Sferografia - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 77

Discussione: Sferografia

Cambio titolo
  1. #31
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.398
    Citazione BLUE
    Quella è una scelta del giocatore...è ovvio che sia un gioco, non è mica come Metal Gear Solid che gioca l'elemento realtà ed interazione del gioco ( come per esempio: Snake usa il secondo controller!! )...allora in FF 8 che tutti usano i GF com'è che Irvine nonostante li usasse da poco ci riesce benissimo?? E in FF 7 Barret che non sa cosa sia il sistema di Materie com'è che riesce ad usarla tranquillamente lo stesso?? L'unico FF "coerente" è il nono dove Garnet chiede ad Eiko durante la prima battaglia " anche tu sei invocatrice?", gli altri non hanno la stessa "interazione"....
    Anche il 4 è coerente.....
    E anche il primo ora che ci penso.....

  2. #32
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione Der_Richter
    Anche il 4 è coerente.....
    E anche il primo ora che ci penso.....

    Nel IV addirittura, Teller cerca di usare le sue magie migliori per salvare i gemelli pietrificati. Anche in FFVI c'è questo rapporto e lo si vede con Locke che usa Phoenix per resuscitare Rachel. Anche in FFV, allora, con quell'Hiryuu che diventa fenice.
    Solo a partire da FFVII non abbiamo più questo rapporto, altrimenti non si spiegano le eventuali resurrezioni dei membri AVALANCHE o di Aerith.

  3. #33
    Utente
    Registrato il
    05-04
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.398
    Citazione Artemisia
    Guardate che la Sferografia (nonostante non sia la mia preferita) è uno dei sistemi più plasmabili che ci siano: deicidi tu quale abilità fare imparare, quali parametri aumentare et quali no. E' solo che tutti si fanno prendere dalla foga e vogliono tutte le caratteristiche a 255 con tutti, e poi si lamentano che ogni prg ha le stesse abilità. L'uinico difetto per me è che alla lunga può risultare noiosa...
    Il brutto è che per battere i boss più potenti come DE e Company bisogna potenziare a fondo i personaggi rendendoli così tutti uguali.....
    Comunque la sferografia diventa plasmabile verso la fine del gioco....
    La sfero Stabdard fino a che non si trova l'aeronave praticamente non permette alcun sviluppo 'personale' diciamo......bisogna solo seguire il pecorso....
    La sfero Master invece è più plasmabile rispetto alla standard, però per fare delle deviazioni degne di nota bisogna passare molto tempo a livellare....

  4. #34
    BLUE
    Ospite
    Citazione Shuyin
    Scelta del giocatore? I personaggi diventano fotocopie belle e buone. Nei precedenti episodi bisognava pianificare minuziosamente le strategie di battaglia dando più logica al sistema di gioco. In passato i guerrieri erano riservati all'attacco, i maghi alla cura e gli altri al supporto. In FFX si può usare Auron alla cura e Yuna all'attacco: Effetti sempre uguali anche nel caso inverso. E' vero che garantisce una maggiore versatilità, ma la vogliamo davvero o causa danni irreparabili al gameplay? Non è vero che sta al giocatore scegliere le abilità, perchè a conti fatti per battere i boss più potenti - E conseguentemente svolgere un buon 10% del gioco, guardacaso la parte migliore - è necessario completare l'allenamento e disporre di tutte le abilità.
    Comunque, il rapporto "trama abbinata al sistema di gioco" c'è stato dal primo Final Fantasy e si è perso col settimo episodio.
    Tu dici?? Secondo me ci vuole un buon senso per avere degli sviluppi non troppo simili, e poi chi ti obbliga ad avere TUTTE le abilità UGUALI a TUTTI i personaggi?? Lo posso capire magari per i parametri, ma diamine le abilità non è necessario che le imparessero tutti quanti....sennò a che serve avere tutti i personaggi in battaglia? Io personalmente non li eguaglio ( ognuno con la sua strada ) , perchè, come dici giustamente tu, non ci sarebbe più strategia e di conseguenza il gioco diventa "inutile"...se i programmatori hanno fatto in questo modo la sferografia è perchè sanno che ci sono giocatori "tradizionalisti" che fanno la sferografia per quel che basta, ed altri giocatori meno esperti ma più tenaci che completano la sferografia ( scelta più dannosa, ma è per far capire cosa ci vuole e cosa no... così alla prossima stanno più attenti a come svilupparli e fare i conti di conseguenza ), quindi in un certo senso hanno cercato di accontentare tutti, ma evidentemente non è riuscito bene il risultato...va da sè che non l'hanno più ripreso ( ed effettivamente ogni FF ha un suo sistema da sperimentare e se nel caso fosse gradito la riprendono e la amplificano migliorando o peggiorando di conseguenza.. ), come appunto il sistema di Junction considerato troppo complesso....insomma la Sferografia e il Juction System non sono graditi a quanto pare ( personalmente non mi piace molto il JS, preferisco la sferografia a questo, almeno non ho il pensiero delle magie collegate ed usare quelle non collegate e non invocare ogni volta i GF )...
    Ultima modifica di BLUE; 3-09-2004 alle 17:47:15

  5. #35
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione BLUE
    Tu dici?? Secondo me ci vuole un buon senso per avere degli sviluppi non troppo simili, e poi chi ti obbliga ad avere TUTTE le abilità UGUALI a TUTTI i personaggi?? Lo posso capire magari per i parametri, ma diamine le abilità non è necessario che le imparessero tutti quanti....sennò a che serve avere tutti i personaggi in battaglia?
    Come dice Der Richter, serve a battere il mostro omonimo e i suoi Dark Eoni. Chiedilo a Square cosa serve avere le abilità con tutti, di certo io dopo essere di fronte ad'una situazione del tipo:
    Hp +10
    Abilità Tangente
    Non mi faccio una ramanzina illogica sulla moralità - appunto il tuo emblematico dilemma: sennò a che serve avere tutti i personaggi in battaglia? - e ovviamente attivo entrambe le sfere senza farmi tanti scrupoli.




    Citazione BLUE
    Io personalmente non li eguaglio ( ognuno con la sua strada ) , perchè, come dici giustamente tu, non ci sarebbe più strategia e di conseguenza il gioco diventa "inutile"...se i programmatori hanno fatto in questo modo la sferografia è perchè sanno che ci sono giocatori "tradizionalisti" che fanno la sferografia per quel che basta, ed altri giocatori meno esperti ma più tenaci che completano la sferografia ( scelta più dannosa, ma è per far capire cosa ci vuole e cosa no... così alla prossima stanno più attenti a come svilupparli e fare i conti di conseguenza ), quindi in un certo senso hanno cercato di accontentare tutti, ma evidentemente non è riuscito bene il risultato...va da sè che non l'hanno più ripreso ( ed effettivamente ogni FF ha un suo sistema da sperimentare e vedere se nel caso fosse gradito la riprendono e la amplificano migliorando o peggiorando di conseguenza.. ), come appunto il sistema di Junction considerato troppo complesso....insomma la Sferografia e il Juction System non sono graditi a quanto pare ( personalmente non mi piace molto il JS, preferisco la sferografia a questo, almeno non ho il pensiero delle magie collegate ed usare quelle non collegate e non invocare ogni volta i GF )...

    Capisco quello che vuoi dire, ma non ne vedo l'effettiva utilità. Non mi sento meno esperto di adesso se una volta arrivato nelle vicinanze di un caso come il precedente, nella sferografia, attivo solo la sfera per aumentare i parametri tralasciando le abilità.
    Doveva essere una LORO priorità realizzare delle sferografie separate per ogni personaggio, non certo un mio ulteriore lavoro.

  6. #36
    BLUE
    Ospite
    Citazione Der_Richter
    Il brutto è che per battere i boss più potenti come DE e Company bisogna potenziare a fondo i personaggi rendendoli così tutti uguali.....
    Comunque la sferografia diventa plasmabile verso la fine del gioco....
    La sfero Stabdard fino a che non si trova l'aeronave praticamente non permette alcun sviluppo 'personale' diciamo......bisogna solo seguire il pecorso....
    La sfero Master invece è più plasmabile rispetto alla standard, però per fare delle deviazioni degne di nota bisogna passare molto tempo a livellare....
    Ma quello è un' extra di cui puoi benissimo farne a meno... il gioco non ti obbliga ( almeno in questo ) ad affrontare i Dark Eoni e Der Ritcher che complessivamente non aggiungono niente al gioco principale...

  7. #37
    Nintendo Player L'avatar di Shuyin
    Registrato il
    03-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    2.562
    Citazione BLUE
    Ma quello è un' extra di cui puoi benissimo farne a meno... il gioco non ti obbliga ( almeno in questo ) ad affrontare i Dark Eoni e De Ritcher che complessivamente non aggiungono niente al gioco principale...

    FFX è penoso. Lo Zoolab e la caccia ai Dark Eoni sono l'unica cosa decente e ti assicuro che vale la pena provare queste sub-quest. Se si tralascia questa parte, si perde un buon 10% del gioco che è la sua parte migliore.
    Der Richter esegue un attacco spaventoso che fa esplodere Spira...davvero pensi che non valga la pena di vederlo? E' come affrontare la seconda parte di FFVI senza alcun tipo di sub-quest e andare da Kefka una volta ripreso Setzer.

  8. #38
    BLUE
    Ospite
    Citazione Shuyin
    FFX è penoso. Lo Zoolab e la caccia ai Dark Eoni sono l'unica cosa decente e ti assicuro che vale la pena provare queste sub-quest. Se si tralascia questa parte, si perde un buon 10% del gioco che è la sua parte migliore.
    Der Richter esegue un attacco spaventoso che fa esplodere Spira...davvero pensi che non valga la pena di vederlo? E' come affrontare la seconda parte di FFVI senza alcun tipo di sub-quest e andare da Kefka una volta ripreso Setzer.
    Come già detto è solo un'extra, niente di più...poi sinceramente non m'interessa allenarmi come un ossesso solo per vedere una mossa spettacolare, certo magari per lo Zoolab può anche andare, ma sinceramente li trovo troppo frustanti e li tralascio per questo motivo ( se uno completa la sferografia sapendo che diventano tutti uguali, e dopo si lamenta sono fatti suoi.... viva la coerenza in questo caso! ), poi a me piace per com'è FF 10 ( penoso può essere per te, per altri no..i gusti sono gusti. ), non ho bisogno di andare da Der Ritcher per soddisfarmi appieno il gioco... a te non piace? Pazienza, non ti costringo di certo a cambiare idea ( e ci mancherebbe ) ma per me FF 10 è come Picasso, ovvero non compreso da tutti....
    Ultima modifica di BLUE; 3-09-2004 alle 18:22:58

  9. #39
    BLUE
    Ospite

    Sorrisone

    Citazione Shuyin
    Nel IV addirittura, Teller cerca di usare le sue magie migliori per salvare i gemelli pietrificati. Anche in FFVI c'è questo rapporto e lo si vede con Locke che usa Phoenix per resuscitare Rachel. Anche in FFV, allora, con quell'Hiryuu che diventa fenice.
    Solo a partire da FFVII non abbiamo più questo rapporto, altrimenti non si spiegano le eventuali resurrezioni dei membri AVALANCHE o di Aerith.
    Già...me n'ero dimenticato .

  10. #40
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Citazione Shuyin
    Yuna, secondo la trama, dovrebbe essere un evocatrice? Allora perchè con la sferografia può imparare sia la magia nera che le tecniche di combattimento avanzate di Auron?
    Infatti sta a te scegliere. Chi ti obbliga a farle imparare Antiscutum o Trincea? La Sferografia è flessibilissima, oggettivamente.

    EDIT: ho postato senza leggere i precedenti messaggi. Se non avete voglia di rispondermi fate pure.
    Ultima modifica di Artemisia; 3-09-2004 alle 19:45:55
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  11. #41
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Citazione Der_Richter
    Il brutto è che per battere i boss più potenti come DE e Company bisogna potenziare a fondo i personaggi rendendoli così tutti uguali
    Falso. Basta che tu abbia un massimo di 4 prg che facciano danni elevati con gli attacchi fisici, mentre le ore a livellare le passi se vuoi portare al massimo la DIF, sia MAG che FIS, di tutti i prg. Così come alzare il Lv degli HP. Nessuno ti obbliga a far diventare i prg tutti uguali.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  12. #42
    Lust L'avatar di Chirin ran sheron
    Registrato il
    08-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    2.351
    se i pers del dieci sono uguali anche quelli dell otto lo dovrebbero essere visto che le abbilita c'è le hanno i gf


  13. #43
    Utente L'avatar di flexo89
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    188
    Citazione Chirin ran sheron
    se i pers del dieci sono uguali anche quelli dell otto lo dovrebbero essere visto che le abbilita c'è le hanno i gf
    you are......
    Final fantasy forever

  14. #44
    BLUE
    Ospite
    Citazione Artemisia
    Falso. Basta che tu abbia un massimo di 4 prg che facciano danni elevati con gli attacchi fisici, mentre le ore a livellare le passi se vuoi portare al massimo la DIF, sia MAG che FIS, di tutti i prg. Così come alzare il Lv degli HP. Nessuno ti obbliga a far diventare i prg tutti uguali.
    Infatti..dove sta scritto che devi per forza eguagliare tutti quanti??

    Chirin ran sheron
    se i pers del dieci sono uguali anche quelli dell otto lo dovrebbero essere visto che le abbilita c'è le hanno i gf
    Esattamente...anche qui possono essere tutti uguali..con la differenza che è più pesante il sistema e per giunta molto limitato ( per quanto riguarda l'uso di magie ).... la Sferografia al confronto è comodissima e molto più personalizzabile, senza ombra di dubbio.

  15. #45
    No more play? L'avatar di Celsius
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    4.376
    Santi eoni ke battaglia!!! Blue, sei 1 grande (o un grande), lasciatelo dire! E... Giusto x dire la mia... Penso ke di atmoSfera ffx ne abbia da vendere! Pensa solo al tempio sommerso e ai vari kiostri: nn hanno creato 1 vero e proprio genere tutto loro? Il pellegrinaggio, le invocazioni, il fantastico tempio di remiem e ke dire di Macalania? Sono tutte caratteristike ke rendono questo gioco originale... 1 difetto però è la mappa del mondo: i programmatori potevano rendere gli spostamenti in aeronave + suggestivi e la mappa di gioco + interattiva, scusate ma la storia delle password fa proprio pena!

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •