La buon vecchia musica classica - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: La buon vecchia musica classica

Cambio titolo
  1. #16
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Dynamite
    Ascoltati Toccata e fuga in re minore di Johann Sebastian Bach.(Famosissima)

    La Sinfonia 40 di Mozart e Moonlgiht Sonata di Beethoven.
    Forse di mozart è più indicata la 41, la cosiddetta Jupiter... Fenomenale! Il massimo che il genio di Mozart sia riuscito a raggiungere!!!

  2. #17
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione jindua
    Forse di mozart è più indicata la 41, la cosiddetta Jupiter... Fenomenale! Il massimo che il genio di Mozart sia riuscito a raggiungere!!!
    eccezionale anche la 41
    Però a me piace di più la 40. Questione di gusti.
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  3. #18
    Mangiapanini L'avatar di skar
    Registrato il
    12-02
    Località
    Lourdes
    Messaggi
    4.532
    La cavalcata delle valchirie di Richard Wagner (quella di Apocalypse Now), la Toccata da Paradies, la Marcia trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi, la Gazza ladra, Il Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell di Giocchino Rossini, la Primavera di Vivaldi, la Nona sinfonia (2° movimento) di Ludwin Van Beethoven, Toccata e fuga in Re Minore di Bach, l'ouverture Romeo e Giulietta di Tchaikovsky, l'Arabesco di Debussy, il Volo del calabrone di Korsakov, e altri 100.000 brani che ora non mi vengono in mente.
    FACITE AMMUINA !!!

  4. #19
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Citazione jindua
    Brucner come quell'abominio di Wagner? Secondo me non c'è musicista più sopravvalutato di Wagner... Ha avuto il culo sfrenato di poter lavorare a proprio agio e senza alcun impedimento economico-sociale..

    Cmq tieni conto che di media un tempo di sinfonia del simpatico Bruckner dura qunto una sinfonia di Beethoven... Io ho fatto l'analisi del 1 movinemto della 7 sinfonia(bellissssssssimo oltretutto)...

    Cioè per le 9 sinfonie di Beethoven ti basta l cofanetto da 4 cd, x quelle di Bruckner ci vogliono almeno 15 cd!!!
    1)Definire Wagner un abominio mi pare un tantinello esagerato (ti posso citare una marea di suoi pezzi stupendi: Entrata degli Dei nel Walhalla e finale dell'Oro del Reno, Viaggio di Sigfrido sul Reno e Marcia funebre, Cavalcata delle Vaclhirie, Preludio e morte di Isotta, Scena della Trasformazione del Parsifal, ouverture del Tannhauser, del Lohengrin, dei Maestri Cantori, del Rienzi, coro dei pellegrini dal Tannhauser, ecc.). Inoltre i problemi economico-sociali li ha avuti fin quando Luigi II di Baviera non gli ha fatto da mecenate (l'Olandese Volante e il Lohengrin sono state le uniche opere giovanili accolte decentemente);
    2)Bruckner, che parte da Wagner (da lui idolatrato), scrive sinfonie lunghe e difficili, ma belle (certo se a te non piace Wagner non mi meraviglia che non ti piaccia Bruckner);
    3)Il cofanetto delle sinfonie di Bruckner è formato da 9 cd e quello delle sinfonie di Beethoven da 5 (non vuol dire niente, solo per correggere quei numeri citati da te).

    Chiudo proponendo Mendelssohn e Weber come compositori abbastanza facili e belli.

  5. #20
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione superburp
    1)Definire Wagner un abominio mi pare un tantinello esagerato (ti posso citare una marea di suoi pezzi stupendi: Entrata degli Dei nel Walhalla e finale dell'Oro del Reno, Viaggio di Sigfrido sul Reno e Marcia funebre, Cavalcata delle Vaclhirie, Preludio e morte di Isotta, Scena della Trasformazione del Parsifal, ouverture del Tannhauser, del Lohengrin, dei Maestri Cantori, del Rienzi, coro dei pellegrini dal Tannhauser, ecc.). Inoltre i problemi economico-sociali li ha avuti fin quando Luigi II di Baviera non gli ha fatto da mecenate (l'Olandese Volante e il Lohengrin sono state le uniche opere giovanili accolte decentemente);
    2)Bruckner, che parte da Wagner (da lui idolatrato), scrive sinfonie lunghe e difficili, ma belle (certo se a te non piace Wagner non mi meraviglia che non ti piaccia Bruckner);
    3)Il cofanetto delle sinfonie di Bruckner è formato da 9 cd e quello delle sinfonie di Beethoven da 5 (non vuol dire niente, solo per correggere quei numeri citati da te).

    Chiudo proponendo Mendelssohn e Weber come compositori abbastanza facili e belli.

    Ma bella! uno con cui si può parlare e bene(a quanto pare) di classica!!

    Vedi il mio odio per wagner è abbastanza radicale... Non sopporto il suo antisemitismo(nei confronti per esempio del molto più geniale e da te citato Mendelssohn), non sopporto il fatto che qualcuno gli abbia costruito un teatro apposta per le sue opere troppo, troppo mastodontiche(e Mozart la sua ultima opera, la più matura e bella, il Flauto Magico, l'ha scritta per un suo amico direttore di un teatro da baraccone...)... Certo qualche merito ce l'ha anche avuto.. Il famigerato accordo del Tristano, quello da cui si dice per convenzione inizi la musica moderna(secondo me ha messo le mani a caso sul piano e l'accordo gli è uscito da solo... Non che sia un demerito comunque...), la modernizzazione assoluta del modo di fare teatro...L'aver ispirato lo spendido R.W.Venezia di Liszt...


    Ma poi non ho mai detto che non mi piaccia bruckner anzi... lo trovo fenomenale! E' solo che per arrivare alla fine di un percorso armonico ci mette 10 volte il tempo che ci metteva Mozart...e 5 quello che ci metteva Beethoven...

    Quoto sul fatto di mendelssohn(e l'hai scritto pure giusto! Complimenti! Io ci ho messo 5 anni di storia della musica per capirlo...), ma weber chi??? Andrew Lloyd?? o carl maria van?? Iin questo caso conosco solo il Franco cacciatore(anche piuttosto bene, dato che l'avrò sentito per 1 mese di fila) e qualche lied che ho fatto con lettura della partitura...

  6. #21
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione Dynamite
    eccezionale anche la 41
    Però a me piace di più la 40. Questione di gusti.
    Già...questione di gusti...


    Poi c'è da dire che nel finale del 4 tempo della sinfonia 41 quell'animale ha usato i 2 temi della forma sonata come 2 soggetti di fuga, e li ha mischiati contemporaneamente(con annessi controsoggetti, quindi 4 melodie alla volta)... Roba(quasi)da far impallidire Bach...

  7. #22
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Citazione jindua
    Ma bella! uno con cui si può parlare e bene(a quanto pare) di classica!!

    Vedi il mio odio per wagner è abbastanza radicale... Non sopporto il suo antisemitismo(nei confronti per esempio del molto più geniale e da te citato Mendelssohn), non sopporto il fatto che qualcuno gli abbia costruito un teatro apposta per le sue opere troppo, troppo mastodontiche(e Mozart la sua ultima opera, la più matura e bella, il Flauto Magico, l'ha scritta per un suo amico direttore di un teatro da baraccone...)... Certo qualche merito ce l'ha anche avuto.. Il famigerato accordo del Tristano, quello da cui si dice per convenzione inizi la musica moderna(secondo me ha messo le mani a caso sul piano e l'accordo gli è uscito da solo... Non che sia un demerito comunque...), la modernizzazione assoluta del modo di fare teatro...L'aver ispirato lo spendido R.W.Venezia di Liszt...


    Ma poi non ho mai detto che non mi piaccia bruckner anzi... lo trovo fenomenale! E' solo che per arrivare alla fine di un percorso armonico ci mette 10 volte il tempo che ci metteva Mozart...e 5 quello che ci metteva Beethoven...

    Quoto sul fatto di mendelssohn(e l'hai scritto pure giusto! Complimenti! Io ci ho messo 5 anni di storia della musica per capirlo...), ma weber chi??? Andrew Lloyd?? o carl maria van?? Iin questo caso conosco solo il Franco cacciatore(anche piuttosto bene, dato che l'avrò sentito per 1 mese di fila) e qualche lied che ho fatto con lettura della partitura...
    Se devi andare ad analizzare il compositore come persona è diverso (Mozart pare fosse molto antipatico, Moussorgsky un alcolizzato, ecc.). Wagner ha avuto la gran fortuna di trovare un re che stravedeva per la sua musica. Personalmente lo considero come uno dei più grandi di tutti i tempi (inoltre mi piace perchè le sue opere sono le più "sinfoniche" della storia della musica).
    Tra Verdi e Wagner preferirò sempre Wagner (di Verdi mi piace il Requiem). Sono d'accordissimo sul genio di Mendelssohn (se ti interessa mi pare che il 22/8 trasmettono su Raitre la prima di un suo pezzo rimasto inedito). Su Weber intendo Carl Maria von (son contento che conosci il Franco Cacciatore, non capisco perchè in Italia non lo eseguano mai, è forse l'opera che ho sentito più spesso); cerca di procurarti altri suoi pezzi perchè merita. A questo punto ti voglio chiedere secondo te chi è il più grande direttore d'orchestra del secolo?

  8. #23
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Citazione jindua
    Ma bella! uno con cui si può parlare e bene(a quanto pare) di classica!!

    Vedi il mio odio per wagner è abbastanza radicale... Non sopporto il suo antisemitismo(nei confronti per esempio del molto più geniale e da te citato Mendelssohn), non sopporto il fatto che qualcuno gli abbia costruito un teatro apposta per le sue opere troppo, troppo mastodontiche(e Mozart la sua ultima opera, la più matura e bella, il Flauto Magico, l'ha scritta per un suo amico direttore di un teatro da baraccone...)... Certo qualche merito ce l'ha anche avuto.. Il famigerato accordo del Tristano, quello da cui si dice per convenzione inizi la musica moderna(secondo me ha messo le mani a caso sul piano e l'accordo gli è uscito da solo... Non che sia un demerito comunque...), la modernizzazione assoluta del modo di fare teatro...L'aver ispirato lo spendido R.W.Venezia di Liszt...


    Ma poi non ho mai detto che non mi piaccia bruckner anzi... lo trovo fenomenale! E' solo che per arrivare alla fine di un percorso armonico ci mette 10 volte il tempo che ci metteva Mozart...e 5 quello che ci metteva Beethoven...

    Quoto sul fatto di mendelssohn(e l'hai scritto pure giusto! Complimenti! Io ci ho messo 5 anni di storia della musica per capirlo...), ma weber chi??? Andrew Lloyd?? o carl maria van?? Iin questo caso conosco solo il Franco cacciatore(anche piuttosto bene, dato che l'avrò sentito per 1 mese di fila) e qualche lied che ho fatto con lettura della partitura...
    Se devi giudicare un compositore come uomo è diverso (allora Mozart era antipatico, Moussorgsky un alcolizzato, Berlioz un presuntuoso, ecc.). Wagner secondo me è uno dei più grandi di sempre per la sua orchestrazione e per il sinfonismo che caratterizza le sue opere. Sono d'accordo con te sul genio di Mendelssohn (se ti interessa mi pare che il 22/8 trasmetteranno su Raitre la prima di un suo pezzo riamasto inedito). Per quanto riguarda Weber intendo Carl Maria von e sono contento che conosci il Franco Cacciatore perchè secondo me è l'opera più bella che sia mai stata scritta (e continuo a non capire perchè non venga mai rappresentata in Italia); comunque ti consiglio di procurarti altre sue musiche (Euryanthe, Oberon, concerti per clarinetto, ecc.) perchè merita. A questo punto ti voglio chiedere: secondo te chi è il più grande direttore del secolo?

  9. #24
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    a questo punto quasi diventerei anti-semita se mi facesse raggiugere la genialità di wagner
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  10. #25
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Citazione pity
    a questo punto quasi diventerei anti-semita se mi facesse raggiugere la genialità di wagner
    Mica male come idea...

  11. #26
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Citazione superburp
    Se devi giudicare un compositore come uomo è diverso (allora Mozart era antipatico, Moussorgsky un alcolizzato, Berlioz un presuntuoso, ecc.). Wagner secondo me è uno dei più grandi di sempre per la sua orchestrazione e per il sinfonismo che caratterizza le sue opere. Sono d'accordo con te sul genio di Mendelssohn (se ti interessa mi pare che il 22/8 trasmetteranno su Raitre la prima di un suo pezzo riamasto inedito). Per quanto riguarda Weber intendo Carl Maria von e sono contento che conosci il Franco Cacciatore perchè secondo me è l'opera più bella che sia mai stata scritta (e continuo a non capire perchè non venga mai rappresentata in Italia); comunque ti consiglio di procurarti altre sue musiche (Euryanthe, Oberon, concerti per clarinetto, ecc.) perchè merita. A questo punto ti voglio chiedere: secondo te chi è il più grande direttore del secolo?
    Oberon me lo ricordo solo per sentito dire...cmq il freischutz è proprio bello ed innovativo, almeno quanto la sinfonia fantastica di Berlioz, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi(tipo leitmotif e cose del genere... Oltretutto Wagner si è arrogato la creazione del leitmotif ma appunto Berlioz nella sinfonia fantastica ne fa largo uso).

    Il miglior direttore?? Ma sai, io non sono tanto da direttore... Certo ho le mie preferenze...Diciamo pure di essere un pò di parte(il mio maestro di composizione ha fatto una masterclass a monaco di baviera con lui)ma secondo me Celibidache è proprio bravo!!!
    Poi non disdegno Karajan, Richter, Bruno Walter...Per no parlare degli italianissimi Sinopoli e soprattutto Toscanini...Ma Celibidache è fenomenale!

    fuori dal secolo dicono che hans von bulow fosse veramente grande...

  12. #27
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    VANGELIS

    -Blade Runner (end titles) / Blade Runner

    -Conquest of paradise / 1492 Conquest of paradise

    -Movement 1 / Mythodea

  13. #28
    Cello
    Ospite
    Ecco toccando l'argomento "Colonne Sonore", si può trattare comunque di musica classica? Ad esempio, secondo me Howard Shore è uno dei compositori più promettenti del panorama cinematografico, che ne pensate?

  14. #29
    Kelvan
    Ospite
    Oltre all'OST del signore degli anelli ha fatto altro?

  15. #30
    Cello
    Ospite
    Citazione Kelvan
    Oltre all'OST del signore degli anelli ha fatto altro?
    Direi!
    http://www.howardshore.com/credits.html

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •