Installare Linux - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Installare Linux

Cambio titolo
  1. #16
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Glorfindel_80
    Io ho un HD da 80 GB su cui c'è Windows XP Pro, un altro HD da 120 GB diviso in due partizioni: una da 85 GB (sempre formattata NTFS) su cui c'è la cartella Documenti ed il file di swap di Windows XP + altri dati statici ed un altra partizione da 33 GB vuota (formattata NTFS). Volevo sapere se posso installare una distro di Linux (penso Knoppix o Fedora) nella partizione vuota e se al riavvio ci sarebbe il dual boot in cui posso scegliere con quale SO partire. Inoltre volevo sapere se la partizione da 85 GB in cui ci sono i dati verrà riconosciuta da Linux, in modo da mettere lì i dati creati.
    Si a tutte le domande tranne all'ultima, non si può scrivere sull'NTFS e, anche se ci siano tool e il kernel 2.6 supporti in un certo modo la scrittura, è altamente sconsigliata.

  2. #17
    Utente L'avatar di -=Shaka=-
    Registrato il
    07-04
    Località
    Ivrea (Torino)
    Messaggi
    212
    io ora come ora provo Knoppix da cd poi se mi piace farò una partizione FAT
    Dove i sogni divengono realtà
    The Destroyer on icq
    Meglio morire niubbi che essere ownati da un niubbo

  3. #18
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Citazione WarriorXP
    Si a tutte le domande tranne all'ultima, non si può scrivere sull'NTFS e, anche se ci siano tool e il kernel 2.6 supporti in un certo modo la scrittura, è altamente sconsigliata.
    Thanks. Ma il dual boot lo fa automaticamente oppure lo devo creare io?
    "Software is like Sex, free is better".



  4. #19
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Glorfindel_80
    Thanks. Ma il dual boot lo fa automaticamente oppure lo devo creare io?
    Dipende da quanta fortuna hai.

  5. #20
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione WarriorXP
    Dipende da quanta fortuna hai.
    ROTFL. Non dire queste cose, che non sono vere
    Il dual boot viene configurato correttamente con ogni distribuzione "amichevole" senza alcun problema.
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  6. #21
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione djenculo
    ho un idea migliore faccio 4 partizioni del mio hd da 120 GB e ci installo Fedora,Lormalinux, Suse, Mandrake , knoppix .
    Facendo questo si creano problemi di vario genere??? oppure a me servirebbe un linux semplice e immediato con cui cominciare tipo new bie e poi ho sentito che in linux si deve scrivere in visual basic o C++ è vero?
    Non si creano problemi (io ho installate 3 distro più windows ) ma 120G sono un po' troppi, se proprio vuoi fare questa cosa, danne 10 ad ognuna e tieni il resto per i dati (io ho un paio di partizioni "enormi", una in vfat e l'altra in reiserfs).
    Il fatto del linux semplice e immediato è relativo, diciamo... knoppix la provi senza la minima difficoltà, e anche l'installazione non è difficile. Poi avrai installata praticamente una debian, il che significa che da configurare non è semplicissima (dovrai abituarti a editare file di testo o a ripondere a domande da linea di comando) ma da mantenere è un idillio: con pochi comandi, o un'interfaccia grafica se preferisci, scegli sempre quali programmi installare, li puoi cercare e vedere cosa fanno, e lui in automatico te li scarica e installa (ovviamente conviene avere ADSL).
    Le altre distro che ti ho consigliato invece sono più semplici da installare e soprattutto da configurare, hai pannelli di controllo grafici un po' come in windows, e cose così; però da mantenere a volte sono rognose, nel senso che devi spesso andare a cercarti rpm on-line e fare attenzione che non si creino conflitti e così via... raramente sorgono problemi, ma con apt (di debian/knoppix) tutto è più semplice.
    Forse la cosa migliore è, visto che ne hai la possibilità, quella di provare entrambe le vie... da una parte metti Knoppix e dall'altra SUSE (o se preferisci Fedora e Mandrake). E vedi un po' come ti trovi meglio.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #22
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Skyflash
    ROTFL. Non dire queste cose, che non sono vere
    Il dual boot viene configurato correttamente con ogni distribuzione "amichevole" senza alcun problema.
    Io con la Slack (anche se il presupposto dovrebbe già saltare ) ho dovuto editare a manina aggiungendoci linee astruse ereditate dalla mandrake 9.2

  8. #23
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione WarriorXP
    Si a tutte le domande tranne all'ultima, non si può scrivere sull'NTFS e, anche se ci siano tool e il kernel 2.6 supporti in un certo modo la scrittura, è altamente sconsigliata.
    Oggi ho scoperto che è possibile scrivere con sicurezza su NTFS, almeno così leggo: Captive
    Usa il metodo WINE per utilizzare il driver originale ntfs.sys ...

  9. #24
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione WarriorXP
    Io con la Slack (anche se il presupposto dovrebbe già saltare ) ho dovuto editare a manina aggiungendoci linee astruse ereditate dalla mandrake 9.2
    Beh, la Slackware non e' propriamente "user friendly" ed e' vero, in quella si deve configurare LiLo a manina, perche' ignora completamente tutto quanto nno sia Linux
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  10. #25
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    puoi installare nella partizione vuota ma dovrai cambiare filesystem (da ntfs a ext3 oppure ReiserFS). linux non è ancora in grado di scrivere efficacemente un file system ntfs

  11. #26
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Nonno Cicala
    Oggi ho scoperto che è possibile scrivere con sicurezza su NTFS, almeno così leggo: Captive
    Usa il metodo WINE per utilizzare il driver originale ntfs.sys ...
    Sono più avanti io...
    Sapevo di Captive
    anche se ci siano tool

  12. #27
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Skyflash
    Beh, la Slackware non e' propriamente "user friendly" ed e' vero, in quella si deve configurare LiLo a manina, perche' ignora completamente tutto quanto nno sia Linux
    Anche in questo caso sono troppo avanti

    Infatti prima di formattare mi sono copiato il lilo.conf della mandrake su floppy

  13. #28
    delirio della lussuria L'avatar di $wall st.
    Registrato il
    10-03
    Località
    parma, italy.
    Messaggi
    7.221
    Domani installo Knoppix e guardo ma volevo sapere una cosa ... a mes ervirebbe un linux in cui posso cliccando un link e entare in XP ma allo stesso tempo uscendo dal linux io ho visto su mandrake che c'è l'opzione "reboot in Windoes XP" c'è anche in knoppix?


  14. #29
    Animale Sociale L'avatar di Inox
    Registrato il
    09-03
    Località
    Demiurgo
    Messaggi
    10.515
    Citazione djenculo
    Domani installo Knoppix e guardo ma volevo sapere una cosa ... a mes ervirebbe un linux in cui posso cliccando un link e entare in XP ma allo stesso tempo uscendo dal linux io ho visto su mandrake che c'è l'opzione "reboot in Windoes XP" c'è anche in knoppix?
    ma spiegati meglio no?

    °+
    Logic
    will get you from A to B. Imagination will take you everywhere.+°

    Playing : Half-Life - Soldier of Fortune - Swat 4 - RS: Rogue Spear - Quake



  15. #30
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Citazione Skyflash
    Beh, la Slackware non e' propriamente "user friendly" ed e' vero, in quella si deve configurare LiLo a manina, perche' ignora completamente tutto quanto nno sia Linux
    Veramente a me il boot loeader lo ha installato la slackware Ho dovuto solo specificare dove montare la partizione ntfs di windows e niente di più...non vedo tutta sta difficolta'


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •