Star Ocean - 7 su PSM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: Star Ocean - 7 su PSM

Cambio titolo
  1. #1
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108

    Star Ocean - 7 su PSM

    MI sono molto stupito di vedere questo voto su PSM, mi aspettavo almeno 7.5/8 il commento finale poi mi ha lasciato di stucco visto che questo è (secondo me è molti altri) uno dei piu' belli JRPG su PS2
    Un aspetto gradevole e grandiosi filmati non bastano a dare sostanza a una storia senza slanci e priva di mordente. Il gioco si completa ne giro di 100 e passa ore, ma rischia di stancare molto prima
    E questo secondo voi è un giudizio che rende giustizia a SO?
    Anche i punti negativi del gioco
    Personaggi logorooici
    Ok è vero, però molto spesso è per spiegare bene la storia e per non dare un senso di fretta alla vicenda
    Esplorazione pe lo piu' lineare
    Non mi sembra proprio
    Punti di salvataggio troppo rari
    Ma se è disseminato di punti di salvataggio, non pretenderete mica di averne 1 ogni metro

  2. #2
    Let's rock!
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    7.826
    lo volevo prendere ma la traduzione non è italiana allora mi sa che resta sugli scaffali
    And i've never asked for the truth, but you owe that to me


  3. #3
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.731
    E Psm la sbaglia l'ennesima volta. Molto, troppo prevedibile ormai.
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  4. #4
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    E' una cosa assurda quella recensione. Mettono solo le cose negative, e le positive le accennano appena. Dicono che la trama ingrana solo dopo le 15 ore: non dicono che quando ingrana ha un grande ritmo, ha molti colpi di scena e cerca in qualche modo di non cadere nella ripetitività, dicono solo che ingrana tardi. Dicono che ha 100 ore di gioco, e danno 6 alla longevità. Danno 8,5 alla grafica che è da meno. Non parlano delle musiche più che buone. Dicono che ci sono pochi punti di salvataggio quando ce ne sono in una buona quantità. Non parlano dei minigiochi, della grande quantità di sub quest, dei tanti finali, del grande numero di opzioni del gioco, del poter scegliere addirittura la difficoltà. No, gli sbattono un 7 e lo giudicano peggiore di FF a prescindere. Cioè, Hack ha preso di più. No comment.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  5. #5
    Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    11.611
    Citazione AuronOmega
    Cioè, Hack ha preso di più.

  6. #6
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108
    Citazione AuronOmega
    Cioè, Hack ha preso di più. No comment.
    Appunto, SO è superiore su tutti i fronti a Hack (Hack però è superiore per il character design)

  7. #7
    L I A R L'avatar di Serathel
    Registrato il
    04-03
    Località
    Briah
    Messaggi
    12.604
    scusate 100 ore di gioco nn mi sembrano poco sulle 30 di un FF...e poi cmq sono 100 senza sidequest...vabbè w i giudizi di parte...-_-


  8. #8
    Utente L'avatar di Spino
    Registrato il
    10-02
    Località
    Play Nation
    Messaggi
    176
    Ciao a tutti!

    ho giocato e recensito su PSM Star Ocea Till the End of Time e ci tengo quindi a rispondere ad alcune critiche...
    Non mi sembra proprio di aver evidenziato SOLO i difetti. Nella recensione appaiono infatti frasi tipo: "Ci si ritrova fra le mani un GdR di tutto rispetto, con una giocabilità di spessore e un'epica avventura...", oppure "Star Ocean mostra delle qualità non da poco, come il sistema di combattimento in tempo reale... ecc ecc." Infine, chiudo la rece consigliando il gioco (consigliando, dico, non il contrario) a un pubblico di appassionati, mettendo in guardia coloro che non sono abituati al genere per difetti che evidentemente ci sono.

    Tra i tanti, mi sembrava giusto notare una mole di dialoghi enorme, spesso inutili che poco servono a portare avanti la trama. Sono troppo frequenti, pieni di pause, e non tutti aiutano a dare ritmo all'esperienza. Poi, fatto ancora più grave, la struttura generale è sempre la stessa: vai in città, girala da cima a fondo in cerca di bauli e persone, poi esci ed entra nel dungeon... labirinti di stanze e corridoi parecchio monotoni, con pochissime trovate che sappiano dare varietà all'esplorarazione. Quando poi Star Ocean tenta di metterci un pizzico di varietà come nella Kirlsa Cavern con i carrelli trainati, la cura è peggio del male: caricamenti continui, un mini gioco che serve più a snervare il giocatore che divertire...

    Il Gioco di ruolo è immenso. verissimo, ma se mi servono 15 ore per appassionarmi, magari non tutti hanno tempo/voglia di investire così le proprie risorse... i FF hanno il pregio di partire con grandissimi slanci e mantenere un ritmo abbastanza costante per tutte le 60/80 ore che durano... qualità che mancano, purtroppo, al nostro Star Ocean e ci tenevo a farlo notare... tutto qua! il gioco è bello per tanti versi, ma i difetti ci sono eccome.

    Spero basti, ma resto comunque a vostra disposizione...
    Spèrnova
    Ultima modifica di Spino; 8-11-2004 alle 11:18:18

  9. #9
    L I A R L'avatar di Serathel
    Registrato il
    04-03
    Località
    Briah
    Messaggi
    12.604
    quello che lascia perplessi è questo continuo paragone alla saga FF...oramai la si considera come icona del jrpg e se ne esce qualcuno nuovo con qualche novità nel BS o in qalche altra caratteristica lo si penalizza paragonandolo a FF.
    Io non ci ho ancora giocato in modo approfondito,ma dal topic "commenti a caldo su Star Ocean 3" mi sembra che la gente in generale sia entusiasta del gioco,sia a livello di BS sia a livello di Side Quest...
    Questa IMHO è la mia idea


  10. #10
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Ragazzi, io adoro le persone che hanno una passione forte.
    Mi intrigano, poi, quelle che se la ricercano in qualcosa di difficilmente apprezzabile dalla massa, questa passione.
    È un po' il caso di tutti gli appassionati di quei giochi giapponesi con personaggi che salgono di livello e combattimenti a turni (spesso) o in tempo reale (talvolta). Quelli che gli stessi appassionati amano definire JRPG, ovvero Japan Role Playing Game. Giochi di ruolo alla giapponese. Di ruolo hanno poco, ma ormai la sigla è quella. Tant'è.
    Comunque, al di là delle definizioni tecniche, mi piacciono gli appassionati di questo genere.

    Quello che non mi piace, mai, è la spocchia.
    È triste purtroppo constatare come spesso la spocchia sia direttamente proporzionale alla passione. Non è il caso di tutti, ci mancherebbe, ma sono molti gli appassionati che non perdono tempo per far notare la grossa puzza che alberga sotto il loro naso di intenditori.

    Sapete cosa può facilmente pensare una persona normale di Star Ocean? Che fa schifo.
    Fa schifo perché non si capisce un cavolo, perché pretende una forte esperienza con il genere che le persone normali (sto parlando del videogiocatore medio) appunto non hanno.

    Star Ocean fa schifo? No, ovviamente.
    C'è da scandalizzarsi per un 7.0? Neanche, perché PSM è una rivista che si rivolge a tutti e non solo agli appassionati di "JRPG".

    Final Fantasy è un JRPG, perché prende voti più alti?
    Perché risulta estremamente superiore in una serie di fattori apprezzabili anche da chi non è scimmiato per il genere. E questo è un merito per PSM, che - meglio ribadirlo - si rivolge a tutti e non solo ai docenti di JRPGologia.

    Non è tanto il voto, quanto la recensione a farci arrabbiare, perché non mette in mostra i lati positivi di Star Ocean.
    Balle, dai. Rileggete la recensione e vedrete che i lati positivi ci sono. Oltretutto, per prendere 7.0 un gioco deve essere buono.

    Grrr... e va bene, ma PSM rimane comunque una rivista brutta, ecco.
    Pazienza. Quando faranno Ufficiale JRPG Magazine, probabilmente troverete pane per i vostri denti. Per ora, dovete accontentarvi di una rivista che parla a tutti e non solo agli intenditori.
    Che poi, diciamolo, un motivo per cui Ufficiale JRPG Magazine non esiste ci sarà pure.

    u

  11. #11
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    Citazione Spino
    fatto ancora più grave, la struttura generale è sempre la stessa: vai in città, girala da cima a fondo in cerca di bauli e persone, poi esci ed entra nel dungeon...
    A parte FFX-2 la struttura di 3\4 dei jrpg,o forse FFX aveva qualcosa di diverso dal :arriva in città , piccolo evento,tempio esci posto arriva a nuova città,tempio , evento e boss finale ??
    Almeno quì ho città belle e tesori dentro e case da visitare bene.....
    Citazione Spino
    Quando poi Star Ocean tenta di mettrci un pizzico di varietà come nella Kirlsa cavern con i carrelli trainati, la cura è peggio del male:
    Vero,ma quello del carrello è un pezzettino di 5 minuti su dungeons molto + grossi...il problema è che non sono stati studiati in quel senso,però alcuni spunti piacevoli ci sono dai,il vanishing ring ed il dungeons finale,inoltre apprezzato il fatto di farne alcuni e deviare nella storia principale(Surferio,Moses,Ursla cave??).
    I fans della serie però sanno che è la caratteristica degli SO,specie SO1
    Citazione Spino
    un mini gioco che serve più a snervare il giocatore che divertire...
    5 minuti di carrello per condannare un dungeon design che è la norma, sì la norma del genere .... .
    Citazione Spino
    ma se mi servono 15 ore per appassionarmi,
    Qs è consideraizone personale,di fatto i colpi di scena ci sono ed intervallati,anche all' inizio.
    Io correggerei in inizio buono , parte lentissima poi ripresa della trama e rush finale.
    Dopo tutto l' unica parte noiosa è tra Albel e Vox,giusto ? 5 o 6 ore....
    Cmq sì,SO3 ha difetti non ignorabili e la giocabilità non è main stream come un FF.Però 7 è pochino,IMHO.
    Che dire del repaly value? E cmq 100 ore?A 60 ore sono a lv 232 con Fayt e sopra il 210 con altri 2 psg...ne metto altre 5 in considerazione...

    Dimenticavo : 1)esplorazione lineare...
    vero ma l'idea di mondo è resa meglio in SO3 o in FFX ?Il passaggio di città in città dove è fatto meglio?
    2)save point:uno a inizio dungeon, uno prima del boss....è SEMPRE stato così nei jrpg
    Ultima modifica di link80; 8-11-2004 alle 11:22:58
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

  12. #12
    PhotoGuardian Nigga L'avatar di linux29
    Registrato il
    08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.798
    grande ualone sono daccordo con te anke se sono un super appassionato di rpg e jrpg sto giocando a star ocean e un mezzo voto in più lo darei ma in fondo va bene così psm deve rimanere una rivista ke si rivolge a ogni tipo di lettore dal super appassionato a quello ke vede solo le figure (e ce ne sono tanti)

  13. #13
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    Citazione Ualone
    Final Fantasy è un JRPG, perché prende voti più alti?
    Perché risulta estremamente superiore in una serie di fattori apprezzabili anche da chi non è scimmiato per il genere. E questo è un merito per PSM, che - meglio ribadirlo - si rivolge a tutti e non solo ai docenti di JRPGologia.
    Sì ma uno dopo che ci prende la mano vuole qualcosa di diverso...
    IMHO ovvio
    Titoli con la profondità dei FF van bene ma dopo 2 o 3...se ne sono accorti anche alla Square a giudicare da FF12
    Come dire, era ora...hanno affidato il loro prodotto + main stream al team meno main stream è che implemente gameplay profondi ed atipici...come mai?

    Città , evento dungeon : DW8 cosa sarà ??
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

  14. #14
    Utente L'avatar di Spino
    Registrato il
    10-02
    Località
    Play Nation
    Messaggi
    176
    Ciao link80,

    I GdR giappo hanno più o meno la stessa struttura di base, su questo siamo d'accordo... ma come nella letteratura fantasy, anche nel GdR nipponico quel che conta è la variazione sul tema. Mi spiego: la cosa interessante è vedere come gli sviluppatori siano riusciti a giocare con la tradizione, con lo schema super collaudato (e abusato) del giro città/evento/dungeon/evento/città... Storia, ritmo, caratterizzazione sono tutti elementi che aiutano ad appassionare o ad allontanare un giocatore se mancano nell'esperienza. I FF hanno di solito una marcia più nell'affascinare, nel puntare dritto al cuore di appassionati del genere, ma anche di giocatori mainstream. Star Ocean punta praticamente solo ai grandi fan dei GdR, senza tanti complimenti. Non aiuta l'assenza di una traduzione in lingua italiana, non aiuta la presenza di personaggi non tutti memorabili, non aiutano dungeon enormi tanto vuoti senza mordente... Star Ocean è il degno successore della sua serie con i finali multipli, con i dungeon segreti, con i costumi alternativi, con gli oggetti da costruire (e a proposito potevano pure renderlo più abbordabile sto sistema di creazione...) ed è per questo che ha meritato un bel 7! Che non è un 6, che non è un 5... ecc

    un'ultima cosa a proposito dei punti disalvataggio all'inizio e alla fine dei dungeon... non l'ha mica ordinato il dottore! e non dobbiamo esserne felici per forza, soprattutto se in mezzo c'è una fortezza di 3 piani con decine di incontri... perchè devo rifare tutto se devo uscire all'improvvisi o se un incontro sfigato mi uccide il gruppo? vabbè, ho finito.

    Alla prossima
    s.

  15. #15
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Citazione Ualone
    Ragazzi, io adoro le persone che hanno una passione forte.
    Mi intrigano, poi, quelle che se la ricercano in qualcosa di difficilmente apprezzabile dalla massa, questa passione.
    È un po' il caso di tutti gli appassionati di quei giochi giapponesi con personaggi che salgono di livello e combattimenti a turni (spesso) o in tempo reale (talvolta). Quelli che gli stessi appassionati amano definire JRPG, ovvero Japan Role Playing Game. Giochi di ruolo alla giapponese. Di ruolo hanno poco, ma ormai la sigla è quella. Tant'è.
    Comunque, al di là delle definizioni tecniche, mi piacciono gli appassionati di questo genere.

    Quello che non mi piace, mai, è la spocchia.
    È triste purtroppo constatare come spesso la spocchia sia direttamente proporzionale alla passione. Non è il caso di tutti, ci mancherebbe, ma sono molti gli appassionati che non perdono tempo per far notare la grossa puzza che alberga sotto il loro naso di intenditori.

    Sapete cosa può facilmente pensare una persona normale di Star Ocean? Che fa schifo.
    Fa schifo perché non si capisce un cavolo, perché pretende una forte esperienza con il genere che le persone normali (sto parlando del videogiocatore medio) appunto non hanno.

    Star Ocean fa schifo? No, ovviamente.
    C'è da scandalizzarsi per un 7.0? Neanche, perché PSM è una rivista che si rivolge a tutti e non solo agli appassionati di "JRPG".

    Final Fantasy è un JRPG, perché prende voti più alti?
    Perché risulta estremamente superiore in una serie di fattori apprezzabili anche da chi non è scimmiato per il genere. E questo è un merito per PSM, che - meglio ribadirlo - si rivolge a tutti e non solo ai docenti di JRPGologia.

    Non è tanto il voto, quanto la recensione a farci arrabbiare, perché non mette in mostra i lati positivi di Star Ocean.
    Balle, dai. Rileggete la recensione e vedrete che i lati positivi ci sono. Oltretutto, per prendere 7.0 un gioco deve essere buono.

    Grrr... e va bene, ma PSM rimane comunque una rivista brutta, ecco.
    Pazienza. Quando faranno Ufficiale JRPG Magazine, probabilmente troverete pane per i vostri denti. Per ora, dovete accontentarvi di una rivista che parla a tutti e non solo agli intenditori.
    Che poi, diciamolo, un motivo per cui Ufficiale JRPG Magazine non esiste ci sarà pure.

    u
    Considerando che Driv3r prende 8, questo 7 mi sembra quasi "blasfemo".


Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •