In origine - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 68

Discussione: In origine

Cambio titolo
  1. #46
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800
    Eravamo polvere e polvere ritorneremo
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

  2. #47
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Guo Jia
    Non credo che sia così semplice.
    Ci sono parecchi ostacoli:

    1) Colonizzare altri mondi richiede tecnologie che potrebbero essere irragiungibili all'uomo o, più semplicemente, inconcepibili sul piano pratico.
    Basti pensare al progetto Dedalo, che viene continuamente rimandato (ormai sono 40 anni) per questi due motivi, ed ha obiettivi ben meno ambiziosi della colonizzazione di altri mondi.
    Non dimentichiamo, poi, che la Terra non è Eldorado... le risorse potrebbero finire ben prima di quanto pensiamo, e pregiudicare qualsiasi progetto di "conquista" interplanetaria.

    2) L'uomo può sbagliare.

    3) L'universo ci impedirebbe fisicamente di vivere in eterno.
    Mi spiego: la scienza ipotizza due possibili scenari per quanto riguarda il futuro dell'universo:
    1. L'universo continuerà la sua espansione/dispersione in eterno.
    2. L'universo si espanderà fino ad un certo punto, per poi esaurire la sua spinta iniziale e implodere.
    In entrambi i casi, la vedo dura per l'uomo

    Insomma, io penso che le colonizzazioni di altri mondi vadano considerate come fantascienza.... almeno finchè non sarà effettivamente possibile fondare una città autosufficiente su un pianeta ad un paio di anni luce di distanza.
    Ottima analisi. Trascuri però come la terraformazione non sia allo stato attuale improponibile, grazie all'ingegneria genetica. Marte appare il pianeta che potrebbe potenzialmente ospitare la vita umana in un futuro non troppo distante. Vi è abbondanza di metalli pesanti e ferro, mentre qualora si rendesse necessario la costruzione delle prime comunità autosufficienti in atmosfera protetta non è tecnologicamente inattuabile. La luna, realtivamente vicina e ricca di minerali (alluminio e titanio specialmente, oltre a rari composti radioattivi ed idrogeno) fornirebbe tutta la materia prima necessaria, senza richiedere il continuo lancio di razzi vettori dalla terra, ai fini della costruzione di navi colonia nello spazio. Inoltre, a meno di ipotizzare lo scontro con un plaenetoide di dimensioni considerevoli, evento estremamente imporbabile nel breve periodo, la Terra continuerà ad ospitare la vita, per quanto larga parte delle specie viventi dovrà affrontare l'estinzione. L'uomo ha i mezzi tecnologici già oggi per porsi al riparo da simili evenienze e preservare la vita biologica in rifugi sotterranei, scavati a migliaia di metri al di sotto della superficie e capaci di mantenersi autonomamente per un periodo virtualmente infinito. Quanto all'universo ed al suo sviluppo futuro tutto ciò che dici è sicuramente vero, ma penso che nessuno di noi sarà mai qui a testimoniarlo, visto che si parla di miliardi di anni (nel tale caso il sole si estinguerebbe prima, rendendo la Terra uno sterile globo di ghiaccio o fagocitandola), e per allora la tecnologia avrà raggiunto livelli inconcepibili, a meno di pensare che l'uomo per allora si sarà evoluto certamente in qualcosa di completamente diverso, visto che l'evoluzione ha permesso in soli 3 miliardi di anni di passare dai primi organismi unicellulari ai mammiferi ed, infine, all'uomo.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  3. #48
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Quanto all'universo ed al suo sviluppo futuro tutto ciò che dici è sicuramente vero, ma penso che nessuno di noi sarà mai qui a testimoniarlo, visto che si parla di miliardi di anni (nel tale caso il sole si estinguerebbe prima, rendendo la Terra uno sterile globo di ghiaccio o fagocitandola), e per allora la tecnologia avrà raggiunto livelli inconcepibili, a meno di pensare che l'uomo per allora si sarà evoluto certamente in qualcosa di completamente diverso, visto che l'evoluzione ha permesso in soli 3 miliardi di anni di passare dai primi organismi unicellulari ai mammiferi ed, infine, all'uomo.
    Premetto che ste cose le ho studiate in prima superiore...quindi non sono sicuro di quello che dico...

    Ma mi sembra di ricordare che le stelle prima di spegnersi diventino delle giganti rosse:
    La loro temperatura aumenta di migliaia di volte e si espandono...
    In poche parole...la terra finirà bruciata...

    (mi sembra che ciò accadrà tra circa 4 miliardi di anni)...
    Ultima modifica di Teo; 12-09-2004 alle 17:41:34

  4. #49
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Teo
    Ma mi sembra di ricordare che le stelle prima di spegnersi diventino delle giganti rosse:
    La loro temperatura aumenta di migliaia di volte e si espandono...
    In poche parole...la terra finirà bruciata...

    (mi sembra che ciò accadrà tra circa 4 miliardi di anni)...
    E' una possibilità. Attualmente il sole si trova nella sequenza principale, dunque questa evenienza ci coinvolgerà solamente in un futuro remoto. E' infatti possibile che il sole cessi la propria attività come gigante rossa, esaurendo il combustibile nucleare e collassando per effetto della sua stessa massa (che non sarà più riequilibrata dalla pressione di radiazione e dalla pressione gassosa) in una stella di neutroni o nana bianca. Più improbabile considerata la massa non particolarmente rilevante del sole è che dia origine ad un buco nero. In ogni caso la temperatura, per quanto sia difficile fare stime, sarà così elevata da privare la Terra di un'atmosfera, ed a ciò seguirà il gelo eterno, dopo lo spegnimento del sole. Prima di ciò, tra circa 4 miliardi di anni, si calcola però (come già ipotizzato dal modello di Darwin figlio) che la Luna cadrà sulla Terra, ma si parla comunque di date molto remote.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  5. #50
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Teo
    Premetto che ste cose le ho studiate in prima superiore...quindi non sono sicuro di quello che dico...

    Ma mi sembra di ricordare che le stelle prima di spegnersi diventino delle giganti rosse:
    La loro temperatura aumenta di migliaia di volte e si espandono...
    In poche parole...la terra finirà bruciata...

    (mi sembra che ciò accadrà tra circa 4 miliardi di anni)...
    Corretto... ( anche se non tutte le stelle finiscono la loro esistenza come giganti rosse... le nane rosse, per esempio... )
    Comunque il sole non raggiungerà la terra nella sua espansione ( ciò non toglie che fiiniremo carbonizzati... ), piuttosto con ogni probabilità la terra abbandonerà la propria orbitra e raggiungerà lei il sole...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #51
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806
    Citazione Teo
    Premetto che ste cose le ho studiate in prima superiore...quindi non sono sicuro di quello che dico...

    Ma mi sembra di ricordare che le stelle prima di spegnersi diventino delle giganti rosse:
    La loro temperatura aumenta di migliaia di volte e si espandono...
    In poche parole...la terra finirà bruciata...

    (mi sembra che ciò accadrà tra circa 4 miliardi di anni)...
    le stelle si, ma i pianeti no

    una delle ipoteesi è che quando il processo sopracitato acadrà al sole la terra verrà "inglobata" assieme a quasi tutto il sistema solare

  7. #52
    Roma caput mundi L'avatar di Robert Blanc
    Registrato il
    08-04
    Località
    Il Regno dei Morti
    Messaggi
    2.193
    Citazione Angel '86
    In questo topic mi piacerebbe discutere sulle vostre teorie riguardanti l'origine della vita e di tutto il creato. Chi ci ha creato? Perchè? Quando finirà la vita? Ecc. ecc.
    "In principio fu il caos: le stelle fulgide si rivestivano di buio,i mari limpidi e cristallini riflettevano le proprie ombre nel vuoto. Regnavano le tenebre. Dal nulla poi ne vennero due,un uomo ed una donna,per governare insieme il mondo. Insieme formavano l'equilibrio divino,simboleggiavano la perfezione umana. Tracciarono le galassie,illuminarono i solchi solari,accesero le stelle. Poi diedero forma alla razza eccelsa : gli uomini,e li misero nel pianeta più abitabile e afrodisiaco che a quei tempi esisteva. Il dio uomo lo chiamò Terra. Regnava così l'Equilibrio nell'Universo,ma contorto,perchè,come disse il dio uomo,ai posteri <<sarebbero calate le Tenebre sulla Terra,dopo il disgregamento degli dei,già simbolo dello squilibrio,ed un solo essere appartente alla razza degli uomini,ultimo erede della razza ariana,prescelto dagli dei,avrebbe potuto riportare l'equilibrio e la pace eterna>>.

    Tuttavia,questa cacchiata potrebbe spiegare ugualmente l'origine umana .
    IL sito ufficiale del campione giallorosso.


    DAJE FRANCE' !!!!

  8. #53
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Robert Blanc
    "solo essere appartente alla razza degli uomini,ultimo erede della razza arianaprescelto dagli dei,avrebbe potuto riportare l'equilibrio e la pace eterna>>.[/i]
    Non mi è del tutto chiaro qualcosa.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  9. #54
    Inuyasha89
    Ospite
    Cmq è difficile sapere come finirà la vita dell'uomo.

    Però pensando a una ipotesi più realistica, forse quando il sole cesserà di splendere!

  10. #55
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    Citazione exuder
    Eravamo polvere e polvere ritorneremo
    tu eri polvere... non io.

  11. #56
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione x-max
    tu eri polvere... non io.
    io francamente ero uno spermatozoo, e non lo ritornerò ad essere!

  12. #57
    *Pu§§yW@gòn* L'avatar di martiiuscia
    Registrato il
    07-04
    Località
    *Napoli*
    Messaggi
    975
    Citazione Guo Jia
    Il quale, a sua volta, è stato innescato da "cause sconosciute".

    Insomma, è impossibile pensare di sapere come ha avuto inizio la vita.
    Persone molto più competenti di noi in questo campo stanno ancora brancolando nel buio, per cui...

    Per quanto riguarda il "perchè"... tutto dipende dalle proprie convinzioni personali.
    Anche in questo caso, non c'è nulla di assoluto.

    Quando finirà la vita? Mah, non saprei... ma una cosa è certa: non sarà facile per la razza umana sopravvivere.
    quoto
    ®
    *+*¨^¨*+ ·÷±‡±Pü$§ÿWågøñ±‡±÷+*¨^¨*+ ®
    LedZeppelin - FabrizioMoretti
    Il mio giardino --->
    Il mio ragazzo--> :9
    Il mio cane--->
    La mia moto ---->
    per chi non l'avesse capito dovete clikkare sulle faccine ciauz a tutti!




  13. #58
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Inuyasha89
    io francamente ero uno spermatozoo, e non lo ritornerò ad essere!
    Per essere precisi eri uno spermatozoo e un ovulo , in caso contrario dovresti iniziare a preoccuparti, e seriamente.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  14. #59
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione Marcus85
    Per essere precisi eri uno spermatozoo e un ovulo , in caso contrario dovresti iniziare a preoccuparti, e seriamente.
    sono nato da un ovulo che uno spermatozoo ha fecondato!

  15. #60
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806
    Citazione Inuyasha89
    Cmq è difficile sapere come finirà la vita dell'uomo.

    Però pensando a una ipotesi più realistica, forse quando il sole cesserà di splendere!
    questa è un ipotesi utopistica, un ipotesi realistica è che tra una 50tina d'anni questo pianeta sarà inagibile e la vita cesserà di esistere

Pag 4 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •