Bene o Male?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Bene o Male?

Cambio titolo
  1. #1
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562

    Bene o Male?

    Lo schieramento dei protagonisti è sempre stato motivo di discussione. Nella maggior parte dei casi siamo chiamati ad impersonare un eroe impavido che serve a priori il bene solo perchè lo reputa..."giusto". In FFIV, però, abbiamo una storia fantastica di introspezione: La vita di Cecil.
    Allevato nel reame di Baron, è costretto a servirne il re diventando un Cavaliere Nero, stavolta al servizio del male. Tanti saranno i suoi interrogativi sul senso della morale, sul valore della vita e sui sentimenti, finchè riuscirà a sbarazzarsi dell'oscurità diventando un Paladino. Ora, non vi sembra troppo scontata la cosa? Il viaggio verso il suo io è meraviglioso, questo si, ma perchè renderlo uno dei tanti eroi di cui ho parlato in precedenza? Alla fin fine lui nasce come assassino, non può dimenticare il suo passato di dolore e morte....ma lo fa. Insomma, non vi sarebbe piaciuto se Cecil avesse continuato a restare Cavaliere Nero, inconsapevolmente al servizio di Zemus? Io dico che la trama avrebbe potuto evolversi in grande, ma i programmatori hanno preferito il classico lieto fine con relativo trionfo del bene. Perchè? Perchè un Final Fantasy non può finire con un diavolo che uccide tutti e conquista il mondo?
    Preferite Cecil in veste buona o cattiva?

    Cecil VS Dark Cecil





  2. #2
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Sarà il fascino dell'oscurità, ma in versione Dark Knight sarebbe stato deciamente più interessante

  3. #3
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Si ma sarebbe un rifiuto della tradizione che non avrebbe suscitato grandi apprezzamenti da parte degli appassionati. Che FF è se manca la storia d'amore, l'eroe impavido, il lieto fine?


  4. #4
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    Citazione Glenn
    Sarà il fascino dell'oscurità, ma in versione Dark Knight sarebbe stato deciamente più interessante
    Decisamente vero, il fascino del lato oscuro è grande mio giovane padawan, soprattutto per il senso di novità che porterebbe ad una serie legata da sempre al buonismo più o meno assoluto.


  5. #5
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Citazione Thorin
    Che FF è se manca la storia d'amore, l'eroe impavido, il lieto fine?
    Sarebbe un gioco migliore, senza dubbio.

  6. #6
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Già, in effetti almeno metà gioco con lui in versione oscura sarebbe stata una cosa bella...però la trasformazione in Paladino mi piace troppo, magari avrebbero potuta tenerla per lo scontro finale...ma è anche vero che non ti affezioneresti molto ad un assassino, ci sarebbero state difficoltà ad impostare il gruppo del protagonista, la rivalità con Kain sarebbe stata cancellata o completamente diversa...non potevano permettersi di rischiare troppo...mah, chissà.

    Solo una cosa: dopo che diventa Paladino, parla poco, non trovate?




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  7. #7
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236
    Il male ha sempre affascinato l'uomo più del bene
    Se poi ci aggiungiamo un'armatura che fa sbavare,il mio commento può andare a favore del lato oscuro

    Effettivamente io vorrei vedere un FF finire con la sconfitta del bene
    Il problema è che molti FAN di FF sono sotto adolescenti:hanno fatto un seguito dove tutto finisce bene figuratevi se non lo fanno per uno che finisce male
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  8. #8
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione AuronOmega

    Solo una cosa: dopo che diventa Paladino, parla poco, non trovate?

    Bè, dopo che uccide la mamma di Lidia - momento spettacolare, tra l'altro - diventa molto più riflessivo. Quando diventa Paladino trova automaticamente la causa per combattere e quindi non ha più bisogno di porsi mille interrogativi.

    Citazione Rafael
    Effettivamente io vorrei vedere un FF finire con la sconfitta del bene
    Il problema è che molti FAN di FF sono sotto adolescenti:hanno fatto un seguito dove tutto finisce bene figuratevi se non lo fanno per uno che finisce male

    Quello che dico anch'io. Il solito gioco con due adolescenti che si baciano davanti al nemico di turno ha ormai stufato.

  9. #9
    Sydney
    Ospite
    Preferisco la versione dark ma solo per il design.

  10. #10
    ... L'avatar di FFVorax
    Registrato il
    10-02
    Località
    On Amiga 500
    Messaggi
    19.480
    Scusate allora io preferirei un FF con 2 finali! A seconda delle scelte che si fanno nel gioco... più interattivo insomma!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.398
    Mi piacciono tutti e due.....

  12. #12
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Bè, dopo che uccide la mamma di Lidia - momento spettacolare, tra l'altro - diventa molto più riflessivo. Quando diventa Paladino trova automaticamente la causa per combattere e quindi non ha più bisogno di porsi mille interrogativi.
    Questo sì, ma intendo proprio come caratterizzazione: dopo che diventa Paladino non viene dimostrato apertamente il suo carattere, ad esempio, in genere, le iniziative le prendono gli altri e lui si limita a dire di sì...un pò di caratterizzazione in più non gli avrebbe fatto male, anche se è un grande personaggio.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  13. #13
    Follettotia
    Ospite
    Citazione Glenn
    Sarà il fascino dell'oscurità, ma in versione Dark Knight sarebbe stato deciamente più interessante
    quoto.

  14. #14
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione AuronOmega
    Questo sì, ma intendo proprio come caratterizzazione: dopo che diventa Paladino non viene dimostrato apertamente il suo carattere, ad esempio, in genere, le iniziative le prendono gli altri e lui si limita a dire di sì...un pò di caratterizzazione in più non gli avrebbe fatto male, anche se è un grande personaggio.

    Non hai tutti i torti. Il paradosso è che dovrebbe parlare di meno in versione Dark Knight e invece fa l'esatto contrario.
    Comunque riesce ad essere coraggioso in varie occasioni, vedi la battaglia contro Zeromus in cui Cecil combatte per salvare il popolo della Luna, oppure durante la parte del mondo dei nani. Certo, è un personaggio molto "buono", ma è proprio questo l'altro spunto della questione: La maggiore caratterizzazione deriva dalla sua parte malvagia o da quella buona? Io vado per la prima.

  15. #15
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione Shuyin
    Non hai tutti i torti. Il paradosso è che dovrebbe parlare di meno in versione Dark Knight e invece fa l'esatto contrario.
    Comunque riesce ad essere coraggioso in varie occasioni, vedi la battaglia contro Zeromus in cui Cecil combatte per salvare il popolo della Luna, oppure durante la parte del mondo dei nani. Certo, è un personaggio molto "buono", ma è proprio questo l'altro spunto della questione: La maggiore caratterizzazione deriva dalla sua parte malvagia o da quella buona? Io vado per la prima.
    Ecco, quoto. Se fosse stato sempre "buono", sarebbe stato un protagonista nella media...




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •