Musica Classica - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 14 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 197

Discussione: Musica Classica

Cambio titolo
  1. #31
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.637
    Citazione Monkey Rufy
    è inutile parlare con te. La relatività non una cosa sempre giusta. Meglio che te lo metti in testa. Chiudo il discorso.
    Tra le altre cose in questo canale, Metal Radar, non potevo aspettarmi meglio XD
    dillo ad einstein che la relatività non sempre è una cosa giusta. lui ha dimostrato il contrario con una serie di equazioni anche piuttosto complesse, tu cosa sei stato in grado di fare?
    a parte sputare sentenze e dimostrarci un'ignoranza fuori dal comune, cos'altro hai fatto per dimostrare le tue teorie?

    p.s. a me il metal (a parte qualche eccezione) proprio non mi piace, quindi trai tu le tue conclusioni
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  2. #32
    Dj_-DaNjAh-_
    Registrato il
    10-02
    Località
    modena
    Messaggi
    7.548
    Una canzone, e sottolineo, canzone, di qualsiasi genere, ha una struttura ben precisa: la più comune è: Intro, 1° Riff (o main riff), Ritornello, Riff (a volte si ripete il primo, a volte cambia), Ritornello, assolo di chitarra o di altri strumenti se c'è, Riff (a volte si ripete il primo o il secondo, o a volte cambia), Interludio (se c'è), Ritornello (a volte ripetuto più di una volta), Conclusione.
    Ora prendiamo un opera di musica classica. La struttura è indfinibile, può variare da opera a opera, e generalmente, ha poche parti che si ripetono, se non nessuna.
    Secondo voi: perchè Per Elisa non viene chiamata canzone e La Canzone del Sole non viene chiamata opera di musica classica? Ho detto la canzone del sole per fare un esempio. La canzone, nasce appunto all'inizio degli anni '20 mi pare, e, nei secoli addietro, c'erano vari generi di musica classica (opera, melodramma, sonata, walzer ecc....).
    Con questo voglio dire, che oggettivamente, la musica classica, come struttura, come complessità, è superiore alla canzone (e qualsiasi genere moderno ha una struttura di una canzone). Soggettivamente, allora è un altro conto, visto che a me piace molto di più Fear of the Dark che un opera che dura 2 ore (nella quale mi annoierei sicuramente).
    E' anche chiaro che l'arte è soggettiva. Per me può essere arte anche uno che batte dei pugni su un muro, oppure una persona un po' originale, anche se non sa fare niente, può avere una dote artistica....
    Una cosa solo che non condivido è quello che hai detto tu Monkey di lasciare perdere il Metal ed ascoltare la classica. Ognuno ascolta la musica che più si addice ai suoi gusti, o mi sbaglio?

  3. #33
    ☆☆ 09/07/2006 ☆☆ L'avatar di gilgamesh
    Registrato il
    08-04
    Località
    ...nel Metallico nord est
    Messaggi
    2.081
    Citazione Monkey Rufy
    mi dispiace, ma la relatività in questo caso è inutile. Così come il metal è superiore alla musica da discoteca (perchè *e'* superiore, punto e basta...) la classica è superiore al metal.
    ...quindi,secondo il tuo ragionamento "On the breath of Poseidon" dei Symphony X,oppure "Eppur si muove" dei tedeschi Haggard sono superiori a tutto....ma che scrivo a fare,non le avrai mai sentite e poi non ho una mente superiore come la tua...

  4. #34
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.637
    Citazione Gidan24
    Una canzone, e sottolineo, canzone, di qualsiasi genere, ha una struttura ben precisa: la più comune è: Intro, 1° Riff (o main riff), Ritornello, Riff (a volte si ripete il primo, a volte cambia), Ritornello, assolo di chitarra o di altri strumenti se c'è, Riff (a volte si ripete il primo o il secondo, o a volte cambia), Interludio (se c'è), Ritornello (a volte ripetuto più di una volta), Conclusione.
    Ora prendiamo un opera di musica classica. La struttura è indfinibile, può variare da opera a opera, e generalmente, ha poche parti che si ripetono, se non nessuna.
    Secondo voi: perchè Per Elisa non viene chiamata canzone e La Canzone del Sole non viene chiamata opera di musica classica? Ho detto la canzone del sole per fare un esempio. La canzone, nasce appunto all'inizio degli anni '20 mi pare, e, nei secoli addietro, c'erano vari generi di musica classica (opera, melodramma, sonata, walzer ecc....).
    Con questo voglio dire, che oggettivamente, la musica classica, come struttura, come complessità, è superiore alla canzone (e qualsiasi genere moderno ha una struttura di una canzone). Soggettivamente, allora è un altro conto, visto che a me piace molto di più Fear of the Dark che un opera che dura 2 ore (nella quale mi annoierei sicuramente).
    E' anche chiaro che l'arte è soggettiva. Per me può essere arte anche uno che batte dei pugni su un muro, oppure una persona un po' originale, anche se non sa fare niente, può avere una dote artistica....
    Una cosa solo che non condivido è quello che hai detto tu Monkey di lasciare perdere il Metal ed ascoltare la classica. Ognuno ascolta la musica che più si addice ai suoi gusti, o mi sbaglio?
    ma sei fuori?
    innanzitutto monkey ha detto che la classica è superiore a qualsiasi genere, tu hai considerato solo la canzone. esistono un sacco di generi, tra cui le avanguardie (mai sentito parlare di stockhausen), l'elettronica, il progressive tanti stili in cui la canzone così come la intendi tu proprio non esiste.

    ma il punto è un altro. anche ammesso che la classica sia più complessa (cosa non affatto vera) cosa cacchio mi significa? dov'è questa superiorità? ma quando mai il complesso è superiore al semplice? ma l'arte secondo te si misura con il metro?
    non ci posso credere
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  5. #35
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Stupenda sicuramente. Ludwing Van Beethoven (Ludovico Van x gli amici) è il mio preferito.

  6. #36
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Gidan24
    Una canzone, e sottolineo, canzone, di qualsiasi genere, ha una struttura ben precisa: la più comune è: Intro, 1° Riff (o main riff), Ritornello, Riff (a volte si ripete il primo, a volte cambia), Ritornello, assolo di chitarra o di altri strumenti se c'è, Riff (a volte si ripete il primo o il secondo, o a volte cambia), Interludio (se c'è), Ritornello (a volte ripetuto più di una volta), Conclusione.
    Ora prendiamo un opera di musica classica. La struttura è indfinibile, può variare da opera a opera, e generalmente, ha poche parti che si ripetono, se non nessuna.
    Secondo voi: perchè Per Elisa non viene chiamata canzone e La Canzone del Sole non viene chiamata opera di musica classica? Ho detto la canzone del sole per fare un esempio. La canzone, nasce appunto all'inizio degli anni '20 mi pare, e, nei secoli addietro, c'erano vari generi di musica classica (opera, melodramma, sonata, walzer ecc....).
    Con questo voglio dire, che oggettivamente, la musica classica, come struttura, come complessità, è superiore alla canzone (e qualsiasi genere moderno ha una struttura di una canzone). Soggettivamente, allora è un altro conto, visto che a me piace molto di più Fear of the Dark che un opera che dura 2 ore (nella quale mi annoierei sicuramente).
    Mi sto letteralmente rotolando dalle risate, più per il tono che per le sciocchezze esposte...
    Gidan, tanto per informazione, circa il 99% dei gruppi che ascolto (e non ascolto musica classica, non mi piace) non adottano nessuna struttura per fare le canzoni, non esistono ritornelli né versi. Sei sicuro di essere in grado di parlare di queste cose?

    P.S. porca vacca, anche nelle canzoni che scrivo io non ci sono (generalmente) ritornelli, ma non credo di fare musica classica
    Ultima modifica di Arcturus; 14-09-2004 alle 20:33:11

  7. #37
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    Citazione Werewolf
    La ascolto con piacere (mi piacciono soprattutto Mozart, Beethoven, Chopin, Bach), subito dopo metto Slipknot a palla per tenermi sveglio .
    mi stavo avviando verso la strada del metal, ma dopo aver sentito gli sliknot...

    SOLO IRON MAIDEN!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  8. #38
    Dj_-DaNjAh-_
    Registrato il
    10-02
    Località
    modena
    Messaggi
    7.548
    Citazione Arcturus
    Mi sto letteralmente rotolando dalle risate, più che altro per il tono che per le sciocchezze esposte...
    Gidan, tanto per informazione, circa il 99% dei gruppi che ascolto (e non ascolto musica classica, non mi piace) non adottano nessuna struttura per fare le canzoni, non esistono ritornelli né versi. Sei sicuro di essere in grado di parlare di queste cose?

    P.S. porca vacca, anche nelle canzoni che scrivo io non ci sono (generalmente) ritornelli, ma non credo di fare musica classica
    Che tono? A me sembra di essere calmissimo....
    Asclolti Black? Se è così ti do ragione, visto che anche io non ho trovato una struttura predefinita nel Black, così come non l'ho trovata nel Progressive, quindi te e pity avete ragione su questo. Però la maggior parte delle canzoni ha quella struttura, ed è inutile negarlo.
    Allora mettiamola così: la musica classica è oggettivamente più complessa del Metal e di molti altri generi (e questo non potete negarlo, perchè nella maggioranza dei casi è vero), ma non è superiore, e in effetti non volevo dire che era superiore, e se ho inteso e scritto questo mi sono espresso male, e chiedo scusa.
    Poi scusa è inutile che te la prendi tanto con Monkey. Se lui è di quella idea cerca di farlo ragionare in modo calmo e tranquillo. Che mi avresti fatto l'anno scorso quando pensavo che i Blacksters erano tutti satanisti, mentre ora è quasi il mio genere preferito, e odio chiunque pensi che i Blacksters sono satanisti? La gente può anche maturare e cambiare idea, sai? Siamo nati per imparare, e soprattutto dai nostri errori.

  9. #39
    Bannato
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    559
    Io, come amante della musica classica, la ritengo superiore agli altri generi. Poi è normale che un fan del metal ritenga il metal il miglior genere musicale, e così via. Sul fatto della complessità il discorso è relativo perchè ci può essere un capolavoro "complesso" (come strumentazione) come l'Inno alla Gioia, con solisti e coro, e capolavori "semplicissimi" come il Träumerei di Schumann per pianoforte. Io credo che un vero genio sappia raggiungere grandi risultati anche con mezzi teoricamente più limitati (per esempio il modo in cui Wagner utilizza i timpani in un coro del Parsifal). Non credo sia un caso il fatto che la stragrande maggioranza dei grandi compositori abbia scritto grande musica non solo per orchestra, ma anche per pianoforte, per quartetto d'archi, ecc.

  10. #40
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Gidan24
    Che tono? A me sembra di essere calmissimo....
    Asclolti Black? Se è così ti do ragione, visto che anche io non ho trovato una struttura predefinita nel Black, così come non l'ho trovata nel Progressive, quindi te e pity avete ragione su questo. Però la maggior parte delle canzoni ha quella struttura, ed è inutile negarlo.
    Allora mettiamola così: la musica classica è oggettivamente più complessa del Metal e di molti altri generi (e questo non potete negarlo, perchè nella maggioranza dei casi è vero), ma non è superiore, e in effetti non volevo dire che era superiore, e se ho inteso e scritto questo mi sono espresso male, e chiedo scusa.
    Poi scusa è inutile che te la prendi tanto con Monkey. Se lui è di quella idea cerca di farlo ragionare in modo calmo e tranquillo. Che mi avresti fatto l'anno scorso quando pensavo che i Blacksters erano tutti satanisti, mentre ora è quasi il mio genere preferito, e odio chiunque pensi che i Blacksters sono satanisti? La gente può anche maturare e cambiare idea, sai? Siamo nati per imparare, e soprattutto dai nostri errori.
    Ho spiego nel post in risposta a Monkey perché sono stato aggressivo...
    Gidan, non solo nel black, io ascolto poco black rispetto a molti altri nel forum: mi dispiace ma se tu non conosci abbastanza la musica da dire che quasi tutte le canzoni hanno una struttura predefinita, allora è meglio che ti informi un po'. E la musica classica NON è più complessa degli altri tipi di musica: ci sono gruppi elettronici che fanno delle cose impressionati, ci sono gruppi metal che fanbno delle composizioni assurde, non è vero che la classica è più complessa.
    E comunque con "il tono" intendevo il fatto che hai parlato come se quello che stavi dicendo (che è sbagliato, te l'ho detto sbagliato) fosse la verità universale e inequivocabile.

  11. #41
    Dj_-DaNjAh-_
    Registrato il
    10-02
    Località
    modena
    Messaggi
    7.548
    Citazione Arcturus
    Ho spiego nel post in risposta a Monkey perché sono stato aggressivo...
    Gidan, non solo nel black, io ascolto poco black rispetto a molti altri nel forum: mi dispiace ma se tu non conosci abbastanza la musica da dire che quasi tutte le canzoni hanno una struttura predefinita, allora è meglio che ti informi un po'. E la musica classica NON è più complessa degli altri tipi di musica: ci sono gruppi elettronici che fanno delle cose impressionati, ci sono gruppi metal che fanbno delle composizioni assurde, non è vero che la classica è più complessa.
    E comunque con "il tono" intendevo il fatto che hai parlato come se quello che stavi dicendo (che è sbagliato, te l'ho detto sbagliato) fosse la verità universale e inequivocabile.
    beh...ho sbagliato e ammetto i miei errori....scusate....
    Io ho giudicato da quello che ho ascoltato, e come complessità la musica classica mi sembrava il top. Forse hai ragione tu, che non me ne intendo abbastanza di musica per sparare sentenze così e parlare di cose che, evidentemente, non sono alla mia portata. Forse devo ascoltare più musica e più gruppi, per giudicare e fare dei paragoni con dei generi. Devo ancora crescere musicalmente....

  12. #42
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Gidan24
    beh...ho sbagliato e ammetto i miei errori....scusate....
    Io ho giudicato da quello che ho ascoltato, e come complessità la musica classica mi sembrava il top. Forse hai ragione tu, che non me ne intendo abbastanza di musica per sparare sentenze così e parlare di cose che, evidentemente, non sono alla mia portata. Forse devo ascoltare più musica e più gruppi, per giudicare e fare dei paragoni con dei generi. Devo ancora crescere musicalmente....
    Gidan, se tutti gli utenti fossero come te questo forum sarebbe migliore

  13. #43
    Dj_-DaNjAh-_
    Registrato il
    10-02
    Località
    modena
    Messaggi
    7.548
    Citazione Arcturus
    Gidan, se tutti gli utenti fossero come te questo forum sarebbe migliore
    Grazie....

  14. #44
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.637
    Citazione superburp
    Io, come amante della musica classica, la ritengo superiore agli altri generi. Poi è normale che un fan del metal ritenga il metal il miglior genere musicale, e così via.
    non burp non è normale, è preoccupante, è segno di una chiusura mentale e di una superbia uniche.
    un conto è dire che la musica classica è il tuo genere preferito, un altro è sostenere che è il migliore. perchè tu così facendo togli dignità ad altri generi che di fatto non hanno niente di meno rispetto alla musica classica, sono semplicemente diversi.
    poi è chiaro che ognuno avrà le sue preferenze ed è giusto così, ma venire a dire che un genere è migliore di un altro, oltre ad essere una stupidaggine bella e buona, è anche un'affermazione molto approssimativa e presuntuosa.
    i generi sono tutti uguali, tutti potenzialmente in grado di raggiungere vette artistiche altissime. all'interno di ogni genere poi ci sono cose più valide e cose schifose. anche nella classica è così.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  15. #45
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.637
    Citazione Arcturus
    Gidan, se tutti gli utenti fossero come te questo forum sarebbe migliore
    mi associo, è vero. complimenti non è da tutti fare autocritica. anche se magari avevi le tue buone ragioni il fatto che fai autocritica ti fa onore sempre e comunque
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Pag 3 di 14 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •