le lande di Debian...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 138

Discussione: le lande di Debian...

Cambio titolo
  1. #1
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909

    le lande di Debian...

    Avendo deciso di usare il mio secondo hd da 10 GB per provare le distro linux, vorrei iniziare provando Debian... bene, no è che qualche anima pia mi spiega le differenze tra woody,sarge e sid? e fra quanto sarge diventerà la stable? queste edizioni sono differenti tra loro a parte i pacchetti? sid è stabile? quanto tempo passa in media prima che un pacchetto arrivi alla stable? in pratica vorrei una panoramica generale su Debian... ah, un ultima cosa dove trovo un link AGGIORNATO per scaricare Debian?

  2. #2
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Asriel
    Avendo deciso di usare il mio secondo hd da 10 GB per provare le distro linux, vorrei iniziare provando Debian... bene, no è che qualche anima pia mi spiega le differenze tra woody,sarge e sid? e fra quanto sarge diventerà la stable? queste edizioni sono differenti tra loro a parte i pacchetti? sid è stabile? quanto tempo passa in media prima che un pacchetto arrivi alla stable? in pratica vorrei una panoramica generale su Debian... ah, un ultima cosa dove trovo un link AGGIORNATO per scaricare Debian?
    Essenzialmente le differenze sono dovute alla stabilità, come giustamente dici. Sid non è stabile, altrimenti non sarebbe SID, tuttavia è buona per un uso domestico se si possono aggiornare in continuazione i pacchetti (quindi con DSL). Perchè il sf arrivi alla "stable" ci vogliono spesso anni, basti pensare che la Stable monta kde 2 e apache 1
    Un link? http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=4 e www.debian.org

  3. #3
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    ah, allora non è che il link da cui avevo scaricato la woddy io era poco aggiornato... e proprio la woody che è antidiluviana... insomma, ritrovarsi con un kernel 2.2.x ...

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Asriel
    ah, allora non è che il link da cui avevo scaricato la woddy io era poco aggiornato... e proprio la woody che è antidiluviana... insomma, ritrovarsi con un kernel 2.2.x ...
    Eh già

  5. #5
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    adesso Phoenix si incaxxa...

  6. #6
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    veramente c'è il kernel 2.4.18 con un parametro al boot.
    Comunque Woody è per i server, non te ne fai niente su desktop... su desktop si usa Sid. E' instabile come lo è qualsiasi distribuzione che usa pacchetti recenti (appena usciti), quindi come tutte le Mandrake, le Fedora ecc ecc... Instabile non significa nient'altro.
    Sarge dovrebbe diventare stable fra un mesetto, ma comunque ha pacchetti vecchiotti... fai l'upgrade a Sid, è l'unico modo di usare debian.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #7
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Citazione Phoenix
    veramente c'è il kernel 2.4.18 con un parametro al boot.
    Comunque Woody è per i server, non te ne fai niente su desktop... su desktop si usa Sid. E' instabile come lo è qualsiasi distribuzione che usa pacchetti recenti (appena usciti), quindi come tutte le Mandrake, le Fedora ecc ecc... Instabile non significa nient'altro.
    Sarge dovrebbe diventare stable fra un mesetto, ma comunque ha pacchetti vecchiotti... fai l'upgrade a Sid, è l'unico modo di usare debian.
    Io ho scaricato sarge(la netinstall) ed upgradata a sid con Xwindow(non è che con apt mi tiri giù xorg anzichè Xfree??) e gnome 2.6. Solo che nn mi funge la tastiera, l'audio e al boot c'è un servizio(MTA credo) che ci sta un anno a caricare.
    Qualche idea?


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  8. #8
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    A intuito

    # dpkg-reconfigure xserver-xfree86
    # updaterc.d -f remove mta

    Per debian ancora non c'è xorg. In compenso è già uscito il kernel 2.6.8 patchato mi sa che lo provo...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione Asriel
    ah, allora non è che il link da cui avevo scaricato la woddy io era poco aggiornato... e proprio la woody che è antidiluviana... insomma, ritrovarsi con un kernel 2.2.x ...
    Se hai quel cd sei a cavallo.
    Con il parametro bf24 al boot parti col 2.4.18.
    Poi aggiungi questa riga ad /etc/apt/source.list

    Codice:
    deb ftp://debian.midco.net/debian sid main contrib non-free
    ( con un diverso server è los stesso, solo che per me questo è il più veloce )

    Poi basta che fai un
    Codice:
    #apt-get update
    #apt-get dist-upgrade
    e hai Sid.

    Se non riesci a connetterti ad internet allo stato "nativo" di debian, scarica i primi due cd di Sid, e invece di aggiungere l'ftp al source.list, fai

    Codice:
    apt-cdrom
    E hai finito.

  10. #10
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Citazione Phoenix
    A intuito

    # dpkg-reconfigure xserver-xfree86
    # updaterc.d -f remove mta

    Per debian ancora non c'è xorg. In compenso è già uscito il kernel 2.6.8 patchato mi sa che lo provo...
    Quello stramaledetto Xfree l'avro' configurato un milione di volte. A caricare ci sta un mare di tempo, poi, in compenso, non mi funziona la tastiera(eppure su Xorg se con il tipo di tastiera pc104 va tutto liscio invece su Xfree non ne vuole sapere )

    Codice:
    Section "InputDevice"
            Identifier      "Generic Keyboard"
            Driver          "keyboard"
            Option          "CoreKeyboard"
            Option          "XkbRules"      "xfree86"
            Option          "XkbModel"      "pc104"
            Option          "XkbLayout"     "it"
    Cos'è che nn va'?


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Cmq, non ci sarà mai una Debian classificata Stable che rimanga aggiornata.
    L'unica scelta è Sid.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.367
    Citazione []\/[]aStEr-HaCk
    Quello stramaledetto Xfree l'avro' configurato un milione di volte. A caricare ci sta un mare di tempo, poi, in compenso, non mi funziona la tastiera(eppure su Xorg se con il tipo di tastiera pc104 va tutto liscio invece su Xfree non ne vuole sapere )

    Codice:
    Section "InputDevice"
            Identifier      "Generic Keyboard"
            Driver          "keyboard"
            Option          "CoreKeyboard"
            Option          "XkbRules"      "xfree86"
            Option          "XkbModel"      "pc104"
            Option          "XkbLayout"     "it"
    Cos'è che nn va'?
    In che senso non va, e proprio morta ???
    Cmq posta il log di xfree.

  13. #13
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Eccolo

    La tastiera è proprio morta, funziona solo quando X è killato(mi son attrezzato con lynx per girare in rete senza X )

    Un'altra cosa, quel comando(updaterc.d -f remove MTA) non era esatto
    update-rc.d -f MTA remove era quello giusto, ma non ha fatto ugualmente niente


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  14. #14
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione []\/[]aStEr-HaCk
    Eccolo

    La tastiera è proprio morta, funziona solo quando X è killato(mi son attrezzato con lynx per girare in rete senza X )

    Un'altra cosa, quel comando(updaterc.d -f remove MTA) non era esatto
    update-rc.d -f MTA remove era quello giusto, ma non ha fatto ugualmente niente
    Va beh io vi mostro la via, sta a voi imboccarla...
    Scusa ma oggi non sono troppo in vena... comunque la tastiera è 105 e per lo script MTA controlla gli script di /etc/init.d o commenta tutte le righe di /etc/inetd.conf.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  15. #15
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    phoenix io devo per forza usare il kernel 2.6.x in quanto il 2.4.x non riconosce la scheda di rete... e mi sa che mi tocca scaricare la Sid perchè ogni volta che ho provato a mettere la woody mi diceva sempre che eil server x entrava in conflitto con qualcosa e addio desktop manager...

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •