I prezzi aiutano la pirateria? - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: I prezzi aiutano la pirateria?

Cambio titolo
  1. #31
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione Videomaniak
    Ragazzi secondo me la pirateria è dovuta solo in parte all'eccessivo prezzo dei giochi.Riflettiamo un momento:i videogiocatori più anziani tra di voi ricorderanno certamente il mitico Commodore 64. Ebbene i giochi x il suddetto computer costavano originali non più di 25.000 lire eppure le cassette pirata a 5.000 lire andavano come il pane...Certo i prezzi attuali dei videogames sono assurdi ma se si sta alla larga dalle mezze fregature, spendere 60 Euro x Halo 2 o altri capolavori pluricelebrati non è poi così tanto traumatico. Il fruitore medio di giochi pirata possiede TUTTI o quasi i titoli presenti sul mercato salvo poi non riuscire a godersene appieno nemmeno uno...Qualche difficoltà a superare un passaggio ostico? Chissenefrega tanto c'è un'altra miriade di giochi che aspetta solo di essere visionata...In conclusione:meglio pochi ma dannatamente buoni...
    Quoto al 100%, i prezzi non sono tremendamente alti, anzi tutto sommato mi sembrano molto competitivi rispetto a tutte le altre spese che ho nella vita...
    Un furto è spendere 20€ per andare a mangiare una pizza, altri 20 per la discoteca e se ci mettiamo le sigarette, la benzina e altri acquisti più o meno importanti (spuntino/colazione alle 4-5 , aperitivo o birra al bar ecc.. ) ecco che in una sola serata (solitamente venerdì, ma al sabato si rischia il raddoppio! ) spendo l'equivalente del prezzo di un vg...

  2. #32
    Minkia acida L'avatar di Cavaliere_nero
    Registrato il
    08-04
    Località
    se non lo sai tu...
    Messaggi
    1.103
    io ho preso BO3 a 74€...ma dico,sono prezzi normali??

    Anche se io non sono mai passato alla pirateria,penso che questi prezzi eccessivamente elevati invoglino all'acquisto di materiale pirata
    "Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio aprì e non trovò nessuno"

    Forza Reggina!

  3. #33
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    dunque

    io vorrei diventare un giorno un ottimo programmatore di VG, quindi dovrei essere totalmente contro la pirateria e condannarla

    invece sono io stesso a dire che i giochi costano troppo e in una mia futura casa di produzione (lo spero proprio ) cercherei di fare di tutto x abbassare il prezzo.

    anche xkè venderei + copie e guadagnerei lo stesso, se nn di +

  4. #34
    sk8 or die! L'avatar di Maxis
    Registrato il
    02-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    745
    Il problema non è delle case di produzione dei VG!
    Il problema è l'Italia!!!!

    Guardate qua:
    http://store.yahoo.com/rockstarwareh...hausananp.html

    49 dollari sono 40 EURO!!!!
    Ma dai, qui san andreas se lo compreremo a 60 Euri ci andrà di lusso!!!!

  5. #35
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111
    Citazione Maxis
    Il problema non è delle case di produzione dei VG!
    Il problema è l'Italia!!!!

    Guardate qua:
    http://store.yahoo.com/rockstarwareh...hausananp.html

    49 dollari sono 40 EURO!!!!
    Ma dai, qui san andreas se lo compreremo a 60 Euri ci andrà di lusso!!!!
    Esatto! E' ESATTAMENTE questo il punto.

    Il fatto che oggi il prezzo di un videogioco sia una cosa INTOLLERABILE è una delle innegabili cause che spingono avanti la pirateria e l'"acquisto facile". Con riferimento a quanto si è detto prima io la vedo così. E' vero che chi sviluppa un gioco e ci butta sangue per tanto tempo dopo non vorrà venderlo a soli 20 €... Ma è anche vero che su 20 giocatori sono in media 3 quelli che comprano il gioco originale al ridicolo prezzo pieno; 3 sono quelli che lo comprerebbero pirata in ogni caso per "sfida alla società", "per sentirsi fighi", insomma per il gusto di esibire un comportamento incivile. E gli altri 14 lo comprano pirata perchè non hanno o non vogliono spendere tutti quei soldi ma LO COMPREREBBERO ORIGINALE se costasse 20 €. Mettiamoci allora nei panni della Software House. Con i giochi a 60 € ne vendo 3 e guadagno 180. Il piratazzo che li vende copiati ne guadagna circa 85 (ipotizzando 5 € a gioco). Se li metto a 20 € io ne guadagno 340 (quasi il doppio) e il piratazzo ne guadagna 15. Ho quindi ottenuto due effetti: quasi il doppio del guadagno effettivo stroncando le gambine al piratozzo che o si trova un altro modo per finanziare i suoi traffici illeciti o va in fallimento.

    Se il discorso fosse questo in tutto il mondo, colossi come Sony, Namco, EA etc. etc. non ci avrebbero pensato mezza volta a modificare l'andazzo. Ma così non è. All'estero i prezzi sono più moderati (mi direte anche che la mentalità è diversa ma quest'argomentazione non regge perchè anche qui in Italia si vede una mentalità "matura" da alcune parti e sono altrettanto certo che ci sarà una mentalità "immatura" anche in ristrette sezioni degli altri paesi) e questo dà meno terreno alla pirateria. Combinando i due effetti è chiaro che sul mercato fuori dall'Italia nè i videogiocatori nè gli sviluppatori avvertono l'esigenza di modificare lo status quo. I videogiochi vendono abbastanza e i giocatori non vengono spremuti fino all'osso.

    A cosa dobbiamo il "trattamento di favore" che vige qui in Italia? Alla SIAE? Ai distributori locali? Non lo so. Ma di sicuro se non cambia qualcosa dall'alto (leggi se i prezzi non si adeguano a quelli degli altri paesi) la mentalità dei giocatori non cambierà. Quindi non mi venite a dire: "se si comprassero meno giochi pirata loro abbaserebbero i prezzi" perchè sono stupidaggini degne di un paradosso zenonico. Il cambiamento non parte e non può partire dall'utenza, ma DEVE partire da chi vende e distribuisce. D'altronde da che mondo è mondo sono i produttori e commercianti ad adattarsi alle esigenze dei consumatori e non il contrario, mi pare.

    Ora, devo dire che negli ultimi anni questo processo di adattamento un po' si è sentito, anche se NON CERTO PER BUONA VOLONTA' DI CAMBIARE LE COSE DA PARTE DI CHI VENDE/DISTRIBUISCE GIOCHI IN ITALIA. Ai tempi in cui giocavo sulla Play 1 era quasi impossibile comprare giochi legalmente perchè anche se i prezzi degli originali erano più bassi esistevano meno "soluzioni alternative".
    Oggi la possibilità di comprare online ha favorito discretamente il mercato dei giochi Platinum o equivalenti (giochi che escono dopo molto tempo in versione "economica" leggi ad un prezzo decisamente accettabile) e soprattutto l'usato, la risorsa principale per chi vuole avere (più o meno) i giochi che desidera senza sconfinare nell'illegale. Soluzione che mi piace moltissimo perchè se i giochi ricircolano in questo modo, nessuno mette soldi in mano a organizzazioni "losche" ma si ottiene ugualmente il risultato che chi decide questi prezzi (ripeto, chiunque sia) avrà VENDUTO UN SOLO GIOCO per più giocatori e quindi avrà guadagnato di meno (come merita se non si decide ad abbassarli).

    Concludendo la risposta è sì: i prezzi alti favoriscono la pirateria e sarebbe desiderabile per tutti che fossero ridimensionati in maniera accettabile. Ma è un futuro poco probabile perchè evidentemente questa situazione sta bene a tutti quelli che contano: le Software House che ricavano comunque bene dal mercato fuori Italia; i pescecani italiani che si rifanno sulle ossa di chi continua a comprare a prezzi da ladrocinio i giochi originali (magari ritenendoli perfino "giusti"); i piratastri che sanno di avere dalla loro la massima parte dell'utenza che o per "necessità" o per convenienza continuerà a rifornirsi da loro (e a rifornire le loro tasche).

    In tutto questo giro chi non ha voce in capitolo è proprio il giocatore onesto.

  6. #36
    Utente
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    2.817

  7. #37
    =Sentenza=
    Ospite
    adesso non + legato solo ai soldi....all'inizio era un fatto solo di denaro..i giochi costano troppo, va bene che ci vogliono soldi per farli, ma 50 euro per un gioco mi sembra eccessivo...ma adesso questo problema è stato in parte soppresso da un atteggiamente che definisco...''lo provo poi se è stupendo lo compro''....che sta contaggiando tutti dall'arrivo della linea veloce...quindi ora anche se i giochi costassero 10 euro si scaricherebbero cmq...

  8. #38
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111
    Non lo so, forse sono un tipo all'antica ed ero abituato a doverli comprare per forza originali i giochi perchè una volta non si scaricava, non si scopiazzava, su Master System e console affini (e vetuste) a cartucce il gioco o lo compravi originale o ciccia. Ma io sono uno di quelli che se possono evitare la faticaccia di scaricare/cercare un rivenditore "tarocco" che, implicazioni legali/morali a parte, se ti rifila una fregatura non gli puoi manco dire niente per poi avere in mano un disco anonimo con una custodia pezzente; se possono ritrovarsi in mano una BELLA confezione originale, con tanto di manuale, CD/DVD bello serigrafato e tutto quanto sono MOOLTO contenti e spendono volentieri qualcosa in più. QUALCOSA, appunto... Il problema è che tutto questo quanto può costare? 20 €, 30... Forse 40... ma non di più altrimenti il gioco non vale la candela... e soprattutto non vale tutti sti dindi!
    Come dici giustamente i giochi si scaricherebbero anche se costassero 10 € "per provarli". Giusto, perchè ci sono schifezze che non valgono manco quelli. Però la gente che si tiene il gioco scaricato/copiato senza comprare l'originale sarebbe molto meno se il prezzo di quest'ultimo fosse accessibile e di questo ne sono sicuro.

  9. #39
    =Sentenza=
    Ospite
    Citazione Archangel Varyel
    Come dici giustamente i giochi si scaricherebbero anche se costassero 10 € "per provarli". Giusto, perchè ci sono schifezze che non valgono manco quelli. Però la gente che si tiene il gioco scaricato/copiato senza comprare l'originale sarebbe molto meno se il prezzo di quest'ultimo fosse accessibile e di questo ne sono sicuro.
    guarda senza alcun dubbio il prezzo è la fonte dei problemi...è il male alla radice diciamo...però ormai questo male ne ha causato un altro che secondo me è molto grave...il fatto che ci sia un gran numero di titoli a disposizioni e con una cifra cosi esagerata porta una scelta nel videogiocatore, una scelta che ha volte non vorrebbe fare, una scelta che sempre + non sta facendo proprio grazie alla pirateria...questo, oltre che essere illegale è anche anti-produttivo verso i videogiochi stessi...infatti imho non si riesce ad apprezzare appieno un titolo se non si sono sudati i soldi per poterlo comprare..+ o - come raggiungere la vetta di un monte e godersi il panorama dopo una faticosa salita, se ti ci portano in elicottero l'apprezzerai sicuramente di -......ma tornando al punto preciso, ormai il fatto della linea super veloce e pirateria globale leva direttamente la voglia di aprire le tasche..perchè spendere se è gratis?!?!...''meglio scaricare e provare il gioco non si sa mai'' sta diventando la solita scusa alla nostra coscienza sporca...

  10. #40
    Utente L'avatar di lele666
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    39
    sono d'accordissimo che la causa maggiore siano i prezzi troppo alti!!

    per esempio doom3 a 55 euro, pazzesco!!! hanno fatto una mega offerta in un negozio per 44 euro, infatti poi l'ho comprato!

    Non posso dire che il prezzo sia stato buono per l'espansione di "Call of duty: united offensive" 40 euro per un'espansione???

  11. #41
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111
    Citazione =Sentenza=
    questo, oltre che essere illegale è anche anti-produttivo verso i videogiochi stessi...infatti imho non si riesce ad apprezzare appieno un titolo se non si sono sudati i soldi per poterlo comprare..+ o - come raggiungere la vetta di un monte e godersi il panorama dopo una faticosa salita, se ti ci portano in elicottero l'apprezzerai sicuramente di -
    Su questo hai ragione ma non credo che il fatto sia teorico.

    Cioè, se qualcuno mi regala un gioco originale (tipo a Natale) per me quel gioco ha lo stesso fascino anche se non l'ho pagato nulla. Il fatto che la pirateria ammazzi la voglia di giocare (è vero!) dipende dal fatto che i giochi sono e DEVONO ESSERE pensati per durare a lungo. Non a caso la longevità è un parametro importantissimo, forse il più importante nella valutazione e questo chi sviluppa lo sa bene. Nel contempo, però, chi compra pirata o scarica non ha il tempo materiale per finire al 100% un gioco prima di comprarne un altro e questo perchè il successivo lo compra troppo presto.

    Se il gioco è veramente ben fatto o è abbastanza lungo o ha ampi margini di rigiocabilità (segreti da trovare, livelli di difficoltà che differiscono in maniera significativa etc.), in poche parole richiede TEMPO anche a un giocatore fenomenale. Tempo che non c'è perchè intanto "ho altri tre giochi per le mani" e allora quello lo lascio perdere che "è già tanto se l'ho finito una volta col finale più scadente".

    Però anche guardando le cose in questa luce non riesco a vedere il prezzo allucinante di un gioco originale come un "male necessario" per preservare la voglia di giocare e rigiocare un titolo fino alla fine. E' un male e basta.

  12. #42
    =Sentenza=
    Ospite
    Citazione Archangel Varyel
    Su questo hai ragione ma non credo che il fatto sia teorico.

    Cioè, se qualcuno mi regala un gioco originale (tipo a Natale) per me quel gioco ha lo stesso fascino anche se non l'ho pagato nulla. Il fatto che la pirateria ammazzi la voglia di giocare (è vero!) dipende dal fatto che i giochi sono e DEVONO ESSERE pensati per durare a lungo. Non a caso la longevità è un parametro importantissimo, forse il più importante nella valutazione e questo chi sviluppa lo sa bene. Nel contempo, però, chi compra pirata o scarica non ha il tempo materiale per finire al 100% un gioco prima di comprarne un altro e questo perchè il successivo lo compra troppo presto.

    Se il gioco è veramente ben fatto o è abbastanza lungo o ha ampi margini di rigiocabilità (segreti da trovare, livelli di difficoltà che differiscono in maniera significativa etc.), in poche parole richiede TEMPO anche a un giocatore fenomenale. Tempo che non c'è perchè intanto "ho altri tre giochi per le mani" e allora quello lo lascio perdere che "è già tanto se l'ho finito una volta col finale più scadente".

    Però anche guardando le cose in questa luce non riesco a vedere il prezzo allucinante di un gioco originale come un "male necessario" per preservare la voglia di giocare e rigiocare un titolo fino alla fine. E' un male e basta.
    concordo pienamente...ma fatto sta che come ho detto in precedenza stiamo ad un livello che se un gioco, anche costasse davvero poco, lo si aquista o perchè è da tanto che si aspetta o si ritiene ''qualcosa da avere'' o perchè semplicemente piace molto...per il resto è tutta pirateria...e se si facesse un sondaggio comparirebbero dati spaventosi...un esempio plausibile è per i giochi su licenza annuale, tipo fifa...che senso ha comprare lo stesso gioco ogni anno con lievi miglioramenti e licenze aggiornate per 50 euro!!!!?...putroppo la pirateria è un male esteso che ha contaggiato tutti...nel bene o nel male è una realtà che si vive ogni giorno...ed imho è ormai inrecuperabile...ecco il punto, è un processo ormai irreversibile....

  13. #43
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111
    Mah, vedila come una malattia che si rinnova. Non riuscirai mai a farla sparire del tutto dal pianeta ma con le contromisure adatte la puoi confinare e ridurne gli effetti: oggi ci prendiamo ancora l'influenza ma non è più così frequente morirne.

    Io penso che il discorso dell' "avere il videogioco perchè si vuole averlo" invece che per quello che vale davvero sia un discorso fortemente dipendente dalla maturità del singolo. E sono ancora abbastanza fiducioso nella maturità della massa dei videogiocatori (poi ci potranno essere singoli soggetti irrecuperabili... ma quella non è la media). Quello che invece mi spinge al più totale pessimismo sulle possibilità di sradicare la pirateria è che, come ho già detto da qualche parte, il fatto stesso di farla sparire "non importa a nessuno di quelli che contano". Ergo, nessuno farà niente per questa situazione.

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •