Console War: final round....FIGHT!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Console War: final round....FIGHT!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365

    Cool Console War: final round....FIGHT!

    So che tutti voi ne avete fin sopra i capelli di post riguardanti questo argomento e vi capisco. Quello che voglio dire ora però, non è una valutazione sulle 3 console attuali per poi dire "questa sì", "questa no", "questa vince", "questa perde".

    Quello che penso è:

    la vera console war che si dovrebbe combattere, non è fra console e console ma fra giochi e giochi. Mi spiego meglio: si dovrebbe chiamare Games War.

    Come sappiamo tutti, i giochi più appassionanti, più intriganti e divertenti, sono quelli usciti anni fa su vecchie console Sega e Nintendo. Io a volte recupero dalla cantina il mio buon Sega Megadrive o il mio fidato SNES e rigioco a titoli del calibro di Legend of Thor, Secret of Mana, Lufia, Illusion of Time, Secret of Evermore. Questi erano giochi increbili per l'epoca ma restano eccezionali anche se giocati nel 21esimi secolo.

    Quello che le case prodruttrici dovrebbero fare, è cercare di ritrasmettere quelle emozioni attraverso gli attuali giochi. Si deve "sfidare", "migliorare", "riprendere", quanto giocato 11-12 anni fa e riproporlo in veste 128 bit per la gioia di tutti. Purtroppo, non so voi, ma anche giocando a titoli come Prince of Persia: TSOF, Onimusha 3, Final fantasy X, non riesco a conservare nella mia memoria, dentro di me quelle emozioni che mi avevano dato quei giochi.

    Riesco a ricordare ogni passaggio di quei giochi, dialoghi, momenti epici....cose che oggi difficilmente provo.

    Forse ho espresso il tutto in modo un po' caotico ma scrivevo di getto quello che pensavo.

    Spero possa nascere una discussione interessante!!!

    Ciao a tutti!!

    Luke

  2. #2
    Win sagitta-dipendente L'avatar di Kenji '88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Edo, epoca Muromachi
    Messaggi
    4.078
    Caraibi... Mi dispiace ke c siamo solo noi due qui dentro... comunque hai davvero ragione: solo con i giochi leggendari si fa una buona console. Anche se ora la Nintendo ha cercato di introdurre qualcosa di nuovo (o vecchio??) come Final Fantasy Cristal Chronicles per darsi un tono, non può competere con l'enorme varietà di giochi PS2.
    Prendi il caso di mio zio: voleva comprare una console, e ha trovato il GameCube su internet a prezzo veramente basso, anche i giochi costano molto meno che per la Play... ma lui cerca avventure grafiche, qualcosa di veramente buono.
    A questo punto ci sono due alternative: o comprare la PS2 e cercare nella marea di giochi disponibili, o comprare il SuperNintendo e giocare a SuperMarioWorld.
    So che forse non è ciò che intendevi dire, ma penso che anche questa sia una grande verità.

  3. #3
    più conosciuto come Dodo L'avatar di Poc
    Registrato il
    06-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4.039
    Citazione Kenji '88
    Caraibi... Mi dispiace ke c siamo solo noi due qui dentro... comunque hai davvero ragione: solo con i giochi leggendari si fa una buona console. Anche se ora la Nintendo ha cercato di introdurre qualcosa di nuovo (o vecchio??) come Final Fantasy Cristal Chronicles per darsi un tono, non può competere con l'enorme varietà di giochi PS2.
    Prendi il caso di mio zio: voleva comprare una console, e ha trovato il GameCube su internet a prezzo veramente basso, anche i giochi costano molto meno che per la Play... ma lui cerca avventure grafiche, qualcosa di veramente buono.
    A questo punto ci sono due alternative: o comprare la PS2 e cercare nella marea di giochi disponibili, o comprare il SuperNintendo e giocare a SuperMarioWorld.
    So che forse non è ciò che intendevi dire, ma penso che anche questa sia una grande verità.
    Mah, ciò che conta riguardo ai giochi, è la qualità, non la quantità (un ulteriore ragione x parlare di "games war"), ed in questo campo Nintendo non ha rivali imho
    i giochi ps2 sono centinaia di più rispetto a quelli delle altre console, ma di questi, quanti sono quelli che si possono reputare degni esemplari di un genere?
    Wii're about makin' games...

    [QUAL non va seguito da apostrofo ]

  4. #4
    Utente L'avatar di alex89
    Registrato il
    02-03
    Località
    Twilight Hall
    Messaggi
    9.155
    Citazione Poc
    Mah, ciò che conta riguardo ai giochi, è la qualità, non la quantità (un ulteriore ragione x parlare di "games war"), ed in questo campo Nintendo non ha rivali imho
    i giochi ps2 sono centinaia di più rispetto a quelli delle altre console, ma di questi, quanti sono quelli che si possono reputare degni esemplari di un genere?
    parecchi,direi.
    ma nn è questo il punto.il fatto è che più che dall' effettiva qualità sei preso dai ricordi...e ti capisco,anche a me capita sempre piu spesso di rivolere il mio vecchio Sega MegaDrive

  5. #5
    Hai detto Sandro?? L'avatar di 8scorpion7
    Registrato il
    03-03
    Località
    Novara Messaggi:99.999
    Messaggi
    9.591
    Citazione Poc
    Mah, ciò che conta riguardo ai giochi, è la qualità, non la quantità (un ulteriore ragione x parlare di "games war"), ed in questo campo Nintendo non ha rivali imho
    i giochi ps2 sono centinaia di più rispetto a quelli delle altre console, ma di questi, quanti sono quelli che si possono reputare degni esemplari di un genere?
    sono moooooolti i giochi per esemplari....stupendi!
    certo alcuni fanno veramente schifo pero il paragone con i giochi gamucube e al quanto imbarazzante....

  6. #6
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Kaiser_Luke85
    So che tutti voi ne avete fin sopra i capelli di post riguardanti questo argomento e vi capisco. Quello che voglio dire ora però, non è una valutazione sulle 3 console attuali per poi dire "questa sì", "questa no", "questa vince", "questa perde".

    Quello che penso è:

    la vera console war che si dovrebbe combattere, non è fra console e console ma fra giochi e giochi. Mi spiego meglio: si dovrebbe chiamare Games War.

    Come sappiamo tutti, i giochi più appassionanti, più intriganti e divertenti, sono quelli usciti anni fa su vecchie console Sega e Nintendo. Io a volte recupero dalla cantina il mio buon Sega Megadrive o il mio fidato SNES e rigioco a titoli del calibro di Legend of Thor, Secret of Mana, Lufia, Illusion of Time, Secret of Evermore. Questi erano giochi increbili per l'epoca ma restano eccezionali anche se giocati nel 21esimi secolo.

    Quello che le case prodruttrici dovrebbero fare, è cercare di ritrasmettere quelle emozioni attraverso gli attuali giochi. Si deve "sfidare", "migliorare", "riprendere", quanto giocato 11-12 anni fa e riproporlo in veste 128 bit per la gioia di tutti. Purtroppo, non so voi, ma anche giocando a titoli come Prince of Persia: TSOF, Onimusha 3, Final fantasy X, non riesco a conservare nella mia memoria, dentro di me quelle emozioni che mi avevano dato quei giochi.

    Riesco a ricordare ogni passaggio di quei giochi, dialoghi, momenti epici....cose che oggi difficilmente provo.

    Forse ho espresso il tutto in modo un po' caotico ma scrivevo di getto quello che pensavo.

    Spero possa nascere una discussione interessante!!!

    Ciao a tutti!!

    Luke
    Io direi che si potrebbe fare una discussione su quale versione di un determinato gioco sia ritenuta migliore, tipo la versione per pc o per ps2 ecc... o la versione "platinum", "GOTY", "pincopallino"...
    Altrimenti si potrebbe mettere a confronto giochi simili come GTA:Vice City, The Gateway e True Crime: Streets of LA ecc...
    Può andare, no?

  7. #7
    Win sagitta-dipendente L'avatar di Kenji '88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Edo, epoca Muromachi
    Messaggi
    4.078
    Citazione Dark Avalanche
    Io direi che si potrebbe fare una discussione su quale versione di un determinato gioco sia ritenuta migliore, tipo la versione per pc o per ps2 ecc... o la versione "platinum", "GOTY", "pincopallino"...
    Altrimenti si potrebbe mettere a confronto giochi simili come GTA:Vice City, The Gateway e True Crime: Streets of LA ecc...
    Può andare, no?
    Più ke giusto.

  8. #8
    Utente grintoso L'avatar di Ringhio86
    Registrato il
    09-03
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    2.777
    Secondo me l'xbox anche non avendo moltissimi giochi disponibili come la play2 ha dei bellissimi capolavori e fra l'altro per quanto riguarda le console avrà l'esclusiva di giochi come doom e half-life non so se mi spiego ciao
    There is no ignorance, there is knowledge, there is no emotion, there is peace, there is no death, there is only the force. There is love to defeat the dark side

  9. #9
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Nostalgia canaglia, nostalgia mitraglia, che con una raffica di ricordi spazza via tutta la ragione. La ragione che ti urla nella testa facendoti notare che il gameplay di allora é ancora tutto presente nei giochi di oggi, solo raffinato, migliorato e notevolmente ampliato. La ragione che ti fa notare come quei quattro frame di animazione, per quanto ben concepiti, nulla possono contro un modello 3d completamente animato in motion capture, e come quei paesaggi a 256 colori impallidiscano di fronte alla magnificenza delle strutture architettoniche a 32 bit di colore. Ma tant'é, un cuore innamorato non vedrà mai i difetti dell'oggetto del suo desiderio, o addirittura li trasformerà in pregi.
    Ma finchè ti piacciono, divertitici: sappi solo che al giorno d'oggi fanno pena.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  10. #10
    Utente L'avatar di Kaiser_Luke85
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mondo di Cristallo
    Messaggi
    365
    se dobbiamo passare ad analizzare il mercato delle console, sappiamo tutti che la Playstation si è da sempre accaparrata la maggior fetta di mercato. Esistono giochi multipiattaforma ma ad es. splinter cell (sia 1 che 2) ha sempre avuto qualche bonus in piu rispetto alle versioni X-box e GC (un livello in piu e nel primo c'era una presentazione in CG). Oltre a questi giochi, esistono su ogni console le esclusive, che appaiono solo su una determinata console. Io possiedo felicemente una PS2 ma non nascondo che comprerei il cubo o la box solo per 2-3 superlativi titoli.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •