[Pillola] Che linguaggio usate/sapete? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: ke linguaggi sapete/usate

Partecipanti
248. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Basic (Visual e/o Quick)

    78 31,45%
  • C / C++

    142 57,26%
  • Java

    58 23,39%
  • Perl

    7 2,82%
  • Pascal

    78 31,45%
  • html / asp / php

    110 44,35%
  • assembly o qualke altro linguaggio di bassissimo livello

    52 20,97%
  • qualke altro ke nn mi è venuto in mente

    37 14,92%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pag 4 di 12 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 170

Discussione: [Pillola] Che linguaggio usate/sapete?

Cambio titolo
  1. #46
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione Wolf01[WDD]
    e quel codice ke ho scritto io cos'era?
    se tu compili un programma in C e poi lo disassembli ti viene fuori quello ke ho scritto io (ho copiato appunto un pezzo di codice di un programma disassemblato), in qualsiasi linguaggio tu scriva, se disassembli gli eseguibili ti viene fuori lo stesso identico codice
    cmq se uno vuole può direttamente programmare in assembler compilato, basta solo ke si ricordi a cosa corrispondono i vari numeri, ad esempio, se nn ricordo male il LOAD A, 10 si scrive così: 6310 o 6E10 era una roba del genere, adesso nn ricordo molto xkè è tato ke nn lo uso
    Che che intendi per disassemblare ??
    Io per stadio di compilazione intendo questo.:
    Codice:
     $cat hello.c
    #include <stdio.h>
    
    #define S "Hello, word!\n"
    
    int main ( void ){
      return printf(S);
    }
    Codice:
    $gcc -S -o hello.s hello.c
    Codice:
    $cat hello.s
            .file   "hello.c"
            .section        .rodata
    .LC0:
            .string "Hello, word!\n"
            .text
    .globl main
            .type   main, @function
    main:
            pushl   %ebp
            movl    %esp, %ebp
            subl    $8, %esp
            andl    $-16, %esp
            movl    $0, %eax
            subl    %eax, %esp
            movl    $.LC0, (%esp)
            call    printf
            leave
            ret
            .size   main, .-main
            .section        .note.GNU-stack,"",@progbits
            .ident  "GCC: (GNU) 3.3.4 (Debian 1:3.3.4-7)"

  2. #47
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione Yubei
    HAhaHAHA abbiamo detto la stessa cosa e siamo in disaccordo....
    Cmq ripeto che l'assembler non può essere considerato un linguaggio di programmazione perchè non ha regole grammaticali come le ha un vero linguaggio di programmazione. E' solo uno stadio di compilazione, come hai detto anche tu.
    Abbiamo detto la stessa cosa, solo che tu la guardi dal punto di vista inverso.
    1)si dice opcode
    2) l'assembler ha una sua grammatica e una sua sintassi, ed è un liguaggio di programmazione, e non è vero che è un semplice stadio di compilazione.
    Semplicemente ogni processore capisce, come linguaggio di programmazione, solo il proprio assembler (che varia da tipologia di processore), quindi un codice in alto livello, prima di essere compilato, deve essere "tradotto".

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  3. #48
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione nicjedi
    1)si dice opcode
    2) l'assembler ha una sua grammatica e una sua sintassi, ed è un liguaggio di programmazione, e non è vero che è un semplice stadio di compilazione.
    Semplicemente ogni processore capisce, come linguaggio di programmazione, solo il proprio assembler (che varia da tipologia di processore), quindi un codice in alto livello, prima di essere compilato, deve essere "tradotto".

    Ciao

    Nicola
    Dov'è la grammatica e la sistassi di una lista di istrzioni in fila ??????
    Tra l'altro, come hai detto tu, variano di processore in processore ( motorola docet ).
    Tutte la altre cavolate che si vedono nei listati sono robe che varranno tolte dal preprocessore, e questo varia dal compilatore.

  4. #49
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Ah , epoi con obcode intedevo codice oggetto (object code), non opcode.

  5. #50
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione Yubei
    Dov'è la grammatica e la sistassi di una lista di istrzioni in fila ??????
    Tra l'altro, come hai detto tu, variano di processore in processore ( motorola docet ).
    Tutte la altre cavolate che si vedono nei listati sono robe che varranno tolte dal preprocessore, e questo varia dal compilatore.
    uhm...allora...partiamo dalle etichette (come main come vedi ogni istruzione ha la sua sintassi...vabbé che pormai siete abiutati ai linguaggi di alto livello, ma venire a dire che quel listato non è un programma vuol dire esser ciechi....guarda che programmare non vuol dire saper usare for e function....quella "lista" come la chiami tu, può esser scritta in milioni di modi diversi, a seconda dell'abilità del programmatore...e non so cosa intenda tu per programmare, ma il termine indica solo la capacità di "far eseguire istruzioni e operazioni al computer"...-quindi anche il linguaggio macchina è un linguaggio di programmazione...solo un poco difficile da capire per noi poveri umani.
    per quanto riguarda il fatto che è differente da opgni processore, è logico....mamma mia..dove siamo finiti se i programmatori di oggi dicono ste cazzate...ma hai studiato un po' di storia del calcolatori?
    E' come se dicessi che siccome ormai c'è l'inglese che è più o meno la lingua di tutto il mondo, le lingue nazionali non sono più lingue..perché sono diverse da nazione a nazione ...ogni famiglia di processori ha un assembler diverso (ma neanche molto) perché ogni famiglia è diversa dall'altra....

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  6. #51
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione nicjedi
    uhm...allora...partiamo dalle etichette (come main come vedi ogni istruzione ha la sua sintassi...vabbé che pormai siete abiutati ai linguaggi di alto livello, ma venire a dire che quel listato non è un programma vuol dire esser ciechi....guarda che programmare non vuol dire saper usare for e function....quella "lista" come la chiami tu, può esser scritta in milioni di modi diversi, a seconda dell'abilità del programmatore...e non so cosa intenda tu per programmare, ma il termine indica solo la capacità di "far eseguire istruzioni e operazioni al computer"...-quindi anche il linguaggio macchina è un linguaggio di programmazione...solo un poco difficile da capire per noi poveri umani.
    per quanto riguarda il fatto che è differente da opgni processore, è logico....mamma mia..dove siamo finiti se i programmatori di oggi dicono ste cazzate...ma hai studiato un po' di storia del calcolatori?
    E' come se dicessi che siccome ormai c'è l'inglese che è più o meno la lingua di tutto il mondo, le lingue nazionali non sono più lingue..perché sono diverse da nazione a nazione ...ogni famiglia di processori ha un assembler diverso (ma neanche molto) perché ogni famiglia è diversa dall'altra....

    Ciao

    Nicola

    Io ho contestato il fatto di considerare l'assembler un linguaggio di programmazione. Non ho detto nessuna della cose che hai elencato tu.
    Da come si era messa la situazione, sembrava che le cose stessere così
    "In principio Dio creò l'assembler...."
    Riguardo alla storia dei PC, io posso dirti come si è arrivati ad oggi.
    "in principio fu codice macchina.." si programmava in linguaggio macchina, che appunto è il linguaggio della macchina.
    Poi una donna invento il primo compilatore, per il linguaggio Cobol, (non assembler o altre cose ). Il quale prevedeva diversi stadi.
    Il tra cui lo stadio in cui il linguaggio vero e proprio viene trasfomato in assembler. Il quale ripeto, è stato solo "inventato" come la semplice traduzione del linguaggio macchina in parole umane, prima di essere effettivamente trasformato in vero linguaggio macchina.
    Con ciò, al mia posizione in questo post, in caso non si fosse capita, vedrò di ripeterla.
    Il linguaggio assembler non è un vero e proprio linguaggio di programmazione
    principalmente per il fatto che non è stato concepito come tale, essendo una semplice traduzione in parole del reale codice macchina.


    Non so se avete notato, ma abbiano detto le stesse cose.Io (almeno io) sto solo discutendo solo il punto di vista. Il mio punto di vista è quello in cui l'assembler è un semplice stadio ( infatti lo è ), che fa comodo avere e basta.Poi potete essere d'accordo oppure no.

  7. #52
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    Citazione Yubei
    Io ho contestato il fatto di considerare l'assembler un linguaggio di programmazione. Non ho detto nessuna della cose che hai elencato tu.
    Da come si era messa la situazione, sembrava che le cose stessere così
    "In principio Dio creò l'assembler...."
    Riguardo alla storia dei PC, io posso dirti come si è arrivati ad oggi.
    "in principio fu codice macchina.." si programmava in linguaggio macchina, che appunto è il linguaggio della macchina.
    Poi una donna invento il primo compilatore, per il linguaggio Cobol, (non assembler o altre cose ). Il quale prevedeva diversi stadi.
    Il tra cui lo stadio in cui il linguaggio vero e proprio viene trasfomato in assembler. Il quale ripeto, è stato solo "inventato" come la semplice traduzione del linguaggio macchina in parole umane, prima di essere effettivamente trasformato in vero linguaggio macchina.
    Con ciò, al mia posizione in questo post, in caso non si fosse capita, vedrò di ripeterla.
    Il linguaggio assembler non è un vero e proprio linguaggio di programmazione
    principalmente per il fatto che non è stato concepito come tale, essendo una semplice traduzione in parole del reale codice macchina.


    Non so se avete notato, ma abbiano detto le stesse cose.Io (almeno io) sto solo discutendo solo il punto di vista. Il mio punto di vista è quello in cui l'assembler è un semplice stadio ( infatti lo è ), che fa comodo avere e basta.Poi potete essere d'accordo oppure no.
    a casa mia cmq il primo linguagio e l' ADA, kiamato così appunto x il nome della donna ke lo ha inventato

  8. #53
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    Citazione Wolf01[WDD]
    a casa mia cmq il primo linguagio e l' ADA, kiamato così appunto x il nome della donna ke lo ha inventato
    ah, cmq se ti interessa vedere come vengono fuori in assembler i tuoi programmi in C dovrei aver messo un link ad un buon disassemblatore nella pagina precedente

    OT/
    ma xkè in questo forum i bottoni modifica e cita sn contrari???
    /OT

  9. #54
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    gcc -S... e l'ha anche già usato... povero Yube trattato come un niubbo...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  10. #55
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione Yubei
    Io ho contestato il fatto di considerare l'assembler un linguaggio di programmazione. Non ho detto nessuna della cose che hai elencato tu.
    Da come si era messa la situazione, sembrava che le cose stessere così
    "In principio Dio creò l'assembler...."
    Riguardo alla storia dei PC, io posso dirti come si è arrivati ad oggi.
    "in principio fu codice macchina.." si programmava in linguaggio macchina, che appunto è il linguaggio della macchina.
    Poi una donna invento il primo compilatore, per il linguaggio Cobol, (non assembler o altre cose ). Il quale prevedeva diversi stadi.
    Il tra cui lo stadio in cui il linguaggio vero e proprio viene trasfomato in assembler. Il quale ripeto, è stato solo "inventato" come la semplice traduzione del linguaggio macchina in parole umane, prima di essere effettivamente trasformato in vero linguaggio macchina.
    Con ciò, al mia posizione in questo post, in caso non si fosse capita, vedrò di ripeterla.
    Il linguaggio assembler non è un vero e proprio linguaggio di programmazione
    principalmente per il fatto che non è stato concepito come tale, essendo una semplice traduzione in parole del reale codice macchina.


    Non so se avete notato, ma abbiano detto le stesse cose.Io (almeno io) sto solo discutendo solo il punto di vista. Il mio punto di vista è quello in cui l'assembler è un semplice stadio ( infatti lo è ), che fa comodo avere e basta.Poi potete essere d'accordo oppure no.
    L'errore che fai, Yubei, è che dici che il primo linguaggio invetato è stato il Cobol...NO...il primo linguaggio inventato è stato l'assembler...che permetteva di evitare quelle fastidiose schede perforate di *****(corrispondenti al linguaggio macchina)!

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  11. #56
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione nicjedi
    L'errore che fai, Yubei, è che dici che il primo linguaggio invetato è stato il Cobol...NO...il primo linguaggio inventato è stato l'assembler...che permetteva di evitare quelle fastidiose schede perforate di *****(corrispondenti al linguaggio macchina)!

    Ciao

    Nicola
    A dir la verità non è stato nel il COBOL, ne l'assembler ma il Plankalkül ( :-|)
    Il COBOL è stato quello ad avere il primo compilatore decente.
    Tratto da wikipedia:

    Il primo linguaggio di programmazione della storia è a rigor di termini il Plankalkül di Konrad Zuse, sviluppato da lui nella svizzera neutrale durante la II guerra mondiale e pubblicato nel 1946; ma non venne mai realmente usato per programmare.
    La programmazione dei primi elaboratori veniva fatta invece in Shortcode, da cui poi si è evoluto l'assembly o assembler, che costituisce una rappresentazione simbolica del linguaggio macchina
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Nell'informatica, un linguaggio di programmazione è un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita, in termini di notazione BNF, che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi
    Tutti i linguaggi di programmazione esistenti possiedono (almeno) questi due concetti chiave:

    Variabile: un dato o un insieme di dati, noti o ignoti, già memorizzati o da memorizzare; ad una variabile corrisponde sempre, da qualche parte, un certo numero (fisso o variabile) di locazioni di memoria che vengono allocate, cioè riservate, per contenere i dati stessi. Molti linguaggi inoltre classificano le variabili in tipi, con differenti proprietà (stringhe di testo, numeri, liste, atomi ecc.).
    Istruzione: un comando, una azione concreta, oppure una regola descrittiva: anche il concetto di istruzione è molto variabile fra classi di linguaggi diverse. A prescindere dal particolare linguaggio però, ogni volta che un'istruzione viene eseguita, lo stato interno del calcolatore (che sia lo stato reale della macchina oppure un ambiente virtuale, teorico, creato
    L'assembly non ha ne una sintasi ben definita ne il concetto di variabile ( dato che la variabile è gestita dal vero linguaggio ).

    E' con questo approccio mentale positivo che le capacità della Hopper consentirono lo sviluppo del primo compilatore nel 1952.

    Prima dell'invenzione della Hopper i programmatori dovevano scrivere lunghissime istruzioni in codice binario (linguaggio della macchina) per qualsiasi nuovo pezzo di software.

    Se pensiamo che il linguaggio macchina è fatto di soli I e O potete immaginare quale sforzo e spreco di tempo tutto ciò poteva creare all'epoca, senza contare gli errori.
    Visto, prima dei linguaggi di prog non c'era l'assembler.

    Poi volevo dire che senza quelle mitiche schede perforate non c'era altro modo mi pogrammare i PC.
    Ultima modifica di Yubei; 13-08-2004 alle 15:45:09

  12. #57
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    PHP,Sql,html,c++ (nn bene),python (brutta dimenticanza nn averlo messo)e 1 pò di perl


  13. #58
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione Yubei
    A dir la verità non è stato nel il COBOL, ne l'assembler ma il Plankalkül ( :-|)
    Il COBOL è stato quello ad avere il primo compilatore decente.
    Tratto da wikipedia:









    L'assembly non ha ne una sintasi ben definita ne il concetto di variabile ( dato che la variabile è gestita dal vero linguaggio ).



    Visto, prima dei linguaggi di prog non c'era l'assembler.

    Poi volevo dire che senza quelle mitiche schede perforate non c'era altro modo mi pogrammare i PC.
    Ok...mi fido...boh..saranno scuole di pensiero..io ho sempre sentito dire che l'assembler è un linguaggio di programmazione...ma la tua spiegazione mi pare più esauriente

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  14. #59
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione nicjedi
    Ok...mi fido...boh..saranno scuole di pensiero..io ho sempre sentito dire che l'assembler è un linguaggio di programmazione...ma la tua spiegazione mi pare più esauriente

    Ciao

    Nicola
    Anch'io ua volta pensavo così, poi ho cambiato idea.

    P.S.( Errore che ho commesso anche io: si dovrebbe dire Assembly, non assembler.
    L'assembler (assemblatore) è appunto il prog che assembla ( no dico compila perchè è sbagliato ) il codice Assembly.

  15. #60
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Yubei
    Anch'io ua volta pensavo così, poi ho cambiato idea.

    P.S.( Errore che ho commesso anche io: si dovrebbe dire Assembly, non assembler.
    L'assembler (assemblatore) è appunto il prog che assembla ( no dico compila perchè è sbagliato ) il codice Assembly.
    Certo che sei proprio pignolo

Pag 4 di 12 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •