D-Day, Grazie Alleati! - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 7 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 98

Discussione: D-Day, Grazie Alleati!

Cambio titolo
  1. #31
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione Mulder
    è vero, ma secondo questa logica allora anche i nazisti nn avrebbero cominciato la guerra in mancanza di soldati .
    Quindi il ragionamento di Rika è fallace.
    La colpa è sia dei soldati tedeschi che dei gerarchi nazisti(e di hitler).
    Come il merito è sia dei soldati alleati che dei vertici militari (e dei governi)

  2. #32
    Rika78
    Ospite
    Citazione IL CONTE
    Quindi il ragionamento di Rika è fallace.
    La colpa è sia dei soldati tedeschi che dei gerarchi nazisti(e di hitler).
    Come il merito è sia dei soldati alleati che dei vertici militari (e dei governi)
    Fallace o no,non sono andati i vertici militari a morire su quella spiaggia
    Quindi il mio rispetto e la mia gratitudine va solo a quei ragazzi,sepolti nei cimiteri di mezza Europa,spesso senza neanche un fiore che ricordi il loro sacrificio

  3. #33
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Citazione IL CONTE
    Quindi il ragionamento di Rika è fallace.
    La colpa è sia dei soldati tedeschi che dei gerarchi nazisti(e di hitler).
    Come il merito è sia dei soldati alleati che dei vertici militari (e dei governi)
    NO, perchè dal momento che uno combatte contro volontà, nn ha colpa, solo meriti. mentre chi ha ordinato le stragi ha solo colpe, nessun merito. Non penso che sia utile applicare la logica nella ragionamento di rika, per i motivi da lei citati: tra il dire e il fare....
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  4. #34
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Ringrazio il sacrificio di quei giovani soldati morti per la nostra libertà e la nostra democrazia.
    Preferisco scrivere poco e ricordarli con questa immagine che vale piu di mille parole.

    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  5. #35
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Certo, nessuno in guerra fa qualcosa per niente. Sia i soldati semplici, che i vertici di entrambe le fazioni non avevano il solo scopo di "aiutare". Se incontrassi anche un solo uomo rischiare la propria vita per aiutare qualcuno, sarebbe un vero martire e dunque un vero santo. I soldati erano costretti, come tutti i soldati. Nel caso (e non possiamo averne prova alcuna, nè certezza assoluta) uno, o più, di questi avesse aiutato un uomo quando non era fra i suoi compiti, allora potremmo definirlo eroe. Negli Americani così fra i Tedeschi. E di certo anche i gerarchi Nazisti e Alleati avevano i loro interessi. Che gli Alleati siano venuti fino in Europa solo per aiutare un popolo in difficoltà, non potrò mai crederlo. Li rigrazio del sostegno, non dell'aiuto.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  6. #36
    Rika78
    Ospite
    Citazione space king
    Certo, nessuno in guerra fa qualcosa per niente. Sia i soldati semplici, che i vertici di entrambe le fazioni non avevano il solo scopo di "aiutare". Se incontrassi anche un solo uomo rischiare la propria vita per aiutare qualcuno, sarebbe un vero martire e dunque un vero santo. I soldati erano costretti, come tutti i soldati. Nel caso (e non possiamo averne prova alcuna, nè certezza assoluta) uno, o più, di questi avesse aiutato un uomo quando non era fra i suoi compiti, allora potremmo definirlo eroe. Negli Americani così fra i Tedeschi. E di certo anche i gerarchi Nazisti e Alleati avevano i loro interessi. Che gli Alleati siano venuti fino in Europa solo per aiutare un popolo in difficoltà, non potrò mai crederlo. Li rigrazio del sostegno, non dell'aiuto.
    Allora si è sbagliato nel punire tutti quei gerarchi nazisti nel dopoguerra,visto che eseguivano solo gli ordini dei loro comandanti,così come è stato sbagliato prendersela con le SS o la Gestapo,che utilizzavano solo metodi autorizzati da questi famosi vertici militari e governativi.......la storia del nostro secolo acquisterebbe tutto un'altro valore
    Cmq non sappiamo certo noi quanti di quei soldati abbiano realmente aiutato qualcuno oltre il loro normale dovere,quanti di loro magari siano morti per salvare un civile o un compagno,quanti di loro siano stati realmente eroi.......queste cose non le scrivono sui libri di storia vero?
    Io,personalmente,li ringrazio dell'aiuto..........con tutto il cuore

  7. #37
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Citazione space king
    Certo, nessuno in guerra fa qualcosa per niente. Sia i soldati semplici, che i vertici di entrambe le fazioni non avevano il solo scopo di "aiutare". Se incontrassi anche un solo uomo rischiare la propria vita per aiutare qualcuno, sarebbe un vero martire e dunque un vero santo. I soldati erano costretti, come tutti i soldati. Nel caso (e non possiamo averne prova alcuna, nè certezza assoluta) uno, o più, di questi avesse aiutato un uomo quando non era fra i suoi compiti, allora potremmo definirlo eroe. Negli Americani così fra i Tedeschi. E di certo anche i gerarchi Nazisti e Alleati avevano i loro interessi. Che gli Alleati siano venuti fino in Europa solo per aiutare un popolo in difficoltà, non potrò mai crederlo. Li rigrazio del sostegno, non dell'aiuto.
    Ovvio che in una guerra ognuno fa i suoi interessi, ma se permetti i soldati hann ocome interesse tornare a casa, punto.
    E io apprezzo chi, contro la sua volontà, è venuto a combattere, allo stesso livello di chi ci credeva veramente,o combatteva per disinteresse
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  8. #38
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Citazione Rika78
    Allora si è sbagliato nel punire tutti quei gerarchi nazisti nel dopoguerra,visto che eseguivano solo gli ordini dei loro comandanti,così come è stato sbagliato prendersela con le SS o la Gestapo,che utilizzavano solo metodi autorizzati da questi famosi vertici militari e governativi.......la storia del nostro secolo acquisterebbe tutto un'altro valore
    Cmq non sappiamo certo noi quanti di quei soldati abbiano realmente aiutato qualcuno oltre il loro normale dovere,quanti di loro magari siano morti per salvare un civile o un compagno,quanti di loro siano stati realmente eroi.......queste cose non le scrivono sui libri di storia vero?
    Io,personalmente,li ringrazio dell'aiuto..........con tutto il cuore
    Non me la sento di ringraziare una massa indistinta nella quale potrebbero nascondersi vigliacchi e persone indegne. La storia non cambierebbe volto, perchè semplicemente la giustizia deve conciliare gli interessi di tutti e non può analizzare la colpevolezza "psicologica" dei nazisti uno per uno. Chi può dire effettivamente quali nazisti eseguirono gli ordini con cattiveria e quali fossero semplicemente costretti? La Gestapo non aveva pietà contro i "disertori", così come le SS. Purtroppo è il caos dentro l'ordine. La colpevolezza non risiede solamente in chi si ritenga che abbia colpa, ma è un processo molto più complesso, soprattutto da un punto di vista psicologico. Ripeto, la storia non cambierebbe, perchè chi ha un minimo di potere deve distribuire i diritti in maniera equa ed è chiaro che, a seconda delle condizioni di ognuno, a qualcuno ne spetteranno di più, a qualcuno di meno. Così come per la giustizia, che non può tenere conto delle singole individualità. Oggettivamente quei gerarchi nazisti avevano colpa, per aver commesso degli crimini contro l'umanità. Quel che sta dietro, per mantenere una media del contratto sociale, non conta. Non può contare.
    Ultima modifica di space king; 6-06-2004 alle 17:27:18
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  9. #39
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Citazione Mulder
    Ovvio che in una guerra ognuno fa i suoi interessi, ma se permetti i soldati hann ocome interesse tornare a casa, punto.
    E io apprezzo chi, contro la sua volontà, è venuto a combattere, allo stesso livello di chi ci credeva veramente,o combatteva per disinteresse
    Prima di tornare a casa, devono combattere. E lo dici tu stesso, "contro la loro volontà". Come posso ringraziare chi mi fa un favore contro la sua volontà?
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  10. #40
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Citazione space king
    Non me la sento di ringraziare una massa indistina nella quale potrebbero nascondersi vigliacchi e persone indegne.

    Meglio ringraziare una massa indeforme di buoni e cattivi che nn ringraziare nessuno, no?
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  11. #41
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Citazione Mulder
    Meglio ringraziare una massa indeforme di buoni e cattivi che nn ringraziare nessuno, no?
    A mio parere è meglio non ringraziare nessuno (non solo in questo caso specifico). Ma siamo leggermente OT. Su questo tema potremmo aprire una nuova discussione.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  12. #42
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione space king
    A mio parere è meglio non ringraziare nessuno (non solo in questo caso specifico). Ma siamo leggermente OT. Su questo tema potremmo aprire una nuova discussione.
    Sei uno sporco relativista.
    Confessa...ti volevi fare un marines

  13. #43
    Rika78
    Ospite
    Citazione space king
    Prima di tornare a casa, devono combattere. E lo dici tu stesso, "contro la loro volontà". Come posso ringraziare chi mi fa un favore contro la sua volontà?
    Credo invece che quei soldati,o almeno la gran parte di loro,non fosse sbarcato solo perchè era stato ordinato loro di farlo
    Molti di loro credevano nella libertà,ed erano consci di rischiare la vita per eliminare una dittatura che aveva fatto soffrire, ed avrebbe continuato a farlo,milioni di persone
    Non li vedo solo come dei robot,come carne da cannone,ma consapevoli dell'importanza del loro sacrificio
    Potrei essere d'accordo con il tuo discorso prendendo come esempio il Vietnam o lo stesso Iraq attuale,ma non l'Europa di quel periodo
    Poi rimarrano sempre opinioni personali,fallaci o meno

  14. #44
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Citazione Rika78
    Credo invece che quei soldati,o almeno la gran parte di loro,non fosse sbarcato solo perchè era stato ordinato loro di farlo
    Molti di loro credevano nella libertà,ed erano consci di rischiare la vita per eliminare una dittatura che aveva fatto soffrire, ed avrebbe continuato a farlo,milioni di persone
    Non li vedo solo come dei robot,come carne da cannone,ma consapevoli dell'importanza del loro sacrificio
    Potrei essere d'accordo con il tuo discorso prendendo come esempio il Vietnam o lo stesso Iraq attuale,ma non l'Europa di quel periodo
    Poi rimarrano sempre opinioni personali,fallaci o meno
    Non si tratta di robot, ma di gente che non può ribellarsi. Che deve combattere per non morire.
    La tua comunque è una visione molto idilliaca di come sarebbero potute andare le cose. E' probabile che sia così, i dati in mio possesso non sono sufficienti per stabilirlo. O comunque per stabilire che la maggior parte dei soldati americani combattesse per un ideale chiamato 'freedom'.
    E se anche avessero combattuto per la libertà, per la libertà di chi? C'è troppo materialismo in una guerra per considerare un'ipotetica libertà così astratta, a mio parere. Ma se veramente fosse così, li ringrazierei. Solo che non ne ho le prove...
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  15. #45
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Citazione space king
    Prima di tornare a casa, devono combattere. E lo dici tu stesso, "contro la loro volontà". Come posso ringraziare chi mi fa un favore contro la sua volontà?
    Lo puoi, DEVI ringraziare considerando chè stato costretto a fare quel favore, nonostante fosse contrario. Se ti ordinassero di regalrmi una macchina senza il tuo consenso, spendendo i TUOI soldi, nn ti dovrei ringraziare? l'ideale è che io nn accetti il tuo regalo, ma nel nostro caso, era una situazione limite.

    A mio parere è meglio non ringraziare nessuno (non solo in questo caso specifico). Ma siamo leggermente OT. Su questo tema potremmo aprire una nuova discussione.
    Mah, io son dell'idea che qualsiasi ot partito da una discussione, se ben impostato e senza assurdi pregiudizi e flames, sia ben accetto. D'altronde, anche nelle discussioni di tutti i giorni si arriva a un altro argomento dopo un po', no? cmq fai come vuoi

    Sei uno sporco relativista.
    Confessa...ti volevi fare un marines
    No. è che voleva hitler al governo, naziskin!
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

Pag 3 di 7 PrimoPrimo 123456 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •