[N64]The Legend of Zelda: Ocarina of Time
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 76

Discussione: [N64]The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Cambio titolo
  1. #1
    Wardevil
    Ospite

    [N64]The Legend of Zelda: Ocarina of Time


    Titolo: The Legend of Zelda Ocarina of Time
    Data di distribuzione: 11.12.1998
    Genere: Azione-Avventura
    Sviluppato da: Nintendo
    Pubblicato da: Nintendo
    Capacità cartuccia: 256 Mbit
    Numero di giocatori: 1
    Opzioni di gioco: Supporto Rumble Pak
    Opzione Salvataggio: Salva su cartuccia


    Premetto che io ho giocato alla conversione,o possiamo dire anche alla versione emulata,per Game Cube...Ma non credo cambi qualcosa....
    Cominciamo con il dire che,sebbene è catalogato come un'avventura,ha molti punti dove l'azione,o meglio,la nostra abilità di combattere,ha la prevalenza,anche se il punto forte del gioco rimangono i rompicapi,difficili per i neofiti del genere,più o meno facili per i veterani.
    Ma di questo l'ultima categoria di giocatori non si deve preoccupare,poichè infatti è stata creato The Legend of Zelda Ocarina of Time Master Quest,con dungeon più difficili...Diciamo che la nintendo ha accontentato tutti nel migliore dei modi.Ma ora passiamo alla trama,prima di affrontare le tematiche e le caratteristiche tecniche del gioco...
    Noi saremo un semplice bambino che,fino a quel giorno,non era,diciamo,nessuno...Vestito verde,cappellino verde...In tutto e per tutto,persino nell'età e statura,noi assomigliamo ai kokiri,gli abitanti della foresta dove noi abbiamo la casa,naturalmente su un albero!
    Ci vedremo chiamati,dopo aver preso confidenza del gioco,da una ragazza,Saria (che si rivelerà più che una semplice kokiri),che ci dirà di andare subito dal Deku Tree...Siamo stati finalmente convocati e riconosciuti!
    Prima di andare a trovare il Deku Tree,dovremo comprare lo scudo al negozio e trovare la spada,situata...Scopritelo voi!
    Raggiunto l'albero,prima inaccessibile per via di una guardia kokiri,dovremo vedercela con i primi,facili,"mostri":delle piante carnivore...
    Dovremo liberare l'albero dalla maledizione che l'avvolge...
    Naturalmente,questa quest ben strutturata e gia abbastanza complicata (ma non difficile) per i neofti,è solo un riscaldamento per i più difficili rompicapi che ci vedranno impegnati molto dopo l'inizio del gioco.
    Da bambino,potremo fare ben poche cose,e saremo meno potenti...Inoltre,non potremo impugnare l'Helyan Shield,ma bensì solo portarlo sulla schiena (il che non ci impedisce di ripararci,naturalmente).
    Quando saremo grandi,una volta presa la fatidica Master Sword,saremo in grado di impugnarlo,di usare l'arco e l'hookshot,nonchè di proseguire nel gioco (altrimenti impossibile,da bambino) e naturalmente richiamare,con la nostra fida ocarina,il nostro cavallo,o meglio cavalla,di nome Epona...
    Che cos'è l'ocarina?
    Possiamo cavalcare un cavallo?
    Con calma ragazzi,una cosa alla volta...
    Prima di tutto,parliamo dell'ocarina..Tutti noi sappiamo cos'è: uno strumento musicale a fiato con una melodia molto piacevole.Senza di questa,non potremo andare avanti nel gioco.All'inizio avremo una semplice ocarina,dataci da Saria.Andando avanti nel gioco,impareremo delle melodie da suonare in casi particolari,per esempio per aprire una porta,per far scorrere il tempo più velocemente...Più avanti,Zelda,la principessa di Hylian,che dovremo aiutare,ci darà (possiamo dire così...diciamo che tenterà di darci) un'ocarina migliore,nettamente: l'ocarina del tempo (da qui il nome del gioco,gh).
    Con quest'ocarina,che rimpiazzerà la vecchia,impareremo nuove melodie ancora,che ci insegneranno personaggi strambi o misteriosi combattenti,forse amici,forse nemici...
    E proprio facendo una quest che ci capiterà di vincere Epona,una cavalla docile e molto più veloce di noi,che quindi ci permetterà di raggiungere delle locazioni in meno tempo.Una volta vinta,basta che noi sueneremo l'Epona/s Song (aquisita,si presume,prima...In caso contrario,addio Epona's Song e addio Epona...) e la cavalla ci raggiungerà in quattro e quattr'otto..Peccato che non potremmo cavalcarla,anzi,neanche "evocarla",da piccoli...
    Ma ora passiamo alla parte tecnica di questo capolavoro con tutte le lettere maiuscole!
    Partiamo dal sonoro...Non ho nulla da dire:soltanto che ricrea alla P-E-R-F-E-Z-I-O-N-E i momenti di gioco...Calma e allegra se saremo in una foresta,dura e forte se saremo dentro un buio dungeon.Inoltre,non dimentichiamoci le numerose melodie che impareremo nel corso del gioco,che potremo suonare quando ci pare anche solo per ascoltare la favolosa melodia proposta dall'ocarina.
    La grafica: bhè,è certo nettamente inferiore ai titoli odierni,ma è un gioco per Nintendo 64,non dimentichiamocelo...E per quei tempi,non troppo lotani (1998,me lo ricordo come fosse ieri,gh) era una grafica strepitosa.Inoltre,dopo essere stati ipnotizzati dal gioco,ci verrà da pensare che anche la grafica sia superba.In effetti,attualmente ci sono titoli recenti con grafica peggiore di quella del magnifico gioco in questione.
    La longevità: ancora non l'ho finito,ma a occhio e croce sono venti ore che ci gioco,credo,forse meno,e ancora non ho raggiunto la fine,e credo ci voglia parecchio ancora,quindi anche la longevità è molto alta rispetto a tantissimi titoli odierni.
    La giocabilità...Su questo parametro ho tantissime cose da dire...Il fatto di poter suonare l'ocarina quando ne abbiamo voglia,le numerose quest,i sotto-giochi,la possibilità di cavalcare un cavallo e,addirittura,poter utilizzare l'arco anche in groppa ad Epona...Un'eccellente giocabilità,degna di questo
    titolo.

    Skermata iniziale


    Foresta Kokiri


    Villaggio Kakariko


    Tempio del Tempo


    Grafica: 9
    Sonoro: 10
    Longevità: 9,5
    Giocabilità: 10
    Giudizio Finale: 10


    Spero di aver fatto una buona recensione ma sopratutto di non aver detto fesserie...gradirei un commento vostro,elogi o cr
    itiche che siano....
    Ultima modifica di Wardevil; 24-08-2004 alle 23:56:44

  2. #2
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Domani me la leggerò con più calma.

    Per ora, faccio notare che la dimensione della cartuccia di OoT è di 256 Mbit (megaBit), non Mb (MegaByte).
    Tra l'altro, non esiste nessuna cartuccia per N64 in grado di raggiungere anche solo lontanamente i 256 Mb di dimensione
    Ultima modifica di Guo Jia; 25-08-2004 alle 01:43:34 Motivo: invasione di orsi mannari
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  3. #3
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Guo Jia
    Domani me la leggerò con più calma.

    Per ora, faccio notare che la dimensione della cartuccia di OoT è di 256 Mbit (megaBit), non Mb (MegaByte).
    Tra l'altro, non esiste nessuna cartuccia per N64 in grado raggiungere anche slo lontanamente i 256 Mb di dimensione

    Eh gia,me so sbagliato....
    Vabbhè,credo abbiate che è stato errore di punteggiatura (punteggiatura? )

  4. #4
    watta fuck! L'avatar di magic_luca
    Registrato il
    08-03
    Località
    Rome, Green Hill
    Messaggi
    12.695
    secondo me hai dedicato poco spazio alla parte tecnica,e la prima parte sembra una guida,ma sono solo le mie impressioni,e non sono un esperto di recensioni

  5. #5
    Wardevil
    Ospite
    Citazione magic_luca
    secondo me hai dedicato poco spazio alla parte tecnica,e la prima parte sembra una guida,ma sono solo le mie impressioni,e non sono un esperto di recensioni
    Sì,diciamo che ho voluto impostare la trama come una specie di guida....
    Per la parte tecnica hai completamente ragione....

  6. #6
    Utente L'avatar di -Link-
    Registrato il
    08-04
    Località
    Susa (TO), Italy
    Messaggi
    19
    Quanti ricordi
    Mi sa che in uno di questi giorni lo ricomincio

  7. #7
    Wardevil
    Ospite
    Nessuno che vota?
    E' troppo bella ( ) o troppo brutta ( ) ???

  8. #8
    Mousquetaire du Roi L'avatar di Gil-Milzor
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    3.135
    Hai mescolato tutto e non hai parlato molto della trama.
    pero rendi giustizia al gioco, peccato che all epoca quella grafica era da 11

  9. #9
    La rece è bella... complimenti

  10. #10
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Il 10 in giocabilità non lo merita affatto, troppe cose fastidiose (sia nei salvataggi sia nell'uso degli oggetti quali i scarponi pesanti)

  11. #11
    Muso giallo L'avatar di sabin87
    Registrato il
    10-02
    Località
    Beijing
    Messaggi
    7.511
    Citazione Glenn
    (sia nei salvataggi )
    già soprattutto il fatto che dopo aver salvato bisogna ricominciare da casa propria....sinceramente anche se visitare le lande di hyrule non è di certo un male,non è piacevole dover sempre farsi la strada aspettando anche che diventi giorno per accedere a certi luoghi...

  12. #12
    Wardevil
    Ospite
    Citazione sabin87
    già soprattutto il fatto che dopo aver salvato bisogna ricominciare da casa propria....sinceramente anche se visitare le lande di hyrule non è di certo un male,non è piacevole dover sempre farsi la strada aspettando anche che diventi giorno per accedere a certi luoghi...

    Dipende da dove hai salvato...se salvi in certi luoghi,ricominci da un'altra parte e non da casa tua...

  13. #13
    Muso giallo L'avatar di sabin87
    Registrato il
    10-02
    Località
    Beijing
    Messaggi
    7.511
    Citazione Wardevil
    Dipende da dove hai salvato...se salvi in certi luoghi,ricominci da un'altra parte e non da casa tua...
    eh,ma nei luoghi dai quali ti fa ricominciare da casa è abbastanza frustrante...cmq a parte delle piccole pecche è un grandissimo gioco,niente da dire...

  14. #14
    Wardevil
    Ospite
    Ora che vedo bene la mia recensione,devo dire che è molto corta...

  15. #15
    watta fuck! L'avatar di magic_luca
    Registrato il
    08-03
    Località
    Rome, Green Hill
    Messaggi
    12.695
    Citazione Wardevil
    Ora che vedo bene la mia recensione,devo dire che è molto corta...

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •