L'evoluzione della saga
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: L'evoluzione della saga

Cambio titolo
  1. #1
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562

    Lampadina L'evoluzione della saga

    La serie di Final Fantasy, nata su Famicom, ha subito una grande svolta da quando è passata alla $ony e Playstation. Da allora tutti gli episodi sono andati contro il vero spirito del "Final Fantasy" stravolgendo addirittura il sistema grafico col passaggio al 3d. Conosco molte persone che si rifiutano di giocare a FF>VII solo per il 3d, perchè Final Fantasy, diciamolo è stato pensato e concepito per le due dimensioni; Altri che disdegnano i FF Sony semplicemente per l'idea "RPG Consolle only 2d". Ebbene, quello che mi chiedo è: Che cosa sarebbe successo se la serie di Final Fantasy fosse rimasta esclusiva Nintendo?
    Final Fantasy VII è stato un capolavoro, questo è indubbio, ma io seguo la linea di pensiero di chi afferma la seguente tesi: Final Fantasy VII è il miglior gioco, ma non il miglior final fantasy. Cioè, per essere poveri di parole intendo dire che Final Fantasy VII è troppo diverso, insomma sembra quasi un gioco a parte con (e sottolineo il CON) qualche riferimento alla celebre saga. Dopo FFVIII Square ha fatto il miracolo per i fan di vecchia data, ossia un Final Fantasy "vecchia categoria" con grafica e tecnologie moderne: FFIX, riuscito particolarmente bene, ma che poteva rendere molto di più).
    Dopo il 9, Square ha continuato sulla via del diverso con FFX e X-2 (Su questi preferirei non dire nulla), abbandonando persino uno dei capi saldi della serie, ovvero la world map. Insomma, ho la sensazione che Final Fantasy stia sempre più abbandonando il suo nome evolvendosi verso un qualcosa di incerto ed ambiguo (Mille ore di filmati non rendono il gioco capolavoro).
    Vi invito a riflettere e commentare su questi punti:
    • Ritenete l'evoluzione portata dalla saga con FFVII nociva per la saga? Credete che l'allontanamento dalla "tradizione" sia un bene?
    • Se Final Fantasy fosse ancora su Nintendo le cose sarebbero sicuramente cambiate. Ma in meglio o in peggio?
    • La via del futuro intrapresa da Square-Enix vi convince appieno? Lo sfruttamento di vecchie glorie del passato è sintomo di carenza di idee? E il passo mosso verso l'online con FFXI è un esperimento riuscito? Cosa ne pensate di FFXII?

      Mi raccomando, risposte motivate e sopratutto intelligenti; Nessuno vi obbliga a postare, quindi se non avete nulla da dire è molto meglio che non rispondiate.

  2. #2
    utente old L'avatar di undertaker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arco (Italia), Italy
    Messaggi
    6.156
    punto primo non ritengo che l'evoluzione portata da ff7 sia nociva,anzi.Probabilmente senza quell episodio l'intera serie avrebbe avuto una ristretta schiera di fans in europa e italia. penso che ff XI sia un ottimo prodotto(sperando che esca anche in italia),anche se potevano evitare di mettere quel XI,essendo un episodio staccato, ma sono solo dettagli.
    ritengo in fine che l'evoluzione dal 2d al 3D sia stato un passo fondamentale non solo per FF ma per tutti i giochi in generale,guarda GTA!!
    bisogna guardare verso il futuro e non al passato.che senso avrebbe continuare a fare giochi in 2D???finalmente anche un' altra storica saga si è aggiornata al 3D.sto parlando di DRAGON QUEST.e promette molto bene.

  3. #3
    Fifth Children L'avatar di MagaFigo4Ever
    Registrato il
    03-04
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    4.728
    beh, il passaggio da nintendo a sony ha portato vantaggi e svantaggi: se fosse ancora nintendo, infatti, probabilmente nn avrebbe le bande nere, ma sarebbe molto meno conosciuta, e forse nn sarebbe mai arrivata al 13° episodio...
    poi il passaggio da 2d a 3d non è altro ke l'evoluzione quasi obbligatoria per sopravvivere. infatti se un neofita volesse comprare FF, ma questo fosse in 2d, al giorno d'oggi lo shiverebbe, sicuro come l'oro...
    non posso certo dire ke FFX-2 sia stata una buona idea, e preobabilmente neanke FFXI, infatti non è un FF, è solo un gioco di ruolo online della $quare col nome di una saga gloriosa, quindi molto più attraente...per il futuro nn posso far altro ke sperare in bene, ke la $quare nn faccia nulla ke faccia cadere FF in basso come un altro sequel, per esempio...
    Maestro Stregone Nero della Torre della Zanna




  4. #4
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Secondo mè la saga si evolve in ogni episodio, anke se il passaggio tra il 2d e il 3d forse è risultato più evidente...io cmq penso che l'evoluzione non si possa definire in peggio o in meglio xchè essendo tale c'è sempre qualcosa che non va bene a qualcuno...

  5. #5
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    Non c'è alcun dubbio: il passaggio della saga ha comportato più vantaggi che svantaggi, sia per la Square che per noi videogiocatori (anzi, per la Square solo vantaggi). Sinceramente mi sarei stancato, nel 2004, a giocare con Tidus e Yuna pupazzetti 2D anche perchè, purtroppo, il bello di FFX è proprio la spettacolarità della grafica, dei combattimenti e dei filmati (non per questo voglio denigrare la trama, eh!). Come hanno già detto, se FF fosse rimasto su Nintendo forse sarebbe stato meno conosciuto, in Europa avrebbe avuto pochissimo scalpore e FFVII sarebbe uscito su Nintendo 64, con risultati catastrofici per la popolarità. Probabilmente non sarebbe neppure più stato convertito per l'Europa.
    Per quanto riguarda FFX-2, questo merita una discussione a parte. Esso è stato creato esclusivamente come operazione commerciale e per cavalcare l'onda del successo di Yuna & Co. Nonostante questo, il risultato non è assolutamente da buttare, anzi da goderne alla grande in quanto porta una freschissima ventata di novità che certo non fanno male che però... spero non si debba ripetere...
    FFXI è un gioco bellissimo sotto ogni singolo aspetto. E' stato un passo avventato ma, IMHO, azzeccato e spero che raggiunga l'Europa il più presto possibile. L'unico sbaglio è stato quell'XI... Non lo potevano chiamare FFOnline?!?!?
    FFXII è la promessa del ritorno allo splendore del passato (splendore che, cmq, secondo me, non è svanito mai) e sarà un gioco magnifico, splendido, bellissimo, ineguagliabile... basta che sennò sbavo sulla tastiera.
    Ci sarebbe pure da parlare di FFVII: Advent Children, ma è tutto un altro discorso...
    #tilltheend

  6. #6
    Utente L'avatar di -Sephiroth-87
    Registrato il
    03-04
    Località
    oblio
    Messaggi
    1.320
    Citazione Shuyin
    La serie di Final Fantasy, nata su Famicom, ha subito una grande svolta da quando è passata alla $ony e Playstation. Da allora tutti gli episodi sono andati contro il vero spirito del "Final Fantasy" stravolgendo addirittura il sistema grafico col passaggio al 3d. Conosco molte persone che si rifiutano di giocare a FF>VII solo per il 3d, perchè Final Fantasy, diciamolo è stato pensato e concepito per le due dimensioni; Altri che disdegnano i FF Sony semplicemente per l'idea "RPG Consolle only 2d". Ebbene, quello che mi chiedo è: Che cosa sarebbe successo se la serie di Final Fantasy fosse rimasta esclusiva Nintendo?
    Final Fantasy VII è stato un capolavoro, questo è indubbio, ma io seguo la linea di pensiero di chi afferma la seguente tesi: Final Fantasy VII è il miglior gioco, ma non il miglior final fantasy. Cioè, per essere poveri di parole intendo dire che Final Fantasy VII è troppo diverso, insomma sembra quasi un gioco a parte con (e sottolineo il CON) qualche riferimento alla celebre saga. Dopo FFVIII Square ha fatto il miracolo per i fan di vecchia data, ossia un Final Fantasy "vecchia categoria" con grafica e tecnologie moderne: FFIX, riuscito particolarmente bene, ma che poteva rendere molto di più).
    Dopo il 9, Square ha continuato sulla via del diverso con FFX e X-2 (Su questi preferirei non dire nulla), abbandonando persino uno dei capi saldi della serie, ovvero la world map. Insomma, ho la sensazione che Final Fantasy stia sempre più abbandonando il suo nome evolvendosi verso un qualcosa di incerto ed ambiguo (Mille ore di filmati non rendono il gioco capolavoro).
    Vi invito a riflettere e commentare su questi punti:
    • Ritenete l'evoluzione portata dalla saga con FFVII nociva per la saga? Credete che l'allontanamento dalla "tradizione" sia un bene?
    • Se Final Fantasy fosse ancora su Nintendo le cose sarebbero sicuramente cambiate. Ma in meglio o in peggio?
    • La via del futuro intrapresa da Square-Enix vi convince appieno? Lo sfruttamento di vecchie glorie del passato è sintomo di carenza di idee? E il passo mosso verso l'online con FFXI è un esperimento riuscito? Cosa ne pensate di FFXII?

      Mi raccomando, risposte motivate e sopratutto intelligenti; Nessuno vi obbliga a postare, quindi se non avete nulla da dire è molto meglio che non rispondiate.
    voglio prendere in considerazione l'ultimo punto!
    oltre al lato commerciale credo che la square cerchi di fare contenti i suoi fans
    spesso ho sentito dire da amici e compagni di suola "come sarebbe bello un seguito"....poi non mi sento ancora di giudicare FF7 AC senza averne visto ancora le sostanzialità ergo storia e caratterizzazzione...devo però ammettere che perquello che concerne la grafica posso solo dire che è ottimale (a parte il rossetto a sephiroth ) mentre il trailer è perfetto.....spero che riescano a fare uscire nuove idee nuovi personaggi enuovi sistemidi combattimento ma se questo non avverrà tanto vale provare a prendersi una pausa e rimasterizzare i vecchi capolavori...non citrovo nulla di male nel farlo!!
    fatemi sapere quello che pensate voi
    sono tornato e sono ankora più cattivo

  7. #7
    Utente L'avatar di -Sephiroth-87
    Registrato il
    03-04
    Località
    oblio
    Messaggi
    1.320
    Citazione Shuyin
    La serie di Final Fantasy, nata su Famicom, ha subito una grande svolta da quando è passata alla $ony e Playstation. Da allora tutti gli episodi sono andati contro il vero spirito del "Final Fantasy" stravolgendo addirittura il sistema grafico col passaggio al 3d. Conosco molte persone che si rifiutano di giocare a FF>VII solo per il 3d, perchè Final Fantasy, diciamolo è stato pensato e concepito per le due dimensioni; Altri che disdegnano i FF Sony semplicemente per l'idea "RPG Consolle only 2d". Ebbene, quello che mi chiedo è: Che cosa sarebbe successo se la serie di Final Fantasy fosse rimasta esclusiva Nintendo?
    Final Fantasy VII è stato un capolavoro, questo è indubbio, ma io seguo la linea di pensiero di chi afferma la seguente tesi: Final Fantasy VII è il miglior gioco, ma non il miglior final fantasy. Cioè, per essere poveri di parole intendo dire che Final Fantasy VII è troppo diverso, insomma sembra quasi un gioco a parte con (e sottolineo il CON) qualche riferimento alla celebre saga. Dopo FFVIII Square ha fatto il miracolo per i fan di vecchia data, ossia un Final Fantasy "vecchia categoria" con grafica e tecnologie moderne: FFIX, riuscito particolarmente bene, ma che poteva rendere molto di più).
    Dopo il 9, Square ha continuato sulla via del diverso con FFX e X-2 (Su questi preferirei non dire nulla), abbandonando persino uno dei capi saldi della serie, ovvero la world map. Insomma, ho la sensazione che Final Fantasy stia sempre più abbandonando il suo nome evolvendosi verso un qualcosa di incerto ed ambiguo (Mille ore di filmati non rendono il gioco capolavoro).
    Vi invito a riflettere e commentare su questi punti:
    • Ritenete l'evoluzione portata dalla saga con FFVII nociva per la saga? Credete che l'allontanamento dalla "tradizione" sia un bene?
    • Se Final Fantasy fosse ancora su Nintendo le cose sarebbero sicuramente cambiate. Ma in meglio o in peggio?
    • La via del futuro intrapresa da Square-Enix vi convince appieno? Lo sfruttamento di vecchie glorie del passato è sintomo di carenza di idee? E il passo mosso verso l'online con FFXI è un esperimento riuscito? Cosa ne pensate di FFXII?

      Mi raccomando, risposte motivate e sopratutto intelligenti; Nessuno vi obbliga a postare, quindi se non avete nulla da dire è molto meglio che non rispondiate.
    per quanto riguarda i cambiamenti fatti nella grafica non si può davvero dire che siano stati negativi....insomma non fanno schifo a nessuno i nuovi filmati e le ambientazioni in 3d vero??
    per il discorso online è diverso....ho sempre sognato di poter utilizzare il mio cloud contro gli altri ma giocare un FF totalmente su internet non mi attira molto ....insomma ogniuno potrebbe farsi la storia per i suoi cavoli o su internet e poi combattere e duellare in pagine a posta !! così risulterebbe ottimo....potrebbero inventarsi qualcosa tipo diablo 2...
    sono tornato e sono ankora più cattivo

  8. #8
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727

    Ritenete l'evoluzione portata dalla saga con FFVII nociva per la saga? Credete che l'allontanamento dalla "tradizione" sia un bene?
    Se Final Fantasy fosse ancora su Nintendo le cose sarebbero sicuramente cambiate. Ma in meglio o in peggio?
    <LI>La via del futuro intrapresa da Square-Enix vi convince appieno? Lo sfruttamento di vecchie glorie del passato è sintomo di carenza di idee? E il passo mosso verso l'online con FFXI è un esperimento riuscito? Cosa ne pensate di FFXII?
    Con FF7 la saga ha fatto un passo avanti dal punto di vista quantitativo, non qualitativo, dipendente in enorme misura dal media e dall'HW della PS1. Ad ogni modo le novità apportate le ho gradite.
    Se la saga fosse rimasta su nintendo, TUTTO sarebbe cambiato. I media limitati del N64 non avrebbero permesso ciò che i CD della PS1 permetterono di fare, inoltre la politica stessa della società e la poca diffusione della console avrebbero ristretto di molto l'utenza della serie.
    La via intrapresa in quest'ultimo periodo da Square mi fa veramente schifo, prima con FF10-2, poi FF7AC, poi l'abbandono di Kato per andare (per sua fortuna e nostra sfortuna) alla Namco...
    Vedremo se FF12 risolleverà le sorti.

  9. #9
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Glenn
    Con FF7 la saga ha fatto un passo avanti dal punto di vista quantitativo, non qualitativo, dipendente in enorme misura dal media e dall'HW della PS1. Ad ogni modo le novità apportate le ho gradite.
    Se la saga fosse rimasta su nintendo, TUTTO sarebbe cambiato. I media limitati del N64 non avrebbero permesso ciò che i CD della PS1 permetterono di fare, inoltre la politica stessa della società e la poca diffusione della console avrebbero ristretto di molto l'utenza della serie.
    La via intrapresa in quest'ultimo periodo da Square mi fa veramente schifo, prima con FF10-2, poi FF7AC, poi l'abbandono di Kato per andare (per sua fortuna e nostra sfortuna) alla Namco...
    Vedremo se FF12 risolleverà le sorti.
    Io penso che con ffx-2 square NON abbia cercato appositamente di creare un gioco epico...bensì una sorta di spin-off...e x quanto riguardo ffac io non la vedo così tragica, se square decide di sfruttare il marchio di ff7 è xchè la maggior parte di noi utenti voleva un seguito...non è che sfrutta un marchio se la gente non lo vuole, lei fa(giustamente) anke quello che richiediamo noi usufruitori...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  10. #10
    .:Ranger:. L'avatar di Raiden88
    Registrato il
    02-04
    Località
    San D'oria
    Messaggi
    932
    per me i cambiamenti non sono mai un male, però naturalmente c'è chi li gradisce e chi no. La saga di final fantasy ha fin troppe cose ripetute in ogni capitolo, chocobo,moguri,cid,canzoni epiche,invocazioni,ecc... ora non dico che non sono gradite, perchè le amo ma un continuo ripetersi di queste cose aggiunto anche ad un'ambientazione sempre uguale, ad un sistema di combattimento sempre uguale, ad un genere di trama sempre uguale, potrebbe portare alla noia. La square continua a cambiare, ritornando ogni tanto a vecchie chicche, ma mai mettendole tutte insieme(parlo del ATB,job,sitema ad mp,livello,ecc..).L' undici io lo trovo spettacolare e non capisco il perchè si ritiene un fuori serie, ha tutto ciò che ri chiede peressere un final fantasy, ha i sui chocobo, ha i suoi moguri, ha il suo cid, ha tutto ciò che ormai è fisso, c'è una cosa che cambia, una sola, il combattimento gestendo un personaggio solo in un party camandato da altre persone, la cosa che tutti fino ad oggi cercavamo, un final fantasi dove interagire con i nostri amici fare missioni con loro, e (ancora non è disponibile ma per fine anno dovrebbe esserlo) scontrarsi. Il fatto dei Sequel invece, non mi piace, io ero uno dei molti che pensavo ad un seguito, ma il gioco è quello non bisogna cambiarlo preferivo io immagginare come sarebbe continuato, ma la square ha dato vita ultimamente a questi sequel-prequel(che secondo me centra la fusione con la enix, loro avevano quest'abitudine), va bene siano i benvenuti infatti sto giocando a ffx-2. Vi lamentate della trama? questo è uno dei cambiamenti della Square, sicuramente tornerà alla super trama sul 12...

  11. #11
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Raiden88
    per me i cambiamenti non sono mai un male, però naturalmente c'è chi li gradisce e chi no. La saga di final fantasy ha fin troppe cose ripetute in ogni capitolo, chocobo,moguri,cid,canzoni epiche,invocazioni,ecc... ora non dico che non sono gradite, perchè le amo ma un continuo ripetersi di queste cose aggiunto anche ad un'ambientazione sempre uguale, ad un sistema di combattimento sempre uguale, ad un genere di trama sempre uguale, potrebbe portare alla noia. La square continua a cambiare, ritornando ogni tanto a vecchie chicche, ma mai mettendole tutte insieme(parlo del ATB,job,sitema ad mp,livello,ecc..).L' undici io lo trovo spettacolare e non capisco il perchè si ritiene un fuori serie, ha tutto ciò che ri chiede peressere un final fantasy, ha i sui chocobo, ha i suoi moguri, ha il suo cid, ha tutto ciò che ormai è fisso, c'è una cosa che cambia, una sola, il combattimento gestendo un personaggio solo in un party camandato da altre persone, la cosa che tutti fino ad oggi cercavamo, un final fantasi dove interagire con i nostri amici fare missioni con loro, e (ancora non è disponibile ma per fine anno dovrebbe esserlo) scontrarsi. Il fatto dei Sequel invece, non mi piace, io ero uno dei molti che pensavo ad un seguito, ma il gioco è quello non bisogna cambiarlo preferivo io immagginare come sarebbe continuato, ma la square ha dato vita ultimamente a questi sequel-prequel(che secondo me centra la fusione con la enix, loro avevano quest'abitudine), va bene siano i benvenuti infatti sto giocando a ffx-2. Vi lamentate della trama? questo è uno dei cambiamenti della Square, sicuramente tornerà alla super trama sul 12...
    Concordo su tutto quello che hai detto tranne sul fatto della ripetizione degli elementi...xchè alla fine si ripetono solo quelli a mè non danno fastidio Riguardo a ff12, sono sicuro che square tornerà di nuovo la casa + amata da tutti
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •