DOOM 3 (un gioco x ricchi sfondati) - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 49

Discussione: DOOM 3 (un gioco x ricchi sfondati)

Cambio titolo
  1. #16
    Utente L'avatar di Oscar
    Registrato il
    12-03
    Località
    San Cataldo (CL) Sicilia
    Messaggi
    163
    Citazione pape
    800x600 High con un P4 2.8 e una 5900 XT: se ti sembra un computer al top...


    Pape
    Un P4 a 2,8 e FX 5900 non è top ma nemmeno da skifo, si sà che le schede Nvidia sono molto più favorite grazie allo stencil shadows, se paragoni però tutti i titoli più pesanti tipo: Deus EX 2, Thief 3, Splinter Cell Pandora Tomorrow, Far Cry, un P4 a 2,8GHz con FX5900 (che ricordiamo ha 256bit interfacciati a 256MB di RAM) si nota come questi possano essere giocati a risoluzioni maggiori e in certi casi anche con filtri attivati.
    Comunque aspetto la voce dei lettori, sperando che non si voglia fare: io tifo x questo mentre io tifo x l'altro, basta solo dire la verità!, senza guardare a nessuno in faccia! (sò che verrò contrariato perchè molti lettori sono più "estremisti" degli iracheni, quando gli si tocca GMC, ma ogni tanto è giusto essere obbiettivi, quasi tutti i siti internet specializzati indicano in DOOM 3 un motore particolarmente pesante), se ho il permesso ne comincio a linkare una dozzina!
    CPU: P4 [email protected]; MB: Gigabyte GA-8IPE1000L (vers. F5); 2GB (4*512MB) DDR PC3200 Muskin Black Level ONE (CAS 2-3-2-5 @ 390MHZ); GPU: X850XT Platinum Edition, HD: 120GB Seagate 7200.7 7200RPM 8MB di Buffer; SB X-FI Xtreme Music; Altoparlanti Cambridge DTT2200 5.1, Master DVD Ext. Liteon SOHW 1673S (JS0D), Master CD LITEON 52327S (QS5A), Monitor NEC Multisync 95F 19" (1280*1024 @ 85Hz) ADSL Flat Tele2; Logitech G5 Laser Mouse, tastiera Logitec I Touch Deluxe Access, Windows XP Professional SP2

  2. #17
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Oscar, non è una questione di linkare. I dati che abbiamo pubblicato sono veritieri e sono il frutto di test effettivamente svolti.
    Il motore di Doom 3 per quello che offre a livello grafico non è un motore particolarmente pesante. Tutti i giochi da te citati sono tecnologicamente meno avanzati. È inutile paragonare le mele con le pere...

  3. #18
    Utente L'avatar di Oscar
    Registrato il
    12-03
    Località
    San Cataldo (CL) Sicilia
    Messaggi
    163
    Citazione gorman
    Oscar, non è una questione di linkare. I dati che abbiamo pubblicato sono veritieri e sono il frutto di test effettivamente svolti.
    Il motore di Doom 3 per quello che offre a livello grafico non è un motore particolarmente pesante. Tutti i giochi da te citati sono tecnologicamente meno avanzati. È inutile paragonare le mele con le pere...
    Giusto!, ma da quello che ho letto in questo stesso post, c'è che disattiva le ombre, che le specular, penso pure che nella dicitura "effetti speciali disabilitati" ci sia pure il Bump Mapping; DOOM 3 offre tanto in grafica ma solo a chi ha un PC da 3000Euro. Se disattiviamo gli effetti speciali DOOM 3 finisce di essere "tecnologicamente avanzato", o no?... BOOO
    CPU: P4 [email protected]; MB: Gigabyte GA-8IPE1000L (vers. F5); 2GB (4*512MB) DDR PC3200 Muskin Black Level ONE (CAS 2-3-2-5 @ 390MHZ); GPU: X850XT Platinum Edition, HD: 120GB Seagate 7200.7 7200RPM 8MB di Buffer; SB X-FI Xtreme Music; Altoparlanti Cambridge DTT2200 5.1, Master DVD Ext. Liteon SOHW 1673S (JS0D), Master CD LITEON 52327S (QS5A), Monitor NEC Multisync 95F 19" (1280*1024 @ 85Hz) ADSL Flat Tele2; Logitech G5 Laser Mouse, tastiera Logitec I Touch Deluxe Access, Windows XP Professional SP2

  4. #19
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Oscar
    Un P4 a 2,8 e FX 5900 non è top ma nemmeno da skifo, si sà che le schede Nvidia sono molto più favorite grazie allo stencil shadows, se paragoni però tutti i titoli più pesanti tipo: Deus EX 2, Thief 3, Splinter Cell Pandora Tomorrow, Far Cry, un P4 a 2,8GHz con FX5900 (che ricordiamo ha 256bit interfacciati a 256MB di RAM) si nota come questi possano essere giocati a risoluzioni maggiori e in certi casi anche con filtri attivati.
    Non ho sottomano il numero ora, ma mi ricordo che un 2.8 con una 9600 XT girava più che dignitosamente a 8x6 medium. E uan 9600 è una scheda di fascia medio/bassa. A casa mia (P4 [email protected], 1 GB RAM, GeForce FX 5950 Ultra@510/1000), ho giocato il titolo sino alla fine a 1024, con solo alcuni sporadici rallentamenti (hell e i mostroni più grossi). FC, di contro, in certe zone diventava letteralmente ingiocabile.
    Ma, indipendentemente da queste esperienze, mi fanno sorridere i termini di paragone da te scelti: Thief III e DE2 (soprattutto quest'ultimo), non sono certo motori leggeri, anzi, eppure faticano non poco a gestire un dettaglio che è oggettivamente inferiore a quello di Doom, all'interno di livelli che sono enormemente più piccoli. Personalmente ritengo doom molto scalabile: potrò sbagliarmi, ma quando vedo un titolo di ultimissima generazione girare ed essere giocabile, sebbene al minimo dettaglio a 640x480, su un P4 1.5 con 512 MB di RAM e una GF3, lo ritengo particolarmente adatto a essere godibile su qualsiasi piattaforma. Attenzione: non dico che D3 sia splendido su quella configurazione, ma semplicemente che su una configurazione da "giocatore" (quindi dotato di CPU sopra i 2 GHz, 512 GB di RAM e scheda 3D dalla GeForce4 in su) viaggia che è un piacere. E ti faccio notare che il computer appena citato è considerato di fascia bassa.

    Ma, tornando a bomba, ritengo peculiare come piuttosto che muovere critiche all'articolo (che, se costruttive, da parte mia saranno sempre ben accette), ti sei limitato a estrapolarne una frase e a ingigantirla all'ìnterno del contesto. Io, più che pubblicare i benchmark da me svolti, non potevo fare, e credo che quei test siano sufficienti per avvalorare la mia tesi sulla "leggerezza" del motore.

    Pape

  5. #20
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Oscar
    Giusto!, ma da quello che ho letto in questo stesso post, c'è che disattiva le ombre, che le specular, penso pure che nella dicitura "effetti speciali disabilitati" ci sia pure il Bump Mapping; DOOM 3 offre tanto in grafica ma solo a chi ha un PC da 3000Euro. Se disattiviamo gli effetti speciali DOOM 3 finisce di essere "tecnologicamente avanzato", o no?... BOOO
    Oscar, nell'articolo veniva detto a che livello di dettaglio abbiamo eseguito i test nelle varie configurazioni. E, nel testo, ho indicato quali limiti comporta attivare o meno tutti gli effetti. E se lo hai letto, avrai notato come anche a Low Detail, tutti gli effetti sono attivi. Manca il filtraggio anisotropico, le texture sono compresse, il sound diversity è a bassi livelli, ma non ti privi di bump, nè ombre, nè specular maps, né altro.

    Pape

  6. #21
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    con il mio pc, e con sv oc ci gioco a 1024*768 dettagli medi con un frame rate che si aggira sui 30 fps ovviamente con ombre attivate
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  7. #22
    Less is more L'avatar di casamia
    Registrato il
    06-03
    Località
    Sono dietro di te.
    Messaggi
    4.733
    io 800x600 AA2x FA4x con la mia config, tutto fluido.

  8. #23
    * Papà innamorato * L'avatar di Filtrus
    Registrato il
    06-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    814
    Citazione manu89
    ti quoto in tutto e per tutto a me è partito una volta e poi non più e meno male che me l'avevo fatto prestare e poi non capisco perche nfsu e toca race driver 2 girano a 1024 per 768 al dettaglio max mentre doom 3 l'unica volta che ci ho potuto giocare ho giocato a 1024 per 768 a dttagli bassissimi con tutto disattivato
    Perchè hai una scheda video del piffero

  9. #24
    Utente L'avatar di Rico_
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    715
    secondo me è invece uno dei migliori motori, da me gira a 1024 dett. medi su un athlon 1800+ (comprato 4 anni fa), 768 mb ram (anche quella 3 anni fa) e radeon 9600 pro (1 anno e mezzo fa).
    ho trovato altri giohi molto più pesanti (al momento della loro uscita, ovvio) splinter cell su questa configurazione scattava al minimo con una radeon 7000 (che ho poi cambiato): quello è un motore pesante!

  10. #25
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Oscar
    Anke se GMC (non sò il perchè) vuol far credere che DOOM 3 sia un gioco con un motore abbastanza fluido, la verità è che, ki lo ha provato mè compreso, ha visto un engine parecchio pesante, anzi a dir la verità secondo mè è l'engine + pesante in circolazione, finora nemmeno Far Cry a 1024*768 e AA a 4X e filtro Anisotropico a 16x Quality mi scattava, DOOM 3 sì.
    Quando sentite dire che doom 3 gira in modo fluido con un procio a 1,5GHz, 512MB di RAM e GeForce3 TI 500 (potete tranquillamente mandarlo affancul*), xchè gira fluido a 680*460, tutti i dettagli al minimo o disattivati e devi aspettarti un calo di frame nei momenti + concitati, Nò ma dico, ke cazz* di engine è questo?, sì vero è ke gli effetti sono strabilianti, ma se vuoi goderteli devi avere il top del top, io x esempio dovrei vendere la mia "Ammiraglia" Sapphire Radeon 9700PRO x comprare una 6800GT (mettevi l'anima in pace, senza di questa vi potete dimenticare di giocare a 1024*768 ad High Quality, ovviamente senza filtri attivati), diversamente dovete giocare come si giocava nel 1989, tutto quadrettato, risoluzione da PS ONE e via dicendo...
    Fareste meglio a provare il DEMO prima di dare 50Euro al negoziante! (uscirà tra poco), lasciate perdere il time demo perchè è credibile solo in parte (comunque vedrete scatti anke lì).
    NON è che dico ke DOOM 3 sia una kazzat* solo xchè a mè gira a scatti, ma io mi reputo un "fortunato" nel senso che ho speso ben 1600 Euro all'ultimo x giocare a 640*460 mi sembra davvero assurdo.
    O ID software pubblica una path che ottimizzi al meglio DOOM 3 (mi ricordo ke quel pezzo di merd* di Carmak, forse dietro lauti ricompensi) prima consigliava una GeForce 4 normale, poi una 9700, poi una 5950 e adesso siamo arrivati alla 6800, se pensate che queste dichirazioni sono state lasciate nel giro di ben 4 anni potete immaginare come, quei poveri utenti che prendono x buono quello che dicono RIVISTE SPECIALIZZATE e lo stesso Carmak, si stanno vedendo spesi i loro soldi senza poter usufruire, come dovrebbe essere, della fluidità e qualità che doom 3 dovrebbe dare.
    Ke senso ha disabilitare le ombre in doom 3 quando il gioco basa su di esse il 90% di atmosfera?, infatti se togliamo tutte le chicche grafiche, doom 3 diventa un semplicissimo sparatutto, anke minore al sempre buono PAINKILLER (se vogliamo tenerci nell'ambito Horror-Action).
    PAPE quando dice che il "mito" della pesantezza di DOOM 3 è solo una leggenda, SBAGLIA, o meglio non capisco perchè vuole proteggere stò gioco (i + maliziosi potrebbero pensare che fosse in parte retribuito dalla casa di distribuzione italiana, io non vorrei crederci, solo ke ripeto, non capisco xchè ha scritto quelle cose sul numero di Ottobre di GMC riguardo a DOOM 3).
    CMQ io dopo aver visto come girava ho rinunciato all'acquisto (me lo sono fatto prestare....) e dire ke avevo giurato di comprarlo e metterlo in bella mostra assieme agli altri classici (mitico Clive Barker Undying, specialmente adesso che è stato tradotto INTERAMENTE dai Figli di Gaucci Team).
    Poi fate come volete, se volete prendere per oro colato ciò che dice GMC siete liberi di farlo, non dite però che non eravate avvisati.
    Ki vuole DOOM 3 a 1024*768 settato su High Quality deve avere: almeno un Processore a 3GHz, 1GB di RAM DDR performante (CAS 2-2-2-5), e una 6800GT, se il processore è l'ultimo Athlon 64 3800+ meglio ancora!, così DOOM 3 Gira da favola, ma vale la pena spendere tutti questi quattrini x un gioco che, comunque, arrivati alla fine, verrà messo negli scaffali a prender polvere? (a, dimenticavo, se qualcuno pensa di giocare a DOOM 3 in multiplayer deve considerare che il gioco diventa + pesante del 40% a causa del numero dei giocatori, infatti ID, consenziente di questo fatto, ha impostato il numero max a 4 giocatori, vero è che esiste una path che eleva tale numero, ma avete visto come gira con tutti quei giocatori...?
    Ciao
    Oscaraccio
    a parte le accuse assurde a Pape,sono d'accordo con te su TUTTO.Ma ki ci credeva ke sarebbe girato bene sulla config. minima?? Nn siamo ingenui..
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  11. #26
    Il Sig. UTENTE L'avatar di giordix
    Registrato il
    03-03
    Località
    Piano Elementale del Fuoc
    Messaggi
    514
    Ma sei fuso???
    jo 1 P4 1500mhz con geforce4 ti 4200 con 128 ddr e il pc ha 512 ram sdarm (no ddr)..e doom3 va una bellezza a 800x600 media qualità......
    L'engine si adatta a amolte configurazione...se da te va male sara x i driver, per il pc incasinato nn so ...da me rulla troppo bene!

    (gioco con ombre e tutto e nn metto laa xche nel buio nn si apprezza tanto.....)

  12. #27
    C'è solo UN capitano!! L'avatar di rygar87
    Registrato il
    08-03
    Località
    ROMA CAPVT MVNDI
    Messaggi
    1.672
    Magari, la prossima volta, cercate voi di GMC di sottolineare meglio il fatto che se si fa girare Doom3 su un PC dotato di un sitema minimo, i rusultati ottenuti non saranno stupefacenti e che quindi sara' meglio lasciarlo sullo scaffale del negozio.
    Non so chi abbia scritto il box "Girera' su un 386?" apparso nella recensione di Doom3 sul numero di settembre ma all'interno dell'approfondimento c'erano scritte queste testuali parole: "Un pentium 1,5 ghz permette di divertirsi in modo SORPRENDENTEMENTE BUONO, anche accompagnato da una scheda "monca", come la geforce MX 400." Ora... quel "SORPRENDENTEMENTE BUONO" potreva essere frainteso benissimo, intendendo per "BUONO" una grafica accettabile. Percio' la prossima volta vi consiglio di spegarvi meglio, in modo tale da evitare inutili diatribe.


    [OT] Permettetemi l'OT... E' bello vedere come la gente a cui fanno difetto termini esotici, tira fuori da pergamene ammuffite quattro o cinque termini arcaici con cui rendere oscuro il testo al lettore. Cosi' chi riesce a capire e' piu' soddisfatto di sé, e chi nn capisce ammira tanto di piu' quanto meno capisce. Cercate di essere piu' chiari!!! [OT]
    Quando la partita è finita, il Re e il pedone finiscono nella stessa scatola.

  13. #28
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione pape
    800x600 High con un P4 2.8 e una 5900 XT: se ti sembra un computer al top...


    Pape
    almeno avesse detto con una 9800 pro!


  14. #29
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione gorman
    Oscar, non è una questione di linkare. I dati che abbiamo pubblicato sono veritieri e sono il frutto di test effettivamente svolti.
    Il motore di Doom 3 per quello che offre a livello grafico non è un motore particolarmente pesante. Tutti i giochi da te citati sono tecnologicamente meno avanzati. È inutile paragonare le mele con le pere...
    infatti a me con una 9800 pro mi gira a 1024*768 dettagli alti e potrei persino attivare l'aa 2x senza scendere sotto i 30 fps!


  15. #30
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione rygar87
    Magari, la prossima volta, cercate voi di GMC di sottolineare meglio il fatto che se si fa girare Doom3 su un PC dotato di un sitema minimo, i rusultati ottenuti non saranno stupefacenti e che quindi sara' meglio lasciarlo sullo scaffale del negozio.
    Non so chi abbia scritto il box "Girera' su un 386?" apparso nella recensione di Doom3 sul numero di settembre ma all'interno dell'approfondimento c'erano scritte queste testuali parole: "Un pentium 1,5 ghz permette di divertirsi in modo SORPRENDENTEMENTE BUONO, anche accompagnato da una scheda "monca", come la geforce MX 400." Ora... quel "SORPRENDENTEMENTE BUONO" potreva essere frainteso benissimo, intendendo per "BUONO" una grafica accettabile. Percio' la prossima volta vi consiglio di spegarvi meglio, in modo tale da evitare inutili diatribe.
    Sorprendentemente buono nel senso che ci gira a una fluidità dignitosa. COme sottolineato nel testo, senza le ombre si perde molto, ma una scheda "triste" come la MX permette cmq di divertirsi, sebbene non al top. Viene a scemare la tensione, certo, ma le meccaniche rimangono le medesime, e la fluidità rimane adeguata (cali el frame rate ci sono, ma non tali da renderlo ingiocabile)

    Pape

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •