la musica dierna si puo difenire ARTE? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 64

Discussione: la musica dierna si puo difenire ARTE?

Cambio titolo
  1. #16
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Beh,io xsonalmente nn lo ascolto molto,ma Eminem è obiettivamente bravissimo in quello ke fa

  2. #17
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Vabbè,il rap nn è sicuramente il mio punto forte,ne tantomeno la musica ke preferisco,quindi nn ne parlerò +,e poi stiamo andando OT

  3. #18
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Svishmell
    Io di rap e hip hop non me ne intendo, ma da appasisonati sento spesso dire che gente come Eminem e 50cent sono la feccia del genere.
    perchè è effettivamente così. io, perdonate la presunzione, dai discorsi che fate credo di saperne un po' più di voi in fatto di hip hop e tanto basta per farmi capire che eminem è un fenomeno commerciale tremendo (ma non è questo il problema) che è riuscito a crearsi un personaggio di fortissimo impatto, che si avvale di una super-mega produzione intergalattica (dr. dre gli fa praticamente anche il bidè), ma che in fin dei conti non fa altro che fare lo stesso rap che da una decina d'anni è diventato moltissimo di moda (basta guardare le classifiche) negli usa.
    lo dico sempre se volete avere una minima idea di che genere sia l'hip hop (e non quelle canzoni che sembrano tutte uguali dei negroni con le catene d'oro al collo) basta ascoltare anche solo un disco che ha avuto anche un discreto successo qui in italia, quello degli outkast. un doppio disco, per metà hip hop e per l'altra metà rock-pazzoide che ci dà veramente l'idea di quanto l'hip hop possa dire alla musica oggi
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  4. #19
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Come nn citare i Roots allora,sono bravissimi

  5. #20
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    può esserci arte in qualsiasi musica, ma una canzone che viene fatta per piacere a chi la ascolta non è arte a prescindere. pensate ad un quadro: in esso l'artista esprime le proprie emozioni e il proprio modo di vedere il mondo, le proprie idee. Non si dipinge un quadro come vuole vederlo la gente, ma come lo vede l'artista. La musica è uguale: è arte solo se l'artista la compone senza compromessi, come diceva una volta Arcturus nel tread dei Metallica.

    Un gruppo che con la musica trasmette le loro idee e il loro stile, e lo fa esclusivamente per loro, fa arte. Un deejay che fa una base e la mette su per far ballare la folla, no. Quest'ultima è solo intrattenimento.

  6. #21
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione HERMUS
    allora msuica moderna dico:tiziano ferro,eminem,ecc...
    non rispecchiano assolutamente un arte..le considero..solo musiche di passagio senza passato e senza futuro...pero ci sono dei gruppi metal che fanno vera arte...

    solo i gruppi metal fanno vera arte?
    non è un pò limitato il tuo punto di vista?
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  7. #22
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Dipende dal concetto personale che si ha di arte... io personalmente me ne frego e ascolto quel che mi piace (anche molta musica moderna, per la cronaca)...
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  8. #23
    The Many sings to us... L'avatar di Werewolf
    Registrato il
    06-04
    Località
    UNN Rickenbacker
    Messaggi
    1.367
    Citazione HERMUS
    Io credo di no.. ..
    Tutta la musica è arte tranne quella che passa su MTV.
    "What is a drop of rain compared to the storm? What is a thought compared to the mind? Our unity is full of wonder, which your tiny individualism cannot even conceive..."

  9. #24
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Citazione Valiant
    pensate ad un quadro:
    Non mi convince il tuo paragone: pittura e musica sono forme espressive molto diverse.
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  10. #25
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Citazione Werewolf
    Tutta la musica è arte tranne quella che passa su MTV.
    Mi sembra un pregiudizio sbagliato questo...
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  11. #26
    Kelvan
    Ospite
    Siete in errore, TUTTI.

    La musica è arte. Così come lo è la pittura, la scultura, la musica ha tutte le carte in tavole per essere nominata ARTE. Bisogna però sottolineare come, per definire la musica arte, si debbano usare parametri assolutamente (o in parte) diversi da quelli usati per le altre forme di arte.

    I discorsi "questo tipo di musica è rivolta al commercio; non ha senso fare musica su una base sempre uguale parlando" etc etc etc, sono assolutamente fuori luogo per definire la musica come arte, proprio perchè la va considerata la musica in maniera complessiva.
    Tra i 70 e gli 80 ci furono i boom del rock e del punk, poi il metal, poi una risalita del rock leggero e del pop, ora invece tendono a prevalere l'hip hop e una corrente, che ormai credo sia globale, del nu-metal.
    Il fatto che adesso la musica venga rappresentata in questo modo, non vuol dire che sia sbagliato perchè "non esiste più quello, non ci sarà più quell'altro". Semplicemente il tempo passa e con esso il "mezzo" attraverso esprimere l'arte.
    Ovviamente mi sto riferendo solo alle correnti maggiori del nostro periodo, perchè andando a fare ricerche minuziose, si potrebbe trovare miliardi di artisti che esprimono molto suonando generi da quelli che per ora spiccano sugli altri.
    Inoltre, non giudicate mai un concetto assoluto su questioni come "difficoltà o commercialità".
    Esiste un quadro (che io non reputo affatto arte, ma lo è) chiamato "il concetto dello spazio e del tempo" o una cosa del genere che è composto da una tela con uno strappo in mezzo.
    Ragionando normalmente direi che è una genialata, ma non direi mai che si tratta di arte perchè non mi rappresenta proprio niente. Eppure studiando il quadro, si possono imparare moltissime cose sui significati intrisechi che il quadro può esprimere. Bisogna sempre studiare il tempo, le condizioni globali in cui viene composta "un'opera" per poi riuscire a capire la suddetta.



    Per finire, tenete di lato i vostri gusti in questa discussione, che tutto fanno, tranne che farvi ragionare.

    Citazione Svishmell


    Direi di sì.

    godo
    Ultima modifica di Kelvan; 5-09-2004 alle 15:22:32

  12. #27
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Citazione Kelvan
    Siete in errore, TUTTI.
    Kelvo, tranne la boria, di questo post non c'ho capito niente. ^_^

    Senza offesa, eh .
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  13. #28
    Kelvan
    Ospite
    Praticamente non ho dormito nè mangiato, quindi chiedo venia....

    Voglio semplicemente far capire che, tralasciando i gusti di tutti, anche la musica che definiamo commerciale o stupida (o non-musica come accade con qualcuno nei confronti dell'hip hop), è arte, proprio perchè l'arte non era fatta solo dai vecchi (e grandi) degli anni passati, ma anche da quelli di adesso, che possiamo apprezzarli o meno. E il modo per capire l'arte (TUTTA) è quello di studiare il suo modo di rappresentarsi nel periodo storico in cui viene fatta.

  14. #29
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    a volte certa gente mette in un post quello che io non sono riuscito a scrivere...kelvan ci è riuscito
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  15. #30
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Kelvan
    Praticamente non ho dormito nè mangiato, quindi chiedo venia....

    Voglio semplicemente far capire che, tralasciando i gusti di tutti, anche la musica che definiamo commerciale o stupida (o non-musica come accade con qualcuno nei confronti dell'hip hop), è arte, proprio perchè l'arte non era fatta solo dai vecchi (e grandi) degli anni passati, ma anche da quelli di adesso, che possiamo apprezzarli o meno. E il modo per capire l'arte (TUTTA) è quello di studiare il suo modo di rappresentarsi nel periodo storico in cui viene fatta.
    hai perfettamente ragione, concordo virgola per virgola. trovo infantile pensare che l'arte sia solo quella fatta 'senza compromessi' (per dirla alla valiant), solo quella dove l'artista agisce senza essere condizionato. l'artista è sempre e comunque condizionato da qualcosa che può essere il commercio, il denaro, la fama o un ideale più nobile, ma è comunque condizionato.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Pag 2 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •