Il mio libro su Super Mario - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 75

Discussione: Il mio libro su Super Mario

Cambio titolo
  1. #46
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Citazione demizone
    dove posso trovare quel libro??? quanto costaaaa????
    Se sei di MIlano, le indicazioni sono sopra...altrimenti, ho scritto anche i siti internet...costa intorno ai 12€(almeno, io ho pagato 12)

  2. #47
    Non-udente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    10.026
    beh... io abito nella provincia di Terni
    forse arriveranno tanti libri venduti nei altri paesi.

  3. #48
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891
    Citazione Ragfox
    Ne ho sentito parlare un bel po' di tempo fa e credevo fosse gia' andato in stampa. Si ha qualche informazione piu' precisa sulla data d'uscita?
    Voglio vedere come il Paglianti, con il senno di poi, giudica Ultima VIII; ai tempi di K aveva ricevuto critiche roventi per il votone -920 o giu' di li'- che gli aveva dato. Poco tempo fa ha affermato di non essersi mai pentito di quel giudizio, anche se ha riconosciuto di essersi un po' lasciato trascinare dal nome che il gioco portava (Mr. Paglianti, la mia memoria mi tradisce: se dico fesserie mi smentisca!). Secondo me Ultima8 e' di qualita' inferiore ai capitoli precedenti, ma come gioco a se' probabilmente vale il voto che Paglianti gli diede; molti appassionati del mondo creato da Lord British sicuramente ci rimasero un po' male, ma tanti altri giocatori (me incluso) hanno scoperto un universo meraviglioso proprio grazie a U8 e alla rece di "Neon".
    ciao!
    ti rispondo solo ora, mi ero "perso" la discussione. l'ho ritrovata adesso grazie a Babich

    no, non mi pento di quel 920 (o giu' di li'). Era sicuramente inferiore a Ultima IV-VI, ma un passaggio obbligato. Lord British si era posto come obiettivo il passaggio dal 2D di UVI al 3D di Ultima Underworld, ma in un modo all'aperto. L'isometrico tridiminsionale di U8 era d'obbligo. Se hai giocato a Crusader, (peraltro creato da Warren Spector, quello di Deus Ex, ma penso lo saprai!), ti sarai reso conto che il motore di per se' funzionava. purtroppo, per una questioen di tempi, gli hanno tagliato l'arricchimento del mondo. incontrandolo all'E3 anni dopo, mi ha rivelato che in effetti solo la parte del fuoco era completa quanto voleva lui.

    E oggi, Morrowind è un po' il sogno di Lord British ramutato in realta. Lui, nel frattempo, crea Tabula Rasa, Lineage II e City of Heroes

    ciao

    Paolo P.

  4. #49
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Citazione Paolo Paglianti
    ciao!
    ti rispondo solo ora, mi ero "perso" la discussione. l'ho ritrovata adesso grazie a Babich
    Yep, nessun problema per il ritardo e grazie della risposta (che conferma le discussioni fatte qualche tempo fa su it.comp.giochi.avventure.grafiche). Immagino che i fan di Ultima presenti in questa sezione del forum trovino molto interessanti i "retroscena" sullo sviluppo di U8 da te accennati.
    Su Morrowind simile a Ultima^n: ricordo le interviste rilasciate da Lord British ai tempi di Ultima VII part 2 nelle quali si parlava di un Ultima9 in prima persona (ovvero con la stessa impostazione di Ultima Underworld). Morrowind si avvicina a questa idea, anche se rimane per molti versi un erede "incompiuto" (lascio naturalmente perdere le miriadi di mod amatoriali che aggiungono caterve di feature, dal momento che non fanno parte del programma "originale"). Pensare che gia' undici anni fa si era giunti ad ottenere un capolavoro senza tempo come Ultima VII (per molti ancora insuperato), mi fa riflettere sull'evoluzione dei videogiochi in questi anni. E non penso c'entri l'effetto nostalgia: in Ultima si facevano *oggettivamente* cose che la stragrande maggioranza dei suoi eredi non permette di fare. Davvero incredibile. Ancora una volta: chapeau, Lord British!

  5. #50
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891
    Citazione Ragfox
    Pensare che gia' undici anni fa si era giunti ad ottenere un capolavoro senza tempo come Ultima VII (per molti ancora insuperato), mi fa riflettere sull'evoluzione dei videogiochi in questi anni. E non penso c'entri l'effetto nostalgia: in Ultima si facevano *oggettivamente* cose che la stragrande maggioranza dei suoi eredi non permette di fare. Davvero incredibile. Ancora una volta: chapeau, Lord British!
    si, su questo sono totalmente d'accordo. tuttavia, al di la' di ogni discorso sulla potenza dei computer, ecc, ecc, la libertà di azione presente in Ultima VII non credo sia replicabile in un mondo 3D come Morrowind: per quale che sia la potenza di calcolo dei moderni computer, non penso sarebbe davvero possibile a) creare un "arredamento" mobile in ogni sua parte b) pensare di poter "gestire" tutta questa libertà.
    ad ogni modo, Fall Out, Arx Fatalis e Arcanum sono tutti degni "rappresentati" di questo genere di giochi. Ultima VII, pero', rimane il migliore!
    ciao
    P

  6. #51
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Citazione Paolo Paglianti
    la libertà di azione presente in Ultima VII non credo sia replicabile in un mondo 3D come Morrowind: per quale che sia la potenza di calcolo dei moderni computer, non penso sarebbe davvero possibile a) creare un "arredamento" mobile in ogni sua parte b) pensare di poter "gestire" tutta questa libertà.
    Non lo nego e lungi da me criticare per una cosa del genere Morrowind (il "difetto", in questo caso, non e' direttamente imputabile al gioco, bensi' ai limiti oggettivi della tecnologia attuale). Tuttavia questa tua osservazione riporta comunque al discorso sull'"evoluzione" dei VG: quello che abbiamo guadagnato nella grafica, l'abbiamo in parte pagato rinunciando ad alcune conquiste fatte in passato. E' anche vero che per arrivare a tali conquiste sono dovuti passare circa 15 anni dalla semplicita' di Akalabeth (che pongo a torto come iniziatore del genere dei CRPG), passando per Dungeon Master e i vari precursori (anche di altre SH) di Ultima VII (gia' Ultima VI lasciava intravedere qualcosa di grandioso - per tacere di Darklands, che pero' e' contemporaneo a U7). Speriamo che per riappropriarci di cio' che avevamo gia' non debbano passare altri 15 anni.
    Intanto vedremo questo Fable (preferivo "Project Ego") come si comporta. Peter Molyneux e' famoso per le sue grandiose idee che spesso vengono ridimensionate al momento dell'uscita effettiva del gioco. Magari stavolta riuscira' a stupirmi.

    ad ogni modo, Fall Out, Arx Fatalis e Arcanum sono tutti degni "rappresentati" di questo genere di giochi. Ultima VII, pero', rimane il migliore!
    Fallout e Arcanum seguono pero' una strada diversa da Ultima. Quest'ultimo (uff... bisticcio di parole) puntava, soprattutto nei suoi capitoli finali, alla presentazione di un mondo il piu' realistico possibile a livello di "oggettistica" (e' terribilmente limitante come definizione, ma dammela buona), mentre il personaggio principale non poteva fare altro che muoversi secondo il canovaccio stereotipato dell'Avatar of the Virtues. In FO e Arcanum, invece, l'interazione con il mondo circostante, nonostante la grafica in 2D, e' ridotta davvero all'osso (esclusi i PNG), ma la forza di questi due giochi sta tutta nella possibilita' che offrono al giocatore di plasmare il personaggio principale secondo la propria morale e le proprie scelte. Due strade diverse, entrambe ottime: peccato che Lord British e Tim Cain non abbiano mai lavorato assieme...

  7. #52
    Barbich
    Ospite
    Cavolo, ragazzi, mi ero perso questa disquisizione dotta su Ultima e ammenicoli vari... niente male davvero, non posso che aspettare il libro di Paolo con impazienza, visto che non mi sono mai messo seriamente a giocare alla serie... Siamo allegramente OT, ma già che ci sono... con quale Ultima mi consigliate di cominciare? Ok, il primo sarebbe la scelta più logica, immagino, ma è il più abbordabile? Considerate che il mio standard di GdR è molto da console giappo...

    B.

  8. #53
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Citazione Barbich
    Ok, il primo sarebbe la scelta più logica, immagino, ma è il più abbordabile? Considerate che il mio standard di GdR è molto da console giappo...

    B.
    Non avendo provato personalmente i primi 5 non posso fornirti un quadro completo. Comunque posso dire che gli episodi fino a Ultima V sono davvero poco "appetibili" per un pubblico moderno, nonostante il IV e lo stesso V siano considerati tra i capitoli piu' belli della saga. Non tutti riescono a digerire (al giorno d'oggi) un sistema di controllo ancora "acerbo" e una grafica non esattamente al top (seguono 2 immagini, la prima e' di Ultima I, la seconda di Ultima V).



    Il VI potrebbe essere un ottimo punto di partenza, ma ti consiglio di passare direttamente al VII: non solo e' il momento culminante della saga e -per molti- del Role Playing su computer, ma, paradossalmente (?) e' anche quello che si avvicina di piu' ai GdR orientali (mamma mia che eresia che ho detto! Pero' non e' troppo distante dalla realta'). Nel VII l'interazione con l'ambiente circostante avviene interamente via mouse, anche quando si interagisce con i PNG, il che rende l'interfaccia molto piu' "user friendly" rispetto ai capitoli precedenti (in cui i comandi erano inseriti tramite tastiera - nel VI c'e' un'interfaccia ibrida, soprattutto per quel che riguarda i dialoghi, con "parole chiave" da inserire).


    Del settimo episodio esistono due "capitoli" e due "appendici":
    1) The Black Gate + Forge of Virtues
    2) Serpent Isle + The Silver Seed

  9. #54
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Probabilmente sto dicendo un'eresia pure io, comunque...
    Se vuoi provare Ultima VI, prova a giocare la versione Super NES: è molto più godibile IMHO di quella per PC, anche graze ad un sistema di controllo via joypad molto più semplice di quello che ha descritto Ragfox per la versione PC.

    Per quanto riguarda Ultima VII, penso che la versione migliore sia quella per PC.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  10. #55
    Barbich
    Ospite
    Grazie, ragazzi. Spero che da qualche parte, nelle sere d'estate, io riesca a trovare il tempo per rilassarmi con qulacheduna di queste pietre miliari. Soprattutto devo smettere di giocare a Pitman, un vecchiiissimo giochino sconosciuto per GameBoy che non so perchè mi manda fuori di testa. E a Solomon's Club, sempre su GB in bianc e ner. Wow. Che console, il GB. A trovarli, ci sono due Ultima anche per GB, in effetti. Qualcuno li ha??

    B.

  11. #56
    Utente L'avatar di ravenbow
    Registrato il
    07-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    151
    Che dite li trovo tutti i libri da FNAC?Sono a Napoli?Help plz!LI VOGLIO!

  12. #57
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Citazione Barbich
    Grazie, ragazzi. Spero che da qualche parte, nelle sere d'estate, io riesca a trovare il tempo per rilassarmi con qulacheduna di queste pietre miliari. Soprattutto devo smettere di giocare a Pitman, un vecchiiissimo giochino sconosciuto per GameBoy che non so perchè mi manda fuori di testa. E a Solomon's Club, sempre su GB in bianc e ner. Wow. Che console, il GB. A trovarli, ci sono due Ultima anche per GB, in effetti. Qualcuno li ha??

    B.
    Purtroppo no.
    Devo fare una ricerca per scoprire QUALI Ultima sono usciti per GB, li voglio

    Comunque, concordo sul fatto che il GB sia una console delle meraviglie.
    Tanto per fare un esempio, ho un Zelda per GB (non ricordo il titolo) e mi piace molto di più di tutti gli altri Zelda in 2D che ho provato.

    Senza contare i vari Super Mario Land, il mitico Tetris, il dimenticato Fortress of Fear... il primo che mi dimostra di conoscerlo vince un orsacchiotto di peluche
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  13. #58
    Matusa L'avatar di Ragfox
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.744
    Citazione Guo Jia
    Purtroppo no.
    Devo fare una ricerca per scoprire QUALI Ultima sono usciti per GB, li voglio

    Comunque, concordo sul fatto che il GB sia una console delle meraviglie.
    Tanto per fare un esempio, ho un Zelda per GB (non ricordo il titolo) e mi piace molto di più di tutti gli altri Zelda in 2D che ho provato.
    Di quelli "esclusivi" dovrebbero essercene due: Ultima - Runes of Virtue I e Ultima - Runes of Virtue II. Non so dirti di piu'.

    Link's Awakening e' un capolavoro misconosciuto. E probabilmente solo perche' non ci sono ('"ufficialmente") Ganon e Zelda; un po' quello che e' successo con Majora's Mask, il mio favorito a parimerito con Link's Awakening...
    Magnifico, onirico, con una grande colonna sonora! *lacrimuccia*
    Epico, incredibile... e che finale! *lacrimona*

  14. #59
    Barbich
    Ospite
    Citazione ravenbow
    Che dite li trovo tutti i libri da FNAC?Sono a Napoli?Help plz!LI VOGLIO!
    Sì, dovresti trovarli. Sennò prenotali - puoi farlo senza impegno, gli dici che ti interessano e che vorresti ordinarli, poi al limite scappi in Africa se cambi idea

    su una nota megalomane, sono incredibilmente felice perchè a Trieste, in una sola libreria, sono state vendute già settanta copie del mio libro!!! D'accordo, a Trieste un autore che finisce per "ch" come Babich desta subito stupore e curiosità, e probabilmente il libro è stato acquistato anche da ignare pensionate che dovevano fissare una gamba del tavolo... però sono assolutamente stupito - considerate che la collana Ludologica è roba tosta per veri appassionati di videogame... forse siamo più di quanti non sembri..
    Sono commosso

    B.

  15. #60
    Barbich
    Ospite
    Citazione Ragfox
    Link's Awakening e' un capolavoro misconosciuto. E probabilmente solo perche' non ci sono ('"ufficialmente") Ganon e Zelda; un po' quello che e' successo con Majora's Mask, il mio favorito a parimerito con Link's Awakening...
    Magnifico, onirico, con una grande colonna sonora! *lacrimuccia*
    Epico, incredibile... e che finale! *lacrimona*
    Quoto inscrivendo nel marmo la quotazione. Sotto molti profili, Awakening e Majora sono gli Zelda che mi hanno intrippato di più: forse perchè giocano con le regole assegnate da quegli altri due capolavori su cui basano il loro "engine", ovvero -rispettivamente- A link to the past per SNES e Ocarina Of Time per N64.

    E poi c'è la "ballata del Pesce Vento" in entrambi... curioso...
    sniff!

    B.

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •