI, e quest'etichetta non son mai riuscito a capire se fosse legale o meno( =importazione illegale senza diritti alla Konami=pirateria passata per originale )
    ahahahahah!!! Si vede che siamo conterranei FVG! Anche a trieste le cassette della ARMATI andavano fortissimo... ed erano dannatamente pirata!!! Ricordo che lo feci notare al negoziante dove compravo i giochi e ci rimase malissimo, non se ne rendeva conto nemmeno lui. L'ignoranza era totale, ma di fronte a una cassetta di "Green Beret" per 64 che in copertina aveva un'astronave egli dovette crollare all'evidenza... era tutta roba copiata, e costava pure parecchio!

    Citazione Outlander999
    Dalle mie parti all'epoca le salette non erano molto fornite.
    Ebbi occasione di vederlo di sfuggita in un bar a Majano (vicino San Daniele, in Friuli), era un coin op strano con il monitor disteso, a schermo all'insù, e con a lato i 2 joystick. Non so se Microprose Soccer ha copiato da quello o se ce ne fossero altri... cmq mitica la pioggia del titolo dei Sensible
    era lui, era lui! Tekhan World Cup. Capolavoro, sarebbe anche ora che Tecmo (fu Tekhan) lo ripubblicasse (mm... e non è scontato che ciò non avvenga presto... ne riparleremo...). Pensa che in origine si usavano le trackball per giocarlo, sempre col monitor messo a tavolino...


    Però Microprose Soccer era più vario, giustamente più ricco e longevo come ci si aspetta da un titolo home. Il coin-op durava 10 minuti, e non c'era la pioggia, giustamente da te citata!

    b.

  7. #7
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Tekhan World Cup, con il suo monitor orizzontale... un mito, ma, come tutti i giochi di calcio dell'epoca ( almeno fino all'arrivo di Dino Dini) con un pò di pratica si trovava il modo di fare gol sempre e comunque... vincevo le prime partite con dei 10-0...

    Microprose invece era piuttosto diverso, ci giocavo sul PC di un amico e ci divertivamo un sacco... ma con la stessa persona, anni dopo, mi trovavo a giocare a Kick off 2... tutta un'altra storia!

    PS: C'era un'altro coin-op calcistico che mi ha fatto perdere parecchi soldi, ovviamente non ricordo il nome, cmq è abbastanza facile da ricordare, una delle caratteristiche era un freccia, sulla linea di porta, che si muoveva in continuazione e si fermava solamente premendo il bottone del tiro, per indicare l'angolo nel quale finiva la palla.
    Lo scorrimento era verticale (ma di giochi di calcio a scorrimento orizzontale ne ricordo pochi... un mexico 86 (non so se era quello il nome), un world cup 90 per amiga e poi il mediocre Man.Utd. (che si distingueva per avere gli sprite dei calciatori diversi tra loro con il numero di maglia...) ...) e le squadre erano le classiche 6-8 nazioni...

    Opps... mi sto perdendo tra i ricordi andati, sarà meglio che torni al lavoro...

  8. #8
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione Barbich
    ahahahahah!!! Si vede che siamo conterranei FVG! Anche a trieste le cassette della ARMATI andavano fortissimo... ed erano dannatamente pirata!!!

    b.

    Sai Barbich, a me i primi dubbi sulla loro legalità vennero quando dopo aver comprato Winter Games, mi accorsi che nel gioco MANCAVANO molte delle discipline descritte sul "libretto" (una fotocopia mal fatta su carta rossa...)

    probabilmente l'originale era su 2 cassette, e per risparmiare ne copiarono (e mandarono in giro) solo una

    Costavano un botto!

    15.000 Lire!!!

    8|

    (tantissimo, considerato che After Burner VERAMENTE originale, con libretto, busta top secret, gadget vari ecc. ecc. lo pagai 18.000 Lire)

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •