Cosa pensate della divina commedia?? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: Cosa pensate della divina commedia??

Cambio titolo
  1. #46
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    Ho apprezzato tutta la Divina Commedia, ma l'ultimo canto del paradiso, in particolare, è qualcosa di sublime...
    .silenzio


  2. #47
    100% Rugby Player L'avatar di Calle7
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bologna Età: 23
    Messaggi
    2.588
    Molto poco "Divina" e molto "Commedia"
    Il Paradiso non mi è piaciuto per niente...

  3. #48
    Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Località
    BELFAST
    Messaggi
    2.040
    "ahi serva italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di province, ma bordello".....sublime da un mero punto di vista di attualità inferno molto bello, purgatorio non molto piacevole, paradiso, qs sconosciuto, visto che ut solet i tempi erano ristretti al liceo

  4. #49
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Citazione BILBAO
    "ahi serva italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di province, ma bordello".....sublime da un mero punto di vista di attualità inferno molto bello, purgatorio non molto piacevole, paradiso, qs sconosciuto, visto che ut solet i tempi erano ristretti al liceo
    La frase da te citata mi ricorda qualcosa...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  5. #50
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione HERMUS
    Valiant: vorrei leggerla tutta.
    Questo "vorrei" non sta bene nella frase; scusa quale la difficolta prendere la divina commedia e leggerla?
    che non ce l'ho tutta, ma ne ho solo un antologia.

  6. #51
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Valiant
    che non ce l'ho tutta, ma ne ho solo un antologia.
    pensa un po': la puoi scaricare gratis. Ed è legale. Ah, beata ignoranza :-PPP

    Pape

  7. #52
    Ballerino latino L'avatar di Nio
    Registrato il
    10-02
    Località
    paesino di campagna
    Messaggi
    2.435
    Come si fa a criticare la Divina Commedia e Dante?
    Letta così "per scuola" sembra una cosa di poco conto(come tutti gli isnegnamenti scolastici...) ma, se studiata un pò bene e rivista con quell'occhio di riguardo, ti fa capire delle cose che valevano un tempo come tutt'oggi....e già solo questo è un'insegnamento non da poco.
    Inoltre, mostra la facilità dell'Uomo a cadere nel peccato....facilità che, sinceramente, abbiamo tutti....
    Se non l'avete capito, preferisco nettamente l'Inferno....
    -Nio,portatore dell'iNioranza.
    -Quello che è giusto è sbagliato, quello che è arrivato se nè andato, quello che è chiaro e luminoso non è così sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ciò che è benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)
    -Gli uomini non impareranno mai dai loro sbagli, finchè non si faranno del male da soli.
    - "L'uomo non crede più in Dio. Perchè l'uomo si sente sicuro, nel suo cuore ci sono altri valori che non sono quelli dell'amore, della giustizia e della fraternità. L'uomo pensa di essere Dio stesso".
    avrai un mondo bellissimo, in cui potrai fare tutto ciò che vuoi, perchè tu sei libero, come un passerrotto. ma quando ti sveglierai dal sonno, vedrai un contorno atroce e violento in quella cornice che sembrava tanto bella e perfetta.
    "Dio offre il destino, ma è l'Uomo a sceglierlo"(Miura, Berserk)
    Punk nella TESTA, non nella CRESTA

  8. #53
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione BILBAO
    "ahi serva italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di province, ma bordello".....sublime da un mero punto di vista di attualità
    Quoto, non per niente è un verso del purgatorio siamo sempre stati più vicini ad esso nella nostra storia

  9. #54
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Poco originale, scritta male, noiosa!!!!
    Ma ragazzi qualcuno di voi ha capito che la Commedia non è Il Signore degli Anelli. A questo punto mettiamoci a dire che La Gioconda è fatta male o che il David di Michelangelo si fa meglio noi col das e stiamo freschi.......ahhhhh beata giovinezza

  10. #55
    HERMUS
    Ospite
    Citazione grullo
    Poco originale, scritta male, noiosa!!!!
    Ma ragazzi qualcuno di voi ha capito che la Commedia non è Il Signore degli Anelli. A questo punto mettiamoci a dire che La Gioconda è fatta male o che il David di Michelangelo si fa meglio noi col das e stiamo freschi.......ahhhhh beata giovinezza
    non so ma forse sto sparando una cazzata: All'inizio dei tempi i libri servono per informarci, criticare o per lettura....se mettiamo queste tre propietà sulla divina commedia, possiamo dedurre:
    INFORMAZIONE: La divina commedia non da nessuna informazione sconosciuta ai lettori(perche in quel periodo la religione era cara e se uno si scordava per esempio l'ave maria in latino gli amputavano il braccio)
    CRITICA: la divina critca spudoratamente( a quell'epoca) ai capi di quel periodo.
    LETTURA: affascinante, questo è vero ma è stata ripresa da altri romanzi minori(di quell'epoca), è natturalmente non c'è nessuna sorpresa o suspense perche già sappiamo come andra a finire anche se non l'abbiamo mai sentita nominare

    NATURALENTE è come se sta parlando un critico di quell'epoca. Ma oggi la divina commedia è la lettura più affascinante del mondo(altro che Willam S.)

  11. #56
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Citazione HERMUS
    non so ma forse sto sparando una cazzata: All'inizio dei tempi i libri servono per informarci, criticare o per lettura....se mettiamo queste tre propietà sulla divina commedia, possiamo dedurre:
    INFORMAZIONE: La divina commedia non da nessuna informazione sconosciuta ai lettori(perche in quel periodo la religione era cara e se uno si scordava per esempio l'ave maria in latino gli amputavano il braccio)
    CRITICA: la divina critca spudoratamente( a quell'epoca) ai capi di quel periodo.
    LETTURA: affascinante, questo è vero ma è stata ripresa da altri romanzi minori(di quell'epoca), è natturalmente non c'è nessuna sorpresa o suspense perche già sappiamo come andra a finire anche se non l'abbiamo mai sentita nominare

    NATURALENTE è come se sta parlando un critico di quell'epoca. Ma oggi la divina commedia è la lettura più affascinante del mondo(altro che Willam S.)
    come dire che non ho capito una cippa, ma a te ti piace o no.....bo ma secondo me voi siete molto fusi!!!

  12. #57
    Ballerino latino L'avatar di Nio
    Registrato il
    10-02
    Località
    paesino di campagna
    Messaggi
    2.435
    Citazione grullo
    Poco originale, scritta male, noiosa!!!!
    Ma ragazzi qualcuno di voi ha capito che la Commedia non è Il Signore degli Anelli. A questo punto mettiamoci a dire che La Gioconda è fatta male o che il David di Michelangelo si fa meglio noi col das e stiamo freschi.......ahhhhh beata giovinezza
    hey guarda che io con il das ho fatto un David s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!
    -Nio,portatore dell'iNioranza.
    -Quello che è giusto è sbagliato, quello che è arrivato se nè andato, quello che è chiaro e luminoso non è così sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ciò che è benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)
    -Gli uomini non impareranno mai dai loro sbagli, finchè non si faranno del male da soli.
    - "L'uomo non crede più in Dio. Perchè l'uomo si sente sicuro, nel suo cuore ci sono altri valori che non sono quelli dell'amore, della giustizia e della fraternità. L'uomo pensa di essere Dio stesso".
    avrai un mondo bellissimo, in cui potrai fare tutto ciò che vuoi, perchè tu sei libero, come un passerrotto. ma quando ti sveglierai dal sonno, vedrai un contorno atroce e violento in quella cornice che sembrava tanto bella e perfetta.
    "Dio offre il destino, ma è l'Uomo a sceglierlo"(Miura, Berserk)
    Punk nella TESTA, non nella CRESTA

  13. #58
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    oggettivamente è un capolavoro: scrivere tutti quei versi, in quel tipo di rime, trattando temi di fondo di fisica, biologia, filosofia e altre scienze nn è di certo facile (tanto ke alcuni sostengono ke x alcune informazioni Dante si sia fatto "aiutare")

    personalmete: mi è piaciuto l'Inferno ma Purgatorio e Paradiso nn mi attraggono...

  14. #59
    Utente!? L'avatar di Sousuke Sagara
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    1.501
    Citazione lord mark 87
    oggettivamente è un capolavoro: scrivere tutti quei versi, in quel tipo di rime, trattando temi di fondo di fisica, biologia, filosofia e altre scienze nn è di certo facile (tanto ke alcuni sostengono ke x alcune informazioni Dante si sia fatto "aiutare")

    personalmete: mi è piaciuto l'Inferno ma Purgatorio e Paradiso nn mi attraggono...
    Forse perchè a scuola non li abbiamo letti?
    No a parte gli scherzi l'inferno è una roba da sadici masochisti!

  15. #60
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    essendo in primo ancora non l'ho fatat bene,ma ho coninciato a leggere per conto mio l'inferno,e lo trovo molto bello.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •