Passaggio a Linux....sono perduto!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Passaggio a Linux....sono perduto!

Cambio titolo
  1. #1
    Esperimento Genetico L'avatar di RedXIII
    Registrato il
    11-02
    Località
    Cosmo Canyon
    Messaggi
    1.985

    Passaggio a Linux....sono perduto!

    Adesso è un bel problema.

    Mi sono deciso a passare definitivamente a Linux. Ora non ci capisco una mazza. Ho trovato una versione di Linux in una rivista. SuSE Linux 9.1. L'installazione è ottima, tutta in italiano. Poi però mi trovo un OS tutto in inglese e io l'inglese per fortuna lo so. Lo so ma non sono un inglese, il punto è questo. Adesso non so come funziona il tutto. Persino OpenOffice 1.1.1 è in inglese. Tutto fuorché YaST e The Gimp.
    Ora mi sorgono delle domande:

    Come posso fare per avere il sistema COMPLETAMENTE IN ITALIANO???

    Come si fa ad installare i programmi???

    Perché il Modem mi va solo in Stupid Mode???

    Ne ho altre ma queste sono importanti e più che altro mi interessano queste quindi.
    "Grandpa...." -RedXIII-

  2. #2
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Per le conoscenze di base puoi leggerti una breve guida come questa, che ti risparmierà un bel po' di fatica per capire il resto.

    Per la localizzazione dei programmi dipende da programma a programma... per OpenOffice.org c'è un file di localizzazione in italiano, cercalo nei cd (da YaST sicuramente c'è qualcosa che ti fa cercare i file), in debian è openoffice.org-l10n-it ma in SUSE potrebbe essere diverso. Prova a digitare in una console man ls e vedi se il manuale è in italiano. Per altre applicazioni ancora vengono utilizzati i locale, ma non so come si impostino in SUSE... in teoria dovresti aprire da root il file /etc/locale.gen e assicurarti che sia attiva la riga it_IT@euro ISO-8859-15
    Poi, ripeto, dipende da programma a programma. Se usi KDE assicurati di avere installato kde-i18n-it o chi per esso, che ti traduce il desktop manager e tutti i suoi programmi, mi pare.

    Per installare i programmi controlla da YaST, ci sarà qualche modo guidato. In alternativa (se non ci sono su cd) devi scaricarti gli rpm per SUSE che andrai poi ad installare da console con il comando
    # rpm -Uvh nomefile.rpm

    Se non trovi gli rpm ma solo i sorgenti dovrai scompattare configurare compilare e installare (vedi guida che ti ho linkato prima)

    Per il modem, dipende da che modem è (ho paura )


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •