Silent Hill 4 peggiore del 3........ - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 94

Discussione: Silent Hill 4 peggiore del 3........

Cambio titolo
  1. #16
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    Citazione shenmue3
    be'...se la metti su questo tono allora anche se ti dicessi che c'ho giocato(a pz e a fs..potevi anche fare una unica "sparata" cmq) dal post ti sembrerebbe cmq che non e' cosi'...quindi possiamo NON parlarne...

    per le altre cose a proposito dell'interazione....bah....PUERILITA'.


    trama e screenplay spaventano!!che altro potrebbe??i puzzles??certo anche la caratterizzazione(diciamo cosi')delle entita' e via dicendo(che c'entrano poi i giochi citati con Romero non lo so...tutt'altro tipo di condizionamento)...ma se non le metti nel dovuto contesto possono anche essere fonte di ilarita'....eh,caro mio....
    Vedi caro mio (trmine usato da te in primis), non hai capito nulla di quanto ti ho detto. E anche se cerchi di fare quell'aria da superiore lo si capisce lo stesso. Ti invito a rileggere il mio post e a porre domande in caso nn capissi qualcosa.

    Il mio modesto parere è che effettivamente al giorno d'oggi quello che distingue proprio i film dai game è l'interazione.........è la chiave che permette ai giochi di trionfare in un confronto diretto...........posso approfondire se non è chiaro.......
    Appunto. Non so se il tuo sia un parere generale o riferito alla serie di sh (che cmq io apprezzo, nn scordiamolo), ma converrai con me che ultimamente la stessa si sia assottigliata come una sottlietta craft.
    La rosa, per ricordare

  2. #17
    ultracidio
    Ospite
    La serie è certamente in netto calo, i primi due capitoli erano molto belli e innovativi,però poi non hanno avuto il coraggio di cambiare niente o se lo hanno fatto, hanno messo piccole novità impercettibili per un cambiamento.
    Sinceramente a me sta cominciando a stufare queste solite meccaniche di gioco ripetitive,e la solita trama sacrificale.. ..

  3. #18
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Citazione shenmue3
    no...credo di arguire..cmq parliamone pure...mi interessa molto....
    E' proprio il motivo stesso che mi fa amare qst genere più di altri......giocare un sur/avv equivale a vivere un film........cosa che i 16 bit non potevano fare.......e controllare i protagonisti di qst giochi equivale a viverle praticamente di persona.........ci riescono in parte anche gli rpg, ma le emozioni di un sh o pj ,re sono ben lontane.........a pensarci ,spesso hanno proprio storie e colpi di scena da film.........non voglio svalutare gli rpg, dico anzi che questi hanno spesso trame da libri...........
    Nel momento in cui ti puntano una pistola sulla fronte hai poche scelte; inginocchiarti e chiedere pietà sperando che l'assassino si impietosisca, cercare di reagire e farti sicuramente ammazzare, oppure accettare il tuo destino e quindi la morte, a questo punto ti resta solo una cosa da fare, cioè riflettere sulla tua intera vita, ma devi fare in fretta, il tempo scorre inesorabile...

  4. #19
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Appunto. Non so se il tuo sia un parere generale o riferito alla serie di sh (che cmq io apprezzo, nn scordiamolo), ma converrai con me che ultimamente la stessa si sia assottigliata come una sottlietta craft.[/QUOTE]



    non ho giocato il 4 , il 2 è meglio del 3 verissimo.........(non tecnicamente)ciò non toglie che è un gioco che rimarrà nella storia dei giochi, amato o odiato.............
    Ultima modifica di darkmanor'skaz; 7-09-2004 alle 16:11:21
    Nel momento in cui ti puntano una pistola sulla fronte hai poche scelte; inginocchiarti e chiedere pietà sperando che l'assassino si impietosisca, cercare di reagire e farti sicuramente ammazzare, oppure accettare il tuo destino e quindi la morte, a questo punto ti resta solo una cosa da fare, cioè riflettere sulla tua intera vita, ma devi fare in fretta, il tempo scorre inesorabile...

  5. #20
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    Citazione darkmanor'skaz
    non ho giocato il 4 , il 2 è meglio del 3 verissimo.........(non tecnicamente)ciò non toglie che è un gioco che rimarrà nella storia dei giochi, amato o odiato.............
    Già, come l'uno era meglio del secondo. Cmq dubito che questo terzo episodio rimanga nella storia dei vg, se mai sarà la serie, ma questo è più che scontato!
    La rosa, per ricordare

  6. #21
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Citazione FelS
    Già, come l'uno era meglio del secondo. Cmq dubito che questo terzo episodio rimanga nella storia dei vg, se mai sarà la serie, ma questo è più che scontato!
    Parli tanto , ma ancora non hai detto un vero difetto di silent hill 3..........
    Nel momento in cui ti puntano una pistola sulla fronte hai poche scelte; inginocchiarti e chiedere pietà sperando che l'assassino si impietosisca, cercare di reagire e farti sicuramente ammazzare, oppure accettare il tuo destino e quindi la morte, a questo punto ti resta solo una cosa da fare, cioè riflettere sulla tua intera vita, ma devi fare in fretta, il tempo scorre inesorabile...

  7. #22
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    ai tempi dei i computer a 8 bit il gameplay era l'essenza

    stessa del prodotto videoludico....tali macchine gestivano,infatti, 1 bitmap alquanto rudimentale a

    risoluzioni che nn superavano i 150-200 px x asse con 1 palette max di 16 colori la ram per il basic

    era al massimo 1 ventina di kb(!)mentre programmando in linguaggio macchina(l'odierno c++,solo

    molto piu' difficile e problematico)si potevano spremere dal metallo "addirittura"64kb(da cui il nome

    del famoso commodore!).Tutto questo per dire che non si poteva disquisire molto sulla "cosmesi"del

    gioco(e' altresi' vero che il mio palato nn era tanto affinato....pefforza! a 10 anni!!ma nn solo il mio!

    anzi ricordo che a 12 anni avevo un amico di 30 ke aveva una smodata passione per il c64(ma anch'io se e' per

    questo)la verita' e che a noi quei "4 pixel in croce"di impossible mission

    all'epoca sembravano fanta

    scienza!ma anke il sonoro era "all'altezza"la musica aveva al massimo 4 canali (sul c64 il favoloso

    sid 6501 permetteva cmq del sound di altissimo livello grazie anke alla geniale mente del grande

    rob hubbard!(mai sentito nominare? c'e' 1 sito dove si possono scaricare le sue composizioni

    per c64 mitiche le musiche di commando e crazy comets...viene quasi voglia di ballare,pero' il sito non me lo ricordo)pensa che sul vic

    20 gli effetti sonori venivano denominati "rumore bianco"e se ne poteva avere 1 alla volta!

    Tutta questa "preistoria"da me descritta potrebbe facilmente indurre a pensare che da "toro seduto"dei

    videogiochi quale mi presumo di essere, osanni il bel vascello della giocabilita'(usando le parole di

    marco accordi rickards) dei tempi che furono additando colpevole l'effimera barchetta della GRAFICA

    dei vidogiochi a 128 bit!!niente di piu' sbagliato!!semmai al contrario mi sembra assurdo oggi

    ricercare QUEL gameplay perke' il media e' notevolmente cambiato, non solo nella forma,ma,

    e anke di piu' nella SOSTANZA!si fa un gran parlare di come il videogioco si ispiri al mondo del cinema

    e non parlo dei tie-in,ma del linguaggio,inteso nel senso tecnico;ebbene io credo che ormai il media

    abbia gia assorbito e metabolizzato tutto il possibile sul versante del mezzo,quella che si fa attendere

    semmai e' la completezza contenutistica del cinema,ad es plot drammatici ce ne sono,ma mancano ad

    esempio elementi sentimentali che sono appena e timidamente abbozzati e sono cmq confinati

    nel tessuto narrativo privati di qualsiasi margine "interattivo"....e qui siamo arrivati al "topic" della questione

    Nel perseguimento del tanto

    agognato "film interattivo" accostato direi in maniera "presuntuosa"e "pretenziosa" qualche tempo fa a giochi

    come under a killing moon e dragon's lair,ke erano molto film,ma ben poco interattivi ....in effetti

    il merge tra i due mondi non e' impresa facile perche':

    1)il cinema non e' interattivo;cioe' richiede un impegno piu' o meno passivo(leggasi rielaborazione di un testo) nel seguire uno screenplay

    precongegnato, l'unica attivita' concessa,peraltro assolutamente ininfluente risulta la congettura

    2)il videogioco,per sua stessa ammissione,deve permettere all'utente medio di

    "fare "qualcosa .Poco importa se il creatore del vg esprime una qualche istanza comunicazionale(un es su tutti il

    grande kojima o lo stramitico yu suzuki).


    nei vari e disparati tentativi che si sono fatti e si faranno e' facile capire come un capolavoro come shenmue sia considerato tale solo dagli hardcore gamer(o meglio il giocatore "impegnato"/intellettuale) e che invece intorpidisca l'utente medio che si vede "costretto"
    a "seguire"sequenze su sequenze e ogni tanto intervenire per assecondare gli eventi della sceneggiatura ,tipico dei gdr ,ma assolutamente indigesto al videogiocatore occasionale/occidentale

    in shenmue infatti il gameplay,paradossalmente,svolge una funzione quasi accessoria all'impianto

    narrativo...qui non e' importante "giocare",ed e' qui la grande maturita' del progetto,ma immedesimarsi

    e lasciarsi catturare dalla magica atmosfera e dalle emozioni che questo "non gioco" regala a profusione...(e scusate se é poco....)

    nn e' forse piu' appagante della insensata frustrazione dei mostri di quell'aborto di chaos legion?

    in shenmue non c'e' grande difficolta' nella giocabilita' che rovinerebbe (come nei vari ff)la fruizione

    della storia...il problema e' che l'utente medio e' stressato e vuole solo sfogarsi con i "giochini"

    e dimostrare a se stesso(onanisticamente)e agli altri(narcisisticamente)di essere il piu' forte

    in quell'ultima battaglia o arrivare primo a quell'ultimo giro di pista in mezzo secondo...invece dovrebbe partire gia' rilassato e giocare per "godere del gioco"....nn e' difficile,no?





    pS....spero di nn avere eccessivamente tediato con le mie dissertazioni in merito e mi farebbe piacere

    accogliere altre opinioni....anche discordanti(ma nn troppo )

  8. #23
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Ti dico che prevalere in un gioco su un altro mi appaga quanto seguire una storia di un gioco ........in modo diverso certo.........che c'è di male, tanto sono solo sprite......
    Nel momento in cui ti puntano una pistola sulla fronte hai poche scelte; inginocchiarti e chiedere pietà sperando che l'assassino si impietosisca, cercare di reagire e farti sicuramente ammazzare, oppure accettare il tuo destino e quindi la morte, a questo punto ti resta solo una cosa da fare, cioè riflettere sulla tua intera vita, ma devi fare in fretta, il tempo scorre inesorabile...

  9. #24
    ultracidio
    Ospite
    Mi fai un riassunto...
    In pratica cosa vorresti dire..che si stava meglio quando si stava peggio?sempre in paragone della potenza di cui la console dispone adesso..

  10. #25
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    Citazione darkmanor'skaz
    Parli tanto , ma ancora non hai detto un vero difetto di silent hill 3..........
    Ma rotfl, ma se ho parlato fino ad ora della ripetitività e dell'iterazione pari a 0. Questo per quanto riguarda il paragone con gli altri. Per quanto riguarda il gioco intrinsecamente, originalità pari a 0. Gioco vecchio ancora prima di nascere e innovazione inesistente. Vogliamo parlare poi della longevità? No, perchè avremmo finito ancora prima di cominciare. E questo pesa molto su un titolo che dovrebbe essere NUOVO. Poi se tu ti riferisci alla grafica o al sonoro, nn ho nulla da dire. Ma sarebbe come paragonare fifa a pes. a buon intenditore...
    La rosa, per ricordare

  11. #26
    Bannato L'avatar di Tony Montana
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    531
    ma davvero il 3 e il 4 capitolo non sono all'altezza dei primi 2 capitoli?
    ma siete sicuri? non me la sarei mai aspettata!!!
    sono intenzionato a comprare gli ultimi 2 capitoli, ma mi dispiace che non sono apprezzati. e se non sono apprezzati, vuol dire che la serie sta decadendo.

    io penso che questo sia dovuto al fatto che gli ultimi due capitoli sono usciti uno di seguito l'altro. in un anno gli sviluppatori hanno debuttato i 2 capitoli non avendo ne anche il tempo di curararli come si deve.

    mha.... cmq li comprero' lo stesso.
    Ultima modifica di Tony Montana; 7-09-2004 alle 16:37:35

  12. #27
    Ray Charles L'avatar di FelS
    Registrato il
    10-02
    Località
    Georgia
    Messaggi
    1.012
    Citazione ultracidio
    Mi fai un riassunto...
    In pratica cosa vorresti dire..che si stava meglio quando si stava peggio?sempre in paragone della potenza di cui la console dispone adesso..
    Ti dirò, a me sembra il solito discorso del nostalgico (cita anche metalmark nostalgico per concezione).
    La rosa, per ricordare

  13. #28
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    be' una volta erano sprite...veramente...(o bobs)...mah personalmente sto desiderio di "superiorità"a tutti i costi non mi ha mai sfiorato ...mi considero un "beato fruitore" piu' che uno "sfidante" rispetto al concetto videoludico stesso...

  14. #29
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Citazione FelS
    Ma rotfl, ma se ho parlato fino ad ora della ripetitività e dell'iterazione pari a 0. Questo per quanto riguarda il paragone con gli altri. Per quanto riguarda il gioco intrinsecamente, originalità pari a 0. Gioco vecchio ancora prima di nascere e innovazione inesistente. Vogliamo parlare poi della longevità? No, perchè avremmo finito ancora prima di cominciare. E questo pesa molto su un titolo che dovrebbe essere NUOVO. Poi se tu ti riferisci alla grafica o al sonoro, nn ho nulla da dire. Ma sarebbe come paragonare fifa a pes. a buon intenditore...
    rotfl vuol dire quello che penso? Guarda che non ti ho affatto offeso e non credo èproprio di meritarmi una risposta simile perchè non sono daccordo con te..........se è così sai dove andare........
    Nel momento in cui ti puntano una pistola sulla fronte hai poche scelte; inginocchiarti e chiedere pietà sperando che l'assassino si impietosisca, cercare di reagire e farti sicuramente ammazzare, oppure accettare il tuo destino e quindi la morte, a questo punto ti resta solo una cosa da fare, cioè riflettere sulla tua intera vita, ma devi fare in fretta, il tempo scorre inesorabile...

  15. #30
    Bannato L'avatar di shenmue3
    Registrato il
    06-04
    Località
    silent hill,U.s.a.
    Messaggi
    3.846
    Citazione ultracidio
    Mi fai un riassunto...
    In pratica cosa vorresti dire..che si stava meglio quando si stava peggio?sempre in paragone della potenza di cui la console dispone adesso..
    nient'affatto!!l'esatto contrario...ed e' una cosa di cui mi beo,peraltro!!!(non essendo mai stato un grande smanettone)

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •