Nintendo: cosa nostra [lungo] - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Nintendo: cosa nostra [lungo]

Cambio titolo
  1. #16
    Cavallo divino L'avatar di Shussemaru
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    448
    Citazione zave
    Fino a quando rimarranno un gradino sopra ai migliori.
    E dieci gradini rispetto alla media triste.
    Ok ma...io sono cresciuto (come molti qui) a pane e Nintendo. Però adesso voglio giocare anche a Final fantasy, voglio le corse, voglio la lotta, voglio Metal gear (no, non quello uscito 5 anni fa su Play, quello recente). Mi sono dovuto prendere una Play2 per queste cose, ma se avessi dovuto scegliere una sola console, la cosa sarebbe stata molto difficile.

  2. #17
    Flooder Incallito L'avatar di Pulcinella89'
    Registrato il
    10-03
    Località
    Da mute city
    Messaggi
    17.613
    devo dire che hai ragione,ma in fondo ormai la nintendo è colpita dalla massa "nintendo?pokemon o roba per bambini" ed è per questo che le sue console venodno meno.Certo se avesse avuto mgs3 sarebbe stato meglio ma scusate,un gioco come pes ora esce pure per xbox,perchè noi abbiamo solo WE8???non è giusto,sembrava fatto l'accordo e invece....

  3. #18
    Cavallo divino L'avatar di Shussemaru
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    448
    Perchè ormai anche le terze parti vedono la situazione in questa ottica. I giochi per la massa vanno su PS2 e Xbox. Su GC i vogliono i titoli per intenditori, che poi vendono poco e quindi vengono convertiti per Play. Non mi stupirei se un ipotetico Viewtiful Joe 3 uscisse addirittura in esclusiva PS2 o PS3.

  4. #19
    Flooder Incallito L'avatar di Pulcinella89'
    Registrato il
    10-03
    Località
    Da mute city
    Messaggi
    17.613
    Citazione Shussemaru
    Perchè ormai anche le terze parti vedono la situazione in questa ottica. I giochi per la massa vanno su PS2 e Xbox. Su GC i vogliono i titoli per intenditori, che poi vendono poco e quindi vengono convertiti per Play. Non mi stupirei se un ipotetico Viewtiful Joe 3 uscisse addirittura in esclusiva PS2 o PS3.
    e re4 è l'apoteosi di sta schifezza

  5. #20
    Cavallo divino L'avatar di Shussemaru
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    448
    Ti dirò. Se fossi presidente capcom, e vedo che su GC vendo 100000 mentre su PS2 posso vendere 1 milione, avrei fatto la stessa cosa.

  6. #21
    Flooder Incallito L'avatar di Pulcinella89'
    Registrato il
    10-03
    Località
    Da mute city
    Messaggi
    17.613
    Citazione Shussemaru
    Ti dirò. Se fossi presidente capcom, e vedo che su GC vendo 100000 mentre su PS2 posso vendere 1 milione, avrei fatto la stessa cosa.
    bhè,il marketing appartiene a tutti,e non li biasimo nemmeno io

  7. #22
    Electronic Performer L'avatar di zave
    Registrato il
    10-02
    Località
    Brianza becera
    Messaggi
    4.039
    Citazione Shussemaru
    Perchè ormai anche le terze parti vedono la situazione in questa ottica. I giochi per la massa vanno su PS2 e Xbox. Su GC i vogliono i titoli per intenditori, che poi vendono poco e quindi vengono convertiti per Play. Non mi stupirei se un ipotetico Viewtiful Joe 3 uscisse addirittura in esclusiva PS2 o PS3.
    Comunque, giusto per dirne una, Viewtiful Joe e Tales of Symphonia su PS2 in jap hanno venduto meno delle controparti GameCube. Se volete buttarla sul "tanto vende di più" (il discorso iniziale era un'altra cosa).
    E Resident Evil su GC non ha esattamente venduto 100.000 copie, ma una media di 500. Più o meno alla pari dei vari Resident Evil su PSone, tranne il secondo.
    Firma rimossa per spam, altezza e peso eccedenti i limiti imposti dal Regolamento (rispettivamente 158 pixel e 40960 byte).
    DanteSparda

  8. #23
    Cavallo divino L'avatar di Shussemaru
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    448
    Rimane il fatto che, evidentemente, questo non basta per tenersi le esclusive. E quando avevo il Super Nintendo ci potevo giocare praticamente a tutto, mentre adesso in pratica devo avere il Gc per i giochi Nintendo e un'altra console per le terze parti. Ripeto, fantastico fino a che posso permettermi due console....
    Parlando anche del DS, la situazione è ancora più pericolosa. Sony ha un buon prezzo, ottima tecnologia, Nintendo deve puntare su innovazione e software. Ma se PSP gli ruba le terze parti...

  9. #24
    Utente L'avatar di Daredevil
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    3.674
    Citazione iamalfaandomega
    Purtroppo Nintendo ancora non riesce a capire che il mercato è cambiato, che i giocatori sono cambiati! Vuol proseguire con la politica di quand'era sola al comando del mercato, ma ora non lo è più (né sola né al comando).
    Errore! La politica di Nintendo dai tempi del NES e SNES è cambiata e di parecchio anke. In quei tempi Nintendo non avrebbe mai permesso di far uscire gioki come Resident Evil o Hitman sulle sue console, diciamo ke bastonava x bene le software house, inoltre faceva pagare loro delle tasse altissime x sviluppare gioki sulle proprie console. Oggi la situazione è molto diversa (e meno male) anke xkè Nintendo si è resa conto dei suoi errori del passato (vedi N64, grande console ma ke a causa della strafottenza della grande N nei confronti dell'allora novellina Sony, ha permesso il lancio a fenomeno mondiale della Playstation). La grande N è cambiata e di molto anke. Purtroppo sta continuando a fare + o - grossi errori di marketing, non riesco a intuire quali siano i suoi obiettivi, nè xkè si lasci sfuggire così facilmente tutte queste esclusive terze parti. Con l'entrata in scena di Reggie, credevo ke le cose sarebbero cambiate, ma invece la situazione sembra quasi la stessa.
    Spero ke il DS abbia un certo successo, la grande N questa volta, sa ke ha a ke fare con un genio del marketing (Sony) e non credo ke farà come con l'N64. La cosa fondamentale sarà come reagiranno le sh all'uscita delle nuove console portatili. Staremo a vedere.

  10. #25
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    183
    Secondo me la cosa è un pò diversa inquanto:
    Re4 ha richiesto molti anni di sviluppo e quindi molti soldi, visto l'attuale stato economico di Capcom (che ricordiamo non è positivo) la Capcom ha preferito pagare una multa per ila mancata esclusiva in vista dei guadagna che ne potrebbe trarre con le vendite per Ps2 che ha una base di console vendute molto ampia.
    Credo che la volontà di sviluppare re4 per ps2 sia venuta dall'alto di Capocom in quanto , se ben ricordate, Mikami stesso disse ad una radio giapponese che la sony produceva Ps2 con conponenti non ottimali per amentare la base di ps2 vendute (e questo lo posso confermare anche io visto che sono alla 2nd Ps2).
    Poi c'è anche da considerare che la concorrenza interna dei titoli Nintenndo è molto forte, pensate solo a billy hatcher gioco più che discreto, ma le sue vendite su gc non sono andate molto bene , io credo che se lo stesso gioco fosse ucito per Ps2 avrebbe venduto molto più, perchè se la sarebbe giocata alla pari con i vari jak ecc. , mentre su gc è stata una guerra persa in partenza con Mario.
    Se questo non vi basta pensate alle vendite dei titoli multi piattaforma, Prince of Persia l'anno scorso è stato premiato come uno dei migliori titoli per ps2 , mentre per Ngc, neanche si è avvicinato al podio vista l'estrema concorrenza dei titoli interni.
    Che i rapporti con le 3 parti andrebbero migliorati sono d'accordo ma non credo che la politica di nintendo che consiste nel coinvorgerle nello sviluppo dei suoi franchise sia del tutto sbagliata.
    Credo che la cosa migliore da fare per la Nintendo sia quella di favorire lo sviluppo di giochi che vanno fuori dai suoi generi; mi spiego meglio, ad anni di distanza la line up del gc è ancora sprovvista di un gioco di guida realistico alla Gran Turismo (su x-box c'è sega gt, ok non sarà lo stesso ma meglio di niente), non ha un gioco del calcio (c'è solo fifa .....), ha pochissimi gdr (vabè anche l'x-box non è che stia molto meglio), praticamente è carente di tutti quei generi che vanno "forte" sulla massa.
    La Nitendo non ha sbagliato politica solo che l'ndustria dei vg è cambiata, non è più scattante come un felino ma è diventata lenta e malaticcia e credo che se nintendo abbia sbagliato del tutto o in parte o per ninente lo vedremo nella prossima gen.

    In fin dei conti c'è anche da considerare il fatto che cambiare la mentalità "orgolgiosa" nintendo non è una cosa che si può fare in tre giorni.
    E poi vogliamo ricordare anche che il Gc è l'unica console che non può essere modificata (l'impegno su questo fronte è anche giustificabile dal fatto che Nintedo è anche produttrice di software e che in caso di pirateria ci perderebbe il doppi di sony e microsoft).
    Siamo veramente sicuri che Sony e co non siano avvantaggiati dal fatto che le loro console possano essere modificate?
    io no e credo che in qualche modo la sony ne tragga un gran vantaggio.
    __________BeFox___________

  11. #26
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    Citazione Takezo Shinmen
    Semmai diciamo che la concorrenza si sta specializzando sempre più in generi che Nintendo non copre.
    Imho hai colpito il punto cruciale. Nintendo bene o male fa uscire sempre gli stessi Zelda, Mario et similia, con qualità sempre costante. Quindi il cosiddetto zoccolo duro dei fan Nintendo è soddisfatto.
    Ma si sa, non basta. E quindi ti ritrovi con pochi giochi (o anche nessuno) decenti per esempio alla Burnout, alla GTA...
    Personalmente non sento così tanto la mancanza di suddetti giochi, ma probabilmente faccio parte di quella schiera di fan N ai quali basta Mario e soci (per i giochi, ma anche per mancanza di finanza ).
    E ritengo anche io preoccupante, se non come diceva Daredevil clamoroso, che accordi stipulati vengano stracciati e Nintendo non faccia nulla per tenerseli stretti (vedi Vj, RE4...)
    Credo che i prossimi anni (uscita DS, uscita nuova console) saranno importantissimi per la grande N.

  12. #27
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione iamalfaandomega
    Purtroppo Nintendo ancora non riesce a capire che il mercato è cambiato, che i giocatori sono cambiati! Vuol proseguire con la politica di quand'era sola al comando del mercato, ma ora non lo è più (né sola né al comando).
    Non credo sia così. La Nintendo sa quello che fa. Se sbaglia, amen. Quello che so per certo è che i giochi Nintendo me li godo, ma che così come impostata per me il Game Cube non può che essere una seconda console. Non di seconda scelta... credo che giochi come Metroid Prime e Pikmin siano capolavori assoluti (che a te non piacciano Iama, è un conto... e prendi, te ne prego, il termine "assoluto" nell'accezione più soggettivista che puoi... lo so che è difficile, ma provaci )... ma senza il supporto di un cascettone o di un monolite forse sentirei diverse lacune.

    Zave, quanto a te, non riesco a capire se gradisci o meno l'attitudine di Nintendo ad infischiarsene dei third party. Ti ripeto, a me va benissimo, perchè i giochi della grande N sono sempre un piatto prelibato, ma non c'è il rischio che si perdano troppi nuovi utenti?

    La vecchia guardia credo non si stancherà mai dei titoli della casa di Kyoto, ma i nuovi utenti, quelli portati alla ribalta dalla PSONE e in continua crescita, perchè mai dovrebbero buttarsi sul cubo? Non lo fanno, semplice... e quando lo fanno è per indecorosi tagli di prezzo (lo ammetto, anch'io sono passato a lidi cubici dopo il taglio...) eppure, se così la N continua ad andare avanti senza problemi, tanto meglio.

    Son contento inoltre che qualcuno insieme a me pensi, pur amando la Nintendo (eppure, sappilo, io non sono una vecchia guardia... ero fino ad una generazione fa piccista convinto e, nel periodo dei primi 8-bit, seguace della grande S), che la storia della Nintendo Difference sia una stronzata. Se c'è qualcosa che fa la differenza è Miyamoto, ma quella della Nintendo non è differenza: è indifferenza. Va avanti per la sua strada. Ti ripeto, a me va benissimo cosi... ma la Nintendo Indifference nuocerà o gioverà al Revolution?

  13. #28
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    183
    Il punto cruciale è che nella posizione attuale delle cose è la Nintedo stessa che dovrebbe pagare le 3 parti per far si che anche i loro giochi entrino a far parte della propria line up, e quando dico questo non mi riferisco all'esclusiva.
    Però questa politica è difficile da accettare per Nintedo perchè a differenza di sony e microsoft nintendo oltre ad essere un produttore di Hardware è innanzi tutto una software house.

    P.S. allo stato attuale delle cose preferisco riferirmi solo al game cube in quanto sul gba il discorso è completamente differente, visto che ha la maggior base installata e da la possibilità a molte case di sviluppare titoli ad alto guadagno con costi abbastanza contenuti == quindi sviluppare per gba fa gola a tutti mentre sviluppare per gc richiede uno sforzoi maggiore, più investimenti ed un gudagno incerto.
    __________BeFox___________

  14. #29
    Utente L'avatar di Spectrator2
    Registrato il
    09-03
    Località
    Caltagirone
    Messaggi
    5.365
    La Nintendo facendo così si stà mettendo la zappa sui piedi...
    "Il mondo è pieno di bastardi,bastarda la glassa bastardo il ripieno"....Scrubs
    "Non è facile trovare uomini liberi in questa italia di merda" Luttazzi

  15. #30
    Tenka Musou L'avatar di Takezo Shinmen
    Registrato il
    12-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    431
    Citazione zave
    Comunque, giusto per dirne una, Viewtiful Joe e Tales of Symphonia su PS2 in jap hanno venduto meno delle controparti GameCube. Se volete buttarla sul "tanto vende di più" (il discorso iniziale era un'altra cosa).
    E Resident Evil su GC non ha esattamente venduto 100.000 copie, ma una media di 500. Più o meno alla pari dei vari Resident Evil su PSone, tranne il secondo.
    Sono d'accordo, anche se ToS per PS2 ha fatto benino, al contrario del pessimo risultato di VJ(che sul cubo ha ventuto 10 volte di più, in pratica si è ripetuta, al contrario, quello che successe con WE 6 FE)
    Circa quello che ha detto ezed(che Nintendo soddisfi sempre di più lo "zoccolo duro"), ho delle obiezioni. E' vero la concorrenza copre generi che Nintendo tralascia(l'ho detto io stesso), ma non si può negare che, con gli anni, Nintendo stia cercando di buttarsi in tutte le tipologia di gioco: Pensiamo a Eternal darkness, 1080°, NBA courtside, Paper mario ecc...
    Insomma, c'è il tentativo di andare anche su titoli orientati a diversi tipi di pubblico: giochi di sport estremi, survival horror, rpg e così via.
    Francamente, se ci si pensa bene, con le second parties, Nintendo copre quasi tutti i generi, a parte i racing game, lo stealth e l'action a la GTA.
    In più, personalmente, mi pare abbastanza sciocco parlare di errori di marketing: la Nintendo è tra le 10 ditte più solide di tutto il giappone(al contrario della Sony che, a parte il settore videogiochi, va male) e penso abbia delle persone competenti in quell'ambito, che non sappiano solo basilari differenze tra "marketing di massa" e "marketing di segmentazione", ma siano preparate in ogni aspetto della suddetta disciplina.
    Chiedi a settantasette, se non sai come si fa


    Nintendoclub.it: News, Recensioni, Community, Classic consoles, Sondaggi e molto altro. Contribuisci anche tu!

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •