catalogare la propria biblioteca
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: catalogare la propria biblioteca

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ynn
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    3

    Messaggio catalogare la propria biblioteca

    vorrei sapere dove posso trovare un programma gratuito per catalogare i libri della mia biblioteca

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    132
    Puoi catalogarla con il sistema decimale Dewey. Esistono dei libri, ma credo si trovi anche in rete.
    O devi catalogarla esclusivamente sul pc? In questo caso non so indicarti. Hai provato in rete se c'è qualcosa?

  3. #3
    Utente L'avatar di Gl00m
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    90
    PRova a costruirti un piccolo database. Se, come immagino, sei alle prime armi usa Microsoft Access. In rete trovi migliaia di tutorial; è semplicissimo da usare, devi solo imparare alcuni nozioni base: cos'è una relazione, una query, una chiave ...

  4. #4
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Oddio, catalogare una biblioteca? con tutti i libri che ho...oddio, non è che siano TANTISSIMI, ma sono parecchi e talmente sparsi per tutta la casa che è impossibile catalogarli...

  5. #5
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Programmi... mettiti un pò d'impegno ed usa l'ingegno
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  6. #6
    Psicolabile Laureata!!! L'avatar di Psysara
    Registrato il
    12-03
    Località
    Profonda ciociaria...
    Messaggi
    524
    Io l'ho catalogata su un libricino fatto apposta, che si chiama Authors & Titles edito da Ruggeri. Lo trovo molto più comodo del pc, me lo posso portare sempre dietro e consultarlo quando mi pare. Per ogni pagina ho messo un autore, che so, Ken Follett in una, Benni in un'altra, oppure l'edizione, ad esempio gli Oscar Classici Mondadori e gli Oscar Storia hanno pagine tutte loro, o ancora se sono libri vari sotto la dicitura Varie Edizioni. Per ogni libro ho messo il titolo, l'utore, le pagine, e se l'ho letto lo biffo e metto il voto e due o tre parole che me lo fanno ricordare, ad esempio i nomi dei protagonisti... Per me è un buon sistema, ho già catalogato così piu di 500 libri solo miei, comprese enciclopedie d'arte ecc...Naturalmente non ci metto tutti ma proprio tutti i libri che ho in casa, dei vecchi libri dei miei non me ne frega poi molto...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •