Jazz e Blues
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Jazz e Blues

Cambio titolo
  1. #1
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141

    Jazz e Blues

    Ragazzi da rockettaro che sono mi vorrei avvicinare a questi due generi.
    Mi sapete consigliare qualche nome e qualche album per iniziare?

    Grazie

    ah, motivate un pochettino le risposte almeno Kelvo non chiude
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  2. #2
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    io ti consiglio di avvicinarti prima ad uno e poi all'altro, sono due universi immensi e difficilmente potrai approfondirli bene insieme.

    detto questo per quanto riguarda il jazz prova ad ascoltare per iniziare

    miles davis - birth of the cool o anche miles davis quartet

    john coltrane - a love supreme

    thelonius monk - questop qui è un caso più unico che raro. come tutti i
    jazzisti ha una discografia sterminata, ma dove ci sono tutti o quasi capolavori, non saprei cosa consigliarti, buttati su una raccolta

    keith jarrett - concert for koln

    louis armstrong - anche qui buttati su una raccolta

    per il blues

    robert johnson - the complete recordings, ma ti avviso che questo è un bluesman degli anni 30 quindi ha un sound che potresti trovare un po' ostico

    john lee hokeer - sempre qualche raccolta

    b.b. king - the blues oppure qualche raccolta

    muddy waters - raccolta perchè ha fatto troppi capolavori

    comincia così, poi se ne hai voglia ti indico qualcun altro
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  3. #3
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141
    ho deciso di partire dal jazz
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  4. #4
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    se sei rockettaro e vuoi avvicinarti al blues, direi per cominciare stevie ray vaughan.
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  5. #5
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Tenente_Pliskin
    se sei rockettaro e vuoi avvicinarti al blues, direi per cominciare stevie ray vaughan.
    meglio cominciare dal blues puro o no? però effettivamente se dovesse incontrare difficoltà con robert johnson potrebbe tentare con steve ray.... mmh buon consiglio
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  6. #6
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743
    Citazione pity
    meglio cominciare dal blues puro o no? però effettivamente se dovesse incontrare difficoltà con robert johnson potrebbe tentare con steve ray.... mmh buon consiglio
    Più che altro il blues puro è molto difficile all'inizio da ascoltare,in effetti consiglierei persone come appunto stevie ray vaughan e gary moore(da still got the blues in poi)che sono a metà tra il rock e il blues.

  7. #7
    Utente L'avatar di Troio
    Registrato il
    07-03
    Località
    Ercolano-Napoli
    Messaggi
    370
    Raga mi associo a nipote e vorrei sapere qualche album jazz in cui però viene usata molto l achitarra jazz tipo quelli di path metheny..........Ciao

  8. #8
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Quoto assolutamente Pity sul Concerto di Koln di Keith Jarret, un'opera intimissima e stupenda.
    Anche gli altri musicisti che ha citato sono dei pilastri, semplicemente prova ad ascoltare qualcuno dei loro album. Aggiungici un qualsiasi album di Pastorius e del grandissimo Metheny e ti farai un'idea di ciò che è IL basso fusion e LA chitarra jazz...

    Se arrivasse Jindua ti coprirebbe di ulteriori validissimi consigli...

  9. #9
    Nativity In Black L'avatar di Holyman
    Registrato il
    01-04
    Località
    TN
    Messaggi
    7.393
    Per il fusion ti consiglio di ascoltare la Mahavishnu Orchestra, che secondo me sono migliori dei Weather Report!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •