Il videogioco: opera d'arte?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Il videogioco: opera d'arte?

Cambio titolo
  1. #1
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950

    Il videogioco: opera d'arte?

    La fusione tra ambientazioni fantascientifiche, melodie orchestrate, personaggi estremamente espressivi, la continua evoluzione della tecnologia dal punto di vista videoludico hanno fatto di alcuni giochi, a mio avviso, vere e proprie opere d'arte. Ulteriore motivo da porre di fronte a coloro che cercano insistentemente di vietare i videogiochi ai ragazzi (per tutti i motivi che ben conosciamo).

    Cosa ne pensate a riguardo?

  2. #2
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.880
    che quando videogioco penso a divertirmi senza troppi pensieri e senza pippe mentali sul valore "artistico-culturale" del prodotto di turno installato su HD

  3. #3
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Noto un lieve strato di polemica nel tuo post o sbaglio? La mia è solo una considerazione extra.

  4. #4
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione Eyedol
    La fusione tra ambientazioni fantascientifiche, melodie orchestrate, personaggi estremamente espressivi, la continua evoluzione della tecnologia dal punto di vista videoludico hanno fatto di alcuni giochi, a mio avviso, vere e proprie opere d'arte. Ulteriore motivo da porre di fronte a coloro che cercano insistentemente di vietare i videogiochi ai ragazzi (per tutti i motivi che ben conosciamo).

    Cosa ne pensate a riguardo?
    Nessuno cerca di vietare i videogiochi ai ragazzi. Si cerca di vietare videogiochi dai contenuti maturi a brufolosi ragazini di 15 anni che credono di fare i grandi giocando a SOF e manhunt, quando non sanno distinguere il bene dal male. Ovviamente questo discorso non vale per tutti, ma per la maggioranza.
    Opere d'arte i videogiochi? Non generalizzerei. Solo pochi potrebbero essere annoverati al titolo di "opera d'arte". E finchè qualcuno è convinto che gta sia tra questi, stiamo freschi.

  5. #5
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Non ho generalizzato, se ci fai caso. Ho scritto appositamente "alcuni giochi" proprio per evidenziare che la categoria di cui sto parlando è ristretta.

    Inoltre, non è affatto vero che gli unici giochi che certe persone tentano di vietare siano solo quelli macabri o violenti, tant'è che ho letto spesso e volentieri una marea di critiche al videogioco in generale, e la mia analisi mirava a sottolineare che, secondo il mio punto di vista, da qualche pezzo si può trarre qualcosa che si avvicina molto all'attuale concetto di arte.

  6. #6
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.880
    Citazione Eyedol
    Noto un lieve strato di polemica nel tuo post o sbaglio? La mia è solo una considerazione extra.
    Sbagli

  7. #7
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione Vulcan Raven
    Sbagli

    Ah, bene! Scusami, pensavo male...

  8. #8
    Utente L'avatar di Saia2098
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    118
    secondo me un videogioco può essere definito un'opera d'arte se e solo se, eccelle sia in ambito tecnico che in ambito narrativo. All'incirca come può essere per il cinema.
    Adesso come adesso definirei come tali giusto Final Fantsy VII e Super Mario 64 (i primi che mi vengono in mente degni di questo titolo secondo me).
    Bisogna anche dire che cmq il videogioco è un media molto molto giovane e sicuramente mettere sullo stesso piano un Metal Gear Solid (ad esempio) e un quadro di Picasso potrebbe essere decisamente prematuro...
    Codice amico Mario Kart Wii: 0602-6357-6489

  9. #9
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione Saia2098
    secondo me un videogioco può essere definito un'opera d'arte se e solo se, eccelle sia in ambito tecnico che in ambito narrativo. All'incirca come può essere per il cinema.
    Adesso come adesso definirei come tali giusto Final Fantsy VII e Super Mario 64 (i primi che mi vengono in mente degni di questo titolo secondo me).
    Bisogna anche dire che cmq il videogioco è un media molto molto giovane e sicuramente mettere sullo stesso piano un Metal Gear Solid (ad esempio) e un quadro di Picasso potrebbe essere decisamente prematuro...
    Beh, quello mi pare ovvio....anche perchè su tratta di due generi differenti, e una scultura non si paragona ad una sinfonia!

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Ogni videogioco è un'opera d'arte perchè è un lavoro,un impegno,e come ogni opera c'è a chi piace e a chi no...ci intrattiene,ci diverte,ci rilassa.Anche i flop sono opere d'arte in se(non esiste il premio nobel delle scoperte inutili?).

  11. #11
    Utente L'avatar di Saia2098
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    118
    Citazione Eyedol
    Beh, quello mi pare ovvio....anche perchè su tratta di due generi differenti, e una scultura non si paragona ad una sinfonia!
    no infatti... io dicevo "mettere sullo stesso piano", non paragonare... non mi sono spiegato benissimo in effetti
    Codice amico Mario Kart Wii: 0602-6357-6489

  12. #12
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Bisogna innanzitutto dare una definizione d'opera d'arte...se noi consideriamo come tale il frutto del lavoro di x persone che si impegnano nel ricreare un qualcosa di concreto che abbia dei significati(+ o - condivisibili), allora possiamo considerare il vg come opera d'arte...se ci pensate c'è una pubblicità che definisce "l'arte del punto croce" quindi xchè non considerare arte anke un games??
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Sicuramente, da qualche tempo, i vg si stanno avvicinando molto al mio concetto di arte. Làddove come arte considero l'espressione di qualcosa di altamente emotivo, incorniciata in qualcosa di tecnicamente molto ben realizzato.
    Basta vedere un gioco come Mafia, indubbiamente dai contenuti adulti, che presenta vita, morte, riflessioni e una cura pazzesca dal punto di vista tecnico, con ambienti realizzati perfettamente e un taglio cinematografico da far invidia a un bel po' di registi strapagati. Ma anche altri giochi sfiorano l'arte, ad esempio i due Max Payne, il secondo in particolare per il modo sottile con cui descrive l'innamoramento del protagonista (che si intuisce dal titolo, geniale, "the fall of max payne"). Più generalmente, altri titoli hanno alcuni punti di massima qualità che li fanno assurgere a capolavori, non privi di aspetti artistici (il livello di RtCW ambientanto nei laboratori ne è un esempio).
    Ovviamente però i vg hanno, rispetto alle canoniche forme d'arte, l'handicap della non-passività: alla fine devi sempre manovrare l'omino col mouse e farlo andare in giro a combattere. Quando invece guardi un film o ascolti della bella musica, ti puoi immergere passivamente nelle emozioni che si scatenano, e questo favorisce il lato artistico... il vg risulta senz'altro più divertente, ma anche obiettivamente più "giocoso", e quindi apparentemente meno "serio".


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione Saia2098
    secondo me un videogioco può essere definito un'opera d'arte se e solo se, eccelle sia in ambito tecnico che in ambito narrativo. All'incirca come può essere per il cinema.
    Adesso come adesso definirei come tali giusto Final Fantsy VII e Super Mario 64 (i primi che mi vengono in mente degni di questo titolo secondo me).
    Bisogna anche dire che cmq il videogioco è un media molto molto giovane e sicuramente mettere sullo stesso piano un Metal Gear Solid (ad esempio) e un quadro di Picasso potrebbe essere decisamente prematuro...
    Anche perchè MGS sul piano narrativo è una B-movie bello e buono...

  15. #15
    Sydney
    Ospite
    Citazione Saia2098
    Adesso come adesso definirei come tali giusto Final Fantsy VII e Super Mario 64 (i primi che mi vengono in mente degni di questo titolo secondo me).
    Assolutamente.
    Per me tutti i VG più riusciti sono opere d'arte, non distinguerei tra VG fatti con l'unico scopo di divertire e VG che fanno riflettere.....un gioco con una meccanica come quella di Mario 64 è un opera d'arte in toto.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •