Spirito Libero - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 94

Discussione: Spirito Libero

Cambio titolo
  1. #46
    Ralph il lupo
    Ospite
    Citazione kokkina
    Chi può considerarsi realmente libero?
    Secondo me è realmente libero uno che non è perforza di cose morto .....uno è libero quando non dipende da nessuno,quando è felice di ciò che fa,ammesso che non faccia qualcosa che metta a repentaglio la sua libertà ....uno che sorride sempre alla vita con tutti i suoi problemi,uno che non è legato con una palla al piede che è la socitèà moderna ....uno che segue il suo ritmo di vita senza cercare di inglobare le abitudini sbagliate ....uno che non è costretto a fare ciò che è contro la sua morale ....uno è libero quando si gode al massimo la vita .

  2. #47
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Citazione Born to Kill
    Non hai capito nulla...
    Citazione Born to Kill
    ..., per essere liberi bisogna sentirsi liberi da tutto ciò che rappresenta una costrizione al proprio "io" ideale.
    Stai dicendo che per essere liberi "bisogna sentirsi liberi da tutto ciò che rappresenta una costrizione al proprio "io" ideale", ovvero ignorare volutamente "tutto ciò che rappresenta una costrizione al proprio "io" ideale", dunque ignorare tutte le costrizioni che non ci rendono liberi (o comunque ciò che si vuole essere).
    In conclusione: convincersi di essere liberi, nonostante non lo siamo, a me pare una illusione.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  3. #48
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Citazione TEC_MrHide
    Stai dicendo che per essere liberi "bisogna sentirsi liberi da tutto ciò che rappresenta una costrizione al proprio "io" ideale", ovvero ignorare volutamente "tutto ciò che rappresenta una costrizione al proprio "io" ideale", dunque ignorare tutte le costrizioni che non ci rendono liberi (o comunque ciò che si vuole essere).
    In conclusione: convincersi di essere liberi, nonostante non lo siamo, a me pare una illusione.
    No, non bisogna ignorarli, in termini schetti possiamo dire di mandarli affanculo (e non è la stessa cosa) o combatterli quando è possibile.
    E poi scusa, ragionando come te, al mondo tutto è un'illusione... sono un'illusione i soldi perchè non ti danno la libertà, lo è una macchina perchè non ti può far andare a tokio e tornare in giornata e via di questo passo.
    La differenza tra me e te, sostanzialmente, è che io tento di prendermi tutta la libertà che la mia condizione umana mi può concedere, e tu sei alla ricerca di una libertà metafisica e utopica che nemmeno tu sai cosa sia.
    PS: Libertà è anche sapersi accontentare




  4. #49
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Citazione Born to Kill
    No, non bisogna ignorarli, in termini schetti possiamo dire di mandarli affanculo (e non è la stessa cosa) o combatterli quando è possibile.
    E poi scusa, ragionando come te, al mondo tutto è un'illusione... sono un'illusione i soldi perchè non ti danno la libertà, lo è una macchina perchè non ti può far andare a tokio e tornare in giornata e via di questo passo.
    La differenza tra me e te, sostanzialmente, è che io tento di prendermi tutta la libertà che la mia condizione umana mi può concedere, e tu sei alla ricerca di una libertà metafisica e utopica che nemmeno tu sai cosa sia.
    PS: Libertà è anche sapersi accontentare
    Il solo fatto che tu abbia scritto "quando è possibile" dovrebbe farti capire che nessuno può essere veramente (è di questo che sto parlando: la totalità) libero.
    Quello che dico io non è che tutto è un'illusione, lo è il poter dire di fare ciò che si vuole quando si vuole e come si vuole (la ricchezza non può essere totale, la capacità di movimento nemmeno,...).
    Io sono, più o meno, come te: ci accorgiamo di essere dentro un recinto e in esso ci viviamo. Ma io non dico di essere libero, dico di essere libero entro i confini, dopodichè la mia libertà termina.
    P.S.
    Quella non è libertà, bensì un modo per ricercare la felicità (che è un'altra cosa).
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  5. #50
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Citazione TEC_MrHide
    Il solo fatto che tu abbia scritto "quando è possibile" dovrebbe farti capire che nessuno può essere veramente (è di questo che sto parlando: la totalità) libero.
    Quello che dico io non è che tutto è un'illusione, lo è il poter dire di fare ciò che si vuole quando si vuole e come si vuole (la ricchezza non può essere totale, la capacità di movimento nemmeno,...).
    Io sono, più o meno, come te: ci accorgiamo di essere dentro un recinto e in esso ci viviamo. Ma io non dico di essere libero, dico di essere libero entro i confini, dopodichè la mia libertà termina.
    P.S.
    Quella non è libertà, bensì un modo per ricercare la felicità (che è un'altra cosa).
    Appunto perchè siamo esseri umani non ha senso mettersi a discutere sulla libertà assoluta come può essere quella di Dio, visto che non esiste ne in vita ne oltre la vita (per qualsiasi religione...)
    Tanto vale discutere della libertà che la nostra condizione ci permette.




  6. #51
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Citazione Born to Kill
    Appunto perchè siamo esseri umani non ha senso mettersi a discutere sulla libertà assoluta come può essere quella di Dio, visto che non esiste ne in vita ne oltre la vita (per qualsiasi religione...)

    Tanto vale discutere della libertà che la nostra condizione ci permette.
    Sono d'accordo con quello che dici: noi non siamo Liberi.
    Ci diciamo, però, che lo siamo. Quando non è così!
    Siamo limitati oppure, come piace a te, liberi nella nostra gabbia.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  7. #52
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Citazione TEC_MrHide
    Sono d'accordo con quello che dici: noi non siamo Liberi.
    Ci diciamo, però, che lo siamo. Quando non è così!
    Siamo limitati oppure, come piace a te, liberi nella nostra gabbia.
    Allora avevo ragione anche io

    non è forse vero che per essere liberi (nella gabbia in quanto siamo sempre stupidi miseri esseri umani) basta avere 4 fantastiliardi di dollari?
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  8. #53
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Citazione Darth Threepwood
    ...
    non è forse vero che per essere liberi (nella gabbia in quanto siamo sempre stupidi miseri esseri umani) basta avere 4 fantastiliardi di dollari?
    Dipende cosa intendi, a questo punto, per libertà: se intendi "Libero di comprare quello che vuoi" allora sei libero.

    Ma se il fatto di andare in paranoia per la sicurezza personale, il fatto che devi stare attento a non perdere tutti i soldi accumulati e il fatto che difficilmente le persone ti saranno amiche se non per il denaro che possiedi lo chiami essere liberi...
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  9. #54
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    128
    SInceramente è un discorso assai complicato...
    Ci sono vari modi per intendere la libertà...
    Dal centauro che viaggia con la sua Hearly (sigh, sigh), al vecchietto che spensieratamente passeggia dalla mattina alla sera.
    Io penso che l'uomo veramente libero, non ha bisogno di inseguire la libertà, l'uomo veramente libero è in pace con se stesso.

  10. #55
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Dare una definizione di libertà è ben difficile, perchè capiamo cos'è solo quando la perdiamo. Secondo me una persona è libera quando riesce ad essere quello che vuole essere, ma sono molto scettico e pessimista a riguardo.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  11. #56
    Individuo strano L'avatar di IL PROFETA
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.344
    Citazione kokkina
    Chi può considerarsi realmente libero?
    Chi fa (e riesce a fare)quello che desidera fare. Ma la libertà, come assoluto, non esiste in questo universo.
    Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e prevedere il futuro non è come sparare ragnatele!

  12. #57
    Momentaneamente assente L'avatar di roland
    Registrato il
    12-02
    Località
    22 Acacia Avenue
    Messaggi
    5.281
    Citazione kokkina
    Chi può considerarsi realmente libero?
    I barboni che dormono sulle panchine. Ecco perchè preferisco non essere libero.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

  13. #58
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione roland
    I barboni che dormono sulle panchine. Ecco perchè preferisco non essere libero.
    Quoto! E aggiungo che piu' potere hai, piu' mezzi hai e piu' responsabilità hai ergo meno sei libero



  14. #59
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Citazione Darth Threepwood
    Allora avevo ragione anche io

    non è forse vero che per essere liberi (nella gabbia in quanto siamo sempre stupidi miseri esseri umani) basta avere 4 fantastiliardi di dollari?
    considera il fatto che se tu fossi inumanamente ricco saresti condannato, per tutta la vita, ad avere attorno solo ed esclusivamente persone che da te vogliono i soldi o dei favori.
    Donne che stanno con te solo per il collier
    Amici che stanno con te solo per le feste o per i favori
    Figli che da te vogliono solo la mercedes, i soldi e tutte le stracazzate

    Saresti l'uomo più solo del mondo.




  15. #60
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800
    La v era liberta si ottiene quando si muore,la liberta terrena è solo un utopia
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

Pag 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •